2 giugno: festa della Repubblica

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8709
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

2 giugno: festa della Repubblica

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Lo ho già detto altre volte, sono molto affezionato alla forma repubblicana, in base alla quale il governo della Stato è cosa di tutti, "res pubblica" appunto.

Altre volte ho avuto modo di esprimere una non simpatia per i re ed in particolare per alcuni re e rampolli di casa Savoia. Qui voglio sottolineare, però, lo stile di Umberto II che accettò, credo malvolentieri ma lo fece, che fosse la gente a scegliere se lo voleva come re o meno (ho volutamente usato gente e non popolo perché la parola può avere connotazioni retoriche che volevo evitare). Credo che gli vada riconosciuto questo atto di responsabilità che ha risparmiato, probabilmente, ulteriori lotte e tensioni.

Comunque, indipendentemente dal fatto che la sogniamo migliore, che ci sentiamo rappresentati o meno da chi ci governa, che vorremmo essere in un'altra piuttosto che in questa, buona festa della Repubblica a tutti.

Ad ogni festa si fa un augurio; a questa penso vada fatto l'augurio a tutti noi di saper scegliere bene i nostri rappresentanti, di saper riconoscere che lo Stato è una cosa di tutti noi e che tutti noi siamo chiamati a custodirlo e coccolarlo, indipendentemente dal fatto che chi ci rappresenta in un particolare momento sia quello che avremmo scelto o meno.

Ancora un augurio, che il termine spregiativo "repubblica" con cui indichiamo talvolta qualcosa che può essere impunemente saccheggiato, scompaia pian piano dal nostro vocabolario e dall'immaginario collettivo.

E in questo senso, che spero possa essere condiviso, ancora buona festa della Repubblica a tutti.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: 2 giugno: festa della Repubblica

Messaggio da mandi_ »

Ad ogni festa si fa un augurio; a questa penso vada fatto l'augurio a tutti noi di saper scegliere bene i nostri rappresentanti, di saper riconoscere che lo Stato è una cosa di tutti noi e che tutti noi siamo chiamati a custodirlo e coccolarlo, indipendentemente dal fatto che chi ci rappresenta in un particolare momento sia quello che avremmo scelto o meno.
Condivido ogni singola parola. Al di là delle nostre rispettive idee politiche o di altro genere, la Res publica appartiene a tutti noi.Dobbiamo imparare ad essere maggiormente attivi e partecipi e dobbiamo capire che è un bene prezioso che va difeso.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: 2 giugno: festa della Repubblica

Messaggio da Nona Picia »

Auguriamoci che questa repubblica che oggi festeggia il compleanno riprenda a progredire nel modo giusto indipendentemente di chi la guida o guiderà.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41323
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: 2 giugno: festa della Repubblica

Messaggio da babatriestina »

con l'augurio che diventi come il 14 juillet in francia, una festa popolare. Personalmente non ho particolari predilezioni per il regime repubblicano, visto che in Europa abbiamo anche tante democrazie in Stati monarchici. L'importante è la democrazia, più che tipo di esecutivo.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: 2 giugno: festa della Repubblica

Messaggio da nonna ivana »

Res Publica!!!!

Concordo con tutto....non avevo però sentore del significato "spregiativo" di repubblica...io non l'ho mai concepito in tal verso!!!

D'accordo che i valori democratici repubblicani ci sono anche là dove ci sono dei re...che sono all'acqua di rosa, almeno in Europa!

Rappresentati da" gestori"più o meno degni..sta in noi avere rispetto di noi stessi....e con l'esempio contagiarci a vicenda per...poter scegliere sempre meglio!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: 2 giugno: festa della Repubblica

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Lo ho già detto altre volte, sono molto affezionato alla forma repubblicana, in base alla quale il governo della Stato è cosa di tutti, "res pubblica" appunto.

E in questo senso, che spero possa essere condiviso, ancora buona festa della Repubblica a tutti.
Sissignore! Ed anche AUGURI di benessere alla Repubblica Italiana! :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: 2 giugno: festa della Repubblica

Messaggio da Elisa »

Mi prendo un po' di tempo per trascrivere alcune considerazioni che sto leggendo e che a me hanno giovato molto. Provengono da un editoriale e sono in consonanza con il messaggio di SPMC ed anche con le opinioni svolte in questi giorni in altri post sul "condottiero" italiano.

"Cara Italia, buon compleanno, ma...
......
Della madre terra si vorrebbe parlare sempre bene.....ma amare vuol dire anche amore alla verità.
Sappiamo che l' Italia è immensa nel suo passato ed è grande anche nel suo presente, ma l' avvelena in questi ultimi mesi la sua politica, intesa come civiltà, che ha toccato il fondo, e forse molti cittadini lo hanno intuito. Diceva qualche giorno fa Riccardo Muti: "Siamo un Paese strepitoso, ma portiamo dentro di noi una voglia di controversia continua per cui invece di risolvere i problemi perdiamo tanto tempo ad accapigliarci".
......
Dentro di noi sentiamo l' esigenza di un' Italia ricostruita; dopo tanti anni di sfruttamento delle istituzioni, percepiamo cha ha bisogno di idee nuove, spirito unitario,rinuncia al particolarismo, dirigenti onesti e coraggiosi.
......
Ma perchè i "media" non smettono di fare da megafono ad alcune di queste squallide e mediocri personalità....?
......
E soprattutto basta di litigare...
E' il nostro augurio di buon compleanno per la nostra patria".


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2948
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: 2 giugno: festa della Repubblica

Messaggio da Piereto »

"Ma perchè i "media" non smettono di fare da megafono ad alcune di queste squallide e mediocri personalità....?" Semplice, se non scrivono male di qualcuno ,non mangiano.C'era un ciclista di una volta che diceva :E' tutto da rifare!",e non si salva proprio nessuno.


Torna a “Atualità non triestine”