Canada e Talebani

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Canada e Talebani

Messaggio da sum culex »

Cussì la go ricevuda e cussì ve la giro

4 gennaio 2010: Una Signora canadese "pacifista" scrive diverse lettere al proprio Governo lamentandosi di come vengono trattati i terroristi detenuti in Afghanistan. Il Ministro della Difesa le ha risposto:


” Stimata cittadina impegnata,
Grazie per la recente lettera con la quale ci esprime la preoccupazione per il trattamento riservato ai terroristi talebani e di Al Qaeda, catturati dalle Forze Armate Canadesi, trasferiti al governo afghano e attualmente in mano alle autorità afghane nella struttura dell’Afhganistan National Correctional System).

Il nostro governo dà molta importanza a queste questioni, e le sue opinioni sono state ascoltate attentamente qui ad Ottawa.
Le farà piacere sapere che, grazie alle sollecitazioni di cittadini impegnati come Lei,stiamo creando un nuovo programma qui al Dipartimento di Difesa Nazionale, che si chiamerà “Pacifismo ed integrazione per i terroristi”.
In base alle linee guida di questo nuovo programma, abbiamo deciso di selezionare un terrorista e destinarlo alla pari nella Sua famiglia.
Da lunedì prossimo avrà il piacere di ricevere a casa Sua Alí Mohamed Ahmed Bin Mahmud ( può chiamarlo semplicemente Ahmed ), che sarà trasferito sotto scorta armata fin a casa sua a Toronto.
Mi auguro che possa trattarlo esattamente come Lei chiede nella Sua lettera di protesta. E' probabile che dovrà assumere altre persone per aiutarla in questo compito.
Ogni settimana il nostro Dipartimento Le farà una visita di ispezione per verificare che vengano rispettati i principi e le attenzioni che Lei rivendica nella Sua lettera.
Benché Ahmed sia uno psicopatico ed estremamente violento, confidiamo che, con la sensibilità che Lei ha manifestato rispetto a quello che ha definito il suo “problema attitudinale”, potrà aiutarlo a superare questi difettucci caratteriali.


Forse ha ragione a descrivere questi problemi come semplici differenze culturali.

Resta inteso che Lei intende offrire consulenze e lezioni in casa.

Il terrorista che ha adottato è estremamente efficiente nel combattimento corpo a corpo e può uccidere con una semplice matita o un tagliaunghie. Le consigliamo di non chiedergli di dimostrare queste abilità alla prossima riunione del gruppo con cui pratica lo yoga.


Ahmed è abile a fabbricare artefatti esplosivi con prodotti casalinghi; Le consigliamo quindi di tenere lontano dalla sua portata questi prodotti a meno che non ritenga che questo atteggiamento possa offendere la sua sensibilità.
Infine, avvisiamo che Ahmed non vorrà avere rapporti né con Lei né con Le Sue figlie (eccezion fatta per i rapporti sessuali) in quanto considera le donne come oggetti subumani di proprietà. Questo è un aspetto molto delicato in quanto ha manifestato reazioni violente verso le donne che non rispettano la legge sul vestiario che vi consiglierà lui. Immagino che col tempo arriverà ad apprezzare l’anonimità che offre il portare sempre il burka; in tal modo Lei contribuirà al “rispetto della cultura e dei principi religiosi” che ha espresso nella Sua lettera.

Ancora grazie per il Suo impegno, apprezziamo sempre quando cittadini come lei ci tengono informati del modo giusto di fare il nostro lavoro e avere cura del nostro prossimo.


Lei abbia cura di Ahmed e si ricordi che la terremo d’occhio.
Auguri e che Dio La benedica “ !

Cordialmente

Gordon O'Connor.
Ministro della Difesa.


Nota:
Anche se sembra uno scherzo, la lettera è assolutamente vera ed è stata pubblicata su tutti i quotidiani canadesi. Non si è più sentito nulla della Sig.ra pacifista

Sarà veramente vero? Tuto pol esser! Mah
ciao
sum culex


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Canada e Talebani

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Da una ricerca fatta sul web, sembra che la lettera sia una bufala e forse sarebbe meglio toglierla.

