foto nei musei

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

foto nei musei

Messaggio da babatriestina »

Mi segnalano un recente decreto
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/ ... 4G00095/sg
di un paio di s ettimane fa, sul rilancio culturale e in particolare le foto nei musei:
Articolo 12 comma 3 e comma 3 bis
«3-bis. Sono in ogni caso libere, al fine dell'esecuzione dei dovuti controlli, le seguenti attivita', purche' attuate senza scopo di lucro, neanche indiretto, per finalita' di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale:
1) la riproduzione di beni culturali attuata con modalita' che non comportino alcun contatto fisico con il bene, ne' l'esposizione dello stesso a sorgenti luminose, ne' l'uso di stativi o treppiedi;
2) la divulgazione con qualsiasi mezzo delle immagini di beni culturali, legittimamente acquisite, in modo da non poter essere ulteriormente riprodotte dall'utente se non, eventualmente, a bassa risoluzione digitale.»


quindi si può fotografare a piacere, pur di non toccare, usare il flash o il treppiede e riprodurre e divulgare anche a scopo della promozione della conoscenza del patrimonio culturale, purchè " a bassa risoluzione digitale" come difatti sono le nostre immagini del forum. sufficientemente ridotte se non altro per questioni di spazio. E ovviamente senza scopo di lucro nemmeno indiretto.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: foto nei musei

Messaggio da Nona Picia »

Questa è una bella novità...


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: foto nei musei

Messaggio da Piereto »

Iera ora, ma stemo a veder se sta diretiva venierà aplicada, o i troverà el modo de no poderse adeguar......


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: foto nei musei

Messaggio da babatriestina »

allora, la stanno convertendo in legge, è passata alla Camera (con qualche restrizione per gli archivi) ed è al Senato, ma nel frattempo è vigente ed ho visto l'adeguamento a livello locale.
All'orto botanico, dove c'era la scritta- firmate qua per il permesso di fotografare - non c'è ovviamente alcuna restrizione, anzi son contenti che si fotografi
al Museo del mare, dove troneggia tuttora la scritta Vietato fotografare senza permesso ( e a suo tempo mi dicevano che non sapevano chi dava il permesso) alla mia domanda hanno risposto che ovviamente si può farlo benissimo alle solite condizioni e sia io che altri visitatori ne abbiamo approfittato
Al museo di storia ed arte ormai mi conoscono abbastanza da non chiedermelo.
Mi piacerebbe verificare al Revoltella ed al Sartorio, dove erano restrittivi per i quadri istriani... al Revoltella erano disponibili per le statue e incominciavano ad essere disponibili pure per i quadri..
nessun problema da sempre per il Museo orientale o il Museo di scienza naturali


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: foto nei musei

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: Mi piacerebbe verificare al Revoltella ed al Sartorio, dove erano restrittivi per i quadri istriani... al Revoltella erano disponibili per le statue e incominciavano ad essere disponibili pure per i quadri..
verifica al Sartorio: permesso tutto, anche i quadri istriani, solo no per il Polittico di santa Chiara. Ne ho approfittato.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Atualità non triestine”