LAVORO SECONDARIO DI DEPUTATI

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

LAVORO SECONDARIO DI DEPUTATI

Messaggio da Ciancele »

(Traduzione italiana del post)

Un tema, oggetto di vivaci discussioni, è il lavoro secondario di deputati.
Ho letto che non è molto chiaro se e in quale misura i deputati possono avere una seconda occupazione. Mi è venuta un’idea come chiarire la situazione. L’attività in politica non è una vocazione ma una professione. Probabilmente i deputati stessi non sanno cosa possono o non possono fare. Suggerisco quindi di pubblicare una descrizione della posizione. In questo modo potremmo risolvere il problema.
Sempre più gente cerca un lavoro secondario. I settori preferiti sono la pulizia di uffici, il settore sanitario, la gastronomia.
Quod licet jovi non licet bovi? Poichè in base alla costituzione siamo tutti uguali, per quale ragione i nostri tormentati uomini politici non possono cercarsi lavori secondari e proventi accessori?
Una maggiore comprensione per i bisogni dei nostri poveri deputati sarebbe desiderabile.
Un deputato si è lamentato alla television che deve lasciarsi insultare in malo modo. Posso tranquillarlo: Non deve lasciarsi insultare. Non è un galeotto ai lavori forzati. Può dare in qualsiasi momento le dimissioni ed è libero.
Un’altra si è lamentata che deve prestare molti straordinari, essendo membro del consiglio di vigilanza di molte società, e dorme poco. Come nell’industria, in caso di posizioni direttive le ore straordinarie vengono indennizzate da stipendi più alti. Probabilmente l’attività prestata nel consiglio di vigilanza fa parte della carica rivestita. D’altro canto si è visto a volte in televisione che il sonno può essere recuperato nelle sedute. Tanto più che è noto che il pisolino in ufficio è salutare.
È l’uovo di Colombo oppure une chanchelade de Mr. Chancèle? :doh_143:


Franco 50
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 70
Iscritto il: ven 28 set 2012, 14:12

Re: LAVORO SECONDARIO DI DEPUTATI

Messaggio da Franco 50 »

Salve Ciancele,
mi sono sforzato di capire se c'è qualcosa di particolare da capire, (un pò di ironia va sempre bene), ma non ho trovato nulla, forse quanto hai scritto avviene in Germania ?
http://www.dw.de/abgeordnete-und-ihre-n ... a-16306231
Qui da noi non ci sono vivacissime discussioni....
Franco 50


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41311
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: LAVORO SECONDARIO DI DEPUTATI

Messaggio da babatriestina »

qua si discute del lavoro che fanno come deputati.... soprattutto dopo la pubblicazione di foto in cui l'aula è semivuota. Anche se magari è semivuota durante i dibattiti in cui taluni propongono volutamente migliaia di emendamenti solo per mettere i bastoni fra le ruote e da dibattere non c'è nulla..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: LAVORO SECONDARIO DI DEPUTATI

Messaggio da Piereto »

Forsi in germania i deputati ga ancora voia de dedicarse a un altro lavoreto part time o lost time, da noi el masimo che i fa xe controlar se ghe xe sta l'acredito del stipendio sul conto corente. Da noi xe i ministri che legifera e andemo avanti coi decreti perchè el parlamento se perdi in ciacole. Se dopo 60 giorni el decreto no vien aprovado, el decadi e cusì tante legi dura 60 giorni, e tante volte i ministeri no fa nianche in tempo a pensar ad un regolamento de aplicazione. Come ben savè gavemo anche decine de legi che esisti solo su la carta de la gazeta uficiale , perche nisun ga volesto scriver el regolamento de aplicazion. Nel fratempo i "onorevoli" continua a ciacolar , e più xe i parlamentari più xe le ciacole che come ben savemo no fa fritole, ma porta tanti bori in scarsela.


Franco 50
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 70
Iscritto il: ven 28 set 2012, 14:12

Re: LAVORO SECONDARIO DI DEPUTATI

Messaggio da Franco 50 »

Rispondo alla Babatriestina,
il messaggio di Ciancele è tratto da alcuni articoli tedeschi e va bene se letto in tedesco e rapportato a ciò che avviene in Germania. Ma tradotto e proposto qui da noi non va bene, l'ironia è diversa. Qui da noi i problemi sono diversi e la gente si interessa poco o niente di ciò che avviene a Roma. E per dirla in triestin, i politici a noi non i ne ga gnanca pel cul !!!
Franco 50


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: LAVORO SECONDARIO DI DEPUTATI

Messaggio da Ciancele »

Bongiorno a tuti. No poso che confermare quel che scrivi Franco 50. El post in tedesco xe una pura notizia de quel che sucedi a l’estero, senza ironia. In ‘sto caso in Germania. No xe inventà, ma tirà fora de giornai e television. La sezion tedesca xe, come che credo, par scriver in tedesco, pai amici dela lingua tedesca, quel che sucedi in Germania. Gnente de più. Gavemo, par esempio, anca una sezion spagnola dove una cocola putela ne conta ogni tanto quel che sucedi nel suo paese. La traduzion la go fata parchè una volta, tanto tempo fa, i se lamentava de no capir post in inglese o tedesco.


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: LAVORO SECONDARIO DI DEPUTATI

Messaggio da Nona Picia »

Forsi saria più semplice, quando se scrivi in una sezion de lingua straniera, riportar anche la traduzion in italian nel stesso posto. Xe ovvio che el senso ironico o altro della lingua straniera no xe el stesso in italian, come che l'ironia italiana tradotta non fa el stesso efeto nella lingua straniera.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: LAVORO SECONDARIO DI DEPUTATI

Messaggio da Ciancele »

Nona Picia ha scritto: Forsi saria più semplice, quando se scrivi in una sezion de lingua straniera, riportar anche la traduzion in italian nel stesso posto. Xe ovvio che el senso ironico o altro della lingua straniera no xe el stesso in italian, come che l'ironia italiana tradotta non fa el stesso efeto nella lingua straniera.
Nona Picia, te rispondo come Garibaldi: Obelisco.
Ma pensando ben te ga ragion. Anca se go scrito che se trata de una traduzion.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: LAVORO SECONDARIO DI DEPUTATI

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Nona Picia ha scritto:Forsi saria più semplice, quando se scrivi in una sezion de lingua straniera, riportar anche la traduzion in italian nel stesso posto. Xe ovvio che el senso ironico o altro della lingua straniera no xe el stesso in italian, come che l'ironia italiana tradotta non fa el stesso efeto nella lingua straniera.
Libertà va cercando ch'è si cara
Mi no credo che ghe sia una regola su come far. Lasemoghe a Adler e BT de meter a posto le robe. :-D :wink:

In fondo l'importante xe capirse.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41311
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: LAVORO SECONDARIO DI DEPUTATI

Messaggio da babatriestina »

se sposto il post con la traduzione e il seguito in sezione tedesca ovviamente ci troviamo una sequenza in italiano in una sezione che dovrebbe essere in tedesco. Direi che basti mettere un paio di link incorciati.. sperando che i lettori facciano lo sforzo di cliccare sui link :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41311
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: LAVORO SECONDARIO DI DEPUTATI

Messaggio da babatriestina »

messi i link incrociati


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Atualità non triestine”