Giulio Ascoli

Personaggi famosi, notabili ed importanti de Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Giulio Ascoli

Messaggio da babatriestina »

Devo ad un gruppo su Facebook https://www.facebook.com/almanaccoTrieste la nota che il 12 luglio è l'anniversario della morte del matematico Giulio Ascoli e ne copio brevemente la biografia come la riportano loro
2 luglio 1896 - muore a Milano il matematico Giulio Ascoli, nato a Trieste il 20 gennaio 1843.
Fu allievo della Scuola Normale di Pisa, dove si laureò nel 1868.
Nel 1872 fu nominato professore di Algebra e Calcolo nel neo-istituito biennio preparatorio del Politecnico di Milano. Insegnò pure nell'Istituto Tecnico "Cattaneo" ove, nel 1901, fu posta una lapide in sua memoria.

I suoi principali contributi concernono la teoria delle funzioni di variabile reale e a lui si deve la nozione di successione di funzioni continue "in ugual grado" con il connesso teorema, spesso citato, sulla possibilità di estrarre da una successione di funzioni, ugualmente continue ed uniformemente limitate, una successione parziale uniformemente convergente.
insomma quello del teorema di Ascoli Arzelà, per quel che ricordavo io
Lo stesso a cui è intitolata la scuola per infermiere Giulio Ascoli??


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Giulio Ascoli

Messaggio da Nini Naridola »

Mi, prima de adesso, conosevo la scuola infermiere dedicada a G. Ascoli, però go sempre pensà che iera el glottologo de Gorizia (e scopro che la G. sta per Graziadio Isaia Ascoli). Invece iera Giulio Ascoli, medico, nato a TS nel 1876 e morto nel 1916. Medico batteriologo se ga iscritto alla facoltà de medicina de Bologna quarantenne, ma el xe morto prima de la laurea. Omonimo del matematico de cui ignoro el teorema o altro. Se pol leger de più su Wiki.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Giulio Ascoli

Messaggio da babatriestina »

anche a mi me pareva strano che i dedicassi una scola infermiere a un matematico, e adesso stemo scoprindo una zaia de Ascoli.. e due anca omonimi. Te sparagno le teorema de Ascoli Arzelà come che el xe su wikipedia, forsi la mia version de analisi del primo anno xe meno invirigolada..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Chi jera quel che .... ?”