Dove va la fisica?

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Dove va la fisica?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Visto che un poco li gavemo ciolti in giro, val la pena far presente che adesso la macchina de Ginevra sta andando

http://www.repubblica.it/scienze/2010/1 ... ef=HREC1-4


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Dove va la fisica?

Messaggio da nonna ivana »

meno male! :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Dove va la fisica?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

nonna ivana- el Salotin - Buongiorno ha scritto:Buongiorno a Tutti...buon sabato!!! :-D :-D :-D

Sì, facevo colazione proprio con i...neutrini, stamattina!
E mi aspetto che qualcuno ce ne parli!
L'esperimento dice che qualcosa (il neutrino), che per giunta sembra avere una massa sia pure piccolissima, forse viaggia ad una velocità superiore a quella della luce e per andare da Ginevra a L'Aquila impiega anziché 2,4 millesimi di secondo 2,39994 millesimi. Wikipedia, sempre aggiornatissima, alla voce Neutrino scrive (i grassetti sono miei)
Wikipedia ha scritto:Nel mese di settembre 2011 è stato annunciato che nei 3 anni precedenti, ancora una volta grazie al contributo dell'INFN, sono stati rilevati neutrini che avrebbero viaggiato a una velocità superiore a quella della luce nel tragitto dai laboratori del Gran Sasso al CERN.] Ciò è in contrasto con la relatività di Einstein; se si rivelasse vero, offrirebbe nuovi scenari teorici inattesi nello studio della fisica e dell'Universo. Gli stessi scienziati che hanno pubblicato la scoperta hanno dichiarato di attendere conferme da altri scienziati e da altri esperimenti. Alla pubblicazione dei dati, il 23 settembre, la notizia è stata confermata e resa ufficiale dal CERN; tuttavia sono necessarie misure indipendenti, in modo da poter capire se si tratta davvero di un fenomeno finora mai osservato o se c'è una spiegazione diversa. Ancor prima di vedere i dati, alcuni scienziati affermavano che fosse impossibile e che si trattasse di un errore; altri, alla luce delle moderne estensioni del Modello Standard, non escludono che possa trattarsi davvero di una scoperta rivoluzionaria.
Credo non ci sia niente da dire. Se i risultati sono veri, occorre attendere che qualcuno li spieghi. Immagino che ci siano problemi sperimentali incredibili (hanno parlato di aver tenuto conto della deformazione della terra e suppongo che sia un problema tosto anche la sincronizzazione degli orologi).

In attesa che la cosa sia verificata da altri (ma non lo so quanto sia possibile farlo, vista l'attrezzatura necessaria) godo del trionfo di Karl Popper, filosofo nato a Vienna (quindi di casa in questo forum ;-) ) che spiegò che per quanto numerose possano essere, le osservazioni sperimentali a favore di una teoria esse non possono mai provarla definitivamente e basta anche solo una smentita sperimentale per confutarla. La falsificabilità è anche il criterio di demarcazione tra scienza e non scienza: una teoria è scientifica se e solo se essa è falsificabile, ed ogni teoria (la relatività ad esempio) non aspetta di essere provata ma solo falsificata.

Al contrario dell'Astrologia che per gli addetti ai lavori non è falsificabile e si accetta per fede.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Dove va la fisica?

Messaggio da nonna ivana »

Grazie...
dal Carlino stamattina mi "divertivo", si fa per dire, a focalizzare questi nessi, come riporti tu, così infinitamente....piccoli, fragili...
La tua chiosa finale è proprio calzante...

Buon sabato pomeriggio!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Dove va la fisica?

Messaggio da sum culex »

Caro Piccolo
son pienamente dacordo con quel che te ga scrito sul tuo messagio; mi, personalmente e senza alcuna conoscenza scientifica in merito, visti i dati numerici sui tempi del percorso, resto pitosto scettico.
ciao
sum culex


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Dove va la fisica?

