Marte

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8709
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Marte

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Penso che sappiamo tutti che la Nasa ha mandato un robot su Marte, Curiosity.

Qualche foto da Marte (le foto sono sul sito della Nasa; se spariscono ... pazienza)

In azzurro il robot fotografato da un satellite artificiale che sta facendo la mappa di Marte

Immagine

Le tracce lasciate sul terreno dagli scarichi dei razzi di frenata

Immagine

Una panoramica con una roccia presa di mira dal robot

Immagine

Eccola ingrandita

Immagine

Su questa pietra verrà sparato un colpo di laser, per far vaporizzare un poca di materia ed analizzare la composizione dei gas.

Quante cose belle sa fare l'uomo. Peccato che tante volte sprechi il suo ingegno.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41323
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marte

Messaggio da babatriestina »

Ho seguito la storia e le foto, e mi son trovata pure l'"ammartaggio" visto che non è un "atterraggio". Mi son ricordata delle discussioni linguistiche all'epoca della luna . Allunaggio o atterraggio?
Ricordo che già allora si parodiava l'allunaggio con l'ammartaggio, e perchè non l'avveneraggio, l'aggioveaggio e l'assaturnaggio? e suggerivano atterraggio per tutti i pianeti..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8709
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Marte

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

In inglese il problema non si dovrebbe porre, vista la differenza tra Earth e land. E, naturalmente nemmeno per il tedesco.

Nemmeno in latino il problema si pone ... visto che non esiste il verbo atterrare nel senso aeronautico.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41323
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Marte

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
Nemmeno in latino il problema si pone ... visto che non esiste il verbo atterrare nel senso aeronautico.
il mio dizionario latino (D'Arbela- Annaratone - Cammelli anni '60) suggerisce: scendere a terra, con un velivolo, solum attingere


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Marte

Messaggio da nonna ivana »

Belloooooo!!!

Nel mio piccolo mi sono vista pianeti e stelle da un campo esteso di stoppie!(Questi campi saranno occupati a cominciare da domani da tre moduli che verranno assemblati, e saranno per un paio d'anni sede delle scuole primaria, media, istituto speriamo solo per un paio d'anni)

Abbiamo ammirato Marte, ma solo una pallina rosata, che magari chiamerei Marzia...ammarziaggio, che allegria!
Saturno poi con gli anelli in cortello sembrava...orecchiuto...ma interessanti sono state le costellazioni raccontate da un poeta...chi se lo aspettava?
Così una lezione di astronomia è stata una piacevolissima camminata nella mitologia!
Allegati
aguardarlestelle14ago12IS01.JPG
aguardarlestelle14ago12IS01.JPG (58.38 KiB) Visto 1378 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Marte

Messaggio da Elisa »

Qui non ci sono problemi di quel genere: si fa uso del termine atterrare, soltanto! Meno preoccupazione. :-)
Il nostro futuro...
La coriosità maggiore del "Curiosity" consistirà nel definire se sarà possibile mandar gente su Marte (?).
Qualcuno di buonumore ha scritto: Abbiamo fiducia: tra poco una poderosa nave spaziale sarà lanciata su Marte con qualche dozzina di colonizzatori umani. Eccellente idea sarebbe quella di poter liberarci esportandovi congressisti, ministri, politici, ed un' infinità di eccetera, sempre e quando Curiosity possa assicurare che su Marte siano accettati i nostri più eccelsi cittadini a patto di non mollarli..... ;--D :lol:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Marte

Messaggio da Nona Picia »

sarebbe molto bello...ma è un sogno.... sai chi ci manderanno i politici su marte? Dei poveri cristi che non fanno male a nessuno.....e loro continueranno a spadroneggiare sulla terra :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Marte

Messaggio da AdlerTS »

A fine anni 90 la NASA ga fallido diversi atterragi / ammartaggi su Marte ... go sentido dir de tutto, probabilmente anche leggende metropolitane, tipo che una de queste se ga schiantado sul pianeta perché due team del gruppo ragionava uno in metri e uno in yard !
Non mancava l'ipotesi del complotto, che voleva le missioni fallir apposta per coverzer le prove de vita intelligente aliena !


