Terremoto nell'Emilia

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Terremoto nell'Emilia

Messaggio da mandi_ »

Anche qui (Trentino) i cani stanno abbaiando molto...

Auguri Ivana...di cuore. Speriamo finisca questo incubo...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Terremoto nell'Emilia

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Speriamo che sia come per i fuochi d'artificio... la salva finale!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Terremoto nell'Emilia

Messaggio da babatriestina »

io non le sento, ma mi dicono un'altra adesso all'una.. i gatti non fanno una piega..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Terremoto nell'Emilia

Messaggio da VetRitter »

20 minuti fa, ad Agrate, molto forte e soprattutto lunga, almeno tre scosse ravvicinate.
nuova evacuazione ma niente danni. e il cagnetto dei vicini di ufficio bel contento di trovarsi in mezzo a un pò di gente diversa..


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Terremoto nell'Emilia

Messaggio da Nona Picia »

noi alle 13 non abbiamo sentito nulla, ma eravamo al pianoterra


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Terremoto nell'Emilia

Messaggio da Elisa »

Scuote, tanto più, la notizia della estensione della zona di ripresa del terremoto! Fa riflettere ripetutamente sulla preoccupazione e sul dispiacere delle persone danneggiate ed i loro propri beni, sulle rovine forse irrecuperabili. Ma non manchiamo di esortare alla speranza ed alla forza d' animo. :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Terremoto nell'Emilia

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Dopo aver segnalato che anche oggi pomeriggio è arrivata una botterella di magnitudo 4, segnalo, in segno di affetto per nonna Ivana, la pagina del comune di Crevalcore

http://www.comune.crevalcore.bo.it/main ... doc=021745

per la raccolta fondi


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Terremoto nell'Emilia

Messaggio da nonna ivana »

Grazie!

Non potete immaginare come sia dura passare dalla botta fresca al dopo, quando si avvertono i lividi, i dolori dappertutto!

Il paese è come in un film western, un paese fantasma, sorvegliato a vista, facciate esterefatte, sembrano aspettare il colpo di grazia...come è avvenuto a Villa Ronchi, dove quello che ho fotografato sabato, in una visita quasi forzata, tanto ero scossa dentro dall'angoscia, è tutta crollata, restano i torrioni, ma non so come possa essere la struttura interna! Non andrò a fotografare!
E le piazze che con tanta gioia andavo a scoprire in brevi ma intense visite, di Finale, Mirandola, S. Felice, Carpi, Cento, Bondeno, Poggio Renatico, ora sono un mucchio di macerie, con scheletri di chiese, palazzi, rocche, portici, una vista insostenibile!

E io che ero tanto innamorata di queste pietre antiche, degli interni ricchi d'arte, della storia, che sembra minore, ma che era appendice preziosa della vita Italiana ed Europea.

E il panorama industrioso, più che industriale, della piccola e media industria, dell'artigianato e dell'industria alimentare basata su un'agricoltura sapientemente gestita, oggi è uno sfasciato mondo senza futuro!!!!

E l'animo della gente...quanto durerà la forza della disperazione?

Scusate, ogni giorno è più pesante dell'ieri

Grazie dell'ascolto!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Terremoto nell'Emilia

Messaggio da babatriestina »

Le cose si possono ricostruire, sono le persone che devono farsi forza e non abbattersi. Capisco che è terribile star là con la sensazione che non s i può farci niente se non incrociare le dita e sperare che il peggio sia passato. Ma i danni peggiori sembrano dovuti all'incuria umana, parlo dei capannoni crollati. Noi abbiamo visto i nostri vicini friulani, come hanno ricostruito..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Terremoto nell'Emilia

Messaggio da mandi_ »

Io non riesco a pensare ad altro in questi giorni.Sono veramente angosciata, per Ivana, per gli Emiliani di quelle terre magnifiche sconvolte. Come fa presto ad andarsene la certezza e la serenità del vivere quotidiano.Ogni volta che sento una scossa qui da me, penso a quanto deve essere più forte in Emilia.
Ho osservato i disegni dei bambini, ho visto le tendopoli, gli anziani avvolti in coperte...
Le macerie... Mi ha colpito una notizia passata sotto tono : sembrava che la Magneti Marelli volesse spostare i macchinari al Sud e a quanto pare gli operai si sono radunati davanti alla loro fabbrica.Pare che la fabbrica resti .Comunque mi piace la forza della gente, che sono certa ce la farà a superare questi periodi difficilissimi.
Un augurio di saper resistere a coloro che temono per il loro posto di lavoro...
Una preghiera anche per le persone decedute .


