Targhe e Lapidi

Conossè ben la nostra città ?
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Targhe e Lapidi

Messaggio da Nini Naridola »

sum culex ha scritto:
Nini Naridola ha scritto:Per aiutarve un pocheto, go tirà zo da google-map la casa
casaforti.jpg
Stranamente gavevo individuà la casa de via Tor San Piero a prescinder dala targa, ma no go fato in tempo a risponder, pasienza.
ciao
sum culex
Te credo! Ma no stà cruziarte, no gavevo messo in palio nissun premio! ... anche se sarìa stà cocolo farlo


Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Targhe e Lapidi

Messaggio da Nini Naridola »

Chissà perchè go scrito per ben do volte in una riga "sta" co l'acento?


Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Targhe e Lapidi

Messaggio da Nini Naridola »

Vedemo chi ga visto la targa per Ivo Andric.
Andric ivorwd.jpg
Andric ivorwd.jpg (64.94 KiB) Visto 1681 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Targhe e Lapidi

Messaggio da babatriestina »

questa xe facile: piazza Venezia, dove che una volta , prima che i spostassi, ciolevo la 10 al capolinea!! :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Targhe e Lapidi

Messaggio da Nini Naridola »

Ben! Altro giro, altra corsa!
deferrarwd.jpg
deferrarwd.jpg (68.58 KiB) Visto 1672 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Targhe e Lapidi

Messaggio da babatriestina »

non solo non so, ma gnanche no go notizie su sto dottor de Ferra :oops:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Targhe e Lapidi

Messaggio da Nini Naridola »

Credo, se ricordo ben, che 'l iera el papà de Claudio e del rettor Gianpaolo.
La targa no xe ssai lontan de quela de Andric.


Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Targhe e Lapidi

Messaggio da Nini Naridola »

Nella stessa via, no tanto longa -anzi curta- quasi difronte ghe xe sta altra dedicada a Giorgio Pitacco
pitaccorwd.jpg
pitaccorwd.jpg (46.23 KiB) Visto 1670 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Targhe e Lapidi

Messaggio da babatriestina »

no me vien.. savè che Giorgio Pitacco iera el prozio de Paolo Rumiz? sua mama iera una Pitacco. ogni tanto el lo tira fora..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Targhe e Lapidi

Messaggio da babatriestina »

Nini Naridola ha scritto:Credo, se ricordo ben, che 'l iera el papà de Claudio e del rettor Gianpaolo.
La targa no xe ssai lontan de quela de Andric.
Claudio e Gianpaolo iera fradei o cugini? go seguido le lezioni de Claudio a Ricerca Operativa a economia e commercio, el solo esame no a matematica che go fatto


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Targhe e Lapidi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ciò che racolta de Lapidi che te ga!

Saria bel trovar de ognidun qualche notizia in più, sopratuto dei triestini...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Targhe e Lapidi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Per Giorgio Pitacco, che per mi iera un illustre sconosciuto, go trovà questo

http://www.treccani.it/enciclopedia/giorgio-pitacco/


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Targhe e Lapidi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Per Giulio De Ferra trovo questo articolo http://ricerca.gelocal.it/ilpiccolo/arc ... _APRE.html su Claudio De Ferra e su un libro che ha scritto.
la figura di quel medico pietoso che accoglie Amalia in casa sua, certamente è stata ispirata all’autore dalla bontà e dalla dedizione verso i più deboli che era propria di suo padre, Giulio de Ferra «el medico dei poveri de Trieste», che il Comune, lo scorso settembre, ha voluto ricordare a cinquant’anni dalla morte, con una targa marmorea affissa in via Corti 1, ove il medico abitava.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Targhe e Lapidi

Messaggio da mandi_ »

Tra me e me facevo delle considerazioni. Vedo delle targhe marmoree, con dei nomi impressi che ora quasi nessuno conosce più. Eppure sono uomini che hanno avuto una certa importanza...

Solo che tutto riconduce alla parola "Patria" o meglio "amor patrio" come vien definito nella prima targa.

Ebbene secondo me l'idea di "patria" è un pò offuscata al giorno d'oggi secondo me. E in questo ha inciso molto la politica attuale o l'interpretazione personale che ognuno dà alla Storia.

Ho pensato infatti che era meglio non far troppi commenti sugli uomini citati sulle targhe. Basta cercar su internet e te riva la spiegazion de quel che ste persone hanno fatto. Dopo te te fai n'idea. Così ho fatto io.
Oggi la parola "partigiano" può entusiasmare certi, digustare altri.
C'è persino chi nega l'Olocausto.
La parola "patriota italiano" poi è oggetto di svariate discussion.Meio no cercar flame.

Comunque contribuisco scrivendo qualcosa di Giorgio Pitacco.Solo fatti, non commenti.


In data 30/09/1920 furono proposti i nomi di coloro (appartenenti alle Terre redente) che sarebbero stati designati a far parte del Senato Italiano : furono due di Trento,tre di Trieste, uno di Rovereto ed altri. Tra i nomi probabili vi furono Barzilai, Majer, Conci, Malfatti, Segrè, Giorgio Pitacco.