Messaggio da babatriestina »

Mi inveze no me meraviglio per gnente, perchè me a sempre fatto un poco strano che la luce gavessi un privilegio.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Dove va la fisica?

Messaggio da babatriestina »

Oggi giornali e internet fanno a gara nel riportare battute, vi metto questa che mi è piaciuta assai:

ogni giorno un neutrino si sveglia e sa che dovrà correre più della luce ,ogni giorno la luce si sveglia e sa che dovrà correre più del neutrino, non è importante che tu sia un neutrino o la luce , per vincere prendi il tunnel della Gelmini


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Dove va la fisica?

Messaggio da babatriestina »

Bene, sembra che sia stato un errore nello strumento di misurazione.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Dove va la fisica?

Messaggio da nonna ivana »

la gaffe, allora, mi sa più "pesante" di quella della Gelmini!!! :wink:
Speriamo, che dal lato "pratico" questa corsa a chi va più forte, non abbia scombinato il mondo della fisica!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Dove va la fisica?

Messaggio da AdlerTS »

:cheezy_298: Oppure qualcuno è tornato indietro nel tempo ed ha manipolato gli strumenti :cheezy_298:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Dove va la fisica?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Non sono d'accordo con nonna Ivana. La gaffe della Gelmini resta superiore a tutto. E' un fulgido esempio di pressapochismo che

Da un punto di vista scientifico, ricordo, la notizia non era mai stata confermata, e non è ancora nemmeno smentita. Dovranno rifare le misure.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Dove va la fisica?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Allora sembra ufficialmente smentita la notizia dei neutrini più veloci della luce.

Do atto a mio figlio che, avendo ascoltato una relazione del responsabile della ricerca, Ereditato,era rimasto un poco perplesso su come erano state fatte le misure e mi aveva fatto presenti alcuni suoi dubbi.

Comunque, cosa da romanzo ottocentesco per gli standard italiani, il responsabile della ricerca ha dato le dimissioni. Lo manderemo a lezione dai nostri politici che sanno che non ci si dimette mai. ;-) :-D


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Dove va la fisica?

Messaggio da nonna ivana »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Allora sembra ufficialmente smentita la notizia dei neutrini più veloci della luce.

Do atto a mio figlio che, avendo ascoltato una relazione del responsabile della ricerca, Ereditato,era rimasto un poco perplesso su come erano state fatte le misure e mi aveva fatto presenti alcuni suoi dubbi.

Comunque, cosa da romanzo ottocentesco per gli standard italiani, il responsabile della ricerca ha dato le dimissioni. Lo manderemo a lezione dai nostri politici che sanno che non ci si dimette mai. ;-) :-D
Avevo ascoltato la notizia un paio di giorni fa alla radio, guardo quasi mai la televisione, che mi ruba tempo...tua osservazione che "quoto" in toto :-D !


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Dove va la fisica?

Messaggio da babatriestina »

il triste è che facciano notizia queste dimissioni


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Dove va la fisica?

Messaggio da Nona Picia »

babatriestina ha scritto:il triste è che facciano notizia queste dimissioni
In un'Italia dei "bastardi" che no si staccano dalla poltrona, certe dimissioni sono un avvenimento nazionale....Ci si rende conto che c'è ancora qualcuno con un po' di coscienza....
Stamattina ho letto che il vicesindaco di Villach si è dimesso spontaneamente per aver avuto un incidente di macchina perchè ha guidato con un tasso alcoolico troppo alto....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Dove va la fisica?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Dopo i neutrini superveloci che in realtà non lo sono, consoliamoci sorridendo con questo articolo

http://www.corriere.it/esteri/12_aprile ... 16a5.shtml

Io mi sono scaricato l'articolo scientifico ... non si sa mai!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Dove va la fisica?