E comunque il suo contenuto è qualcosa che non mi piace.

Mi sembra quanto mai legittimo chiedere che vengano trattati secondo principi di umanità i detenuti, talebani, assassini, stupratori, frodatori di miliardi alla povera gente che siano, anche se essi non l'hanno dimostrata. La pena che oggi prevediamo è quella di isolarli, con la carcerazione, in modo che non possano nuocere (cercando nel frattempo di recuperarli, ma questo mi rendo conto che resta, quasi sempre nelle pie intenzioni). Mi sembra giusto che nella carcerazione vengano trattati rispettando la loro dignità di uomini; rispetto che deriva dalla convinzione della superiorità delle idee che stanno alla base della nostra democrazia, rispetto alle idee di prevaricazione, violenza, disprezzo per la vita che il detenuto, spesso, ha dimostrato.

Non possiamo ipotizzare nemmeno per scherzo che lo Stato dica al privato cittadino "trattali tu con umanità, io non ne sono capace; io, però, ti controllerò". Lo Stato, che deve essere forte coi forti e debole con i deboli (troppo spesso, purtroppo assistiamo al contrario), deve mettere in atto le misure necessarie per tutelare i cittadini, senza per questo venir meno a quei principi di umanità che chiediamo vengano applicati ai detenuti.

Altrimenti ritorneremmo alla gogna, alla tortura, alla pena di morte, alla legge del taglione.

Tutto questo senza sapere se il Canada si sia effettivamente reso responsabile di maltrattamenti particolari nei confronti dei Talebani ed evitando anche che si crei il sinonimo Talebano=Terrorista; se non erro Bush avviò trattative con loro, quando erano al potere in Afganistan, per la costruzione di un oleodotto, quindi erano sufficientemente affidabili da essere coinvolti in trattative. E poi, siamo proprio sicuri che i Talebani sono tutti cattivi terroristi ed il marine che qualche giorno fa ha fatto una strage di donne e bambini un buon uomo cui sono saltati i nervi?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Canada e Talebani

Messaggio da babatriestina »

vorrei dire che sembrava anche a me di bufala: questo è internet, dove le notizie vere si mescolano a leggende metropolitane che poi passano dall'uno all'altro e come un tempo si diceva Vero? certo, perchè l'ha detto la televisione, ora si dice Vero, l'ho trovato ( copiato pari pari) su tanti siti internet... mi sa che fa il pari col discorso del capo indio..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Liuz
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 51
Iscritto il: mar 21 set 2010, 21:50
Località: Merano

Re: Canada e Talebani

Messaggio da Liuz »

babatriestina ha scritto: ora si dice Vero, l'ho trovato ( copiato pari pari) su tanti siti internet...
Si dice? e chi lo dice? forse quelli che dicevano "l'ha detto la televisione"; quindi i creduloni sono sempre gli stessi. Non è grave, anche loro servono.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Canada e Talebani

Messaggio da nonna ivana »

SPMC ha spiegato bene una posizione corretta, equidistante, dove appunto non dobbiamo fossilizzarci su pregiudizi e distinzioni di bianco e nero.
Altra questione che mi sentirei di menzionare, è il fatto che qui ci sono due soggetti di grande portata, un governo e un altro sistema, e presumo che sotto ci siano giochi ben più grandi di quello che l'ironia e la leggerezza spiritosa della lettera presentano...magari mettere in cattiva luce o l'uno o l'altro, fomentare quindi reazioni poco simpatiche, prendersi gioco della credulità!

Mi sono sentita a disagio... e sofferente!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Liuz
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 51
Iscritto il: mar 21 set 2010, 21:50
Località: Merano

Re: Canada e Talebani

Messaggio da Liuz »

sono piccolo ma crescero ha scritto: Altrimenti ritorneremmo alla gogna, alla tortura, alla pena di morte, alla legge del taglione.
ne eravamo usciti? e quando?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Canada e Talebani

Messaggio da babatriestina »

sum culex ha scritto: Anche se sembra uno scherzo, la lettera è assolutamente vera ed è stata pubblicata su tutti i quotidiani canadesi.
un giretto per la rete ( googlate il nome del terrorista ) e la trovate attribuita dal 2007 alla casa Bianca, al Canada e soprattutto nella sezione barzellette politiche di parecchi siti


