Emilio Busolini

Personaggi famosi, notabili ed importanti de Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Emilio Busolini

Messaggio da mandi_ »

Fu musicista di grande fama, nato a Trieste nel 1910. Ne sapete di più?

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Emilio Busolini

Messaggio da babatriestina »

Ho conosciuto da ragazza Rosanna Busolini, e sapevo che suo padre era organista.
Googlando:
Emilio Busolini

(Trieste 1910 – ivi 16. 02. 2010)

Studia pianoforte con Eusebio Curellich e Vittorio Menassé, violino con Nives Luzzatto e Marino Baldini, ottenendo nel 1929 la licenza normale in pianoforte e violino presso il Conservatorio “G. Verdi “ di Trieste.
Completa i suoi studi musicali a Roma dove studia organo con Raffaele Manari e Ferruccio Vignanelli, composizione sacra con Raffaele Casimiri e canto gregoriano con l’abate Ferretti al Pontificio Istituto di Musica Sacra (Roma). Nel 1934 consegue il magistero in pianoforte alla Regia Accademia di S. Cecilia di Roma e, nel 1935, il magistero in organo e composizione organistica presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma.

Dal 1930 al 1939, è organista della Cappella Musicale del Principe Filippo Doria Pamphili - Chiesa di S. Agnese in Agone (Piazza Navona) Roma.

Dal 1936 al 1938 sempre a Roma collabora come organista presso l’EIAR (Ente Italiano Audizioni Radiofoniche).

Nel 1943 ottiene la nomina di organista vice direttore della Cappella Civica di Trieste - Cattedrale di San Giusto - incarico che svolgerà fino al 1978 per sopraggiunti limiti d’età. Durante questo lungo periodo, oltre milleottocento sono le esecuzioni musicali di Busolini, come accompagnatore d’organo e solista nelle trasmissioni RAI di Trieste della S. Messa cantata nella Cattedrale di San Giusto di tutte le domeniche e feste comandate.

Dal 1943 al 1953 è insegnante incaricato della Scuola di organo e composizione organistica e, dal 1953 al 1980 titolare della Cattedra di organo e composizione organistica, al Liceo Musicale Triestino G. Tartini di Trieste.

In qualità di compositore - in particolare di musica sacra vocale e strumentale- annoveriamo tra i suoi lavori più importanti la Messa in lingua italiana “Gloria a Dio nell’alto dei Cieli” composta su invito dell’allora Vescovo di Trieste mons. Santin, secondo i dettami del Concilio Vaticano II, che fu da egli stesso eseguita all’organo nella Cattedrale di San Giusto durante il solenne pontificale della Pasqua del 10 aprile del 1966 dal coro della Cappella Civica diretta dal maestro Luigi Toffolo.

Conosciuto e amato dai fedeli triestini il suo Inno a San Giusto voluto anche questo da mons. Santin, che, eseguito per la prima volta nel 1943 ha da allora sempre concluso la Messa pontificale del 3 novembre, festa del Patrono di Trieste.

Numerosissimi nel corso degli anni i concerti d’organo pubblici e per beneficenza.

Collaudatore di organi nuovi e restaurati, tra i quali vanno ricordati a Trieste quello della Pia Casa di via Pascoli (1948), del Liceo Musicale Triestino (1951), della Chiesa di San Giovanni (1954), della Chiesa dei Salesiani (1955), della Chiesa dell’immacolato Cuore di Maria (1967), della Chiesa degli Armeni (1992), nonchè degli organi della Chiesa “Regina Pacis” a Palermo (1955), del Santuario di Castelmonte (1956), del Duomo di Valvasone, (1964) e della Chiesa di San Giovanni Bosco di Pordenone (1964).

Tra gli altri incarichi, Emilio Busolini è stato chiamato più volte ,durante gli anni di insegnamento, a far parte di commissioni giudicatrici dal Ministero della Pubblica Istruzione - Ispettorato per l’Istruzione Artistica - per ispezioni, concorsi, esami di compimento inferiore, medio e di diploma di organo e composizione organistica.

E’ stato altresì consulente musicale alla Soprintendenza alle Belle Arti di Trieste e Udine, alla Curia Vescovile, alla Prefettura e al Genio Civile di Trieste.

