coca cola

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

coca cola

Messaggio da Nona Picia »



Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: coca cola

Messaggio da AdlerTS »

conosso tanti che preferissi le concorrenti all'originale.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: coca cola

Messaggio da babatriestina »

per mi, che no amo nissuna de ste cole, la Pepsi la trovo dolciastra
Savè che nel 1962 ( credo) go visto qua a Trieste, al De la Ville, la Joan Crawford che vegniva a pubblicizzar la Pepsi? un babon spiturazzado..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: coca cola

Messaggio da Nona Picia »

Mi in genere non bevo che acqua, ma se go voia, preferisso la coca cola alla pepsi.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: coca cola

Messaggio da sum culex »

Parlo de una quarantina de ani fa: Iera rivaà in porto un carigo de estrato de coca-cola che doveva esser sdoganà. Tuti iera curiosi de saver come che xè fata sta coca-cola e alora dacordo coi ispetori de dogana xè stà prelevà un campion e mandado per controlo a Roma al centro analisi dele dogane. La risposta: Il campione è stato analizzato; si tratta effettivamente di concentrato di coca-cola, la composizione non è comunicabile in quanto segreta.
ciao
sum culex


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: coca cola

Messaggio da Elisa »

sum culex ha scritto: Il campione è stato analizzato; si tratta effettivamente di concentrato di coca-cola, la composizione non è comunicabile in quanto segreta.
ciao
sum culex
non ci sono dubbi: nella composizione segreta si trova un potente disossidante (ma quello per metalli, non quello buono e favorevole all' organismo!), ossia quello che favorisce lo 'scrostamento' della ruggine dalle viti, tale e quale come lo ha comprovato ancora da molto tempo indietro, il meccanico dell' automobile. :shock: :( :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: coca cola

Messaggio da nonna ivana »

Sempre meglio il lambrusco!!!! :lol:

In casa mia non si trovano bevande di nessun genere, a parte vino, birra e acqua...neppure succhi o fruttini...ma cesti di frutta fresca stagionale, per fortuna!
Ho il palato che non sopporta più i sapori chimici di detti prodotti acquistabili, né il sapore di dolcificanti, conservanti, e via discorrendo!!!
Per questo devo stare tanto in cucina a farmi da me le cose!!!! :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: coca cola

Messaggio da VetRitter »

nonna ivana ha scritto:Sempre meglio il lambrusco!!!! :lol:
e il gutturnio, o il terrano? :cheers:


Canada
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 142
Iscritto il: ven 30 ott 2009, 11:12

Re: coca cola

Messaggio da Canada »

Provate a mettere a bagno nella coca-cola i vostri anelli o monete, vedrete che risultato brillante! Molti anni fa, alla scuola elementare che frequentavo (all'estero) la maestra ci fece fare l'esperimento delle monete e perfino di un pezzetto di carne (che si disolse dopo non molto tempo) per dimostrarci quello che che poteva succedere nel nostro stomaco.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2950
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: coca cola

Messaggio da Piereto »

scioglimento de carne......,e i continua ancora a produrla ? E la light senza zucheri che par dolze lo steso ? Meio l'aqua slongada col vin.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: coca cola

Messaggio da Elisa »

Piereto ha scritto: Meio l'aqua slongada col vin.
Te m' hai fat ricordar con nostalgia quela bevanda rinfrescante e piacevole ala quale gaveven 'diritto' anca noi i adolescenti:....l' acqua slongada zo col vin (poc). Quel' acqua de sorgente dela fontana a sgorgo continuato d' acqua sempre fresca o fredda.
Però gaveven anca el gustoso acquarol de nome italiano "vinello", anca permesso ai pù giovani, ma non troppo.
Adeso beven vin slongà col' usuale selz, che l' è bon, l' è un vizio. Perciò sempre mejo l' cqua.
Tut lontan da quei saori nostrani. :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: coca cola

Messaggio da sum culex »

Piereto ha scritto: Meio l'aqua slongada col vin.
Ancora meio el vin senza slongarlo co' l'acqua e ingiotirlo come che el sta.
ciao
sum culex


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: coca cola

Messaggio da nonna ivana »

giusto:

vino al vino e acqua all'acqua...non li metto mai assieme, sempre schietti o l'uno o l'altro ( mica bevo due litri di vino al giorno e un bicchiere d'acqua....ma inversamente, naturalmente!)


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: coca cola

Messaggio da Bilbo »

Canada ha scritto:Provate a mettere a bagno nella coca-cola i vostri anelli o monete, vedrete che risultato brillante! Molti anni fa, alla scuola elementare che frequentavo (all'estero) la maestra ci fece fare l'esperimento delle monete e perfino di un pezzetto di carne (che si disolse dopo non molto tempo) per dimostrarci quello che che poteva succedere nel nostro stomaco.
Certo che quel che te ga dito xe "quasi" vero

legendo in giro la coca cola, e i sui cloni, xe bastanza acida, la ga un ph de circa 2,5

però se pensemo che ne nostro stomigo, per digerir vien prodoto acido cloridrico, e el ph de stomigo durante la digestion pol rivar anca a 1 , el 2,5 de coca cola no ghe fa un baffo al nostro sotmigo. salvo che el stomigo no sia za rovinado de suo (ulcere).

del resto co te vomiti, te brusa tuta la gola e la trachea.... co te bevi coca no....

le legende mediatiche va ben crederge, ma insoma, no semo tuti deficienti completi, se veramente la faria mal come i vol far veder, la saria ancora in comercio?

tra l'altro poco tempo fa che xe stado un programma si italia1 , me per che se ciamava focus1, dove i ga riproposto prorprio sti esperimenti, dimostranco un esito negativo, rispetto alla legenda metropolitana....


PS mi preferiso la pespi, e nona picia, disi che la preferisi coca, la compra pepsi :arf2_140:


Bye '73 de Roby.-
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: coca cola

Messaggio da nonna ivana »

Quando bevevo bevande di questo tipo...mi pare avessi una predilizione per il chinotto...esiste ancora???


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: coca cola

Messaggio da Bilbo »

esiste esiste....quello che preferisco è il s.pellegrino (ora si chiama Chinò)
Immagine

ma il chin8 neri che mi hanno portato da Roma, è ancora meglio solo che qui non l'ho mai trovato.
Immagine


Bye '73 de Roby.-
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: coca cola

Messaggio da nonna ivana »

Non vorrei riabituarmici...mi piaceva troppo...ma oggi sono allergica ai sapori zuccherosi...e desisto!!!

Grazie, Bilbo, dell'informazione...io frequento i bar...solo per il caffé, e solo una volta la settimana!!!!! :lol:

Buona domenica!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: coca cola

Messaggio da mandi_ »

Anche noi in famiglia siamo patiti del chinotto, soprattutto quando giochiamo a carte. Lo bevevamo da ragazzi (forse el costava de men?) e siamo ritornati a quell'abitudine , forse per ricordare quei tempi. Niente coca cola niente pepsi. Con la coca cola una moneta ci si è ossidata, e da allora...
Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: coca cola

Messaggio da Nona Picia »

Bilbo ha scritto:
Canada ha scritto: PS mi preferiso la pespi, e nona picia, disi che la preferisi coca, la compra pepsi :arf2_140:
Abitualmente mi no bevo nè coca nè pepsi, secondo voi per chi compro alora la pepsi? ;--D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: coca cola

Messaggio da nonna ivana »

misteri del menage famigliare...mi sa!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Atualità non triestine”