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Canada e Talebani

Messaggio da nonna ivana »

Naturalmente Zoomy era in buona fede, a prima vista lo scritto dà l'impressione "simpaticona", poi questo "compiacimento letterario" si allarga a burlonata su un tema che proprio non è da sbeffeggiare alla leggera!
Sul problema delle "circolari-catena" via e-mail io mi comporto da rusticana, getto tutto nella spazzatura, da qualsiasi parte arrivi, anche da amici e parenti, e per qualsiasi tenore, preghiere, comizi, animali oggetto, prese in giro, petizioni e anche carinerie varie, che per colui che innesta la catena ci sarà un vantaggio, magari anche economico, non so,...mi incavola il fatto che gli indirizzi privati si sparpaglino a cerchio vertiginoso nell'etere, capitando nelle mani più disparate!
Un amico canadese, è incappato in un giro poco simpatico e di conseguenza gli amici ricevono un sacco di spam indecoroso, diciamo così, come se fosse lui stesso, con il suo account e foto a spedirli...lui ha comunicato, sempre per via circolare un nuovo indirizzo, contaminando di nuovo la situazione!
Una grancassa infernale!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Canada e Talebani

Messaggio da macondo »

SPMC mi trova completamente d'accordo con il suo commento. Oltretutto é vero che i famigerati telebani erano considerati 'eroici combattenti per la libertá' durante l'occupazione sovietica e avevano pure ricevuto sostanziosi appoggi politici e finanziari, quando ció faceva comodo.
Vorrei pure menzionare certi commenti in rete quando si tratta dell'immigrazione clandestina. Il dovere di ogni nazione sarebbe quella di prevenirla con maggiori controlli alle frontieri. Considerando che ció non sia sempre possibile, si dovrebbe facilitare il rimpatrio al piú presto possibile, a meno che non si tratti di persone che chiedano l'asilo politico - in tal caso dobbiamo ricordare che molte nazioni occidentali hanno sottoscritto accordi internazionali sui rifugiati politici. Comunque, in qualsiasi caso si dovrebbe trattare tali immigrati con un minimo di dignitá ed umanitá. Ma come dicevo, la reazione che si trova abitualmente in rete é esattamente la stessa: "Se ti preoccupa come trattano i clandestini, perché non te li porti a casa tua?".


Ursus Canadiensis
ixolan
ixolan
Messaggi: 371
Iscritto il: ven 16 gen 2009, 19:04
Località: BC, Canada

Re: Canada e Talebani

Messaggio da Ursus Canadiensis »

Secondo mi, quela letera dimostra la tendenza del cosideto "popolino" de simplificar le robe. La tendenza xe sempre quela de "punir" el criminale secondo el principio de "locio per ocio" e, per chi che no xe dacordo, portevelo a casa un Taliban. Infati gnente no risona più assurdo de sta proposizio che, secondo l'opinion mia, dimostra ciaramente la deficienza de ragionamento logico de chi che la ga scrita.

Qualche dato storico su sta lettera che la ga origini Canadesi. El problema dei prigionieri Taliban jera diventado un spin sul fianco de Conservatori che. nel 2008 i jera un governo de minoranza e, se no fosi per el stratagema de sospender el governo, i lo gavaria perso. Fin al 2008, I prigionieri Taliban caturadi dai Canadesi i vegniva consegnadi diretamente ale autorità Afghane, pur savendo che i saria stadi turturadi e più speso che no martorizadi a morte o, per quei più fortunadi, fuciladi.

Consegnar prigionieri de guera a dele autorità, o prigioni dove che la pratica dela tortura xe un fato conosudo universalmente, xe conrtario ala lege internazionale, non solo ma contrario anche al tratato de Ginevra, che specifica che el prigioniero de guera nol devi eser torturado.

El fato che i Talliban sia, ai nostri oci ocidentali, criminali al pari de quel che jera una volta i inquisitori dela cesa che condanava pover veciete a dele incredibili torture e a eser brusade vive ala pira, e quindi no i merita pietà, no giustifica el tratamento dei prigionieri aldelà dele legi internazionali, quele militari e finalmente le legi nostre, Canadesi.

