Strane malattie

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Strane malattie

Messaggio da macondo »

Stavo leggendo un articolo di un corrispondente inglese che lavora in Italia per la BBC e la sua perplessità su certe malattie abbastanza comuni nel lessico quotidiano che non avrebbero una contropartita in Inghilterra. La prima sarebbe la "cervicale" (della quale non mi ricordo neppure io), la seconda il famigerato 'colpo d'aria' che normalmente si previene (in Italia) con la 'maglia della salute' :shock: . Per finire, il micidiale "cambio di stagione" (questo si che l'avevo sentito per spiegare un numero di disturbi altrimenti inspiegabili).

Anche i nostri vicini francesi hanno una strana malattia che in effetti sembra sia la più usata per giustificare assenze dal lavoro: le "gambe stanche", che credo si riferisca a quella bizzarra sensazione che a volte si prova durante dei momenti di riposo, quando qualsiasi posizione ci fa sentire incomodi.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Strane malattie

Messaggio da Nona Picia »

Io conosco la "gambe senza riposo",che quando ci si rilassa un po' cominciano a saltare da sole e danno molto fastidio.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Strane malattie

Messaggio da babatriestina »

La cervicale dovrebbe essere l'artrosi cervicale, che insorge mi dicono spesso dopo traumi automobilistici , per questo da anni portano un collare rigido per qualche tempo. Giusto una mia conoscente che soffre di capogiri mi diceva che potrebbero dipendere dalla "cervicale". Poi ci sono le malattie che sembrano essere di moda, come il reflusso gastrico, a cui attribuiscono forse più fastidi di quanto non sia responsabile ( ieri leggevo che anche la tosse ne dipende a volte). Il colpo d'aria immagino , se lo vogliono prevenire con la maglietta della salute, ossia canottiera di lana, dovrebbe essere un getto di aria fredda sulla schiena sudata. Potrebbe rientrare nei tanti mal di schiena che ti bloccano "colpo della strega" a me è successo una decina di anni fa mentre feci un allungamento spostando una cassetta di gerani, ma son certa che un maglietta di lana non l'avrebbe prevenuto.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Strane malattie

Messaggio da Elisa »

macondo ha scritto: Anche i nostri vicini francesi hanno una strana malattia che in effetti sembra sia la più usata per giustificare assenze dal lavoro: le "gambe stanche", che credo si riferisca a quella bizzarra sensazione che a volte si prova durante dei momenti di riposo, quando qualsiasi posizione ci fa sentire incomodi.

Se si tratta di malattie sul lavoro, hai messo il dito nella piaga della medicina del lavoro argentina.
Qui, la lombalgia (el lumbago) conosciuta familiarmente come "mal di schiena" è una malattia generalizzata tra le prime cause di assenteismo sul lavoro. Il medico del lavoro, con particolare esperienza nell'identificare i sintomi causati dall'esposizione del lavoratore, non trova facilmente riscontro nella circostanze manifestate di un mal di schiena quando.... l' operaio ha intenzioni scaltre di non andare a lavorare. ;--D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Strane malattie

Messaggio da mandi_ »

Secondo me, adesso che potremo andare in pensione il giorno del poi e del mai, aumenteranno parecchio le malattie non ben definite dei lavoratori.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Strane malattie

Messaggio da sum culex »

A mi me toca doloreti diversi e ogni tanto sintomi de malatie de rafredamento perchè talvolta, anche senza acorzerme, stago in 'giro d'aria' (finestre verte de qua e de là e mi in mezo). De posizion in leto: me giro zento volte e no trovo el modo de rilassarme e de indormenzarme, specie de matina (ore 05-06). Spesso vado in una specie de apnea e me manca e fià con un poco de afano (devo controlar el modo de respirar) e fin che no me passa addio sonno.
El più bel sonno xè tra le 12/12,30 (otra che vado de solito a dormir) e le 5/5,30 talvolta fin ale,6/6,30 e dopo el più bel in relax tra le 7,30 e le 8,30 se no go necessità de alzarme prima.
No so se son stà assai ciaro :(
ciao
sum culex


