Matrimonio reale

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Matrimonio reale

Messaggio da macondo »

Prima che qualcuno me lo chieda, no, non sono particolarmente eccitato per il matrimonio di Kate and William. E credo di non sbagliare nel dire che una consistente proporzione dei cittadini britannici condivide i mie sentimenti.
Infatti ho l'impressione che la cerimonia suscita un maggiore interesse all'estero. Personalmente ho ricevuto richieste d'informazioni da amici e conoscenti che non vivono in Inghilterra ai quali puntualmente ho risposto: "Non lo so, non sono stato invitato".
Ci saranno senz'altro i famosi 'street party', dove i vicini di una detta zona chiuderanno la strada dove risiedono per apparecchiare una tavolata e festeggiare cosí l'avvenimento. Per non parlare poi del moltiplicarsi di souvenir, alcuni di pessimo gusto, in vendita.
Ci sará pure una copertura globale dei media e non nego che sicuramente spenderó un paio d'ore davanti alla televisione.
Questa leggera (?) mancanza d'entusiasmo ha causado pure degli appelli da parte delle autoritá nel stimolare la partecipazione del pubblico, ma non credo che ci sará lo stesso interesse che aveva circondati i matrimoni reali del passato.

Sembra pure che quel giorno pioverá :evil:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41323
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Matrimonio reale

Messaggio da babatriestina »

la famiglia reale fa parte del folklore britannico..
qua vedo che i triestini nostalgici su facebook si rallegrano della non presenza dei Savoia fra gli invitati, ma si sono zittiti tutti quando hanno visto che nemmeno gli Asburgo ne fanno parte. Curioso e a me sembra simpatico invece la presenza fra gli invitati degli "ex" degli sposi. :-D
certo che i matrimoni del principe di Galles hanno forse un po raffreddato l'opinione pubblica. Dove sono i tempi di Edoardo e della Simpson!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Matrimonio reale

Messaggio da nonna ivana »

Anche a me non ha dato quel senso di spasmodica aspettativa...sono allergica agli avvenimenti studiati a tavolino, soprattutto quando si tratta di persone, di sentimenti, di comuni unioni in matrimonio, che di nuovo non hanno proprio niente...magari un ventaglio di privilegi in più, quali il prestigio, la ricchezza...che a noi proprio non dà niente di emozionante!!!

Va be', uno sguardo alla trasmissione lo darò, se mi ricordo di accenderla!
Come il solito "interessante" il gioco dell'uno o dell'altro clan di sostenitori nostalgici..."folklore" anche questo!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8709
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Matrimonio reale

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Quando si sposarono Carlo e Diana, nell'estasi generale per il matrimonio del secolo, l'unico quotidiano italiano che si distinse fu ... il giornale della confindustria "Il Sole 24 ore" che fece un servizio sul matrimonio di un certo Charles e una certa Diana che si erano sposati in quei giorni, lui con un lavoro precario e lei disoccupata (era l'epoca di Margaret Thatcher e delle cure di cavallo cui sottopose i lavoratori dipendenti britannici dell'epoca). Mi ricordo il servizio e mi sono sempre chiesto come mai solo il giornale della confindustria avesse avuto il coraggio di andare controcorrente.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Matrimonio reale

Messaggio da Nona Picia »

A me proprio non interessa niente del matrimonio reale e non so se ci darò un'occhiata...sarò già costretta a vederlo almeno in parte in tutti i telegiornali.Compatisco i due sposi che non possono sposarsi in santa pace con attorno solo amici e parenti stretti.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Matrimonio reale

Messaggio da Elisa »

......da pensarci una volta ancora: "ma è vero che non ci interessa quello che fanno le celebrità"? Mmmm, saremo lì a cuccare tutto, almeno io; tra il "reale" ed il "superfluo", godremo dello spettacolo assieme ai 2.000 milioni di spettatori….. :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Matrimonio reale

Messaggio da Nona Picia »

Diciamo che saremo costretti a "goderci" lo spettacolo.....sempre se lo vogliamo! :-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8709
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Matrimonio reale

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mmmm... "Né de venere né de marte no se riva no se sposa no se parte..." :wink:


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Matrimonio reale

Messaggio da mandi_ »

Anche spremendo forte la mia scarsa memoria, non riesco a ricordare un solo matrimonio reale che mi abbia dato un'impressione di felicità coniugale, a meno che non pensi a Cenerentola
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Matrimonio reale

Messaggio da mandi_ »

Però questi due giovani mi sembrano due bravi ragazzi e perciò non si può fare a meno di augurare loro di essere felici. Perchè no?


