Quiz sul chi xè?

Conossè ben la nostra città ?
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Quiz sul chi xè?

Messaggio da McFriend »

Vedo che vi piaciono i quiz. Proviamo a vedere se conoscete questo personaggio.
Ha detto: "il riconoscimento che mi è più caro è quello delle verderigole di Trieste. Le verderigole fecero una colletta e commissionarono a Janesic, il miglior orafo di Trieste, un gioiello a forma di serto d'alloro con la scritta: "In segno di gratitudine al ..... Poi un giorno dodici di loro vestite a festa gli consegnarono il dono. :-D


My heart's in the Highlands
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Credo di saperlo ... aspetto un attimo e poi ti dico la mia :-D


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

vecchio amico di famiglia. Terrorizzante giocare a bridge con lui, se sbagliavi ti faceva sentire un verme. La sola volta che mi accadde personalmente, ebbe compassione della mia giovane età e del mio sesso; con gli uomini, era facilmente .. colpito e affondato


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Siete troppo bravi. :-D Aspettiamo un po e vi metto uno più difficile.


My heart's in the Highlands
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Quiz sul chi xè?

Messaggio da babatriestina »

McFriend ha scritto: commissionarono a Janesic, il miglior orafo di Trieste,
:-D
Nb Janesichsi scriveva e si scrive tuttora con la h finale. Altro amico di famiglia, sua madre aveva una sorella che sposò un fratello di mia nonna, insomma avevamo dei cugini in comune.
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Il bello di queste informazioni è come quando si mangia le ciliegie, una tira l'altra e così si scoprono pezzi di storia minore che molte volte sono più interessanti dei fatti storici maggiori.


My heart's in the Highlands
Avatar utente
malvasia
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 148
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 9:00
Località: Muja

Messaggio da malvasia »

Si ma... per i meno colti, se poseddi saver la risposta? Mi go leto e rileto e no rivo a trovarla :?


ClaireS

Messaggio da ClaireS »

e per la (i) povera(i) vilegiante(i) francese(i)... rimarà per sempre un mistero buffo ? :lol: !


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

E per la povera triestina priva de parenti e cinoscenze importanti, sarìa possibile saver? :lol: :lol:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
ClaireS

Messaggio da ClaireS »

Cara Nona Picia... se anche tu... !? ... ma ora mi sento in buona compagnia !!!!


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

provate a indovinare chi può essere, per Adler, McFriend e co. un eroe, cavaliere senza macchia e senza paura, triestino ( o meglio triestino adottivo, visto che non era nato a Trieste), illustratosi in fatti di guerra? non certo D'Annunzio!!! :-D :-D :-D :-D :-D ( era pure più giovane e più bello e aveva più capelli..)
a lui è ovviamente dedicato un topic del forum, nelle sezioni che potete immaginare... :wink:
e in più io ho scritto "colpito e affondato"
direi che vi ho messi sulla buona strada...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
malvasia
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 148
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 9:00
Località: Muja

Messaggio da malvasia »



ClaireS

GRRRRRRR

Messaggio da ClaireS »

grrrrrr... ero lontanissima di trovare (pensavo ad uno dello staff di Gabriele a Fiume). Ma anni fà un amico parigino mi parlò di un irlandese-triestino "eroe di un romanzo vero"... sarà lui ?!


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: GRRRRRRR

Messaggio da babatriestina »

ClaireS ha scritto:grrrrrr... ero lontanissima di trovare (pensavo ad uno dello staff di Gabriele a Fiume). Ma anni fà un amico parigino mi parlò di un irlandese-triestino "eroe di un romanzo vero"... sarà lui ?!
più probabilmente Richard Francis Burton
Richard Francis Burton è protagonista del romanzo fantascientifico Il fiume della vita (To Your Scattered Bodies Go, 1971) di Philip José Farmer, in cui si descrive un paradiso sui generis in cui si risvegliano tutti gli umani mai vissuti. In questo "mondo del fiume", si narrano le vicende del redivivo Burton che, insieme ad altri, decide di esplorare il grande fiume per scoprire i misteri che cela.

La sua vita spettacolare e piena di avventure è narrata anche nel bellissimo film di Bob Rafelson del 1990 Mountains of the Moon, in italiano Le montagne della Luna. Vi si narrano le esplorazioni che Burton fece insieme al tenente John Hanning Speke per trovare le sorgenti del Nilo.

per l'irlandese, occorre far riferimento alla sua biografia inglese:
His father, Lieutenant Colonel Joseph Netterville Burton, 36th Regiment, was an Irish-born British army officer of Anglo-Irish extraction, the son of the Rev. Edward Burton, a Church of Ireland clergyman from Westmorland, England, and an Irish mother; his mother, Martha Baker, was the heiress of a wealthy Hertfordshire squire, Richard Baker. Burton had two siblings, Maria Katherine Elizabeth Burton and Edward Joseph Netterville Burton, born in 1823 and 1824, respectively.[5]


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Il fatto del “un serto di alloro in argento” è riportato nella sua autobiografia :wink:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Visto che ghe iera de mezo le venderigole, mi gavevo pensà a James Joyce, che insegnava inglese alla Berlitz School in Piazza Ponterosso.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Nuovo quiz dedicato alle signore. :wink: Personaggio femminile, nata a Firenze, prima donna a dirigere in Italia (Trieste) ..., scritto molti libri, in varie università e andata in pensione da circa una dodici di anni. Come molte donne 8) "con la mente OLTRE le nuvole". :wink:


My heart's in the Highlands
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

anche qua, troppo banale. Amante degli animali e atea militante. Sembra che, nonostante i suoi tanti anni triestini, non abbia mai perso l'accento toscano. :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
ClaireS

Messaggio da ClaireS »

la cara MARGUERITTA HACK ??


Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Brava Claire.
Adesso uno più difficile per Baba e per i "studiati/storici".
Personaggio molto molto ricco e controverso. Comprò una fabbrica di aerei compreso un famoso progettista e la donò al governo austriaco.


My heart's in the Highlands

Torna a “Quiz triestini”