Pagina 1 di 1

ricerca dati di Alberto Stuparich

Inviato: ven 9 feb 2018, 10:58
da Miche85
Salve, a tutti, per motivi di digitalizzazione di dati, mi sto interessando in questo momento a cercare i dati di Alberto Stuparich, traduttore nel 1943 del testo di scienze "Nel giardino di Dio" dello scrittore e scienziato tedesco Bruno Hans Bürgel. Il cognome Stuparich mi risulta chiaramente triestino o legato comunque ai dintorni della città.

su Google non ho trovato quasi nulla, so solo che un Alberto Stuparich comunicò via posta nel 1923-24 con Bruno Dolcetta (1907-1936), condirettore centrale della Banca Commerciale Italiana:

https://asisp.intesasanpaolo.com/intesa ... -1924.html

e che è anche il nome di un internato nel campo di concentramento di Istonio Marina nel 15 settembre 1940 (Stuparich Alberto fu Giovanni, di anni 51, rappresentante, italiano):

http://www.vastospa.it/html/la_citta/st ... _vasto.htm

http://www.associazioni.milano.it/aned/ ... _sante.htm

Qualcuno di voi ha notizia se lui fosse parente degli scrittori fratelli Carlo e Giani (alias Giovanni Domenico) Stuparich?

https://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Stuparich

https://it.wikipedia.org/wiki/Giani_Stuparich


In rete infine è presente una foto dove la didascalia afferma che un Alberto Stuparich è ritratto con lo scacchista Alekhine al Casinò di Sanremo nel 1930 (forse maggiori informazioni sono presenti nel testo citato "Sanremo 1930 - il torneo dei giganti" di Enrico Cecchelli :

http://soloscacchi.altervista.org/?p=33355

Volevo perciò sapere se qualcuno di voi poteva aiutarmi per rintracciare maggiori dati su questa persona, in particolare la data di morte, per sapere quando sono scaduti o scadranno i diritti d'autore per il testo sopra citato.

Saluti

Michele

Re: ricerca dati di Alberto Stuparich

Inviato: ven 9 feb 2018, 14:44
da sono piccolo ma crescero
Hai provato a chiedere alla Bompiani?
Vedo che ora fa parte del gruppo Giunti e che esiste un "archivio storico" con tanto di email di riferimento. Forse ti sanno dire qualcosa.

Re: ricerca dati di Alberto Stuparich

Inviato: ven 9 feb 2018, 19:52
da Miche85
Avevo chiesto anche alla Bompiani, casa editrice di quel libro e mi aveva indirizzato all' Archivio storico della Rizzoli Corriere della Sera, dove è conservato l’archivio della casa editrice Bompiani. L'Archivio storico mi ha risposto dicendo che non hanno informazioni disponibili sul traduttore.

In quell'archivio il fondo della casa editrice Bompiani è perfettamente riordinato e inventariato, ma conserva soprattutto materiale redazionale e pochi documenti amministrativi, in particolare degli autori che hanno collaborato con Bompiani più che dei traduttori. In molti dei casi le informazioni sono limitate all’anno e al momento della traduzione, non ci sono fascicoli corposi che raccontino tutta l’attività del traduttore, quindi non si riescono a reperire informazioni biografiche; in alcuni casi ci sono i carteggi con gli eredi alla sua morte e quindi si riesce a dedurre questa informazione, ma per Alberto Stuparich, come già detto i gestori dell'archivio non sono riusciti a trovare nessuna informazione.