che nozze sono?

Conossè ben la nostra città ?
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

che nozze sono?

Messaggio da babatriestina »

Lo metto qua, ma non è un quiz nel senso che non so nemmeno io la soluzione. E in più non credo siano nemmeno triestini.. però mi piacerebbe scoprire la risposta:
trovo fra le vecchie foto di casa questa immagine:
Immagine
non ci sono note, almeno all'apparenza, non nomi.. dagli abiti e dallo stile si direbbe degli anni trenta, la chiesa apparentemente non è triestina.
Chi sono questi due che si sposano?
perchè sono rimasti fra le foto di casa?
le ipotesi che faccio sono:
1 si tratta di un/una Triestino/a che ha fatto un matrimonio fuori Trieste e ne ha inviato foto agli amici
2 si tratta di un matrimonio assai famoso per cui ne giravano fotografie e qualcuno in casa l'ha comprata o l'ha ricevuta in regalo.

Idee? :?: :?: :?:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: che nozze sono?

Messaggio da VetRitter »

nella sinistra della foto si vede una scala a chiocciola, non è tanto di più per identificare la chiesa, ma..
per l'epoca, non potrebbe essere un pò prima? la pettinatura della sposa, i colletti delle camice..
non si vede nessuna divisa, forse in pieno fascismo in Italia qualcuno degli invitati avrebbe messo qualche divisa?
se quello che si vede a sinistra sotto la scala non è un grado di una manica di un ufficiale di marina..


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: che nozze sono?

Messaggio da babatriestina »

per gli anni, io li identificavo dall'acconciatura della sposa, così calata sulla fronte. Hai presente le foto delle nozze di Umberto e Maria Josè?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: che nozze sono?

Messaggio da nonna ivana »

Anch'io sarei propensa a pensare gli Anni Venti, proprio per l'acconciatura, per i colletti degli uomini, Umberto e Maria Josè si sono sposati nel gennaio 1930, quindi più inerente il decennio precedente, credo!

Non ci sarà ancora l'officiante, da come sono disposte le persone, in parte sedute e altre in piedi
Particolare la balaustra, che forse indica una scala che porta a una cappella sopra elevata, di devozione!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: che nozze sono?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ma siamo sicuri che non sia san Giusto, magari prima del rifacimento dell'abside? I capitelli e le colonne mi sembrano quelli e quei candelabri tondi mi sembra di ricordarli da qualche parte in città.

La scala a chiocciola porta al pulpito, che però potrebbe essere stato buttato via o cambiato. Quello che c'è adesso mi sembra recente.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: che nozze sono?

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Ma siamo sicuri che non sia san Giusto, magari prima del rifacimento dell'abside? I capitelli e le colonne mi sembrano quelli e quei candelabri tondi mi sembra di ricordarli da qualche parte in città.

La scala a chiocciola porta al pulpito, che però potrebbe essere stato buttato via o cambiato. Quello che c'è adesso mi sembra recente.
la mia prima idea era proprio san Giusto, poi più guardavo e più mi son ricreduta. Il pulpito si trovava dal lato opposto della navata, sulla sinistre per chi entra, mancano le ulteriori navate laterali.. vi metto un dettaglio dei capitelli che per me non sono quelli di san Giusto, pur essendo dello stesso stile:
Immagine

Immagine
e questi sono quelli della navata fra la centrale e quella di destra a san Giusto
Immagine

e un dettaglio degli sposi:

Immagine
io non ho mai visto nè nelle vecchie foto nè nelle nuove quella specie di altarino dietro, nè lampade pendenti..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: che nozze sono?

Messaggio da babatriestina »

la foto è incollata su un cartone marrone, come se fosse stata un regalo da incorniciare. Non sono parenti, che io sappia, nè i miei parenti facevano nozze simili.
Un'ipotesi: Matilde Parisi alle sue prime nozze con Fabrizio Staglieno.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Quiz triestini”