Ma lasemo le legi nel canton dei avocati per un momento. Negarghe el minimo rispeto dovudo a un esere umano, criminale o no, xe abasarse al suo steso livel de pensar e agir. El pezo xe, che i comilitoni Taliban ancora liberi, vedendo un de lori torturado, i se senti giustificadi... anzi autorizadi a continuar de cometer i barbarismi che i cometi.

La signora che ga scrito la letera iniziale, condanado el governo tacito acordo de pasar i prigionieri a eser torturadi, la gaveva pienamente ragion. Risponder con una letera come quela publicada xe no solo una dimostrazion puerile de comprension del problema, ma esendo stada scrita da un adulto, una vergogna.

Orso
.


If at first you don't succeed, try reading the instruction manual.
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Canada e Talebani

Messaggio da macondo »

Una domanda come Canadese, Orso. Secondo ti sta letera xe vera, o xe una dele tante monade che i scrivi nela rede solamente para insempiar la gente? Te la gavevi leta in qualche giornal (serio)?


Ursus Canadiensis
ixolan
ixolan
Messaggi: 371
Iscritto il: ven 16 gen 2009, 19:04
Località: BC, Canada

Re: Canada e Talebani

Messaggio da Ursus Canadiensis »

Probabilmente scrita da Sarah Pallin o qualche altro prominente membro del Tea Party, hahahahaha!

Orso


If at first you don't succeed, try reading the instruction manual.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Canada e Talebani

Messaggio da Elisa »

babatriestina ha scritto:vorrei dire che sembrava anche a me di bufala: questo è internet, dove le notizie vere si mescolano a leggende metropolitane che poi passano dall'uno all'altro e come un tempo si diceva Vero? certo, perchè l'ha detto la televisione, ora si dice Vero, l'ho trovato ( copiato pari pari) su tanti siti internet...
mi sa che fa il pari col discorso del capo indio..
Eh no!
Nonostante la descrizione dell' argomento che ci concerne sul castigo alle persone sia di un contenuto non affidabile ma che però non tralascia di produrre parecchia inquietudine, non fa certamente pari col discorso del capo indio!

Invece il "Discorso di un capo indio ai governi europei" aveva come diffetto (grazie all'opera negativa dei blablablà su internet) soltanto quello di non essere mai stato letto in presenza dei rappresentanti europei.
Ma il suo contenuto -ciò che è da sottolineare- era uno scritto veridico, comprovato, applaudito! :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Canada e Talebani

Messaggio da macondo »

Una poco edificante notizia sulla Repubblica d'oggi. Due immigranti illegali che venivano rimpatriati in Tunisia, si sono fatti l'intero volo Roma-Tunisi con la bocca fasciata con il nastro d'imballaggio e mani e piedi bloccati con fascette di plastica. Un passeggero che aveva osato protestare per il trattamento inumano é stato bruscamente intimato di rimanere seduto al suo posto giacché si trattava di una normale operazione di polizia :'-( :'-(


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Canada e Talebani

Messaggio da mandi_ »

La lettera ha provocato in me un grande senso di disagio. Molte cose l'avete già dette ed io ho poco da aggiungere. Dopo l'11 settembre nulla è più stato uguale. Si è creato un fortissimo giustificato senso di diffidenza tra due mondi. Però vedendo le foto di Guantanama, l'uso di cani e torture terribili , ecco, mi sembra che qualcosa sia marcito nell'agire di un mondo come il nostro, che dovrebbe essere civile.Non sono una "buonista" e penso che chi è stato capace di atrocità simili (come ciò che è successo a New York )debba essere punito in modo esemplare, addirittura buttando via la chiave della cella (anche se sono contraria alla pena di morte).
Ma lo Stato che custodisce tali prigionieri dovrebbe essere garante di certi elementari diritti di qualsiasi uomo.
Credo che anche in noi occidentali cosiddetti civili qualcosa sia cambiato, se riusciamo a guardare con indifferenza e a dimenticare certe foto - testimonianze, in nome della vendetta per l'uccisione di tante vittime innocenti.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry

Torna a “Atualità non triestine”