Ziga Zois

Personaggi famosi, notabili ed importanti de Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Ziga Zois

Messaggio da babatriestina »

Michelangelo Zois, bergamasco, nato nel 1694, si trasferì in Carniola e fece fortuna con miniere di ferro. Acquistò palazzi a Lubiana ,a Trieste, edottenne il titolo di Barone von Edelstein. Ebbe due mogli, la seconda una nobile carniolina ed il figlio Sigismondo detto Ziga nacque nel 1747 nel palazzo che la famiglia possedeva a Trieste. Pochi, vedendo questo bel palazzo neoclassico subito dietro il Municipio
Immagine
Immagine
sanno che è la casa natale di Zois!
i effetti, la sola targetta sopra dice che c'era il ristorante Bonavia, frequentato da Joyce!
da wikipedia, un ritratto di Sigmund ( come è indicato nella firma riportata sotto) Zois
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ziga Zois

Messaggio da babatriestina »

Michelangelo Zois morì nel 1777, il figlio è soprattutto famoso per il circolo culturale che tenne a Lubiana, sua principale residenza, dove si radunavano i dotti dell'illuminismo sloveno. Morì nel 1819 e negli ultimi anni era ridotto in sedia a rotelle, di cui si dice fosse stato l'inventore ( sempre da wikipedia)
Immagine
Il fratello Carlo fu un eminente botanico, a cui è dedicata la Campanula zoysii
Immagine
dalla mia foto fatta alquanto fortunosamente in una ferrata nella Alpi Giulie. La si riconosce facilmente perchè è come chiusa con un ciuffetto bianco in cima, che nella foto non si distingue.
Immagino che abbia avuto anche degli interessi di economia, visto che a Trieste l'Istituto tecnico sloveno è dedicato a lui.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Ziga Zois

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto: Pochi, vedendo questo bel palazzo neoclassico subito dietro il Municipio sanno che è la casa natale di Zois!
Confesso la mia ignoranza !


Mal no far, paura no gaver.

Torna a “Chi jera quel che .... ?”