Tra i numerosi riconoscimenti tributatigli ricordiamo: nel 1964 Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nel 1981 Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Sigillo Medaglia d’oro dal Comune di Trieste per l’attività alla Cappella Civica, nel 1997 Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Sigillo Medaglia d’oro dalla Società Italiana Autori Editori.

Il Vescovo di Trieste mons. Lorenzo Bellomi, come espressione di riconoscenza della Chiesa tergestina, nel 1978 gli fa conferire dalla Santa Sede l’onorificenza pontificia: Equitem Ordinis Sancti Gregori Magni - S. Pietro Roma - Johannes Paulus II Pont. Max.

Emilio Busolini ha sposato Fulvia Rota dalla quale ha avuto tre figli. Fulvia Rota, appartiene all’antica famiglia dei conti Rota, della quale faceva parte il musicista Giuseppe Rota (1833-1911) maestro di cappella nella Cattedrale di San Giusto dal 1890 al 1905 e maestro concertatore al Teatro Verdi di Trieste. Ricordiamo i suoi fratelli, Giovanni (1832-1900) pittore e Giacomo (1835-1898) baritono, che fu anche uno degli interpreti dell’opera “Ginevra di Scozia”, composta da Giuseppe nel 1861 e rappresentata con successo al Teatro Verdi di Trieste. A Giuseppe Rota, è stata dedicata una strada che dalla via Donota, sale verso il colle del Castello e della Cattedrale di San Giusto.



VERRA’ PRESENTATO QUINDI, UN VOLUME MUSICALE DI STORIA E DI CRONACA , CON UNA BIOGRAFIA MOLTO ACCURATA, COMPLETA , ESAUSTIVA SULLA LUNGA VITA DEL MAESTRO, PROMOSSA E CURATA DALLA FIGLIA ROSANNA BUSOLINI , SUONATRICE D’ARPA ED ACCOMPAGNATRICE PER MOLTI ANNI DEL MAESTRO NEI VARI CONCERTI ITALIANI ED EUROPEI.



VOCE LA SUA, SEMPRE E COSTANTEMENTE ATTIVA NELLA RICERCA SUBLIMATA DELLA MUSA AMATA.
( d a Radio punto zero)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: Emilio Busolini

Messaggio da Bilbo »

mi conoso solo la farmacia Busolini..... :D


Bye '73 de Roby.-
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Emilio Busolini

Messaggio da Nona Picia »

La conosso anche mi...xe la nostra farmacia, ma no so se i xe imparentai con Emilio Busolini, doveria informarme se trovo el dotor....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
curiosa
naufrago
naufrago
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 21 gen 2012, 10:58

Re: Emilio Busolini

Messaggio da curiosa »

Buonasera,
avrei bisogno di recuperare immagini\viste storiche delle facciate del Teatro Filodrammatico lato via Piccola Fornace, del Cinema Filodrammatico - via degli Artisti e del palazzetto di via Donota 8.
grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Emilio Busolini

Messaggio da babatriestina »

curiosa ha scritto:Buonasera,
avrei bisogno di recuperare immagini\viste storiche delle facciate del Teatro Filodrammatico lato via Piccola Fornace, del Cinema Filodrammatico - via degli Artisti e del palazzetto di via Donota 8.
grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto.
sul forum trovo e suggerisco di postare la richiesta in un topic collegato ai teatri, perchè sotto l'organista Busolini difficilmente lo leggerà chi cerca o sa notizie del Filodrammatico..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
spritz_bianco
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 68
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 14:34
Località: Trieste --- francesco.tolloi [at] gmail.com

Re: Emilio Busolini

Messaggio da spritz_bianco »

Emilio Busolini tra l'altro el stava in via Rota sai vizin dalla cattedrale. Nel volume sulla Cappella Civica de Trieste scritto da monsignor Giuseppe Radole se dovaria trovar varie notizie....lu el ga composto l'Inno a S. Giusto che se canta in catedral per la festa del Patrono (Tu dell'era dei martiri o Santo), el ga composto anche alcune messe, so che i le eseguiva i cantori della cappella civica alla messa radiotrasmessa della domenica mattina.


_________
Francesco Tolloi

Torna a “Chi jera quel che .... ?”