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Strane malattie

Messaggio da Ciancele »

La malatia più strana xe el cinciut. Tute le altre xe conosude.
La lombaggine (Lumbago – Hexenschuss) in una parte de l’Europa la vien ciamada SCRIC. Sic et simpliciter!
El colpo de aria – giro de aria xe Luftzug.
Gambe senza riposo, ciamade anca Restless legs, xe una iperattività (Hyperaktivität). Mi no go la tremariola, mi son iperativo.
El trauma automobilistico, trauma da accelerazione/decelerazione, colpo di frusta, Peitschenschlag o Schleudertrauma.
Per l’apnea nel sonno (che qua xe una malatia de moda, i la ga tuti, meno che mi) i te porta in ospedal e i te fa un controlo tuta la note. Dopo i te prescrivi una maschera che sufia un poco de aria. Cusì no te se dismentighi de respirar. In tedesco xe Schlafapnoe.
I dolori che se ga quando che se xe distirai in paion (letto) se ciama in tedesco Liegeschmerzen. La traduzione xe Dolori da decubito. Ma no credo che sia tanto precisa, perché penso che decubito sia sempre distirai (lungodegenti). Se qualchedun me disi la parola in talian lo baso.
Dolori de qua dolori de là xe un problema. Mi gavevo un dotor ch’el me dizeva che fin che fa diol (si avvertono dolori) xe bon segno. Vol dir che semo ‘ncora vivi. Un altro dotor, co’ ghe dizevo che se fraco me fa mal, el me rispondeva. Sempio. No sta fracar. Ma, scherzi a parte, xe grave perché no te dormi bene. Mi me devo girar de note ogni do ore, come el rosto de vedel. E cusì vado a butarme (riposare) dopo magnà.
Last but not least: el Burnout-Syndrom. Che no sia el cinciut?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Strane malattie

Messaggio da babatriestina »

Mama mia me diseva che el cinciut vien co se ga magnado troppo de sera, che xe come un peso sul stomigo.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Strane malattie

Messaggio da Elisa »

Ciancele ha scritto: Per l’apnea nel sonno (che qua xe una malatia de moda, i la ga tuti, meno che mi.... .
Per fortuna, sorte o destino :lol: , gnanca mi la go questa che xe una malatia de moda :doh_143: :-D :-D :-D :-D :-D :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Strane malattie

Messaggio da nonna ivana »

Mi fate venire in mente un antico detto delle nostre parti riferito a un certo cavallo che aveva una sfilza infinita di mali, e il minore era un po' strano...qualcuno di voi l'ha mai sentito? :lol: :wink:

(Non fatemelo dire... :oops: )

Non sono proprio portata a parlare di malanni e ipocondrie varie...a volte è il "pettegolezzo" più chiacchierato nelle "assemblee donnesche"...io ne scappo via...ad ascoltare te li fanno venire! 8)


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Strane malattie

Messaggio da babatriestina »

Mi fai pensare ad un detto fiumano: Sei come la ciuca del pentolaio, che aveva 99 piaghe sotto la coda"


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Strane malattie

Messaggio da Ciancele »

El 6.12.2011 go scrito:
Se qualchedun me disi la parola in talian lo baso.
Finora, dopo una setimana, nisun no se ga fato ‘ncora vivo. O nisun sa gniente o tuti ga paura che li baso.
Chiarimento: No, non dovete aver timore. Quel “li baso” era inteso in senso figurato, cioè che con questa informazione la persona mi avrebbe reso un grande servizio e meritato un grazie particolare da parte mia.


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Strane malattie

Messaggio da macondo »

Ciancele, no so che dirte, ma penso che dolori da decubito dovessi esser giusto.

