prestiti, debiti, usura, restituzioni

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

prestiti, debiti, usura, restituzioni

Messaggio da babatriestina »

Sì, l'idea nasce da una questione europea di attualità, ma mi ha fatto riflettere..
incomincio dai prestiti non monetari.
Voi prestate cose vostre? chiedete in prestito?
ecco, io ad esempio ricorro spesso al prestito bibliotecario, è gratis e mi consente di leggere libri che magari non comprerei e senza occuparmi spazio a casa. Idem certi film, quelli son prestiti a pagamento, ma se li voglio vedere una volta, mi è più comodo che andare al cinema..
a volte mi è successo di vedermi negare un prestito: tanto anni fa chiesi ad un amico di prestarmi un disco che volevo registrare e la risposta fu: Io non presto mai i miei dischi, che non me li rovinino. Ci rimasi male, visto che avevo appena prestato per una serata con amici- incluso quello- una parte del mio impianto stereo..
d'altronde presto ( o presterei) volentieri i miei libri ad amici. Solo che... per cominciare ci mettono assai tempo a leggerli e alle mie timide domande ( dopo un paio di mesi..) ti è piaciuto? la risposta ben che vada è Non l'ho nemmeno incominciato. Mal che vada, mi sento rispondere Tuoi libri? mai avuti! e così ne ho perduti alcuni.. in qualche caso mi è stato detto Guarda, questa è la mia copia.. apro la prima pagina e ci vedo il mio timbro ( che ho incominciato a mettere)..
ecco: domanda prima:secondo voi:
è giusto prestare? dipende da cosa?
è giusto restituire?
meglio regalare e basta?
poi possiamo ampliare il discorso al prestito monetario che richieda un interesse..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: prestiti, debiti, usura, restituzioni

Messaggio da Nini Naridola »

Ultimamente, proprio tramite sto Forum, go avù ocasion de incontrar due persone che domandava informazioni su argomenti che iera tratai su libri che gavevo; se gavemo incontrà e li go imprestadi. Uno iera quel "trapoler" che domandava infor,mazioni sulle milizie de Trieste e l'altra una mula che per la matura del Galilei doveva far una ricerca su villa Sartorio: tutti e due i libri me xe stadi restituidi dopo pochi mesi.
Dar fiducia alle persone me gratifica!


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: prestiti, debiti, usura, restituzioni

Messaggio da babatriestina »

questo me consola...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: prestiti, debiti, usura, restituzioni

Messaggio da danilo43 »

Beato ti Nini. Pianzo ancora dopo tanti ani qualche libro. Quela volta iera comuni, ogi i xe introvabili :doh_143:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41331
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: prestiti, debiti, usura, restituzioni

Messaggio da babatriestina »

quel che mi dà fastidio è che a volte, sollecitando la restituzione di un prestito, è che mi sento trattata da importuna. Del tipo " se ci tenevi tanto, potevi tenertelo" " se proprio sei fissata su quel libro, te lo compro nuovo"... insomma quasi quasi è colpa mia se non l'ho regalato...o che se l'ho prestato, evidentemente non ci tenevo. Al contrario della realtà, se non ci tenevo, lo avrei regalato e lo presto attendendo restituzione proprio perchè lo ritengo meritevole.

e mi è venuto in mente un discorso di un mio catechista alle medie inferiori, immagino voleva preparare il discorso alla proibizione dell'usura da parte della chiesa, ma suggeriva Non prestate!, se volete , regalate di meno, ma non chiedete restituzione. C'è qualcosa di piscologico a volte nel fatto che chi presta poi viene considerato gretto se ne chiede la restituzione.. vorrei dire anche senza interessi.
Non succede sempre, altre volte mi son vista ringraziare per un prestito al momento opportuno e ricevere inviti e fiori per ringraziamento.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Atualità non triestine”