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8709
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Marte

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

AdlerTS ha scritto:A fine anni 90 la NASA ga fallido diversi atterragi / ammartaggi su Marte ... go sentido dir de tutto, probabilmente anche leggende metropolitane, tipo che una de queste se ga schiantado sul pianeta perché due team del gruppo ragionava uno in metri e uno in yard !
Non mancava l'ipotesi del complotto, che voleva le missioni fallir apposta per coverzer le prove de vita intelligente aliena !
Ho commentato qua un articolo di oggi (con un errore grossolano).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Marte

Messaggio da Elisa »

da nonna ivana » lun ago 20, 2012 7:14 pm
Nonna Ivana ha scritto:

"Anche se infinitamente piccolo...a me suona come una violenza...ma fino a che punto possono gli umani "colonizzare" ancora, persino sui pianeti?
Naturalmente mi auguro che tutto sia "pacificamente scientifico", non invasivo della natura stessa di Marte, che, pur essendo diverso dalla nostra terra, avrà pure una sua esistenza degna di essere rispettata!"



Ivana, tu confidi nel "rispetto" alla natura stessa di Marte? Quale cosa migliore di lasciarlo in pace? L' evento puo interessare una certa quantità di studiosi-inventori (in questo caso perfino un ingegnere argentino responsabile del celebre atterraggio, tutti davvero meritevoli ed ammirabili!), anche sistematici pensatori che si trastullano con i sondaggi: bene, nessuno ne ha colpa! Gli intransigenti, prepotenti autoritari di turno che bramano, permettono e finanziano ad ogni costo la prodezza, pur raschiando tutto quel denaro necessario per questa prova, non sono superati dalla vanità? Non perseguono, come obiettivo, impressionare il mondo magari in atteggiamento che permette sottometterlo all' idea di assolute e minacciose arie di susperiorità?
Ragionamento assolutamente banale, :-) nonostante la mia propensione a credere che una stragrande quantita di umani la pensi così; altra cosa, come attitudine naturale, è meditare e tacere... :wink: :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2949
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Marte

Messaggio da Piereto »

Sono convinto che sia più importante per l'uomo spendere soldi nell'acquisire le conoscenze,forse futili,che non in armamenti.Il costo dell'impresa è ben poca cosa confronto i miliardi di dollari destinati alla supremazia militare degli USA in corsa con gli altri due stati neocoloniali Russia e Cina.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Marte

Messaggio da nonna ivana »

Piereto ha scritto:Sono convinto che sia più importante per l'uomo spendere soldi nell'acquisire le conoscenze,forse futili,che non in armamenti.Il costo dell'impresa è ben poca cosa confronto i miliardi di dollari destinati alla supremazia militare degli USA in corsa con gli altri due stati neocoloniali Russia e Cina.

Dovrebbe esistere la supremazia...della conoscenza!
Credi che esista, possa esistere, esisterà?
O tutto è subordinato alla supremazia economico-militare, per cui le conoscenze scientifiche, a parte le briciole di progresso nella medicina, nella fisica, la maggior parte verrà incanalata verso conquiste territoriali, terrestri e...extraterrestri?


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Marte

Messaggio da Elisa »

Piereto ha scritto:Sono convinto che sia più importante per l'uomo spendere soldi nell'acquisire le conoscenze,forse futili,che non in armamenti.Il costo dell'impresa è ben poca cosa confronto i miliardi di dollari destinati alla supremazia militare degli USA in corsa con gli altri due stati neocoloniali Russia e Cina.
Caro Piereto,
discordiamo, nel senso che....:
la supremazia degli USA è sempre di corsa nel miliardario tema armamenti...o mi sbaglio?
Di conseguenza, spende e spande su ambedue i fronti: la conoscenza e gli arsenali :? :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Marte

Messaggio da Nona Picia »

Io sarei più contenta che si spendessero soldi per ricerca medica e per dare da mangiare ai più poveri della terra....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2949
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Marte

Messaggio da Piereto »

Sono d'accordo con Elisa : ma si spende troppo poco per la ricerca e l'aumento della conoscenza ad uso civile, e quasi tutto invece per scopi militari ,cioè difendersi ,attaccare, e togliere agli altri. Credo che anche su Marte le ricchezze minerarie non siano omogeneamente distribuite sul pianeta, per cui il pericolo che chi arriva per primo colonializzi sembra possibile,ma improbabile che avvenga, non tanto perchè esista un protocollo dell'ONU circa l'esplorazione planetaria,ma stante le difficoltà insite nella tecnologia umana inadeguata ,e nella radiazione cosmica che uccide la nostra forma di vita e altera il funzionamento dei congegni elettronici.


Torna a “Atualità non triestine”