Terremoto in Slovenia

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Terremoto in Slovenia

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Dieci minuti fa, comfermato dal CSEM-EMCS ed ancora no dagli altri. Magnitudo 4.8

La mia casa ha scricchiolato.

La zona dovrebbe essere quella di Illirska Bistrica.

[AGGIORNAMENTO]

Magnitudo ridotta a 4.7

Adesso lo confermano anche l'INGV e l'OGS.

Immagine

Secondo un mio consulente è una delle zone più vicine a Trieste da cui può arrivare una botta.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Terremoto in Slovenia

Messaggio da babatriestina »

in effetti, a casa mia lo hanno sentito. Io ero fuori, al pianoterra del Museo Gopcevich, e siamo tutti usciti, ma io non avevo sentito nulla. C'erano fuori tante persone, immagino dal grattacielo Aedes, dove lo avranno sentito di più, tutti che telefonavano ed io mi son chiesta perchè..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Terremoto in Slovenia

Messaggio da sum culex »

Mi e nona picia ierimo in nono pian torre chirurgica del ospedal de Catinara e lo gavemo sentido ben. Come che lo go inteso mi no'l iera tanto forte e sopratuto me ga dà l'impression che el iera molto breve; me ga parso de gaverlo inteso in due riprese de pochi secondi vicinissime l'una all'altra.
Ripeto: xè esclusivemente mie impressioni.
ciao
sum culex


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Terremoto in Slovenia

Messaggio da AdlerTS »

ufficio in quinto pian ... sentido MOOOOOlto ben !


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Terremoto in Slovenia

Messaggio da nonna ivana »

speriamo che non si ripeta...


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Terremoto in Slovenia

Messaggio da Nona Picia »

Io mi trovavo al non piano della torre chirurgica, il lettino verso le 11 ha cominciato a saltare allegramente e tutto l'ambulatorio vibrava rumorosamente....Poi ho sentito alla radio e sul tg regionale che l'epicentro era attorno alla zona del Monte Nevoso


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Terremoto in Slovenia

Messaggio da Elisa »

Triste realtà!
Speriamo in bene! :icon_sunny:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
isabella
naufrago
naufrago
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 11 set 2007, 2:39
Località: udine,per adesso

Re: Terremoto in Slovenia

Messaggio da isabella »

Brutti ricordi a Udine nel '76!


isa
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Terremoto in Slovenia

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ieri sera terremoto abbastanza forte nella zona tra Bovec/Plezzo e Caporetto, magnitudo 4.2


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Terremoto in Slovenia

Messaggio da nonna ivana »

Appena leggo 'sta parola mi si drizzano i capelli...ma è stata avvertita anche a TS?

Speriamo non sia un'avvisaglia ...

Buona domenica!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Terremoto in Slovenia

Messaggio da Nona Picia »

Non ce ne siamo accorti, a che ora è successo?


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Terremoto in Slovenia

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Da ieri più niente. Del resto 4.2 è un'intensità che, se le case sono costruite a regola d'arte, non dovrebbe fare danni.

La zona di Bovec è, poi, una zona molto sismica ed un mio conoscente si è potuto laureare studiando i terremoti che si sono succeduti negli anni in quella zona.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Terremoto in Slovenia

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Terremoto di magnitudo 4.8 in Slovenia.

http://rts.crs.inogs.it/event/37066/detail.html

A pochi chilometri da Krško...

[edit]Segnalo questo articolo, fin che resta disponibile: https://www.dropbox.com/s/wgez03ejfhe51 ... 5.pdf?dl=0[/edit]


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Terremoto in Slovenia

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ve ricordè le manifestazioni sindacali? corteo con 100.000 partecipanti per i sindacati, 10.000 per la polizia.

Bon la stesa roba nasi coi teremoti: magnitudo 4,8 per l'OGS e 4,2 per la Slovenia (4,6 per el CSEM-EMCS el centro sismologico euro-mediterraneo; l'INGV diplomaticamente tace!).

In realtà la forza del terremoto ga una sua importanza politico-economica per Krško, da questo el sospetto che la politica influenzi anche le misure dei sismografi.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Terremoto in Slovenia

Messaggio da Nini Naridola »

Non è facilissimo valutare la magnitudo di un sisma ed è più che comprensibile la discrepanza tra un Istituto ed un altro: dipende dalla lettura delle onde "p ed S", dalla distanza della strumentazione dall'epicentro e ipocentro, dalla conoscenza del terreno in cui si propagano le onde (la velocità è diversa nei vari substrati). Questo a soldoni; per es. i terremoti sul nostro versante tirrenico (fino all'Umbria) sono generalmente sottostimati, mentre quelli del versante adriatico sovrastimati e poi come ben dici c'è l'elemento politico ... potrebbe essere che in Slovenia non vogliano creare allarmismi nella zona di Krsko. Ricordo che all'OGS, dopo il terremoto nel Friuli, venne compilata una carta del rischio sismico basandosi (non esisteva ancora la rete sismologica odierna) sulle dichiarazioni dei vari comuni sui danni subiti ... c'erano sindaci onesti ed altri meno.


Torna a “Atualità non triestine”