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41323
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Matrimonio reale

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto:Anche spremendo forte la mia scarsa memoria, non riesco a ricordare un solo matrimonio reale che mi abbia dato un'impressione di felicità coniugale, a meno che non pensi a Cenerentola
Mandi
a me ne vengono in mente due:
quando visitai la prima volta Atene, nel 1962, erano tutti eccitati che due settimane dopo la figlia del re di Grecia si sarebbe sposata con un principe spagnolo, di cui si diceva che avesse alcuni diritti al trono di Spagna.. ricordo che vidi le foto del matrimonio, fastoso, con tante damigelle a tenere lo strascico della sposa che negli anni successivi si sarebbero sposate anche loro; doppio matrimonio, nella cattedrale ortodossa ed in quella cattolica; dopo alcuni mesi senza troppo rumore la sposa passò al cattolicesimo, re Paolo di Grecia morì e il fratello della sposa re Costantino si impelagò coi colonnelli e perse il trono, e il poco noto principe diventò re Juan Carlos di Spagna. il matrimonio sembra tenere tuttora bene.
Altro matrimonio felice, anche se non allietato d a figli, fu, credo, quello di re Baldovino del Belgio (che noi chiamavamo Mici Moci quatro oci per i suoi occhiali) con la regina Fabiola.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Matrimonio reale

Messaggio da mandi_ »

Vero, Baba, ricordo in particolare la "regina triste"Fabiola, triste per la mancata maternità, che fu ricordata da ogni giornale per molti anni. A me non sarebbe piaciuto diventare famosa per questo. Però credo che il matrimonio sia stato molto solido.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Matrimonio reale

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Mmmm... "Né de venere né de marte no se riva no se sposa no se parte..." :wink:
questa in italiano non la sapevo!. Ma qui esiste la superstizione assomigliante: si crede che non si deva sposarsi e nemmeno imbarcarsi di martedì 13 e di venerdì 13…….
Speriamo che tutto rimanga lì nei detti e basta. Speriamo ed auguro, nell' aspetto umano, soltanto felicità.


Per Mandi:
Lungi da me i cattivi confronti tra "due bravi ragazzi di oggi" ed altri, ma....chi avrebbe pronosticato la fine di quei due giovani "apparenti bravi ragazzi" dello sposalizio reale precedente, della medesima famiglia, così circondati da evidente aureola di insuperabile romanticità, promessa ed emozione nel momento della cerimonia di quel matrimonio reale… ? (Mi scusino ed abbiano pazienza con un pochetin di bontà gli uomini… :-) ).
Lo strato sociale, purtroppo direi, non garantisce nessuna promessa formale, salvo belle e brave eccezioni che -meno male- sì ci sono!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Matrimonio reale

Messaggio da mandi_ »

Direi che quello che intristisce è più l'inizio di di "quel" matrimonio, fatto forse per ragion di Stato. Falsità e commedie fin dall'inizio, con pubblico plaudente e blasonato, ma in realtà pronto a giudicare e valutare. Mi piacciono le fiabe , ma non invidio regine di nessun tipo. Meglio una vita semplice che quel tipo di complicazioni.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Matrimonio reale

Messaggio da Elisa »

babatriestina ha scritto:
mandi_ ha scritto:Anche spremendo forte la mia scarsa memoria, non riesco a ricordare un solo matrimonio reale che mi abbia dato un'impressione di felicità coniugale, a meno che non pensi a Cenerentola
Mandi
a me ne vengono in mente due:
Allora aggiungo anch' io uno di quei casi degni di menzione: la "nostra" Máxima dei Paesi Bassi con il suo Guglielmo Alessandro di Orange principe e futuro re d' Olanda, le loro nozze da fiaba e la loro bella figliolanza.
Ci sono motivi da far pensare che tutto fila diritto, tanto nei doveri ed impegni reali come nell' amore tra i due: belli, biondi ed innamorati. Questa argentina che -da quanto si dice- ha ammaliato il popolo olandese ed ha dato un nuovo impulso alla monarchia, per diventare principessa ha dovuto rinunciare soprattutto alla propria spontaneità….Ma l' adeguata ricompensa non si è fatta attendere; E' amata dalla regina Beatrice d' Olanda ed è quasi tanto popolare come la regina stessa. Questo non è poca cosa e per di più è candidata all' alta carica di regina…. :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41323
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Matrimonio reale

Messaggio da babatriestina »

Me le son godute via computer, ed ecco alcuni fermi immagine
Immagine
Immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41323
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Matrimonio reale

Messaggio da babatriestina »

all'uscita di chiesa
Immagine
la Regina e il Principe Filippo ( però, i suoi 90 anni li porta assai bene)
Immagine
sul balcone
Immagine
il principe di Galles e consorte, a sinistra la madre della sposa
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Matrimonio reale

Messaggio da Nona Picia »

Li ho visti al telegiornale.....anzi in due telegiornali e stasera sarà repete, a meno che non parlino della beatificazione di Giovanni Paolo II


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Matrimonio reale

Messaggio da Elisa »

Brava Betta! Hai colto l' essenza dell' argomento; bellissime fededegne immagini dei novelli sposi che altro non suscitano che infiniti auguri di gioia e riuscita durature!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Matrimonio reale

Messaggio da macondo »

Malgrado la premessa di questo topic, mi sono lasciato trascinare pure io nell'entusiasmo dell'avvenimento.

In poche parole, sono stato invitato da una famiglia amica a partecipare alle celebrazioni del matrimonio reale in una cittadina nei dintorni di Londra. Allego qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Torna a “Atualità non triestine”