Messaggio da nonna ivana »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Dopo i neutrini superveloci che in realtà non lo sono, consoliamoci sorridendo con questo articolo

http://www.corriere.it/esteri/12_aprile ... 16a5.shtml

Io mi sono scaricato l'articolo scientifico ... non si sa mai!
leggendo 1. aprile ho pensato:
"Vuoi vedere che è un pesce d'aprile a scoppio ritardato?"
Non ho però letto il documento scientifico di questo utente toyota arys...non guidando per una evenienza del genere non mi servirà...all'occasione, magari....mi rivolgerò a te!

La matematica e la fisica sono delle grandi risorse!!!! :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Dove va la fisica?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Il bosone di Higgs

In questi giorni ne abbiamo sentito e sentiremo parlare. Spero di fare una cosa utile se cerco di spiegare semplificando, per quello che ne ho capito, in quanto non è proprio il mio campo.

In natura ci sono tanti tipi di forze. Per esempio una volta si pensava ad una forza che faceva cadere gli oggetti a terra e ad una forza che governava il movimento della terra e dei pianeti. Isacco Newton sviluppò una teoria che spiegava come le due forze potessero essere interpretate come un tipo di forza sola.

Esistono le forze elettriche e le forze magnetiche. James Clerk Maxwell sviluppò una teoria che trattava le due forze come se fossero una forza di un tipo solo, la forza elettromagnetica.

Nella fisica moderna, se ricordo bene, si parla di quattro tipi di forze:

- la forza forte, che tiene insieme le particelle che compongono il nucleo atomico
- la forza elettromagnetica che è quella che ci consente di vedere la TV
- la forza debole, che non ricordo dove si incontra
- la forza di gravità che ci costringe a fare la dieta.

Il cosiddetto modello standard spiega, con un'unica teoria, le prime tre forze. Per spiegare anche la forza di gravità questa teoria ha bisogno di una particella nuova, il bosone di Higgs appunto, con alcune caratteristiche molto particolari. Sembra che negli ultimi esperimenti fatti al Cern questo bosone si sia trovato. Dico sembra perché non è che ad un certo punto vedo il bosone che cammina per aria così come vedo come una formica sul pavimento di casa mia: posso supporre che c'è dal fatto che trovo dei fenomeni secondari che posso giustificare solo con la sua esistenza (come dire c'era una formica sul pavimento di casa mia perché avevo lasciato le briciole e non ci sono più).

Poiché siamo su un forum "triestecentrico", può interessare che uno degli artefici di questa teoria fu il fisico pachistano Abdus Salam, premio nobel per la fisica, che per molti anni è stato direttore del centro internazionale di fisica teorica di MIramare.

Detto tutto questo, io confesso di essere ancora perplesso sul portare avanti questo tipo di ricerche estremamente costose sia in termini di risorse materiali che intellettuali.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Dove va la fisica?

Messaggio da babatriestina »

posso tentar di capire: mi viene da fare un primo commento: nella spiegazione di Newton e l'unificazione con fora di gravità, a parte la mela, fu più una idea teorica o una questione sperimentale? cioè mi chiedo se per una teoria unificante sono necessarie sperimentazioni o basterebbero modelli astratti. Insomma, se preferisci: il bosone c'è perchè qualcuno "lo vede" o perchè è buono per spiegare la teoria? ( è una matematica che parla, vedendo le cose da un punto di vista astratto). Altra curisoità: da dove viene il nome bosone?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Dove va la fisica?

Messaggio da nonna ivana »

Bene...aspettiamo, mica salterà fuori la qusi figuraccia della volta scorsa!!!

Mi interessano davvero queste vostre visuali quasi in antitesi, SPMC con le formiche che camminano o hanno camminato sul pavimento, ammesso che il vento non abbia sparpagliato lontano le briciole, e il dubbio di BabaTS, se sia la teoria a spiegare il tutto, così lasciamo che in futuro salti fuori realmente la prova di quello ipotizzato!

Grazie per tenerci sempre informati...io ascolto le notizie...poi a parte l'interesse momentaneo...continuo la mia routine, come se niente fosse...ma un cicinin di curiosità mi resta..in fondo!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Atualità non triestine”