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Terremoto nell'Emilia

Messaggio da Elisa »

babatriestina ha scritto:Ma i danni peggiori sembrano dovuti all'incuria umana, parlo dei capannoni crollati.
:roll: dai ricordi del giornalino realizzato da Mandi con gli scolari. Triste realtà? Disattenzione o reato? :shock:
Allegati
barzelletta terremoto copy.jpg
barzelletta terremoto copy.jpg (22.95 KiB) Visto 1382 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Terremoto nell'Emilia

Messaggio da VetRitter »

nonna ivana ha scritto:era appendice preziosa della vita Italiana ed Europea.
lo è ancora Nonna, lo è ancora, ed ancora più importante e preziosa di prima, se il dolore che adesso vivete rende speciale un luogo e le persone che lo abitano, tornerete più forti, tenaci e laboriosi di prima.
le pietre si rimettono una sull'altra, purtroppo non le Vite, ma le case torneranno in piedi, e le chiese e le aziende.
guarda i soccorritori, non siete soli.
è facile dirlo seduto comodo alla scrivania, ma coraggio, passerà anche questa.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Terremoto nell'Emilia

Messaggio da nonna ivana »

Grazie!

Un abbraccio a Tutti Voi!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Terremoto nell'Emilia

Messaggio da Ciancele »

I giornali e la televisione fanno presente anche in Germania quanto sia terribile la situazione in Italia per i terremotati che hanno perso i loro averi. Qualcuno ha perso anche la vita. Quanto dolore per le famiglie. Il nostro ministro Westerwelle ha promesso aiuti. Ciò dimostra anche quanto sia sentita all’estero la presente situazione in Italia. Giornalmente si sente di scosse e scosse successive. I giornali scrivono però che i privati tendono sempre meno a dare a causa di quanto è successo dopo il terremoto nella Campania e quello degli Abruzzi e temono che le somme donate vadano in vie traverse. Si legge anche di inchieste riguardanti capannoni crollati che hanno costato vite umane. Mi auguro che gli aiuti che vengono e verranno dati in Emilia vadano direttamente a favore delle vittime.
La mia città dista un centinaio di chilometri dalla regione dell’Eifel, una regione collinosa di 400-600 metri, di origine vulcanica. Le ultime eruzioni hanno avuto luogo circa 10.000 anni fa. Si teme però che i vulcani si risveglino. Purtroppo non si sa quando, cioè domani o tra qualche migliaio d’anni?
Auguro a tutti una notte tranquilla ed un fine settimana che porti coraggio e forza per superare questi gravi momenti.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Terremoto nell'Emilia

Messaggio da babatriestina »

adesso 21.22 dicono che hanno sentito un'ulteriore scossa.. io al primo piano non ho sentito niente..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Terremoto nell'Emilia

Messaggio da nonna ivana »

Siamo scappati fuori, infatti!


E adesso nuove sirene, ululati, elicottero, ma da dove siamo non vediamo nulla, siamo isolati!
Già dalle 7 e tre quarti si sentivano, da 3.3 e da 3.8, e quella forte 5.1...
Noi dormiamo dentro, ma i vicini hanno preso coperte e chi in macchina e chi in tenda che hanno già pronte

Speriamo adesso di poter dormire!

Buona notte...


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Terremoto nell'Emilia

Messaggio da mandi_ »

Noi qui in Trentino abbiamo ballato parecchio, come le altre volte sopra i 4 gradi...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Terremoto nell'Emilia

Messaggio da Nona Picia »

noi qui in pianoterra non abbiamo sentito niente...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Terremoto nell'Emilia

Messaggio da babatriestina »

Copioincollo il testo del prof Andrea Segrè, che poi è triestino di nascita , su Repubblica ed di Bologna , immagino, perchè l'ho trovato su Facebook e non so se tutti lo possono leggere