Per gli altri, le 'magagne' italiane viste da un inglese (in questo caso, il marito dell'articolista):

http://www.bbc.co.uk/news/magazine-16141184


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Strane malattie

Messaggio da VetRitter »

forsi "da decubito" se riferisi de più a le piaghe, quando un xe costreto a star tropo tempo corigà.
per i dolori no so proprio.
saluti


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Strane malattie

Messaggio da sum culex »

No basarme gnanche figurativamente!
Go guardà su un per de vocabolari: te riporto quel che disi el 'Doria.

Cinciut: folletto, incubo notturno, senso d'oppressione. 'Ma coss' te ga el cinciut? detto a parsona agitata, scorbutica o di cattivo umore.

Sia el Rosamani che el Pinguentini disi circa la stessa roba.
ciao
sum culex


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Strane malattie

Messaggio da babatriestina »

El cinciùt, e mi no legio vocabolari, ma so de come che me spiegava mama, xe una specie de mostriciattolo che se senta sul stomigo de note de chi che ga magnado troppo, o ga pensieri, insoma de notte se senti els uo peso sul stomigo.
Ma Ciancele iera interessado ala malattia de quei che sta troppo in letto e no so el termine esatto. Piaghe de decubito ( dito brevemente decubito) xe quele che vien a quei che sta in letto fermi e la circolazion no funziona. Le ga ciapade mama mia in una settimana de ospedal al Maggior in terapia de urgenza ( co i degenti se inervosiva i li calmava con un sedativo) e in un per de mesi a casa no la se ga mai più ripreso e la xe andada... :( :'-( :'-( :'-(


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Strane malattie

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:El cinciùt, e mi no legio vocabolari, ma so de come che me spiegava mama, xe una specie de mostriciattolo che se senta sul stomigo de note de chi che ga magnado troppo, o ga pensieri, insoma de notte se senti els uo peso sul stomigo.
Ma Ciancele iera interessado ala malattia de quei che sta troppo in letto e no so el termine esatto. Piaghe de decubito ( dito brevemente decubito) xe quele che vien a quei che sta in letto fermi e la circolazion no funziona. Le ga ciapade mama mia in una settimana de ospedal al Maggior in terapia de urgenza ( co i degenti se inervosiva i li calmava con un sedativo) e in un per de mesi a casa no la se ga mai più ripreso e la xe andada... :( :'-( :'-( :'-(
Molta amara la tua asserzione!!! Purtroppo succede e più si è sensibili e coscienti di ciò, più si soffre, moralmente!

Pensavo che Ciancele si riferisse appunto anche al Liegeschmerzen, che io intendevo come disturbo nello stare a letto, non tanto per lunga degenza, ma anche solo per dormire di notte, normalmente: ci si mette a letto e saltano fuori dolie varie, o alle gambe, alle braccia, che non sai dove metterle, ai muscoli e quant'altro!
Per il peso allo stomaco, non so al momento che altro termine abbiamo noi, ma ricordo che è passata ultimamente quella pubblicità di un farmaco da banco che aiuta a liberarsi proprio da "quel mostricciatolo" che diceva tua mamma, che salta addosso al malcapitato infiammandolo tutto...
(nelle pubblicità recenti usano spesso animali, insetti immondi per dare sensazioni di ripulsa e ribrezzo!)


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Strane malattie

Messaggio da mandi_ »

Mi vengono in mente in italiano " i crampi". Può essere una definizione per" Liegeschmerzen"?
Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Strane malattie

Messaggio da Nona Picia »

Potrebbero essere anche i "crampi" Ma non solo, credo sia un termine più generalizzato, vista la traduzione letterale "dolori da sdraiato" che come diceva nonna Ivana sono di tanti tipi.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Strane malattie

Messaggio da nonna ivana »

Visto che siamo entrati nel discorso dei crampi, che ci colpiscono purtroppo anche di giorno, avete anche voi quei "rimedi di una volta" per affrontarli e disfarsene?

Visto che marito e figlio sono stati dei calciatori (di pallone), ho appreso da loro il metodo "da campo" ed è efficace, ad ogni azione una reazione!
Mi servo però anche della saponetta....che vedi caso usano anche oltreoceano!!!

Mi dite che fate Voi?


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Atualità non triestine”