Nel Piccolo del marzo 1923 si fa un breve profilo di Pitacco : Fu il primo sindaco di Trieste Italiana, eletto nel febbraio 1922. Triestino di nascita, fu prestissimo nella lotta locale militando nel partito liberale nazionale. Nel 1905 i suoi concittadini lo mandarono al Parlamento di Vienna dove sostenne le ragioni della Italianità, come ha documentato in una pubblicazione dei suoi discorsicol titolo : "Il travaglio della italianità di Trieste".
Allo scoppio delle ostilità passò nel Regno, operando tra i nuclei emigrati, anche dopo l'Armistizio.


Giorgio Pitacco aderì al fascismo ,divenne sindaco di Trieste (1922-28) e divenne senatore nel 1923 . In un'intervista riportata da "Piccolo" del 1 agosto 1925 egli ricordava che la ferrovia del Predil era argomento di dibattiti da più di mezzo secolo, per collegare più razionalmente Venezia, Fiume, Trieste. Tale ferrovia sarebbe servita a dar respiro verso l'entroterra e per dar incentivo a una più libera e prospera vita sui mari.
Auspicava che Roma potesse trovare capitali , così come aveva fatto per la costruzione del traforo dello Stelvio, anche per la ferrovia del Predil.
Pochi giorni prima il Governo italiano aveva approvato lo stanziamento di 152 milioni per il porto di Trieste e le sue attrezzature. Si sperava anche insomma in uno stanziamento per il Predil.

Nel dicembre 1925 fu rappresentante delle amministrazioni provinciali per la Dieta di Trieste. Fu anche podestà (1928-34) di Trieste.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Targhe e Lapidi

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:no me vien.. savè che Giorgio Pitacco iera el prozio de Paolo Rumiz? sua mama iera una Pitacco. ogni tanto el lo tira fora..
eco qua
sul Piccolo Paolo precisa meglio e chiarisce anche a me le idee: suo nonno era il fratello di Giorgio Pitacco, e andò militare in Galizia. I due fratelli, pur facendo scelte opposte, si rispettarono a vicenda.Ci racconta anche che suo nonno paterno Rumiz invece era friulano ma, essendo emigrato in Argentina, si risparmiò la guerra.
l nonno di Rumiz, ce lo dice nella lettera, era Ferruccio Pitacco ed era anche lui di Pirano e tornò anche lui


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Targhe e Lapidi

Messaggio da babatriestina »

sempre per le podestà Pitacco, un'altra targa a lui dedicada xe nel atrio del Museo civico de storia e arte, insoma quel de via dela Catedral
Immagine
ovviamente le date risenti dell'epoca.
Za che semo, al Orto lapidario, nel Giardino del Capitano, xe tante lapidi obsolete, ma questa me ga incuriosido perchè no go alba:

Immagine
Chi iera Giorgio Benussi? nel 1903 una associazione Patria? e che associazione iera? :shock: :?: e perchè i lo ga cavado? perchè i ga distrutto la sede? perchè i lo ga "epurado"? perchè i pensava che no interessassi più nissun?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Targhe e Lapidi

Messaggio da mandi_ »

http://www.units.it/ateneo/storia/files ... rativi.pdf

intanto guarda questo. Guarda chi erano i colleghi di Benussi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Targhe e Lapidi

Messaggio da babatriestina »

la scuola superiore di commercio... ma perchè associazione patria e perchè relegare la targa all'orto lapidario?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Targhe e Lapidi

Messaggio da mandi_ »

L'argomento "irredentismo" non fa parte della mia ricerca, ma mi ci sono imbattuta più volte e quindi proprio a digiuno non sono. Credo che prima della Grande guerra ci sia stata una grande unità, proprio un ponte tra le nostre regioni e ci aggiungo naturalmente anche l'Istria. Parlavamo italiano ed eravamo sudditi austroungarici.

Vado a memoria perchè dovrei documentarmi meglio, ma no xe proprio facile.

Una cosa è certa : se pensiamo all'irredentismo ci vengono in mente Nazario Sauro, Battisti ecc e in genere i combattenti. Ma ci fu una fitta rete di persone che non combatterono e formarono Associazioni. Ad esempio la Pro Patria e la Lega Nazionale.Ho visto molti documenti con l'intestazione di queste Associazioni. Spesso c'è la firma di Segrè. Spesso sempre queste associazioni si occuparono di aiuto ai prigionieri in Russia o ai profughi.
Su un vecio giornal trentino del 1906 vedo citare l' "Associazione Patria" in una animata discussione dove si parlava del poter portare l'Università a Trieste.

Benussi no so esattamente chi sia stato, ma secondo me aveva a che fare con tutto questo.

Tutto ciò è stato scordato poi perchè si andò a sfociare nel fascismo e nella storia conosciuta che è ancora dolorosa per tutti....
Sicuramente sta roba no se trova sui libri di storia...ma nei musei o in digitale ormai...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Targhe e Lapidi

Messaggio da mandi_ »

Ah, e si trova anche su lapidi da decifrare... :-D


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry

Torna a “Quiz triestini”