Quiz sul chi xè?

Conossè ben la nostra città ?
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Nini Naridola
distinto
distinto

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da Nini Naridola » martedì 26 marzo 2013, 21:05

Non ci sarei mai arrivato. Dal primo suggerimento avevo intuito il "passo", ma mi è venuto in mente Bartoli, Goldoni, Santin (capo di piazza) e non Costanzi.
Dai testi sacri non è ancora certa la prima applicazione del bulbo: qualcuno dice sulla francese Normandie, altri sulla tedesca Bremen (antecedente alla prima). In seguito i bulbi vennero saldati anche siu navi prive. Costanzi, da quel poco che ne so, lavorò soprattutto sull'opera morta.

sono piccolo ma crescero
Cavalier del Forum
Cavalier del Forum

Messaggio da sono piccolo ma crescero » martedì 26 marzo 2013, 21:19

Nini Naridola ha scritto:Non ci sarei mai arrivato. Dal primo suggerimento avevo intuito il "passo", ma mi è venuto in mente Bartoli, Goldoni, Santin (capo di piazza) e non Costanzi.
Dai testi sacri non è ancora certa la prima applicazione del bulbo: qualcuno dice sulla francese Normandie, altri sulla tedesca Bremen (antecedente alla prima). In seguito i bulbi vennero saldati anche siu navi prive. Costanzi, da quel poco che ne so, lavorò soprattutto sull'opera morta.
Mah ti confesso che non so cosa sia l'opera morta. Lo definiscono ingegnere carenista e sulla Raffaello e Michelangelo modificò la prua e forse anche la poppa.
Non sono abbastanza giovane da sapere tutto. (J.M. Barrie - The admirable Crichton)

Nini Naridola
distinto
distinto

Messaggio da Nini Naridola » martedì 26 marzo 2013, 21:21

La parte immersa è l'opera viva e quella fuori è l'opera morta.

VetRitter
distinto
distinto

Messaggio da VetRitter » martedì 26 marzo 2013, 22:26

come al solito per Son Piccolo: :clapping_213: :clapping_213: :clapping_213:
sono piccolo ma crescero ha scritto:Oltre che sulle prue lavorò anche sulle poppe
;--D
Nini Naridola ha scritto:qualcuno dice sulla francese Normandie
gò una vecia publicazion del Readers Digest, e da quela me par de ricordar che la Normandie no gabi bulbo.. devo controlar domani.

babatriestina
Capo postin
Capo postin

Messaggio da babatriestina » martedì 26 marzo 2013, 23:38

Lo scopro per la prima volta.
Ma non sono esperta di costruzioni navali, ammetto.
Proverò a cercare qualcosa..
"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

VetRitter
distinto
distinto

Messaggio da VetRitter » mercoledì 27 marzo 2013, 8:50

da questo sito pare che avesse già il bulbo.
mentre da un disegno che ho trovato ma che non riesco a postare si vede solo una piccola protuberanza, non certo un bulbo come quelli attuali..
http://www.altomareblu.com/carene-futuro-nautica/

Piereto
distinto
distinto

Messaggio da Piereto » lunedì 1 aprile 2013, 15:53

Scuseme ma el quiz su Costanzi el me iera sfugì. So che el Costanzi xe sta un grande costrutor navale, che el gà lavorà al cantier de mofalcon. So che la funzion del bulbo de prora xe quela de modificar le onde che se forma quando che la carena de la nave avanza in aqua. Se sia stado lui a inventarlo ,no so. Ma bulbo, la sagoma de la carena e la velocità che tien la nave xe tuti e tre fatori importanti sia per la stabilità che per le prestazioni in termini de atriti che se riva a modificar. I motoscafi e le barche a vela no ga bulbi proprio perche no le tein velocità costanti e quindi no ghe serviria. Go leto che dopo el suo intervento sul Michelangelo la velocità de la motonave xe rivada ai 31 nodi e mezo, e che i suoi studi su le carene xe stadi ciolti a esempio ne la progetazion de le portaerei americane de la seconda guera mondial.

Nini Naridola
distinto
distinto

Messaggio da Nini Naridola » lunedì 7 settembre 2015, 18:51

Sul chi xe o chi el iera?
Ogi, per San Giovanni, passando a lato del campo de balon go visto una targa (abastanza recente) in cui diseva che el iera dedicado ad "Attilio Visintini". A mi me par de no aver mai sentì sto nome: chi sa dir qualcossa de più? Anche da la parte de via San Cilino xe la stessa targa: go provà a domandar a gente delposto che spetava l'autobus, ma nissun ga savù dirme niente... Un ex giogador? (me par strano!) , un dirigente, un alenador? Boh!

Ric
naufrago
naufrago

Messaggio da Ric » lunedì 9 novembre 2015, 19:37

Una risposta sintetica sul campo di calcio di S.Giovanni :
Attilio Visintini nato a Trieste il 15.11.1911 venne tesserato dalla U.S. TRIESTINA il 15.09.1928 come portiere della squadra delle giovanili. Nel 1933 passa nella squadra del Dopolavoro A.C.E.G.A.T. fino al 1935 anno dell'arruolamento nel 84° reggimento di fanteria divisione GAVINANA di stanza in Africa Orientale. Alla conclusione della battaglia dello Scirè in Etiopia fù colpito a morte il 3 marzo 1936 mentre soccorreva i commilitoni feriti (Croce di Guerra al valor militare). In ricordo il 25 settembre 1937 fù inaugurato il Campo Sportivo "Attilio Visintini" nel rione di S.Giovanni a Trieste.

Nini Naridola
distinto
distinto

Messaggio da Nini Naridola » lunedì 9 novembre 2015, 20:25

Ti ringrazio, caro Ric, cui rivolgo il mio più caloroso benvenuto a questo Forum, per l'esauriente risposta! Ero curioso di sapere e, visto che nessuna delle persone che gravitavano intorno al campo di San Giovanni ha saputo esaudire la mia richiesta, ho "girato" questa mia sicuro di non essere deluso. Grazie!

Rispondi

Torna a “Quiz triestini”