La Repubblica Bologna, domenica 4 giugno 2012

Il racconto

Io, che vivevo a Crevalcore colpito al cuore dal terremoto

Andrea Segrè

Vivo a Crevalcore. O forse sarebbe meglio dire, vivevo a Crevalcore. Fin che non ci sei dentro, proprio dentro, il terremoto è qualcosa di astratto. Un altrove, vicino o lontano che sia non cambia: è fuori da te. Ma quando ti fa vibrare anche le corde dell’anima, allora la prospettiva cambia e improvvisamente ti pervade. E anche parole come evacuato, sfollato, terremotato – una volta distratti titoli di giornale - assumono un peso diverso. Ti appesantisci, appunto. Come a riempire quel vuoto momentaneo (?) della terra. Questa terra che ti violenta, e che tu hai violentato, noncurante. Tutto questo cemento: colate infinite, spesso inutili. O meglio utili speculazioni, per qualcuno. Cubature impermeabili, che tutto fanno scorrere: l’acqua e il danaro. E che poi, a un certo punto, ti cadono addosso. Sporcandoti, se va bene. Seppellendoti, se invece va male. Quando lavori, per giunta. Solo perché manca un giunto: incredibile perdere la vita così. Incredibile perdere la vita, quando molto si potrebbe fare per prevenire. Non si fa perché, a monte, abbiamo perso il rapporto con la Natura, invertendolo. Le nostre Eco - l’ecologia e l’economia - si sono scambiate di posto. Abbiamo pensato che la buona gestione della casa piccola, letteralmente l’economia, potesse contenere la casa grande: l’ecologia. Non riconosciamo i limiti ecologici della terra, figurarsi se accettiamo il suo essere naturale e viva. Cambiamo – adesso – le posizioni e le proporzioni. Non sapremo prevedere i terremoti, ma saremo più pronti.
Non può essere questo il lato positivo della catastrofe che ha sconvolto le nostre vite e i nostri lavori? Contabilizziamo pure i danni alle persone, alle abitazioni, all’agricoltura, industria e servizi: ma non potremmo anche pensare a una vera occasione di cambiamento? Uscire da quella crisi continua che ci impedisce di capire e agire per cambiare qualcosa di un modello, sistema, paradigma – insomma il nostro essere cittadini di un mondo in crisi?
Eppure, queste corde dell’anima che vibrano tutte all’unisono ci trasmettono qualcosa. Quegli sguardi attoniti e interrogativi nella piazza buia dopo la prima scossa. Gli occhi dei vicini che scopri per la prima volta profondi e che si domandano insieme a te: ma cos’era? Quel parlarsi di continuo della continuità del tremare scaricando angoscia e tensione. Quella zona rossa che dopo la seconda scossa perimetri assieme ai nuovi compagni valutando insolite pendenze e fresche aperture, foriere di possibili abbattimenti. Quella gioia di entrare nella tua casa e prendere qualche oggetto sotto gli occhi, vigili per definizione, dei pompieri. Capaci non solo di darti l’elmetto ma anche di spingere il tuo carrello, non più ricolmo di generi alimentari, ma delle tue cose prese a caso in attesa di un improbabile rientro. Quel tuo essere evacuato al mare – un perfetto bilanciamento – dove ti dicono: ma lei è nostro ospite. Assieme a tanti ignari turisti tedeschi, ignari di un altrove che è sempre lontano. Quell’offerta di case, aiuti e assistenza da amici e anche sconosciuti. Quei container calati sulle stalle degli allevatori che devono mungere due volte al giorno. Quegli imprenditori che non si lasciano abbattere ma continuano a pensare al futuro. Quel riempire i conti correnti spuntati come funghi pensando che gli aiuti non scaricano più una coscienza distratta, ma presente, necessaria. Piena di volontà di ripartire, ricostruire, rifondare una società malata e stanca. Opulenta ma povera. Eppure ricca nel momento del bisogno. Una povertà che si fa ricchezza, anima delle persone.
Questo è il terremoto dell’Emilia visto dal di dentro. Nella bassa che si è abbassata. Sputando sabbia e melma. Ma dove rispunta quel gene antico e robusto della cooperazione e della solidarietà. Per troppo tempo silente, come fosse distratto da altro. Ora bruscamente risvegliato nelle corde della sua anima più profonda e più autentica.
E quella frase antica che ti ricorda il liceo in una terra di altri terremoti, il Friuli: “gli alberi non crescono fino in cielo”. Come dire: basta con questo modello legato alla crescita infinita. Cui va aggiunto un detto della nuova sapienza emiliana, sempre più convinta: “e le mucche non mangiano cemento”. Uno stimolo per l’Italia intera.



e mi piace perchè riesce a trovare una nota di speranza pure nella disgrazia.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Terremoto nell'Emilia

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Guardando le cartine che descrivono i terremoti ho trovato, certe volte, a contorno, alcuni palloni da spiaggia che dovrebbero descrivere il terremoto

Immagine

Ho cercato di capire cosa significano.

Intanto, quanto sono più grandi e tanto più forte è il terremoto o lo spostamento (questo non lo ho ancora appurato, comunque le due cose spesso coincidono, penso).

Quando l'asse del pallone è orizzontale (o quasi) come in questi casi, significa che siamo di fronte ad uno scontro frontale tra due zolle di terra, che possiamo immaginare come gli Appennini e le Alpi. La fettina colorata mostra la zolla che è salita sopra all'altra: la parte a nord est è andata sotto e quella a sud ovest è salita sopra in conseguenza dello scontro.

Anche con gli auti, non sempre gli scontri sono frontali; qualche volta ci si struscia le portiere; se le due zolle stessero scorrendo una contro l'altra, come le mani quando ho freddo, la pallina avrebbe avuto questa rappresentazione diversa

Immagine

I colori, invece, non hanno alcun significato e servono solo ad identificare meglio i due eventi del 29 e del 20.

Pensavo che come hanno incuriosito me, potevano interessare anche qualcun altro e comunque sempre salvi errori od omissioni....


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Atualità non triestine”