Animali nocivi

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Animali nocivi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sul blog di Bill Gates è apparsa, un anno fa a dire il vero, una classifica dei 20 animali più nocivi per l'uomo. Può essere interessante darci un'occhiata (i dati sono relativi al 2015). Comincio dal meno e vado al più.
  1. Squalo con 6 morti nel 2015.
  2. Lupo con 10 morti, sempre nello stesso anno.
  3. Medusa con 40; non sono le nostre, anche se nel Mediterraneo si è iniziato a vederne qualcuna di pericolosa.
  4. Tigre con 50 uomini uccisi.
  5. Ape con 60. Eh sì anche la piccola ape fa i suoi morti, per lo più per shock anafilattico dovuto all'allergia al suo veleno.
  6. Leone con 100 uccisioni attribuite.
  7. Elefante con altrettanti morti del leone, 100. Suppongo schiacciati.
  8. Ippopotamo con 500. Sempbra strano che ci siano più morti ammazzati dagli ippopotami che dai leoni, ma pare sia così.
  9. Coccodrillo ne fa 1.000, un bel numero.
  10. Verme solitario ne fa 1.600; da bambino avevo conosciuto una persona che se l'era preso, ma mi pare che se la fosse cavata. Il consiglio: cuocere sempre bene la carne, soprattutto quella di maiale
  11. Ascaris lumbricoides con 2.700 morti; è sempre, come il verme solitario, un parassita che si installa nell'intestino. Da qualche parte lo usano per dimagrire, ma può essere, come vediamo dalle statistiche, letale.
  12. Mosca tse-tse che veicola la malattia del sonno fa 3.500 morti all'anno.
  13. Scorpione ne fa altrettanti (3.500). Non credo siano i nostri, che dovrebbero far male e basta.
  14. Lumache d'acqua dolce fanno 4.400 morti all'anno. Credo che veicolino la schistosomiasi; se è così non dovrebbero essere dalle nostre parti.
  15. Triatominae, una specie di cimice che fa 8.000 morti all'anno. Non dovrebbe essere dalla nostre parti, ma con la globalizzazione si sa...
  16. Cane: anche il cane, fedele amico dell'uomo, fa i suoi morti, 17.400 nel 2015.
  17. Pappataci possono veicolare malattie come la leishmaniosi e fanno, nel mondo, 24.200 morti nel 2015.
  18. Serpenti I serpenti fanno 60.000 morti all'anno. Non credo che le nostre vipere diano un gran contributo a questo numero.
  19. Uomo: sì, avete letto bene, uno degli animali più nocivi per l'uomo è l'uomo stesso che, nel 2015, ha fatto 580.000 morti; un bel numero, ma non è il primo della lista.
  20. Zanzara con 830.000 morti ammazzati dalle malattie veicolate la zanzara, è la prima della lista. La prima malattia mortale è la malaria, ma le cronache recenti hanno parlato anche di altre, come zika, dengue, ...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Animali nocivi

Messaggio da babatriestina »

maledette zanzare!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Animali nocivi

Messaggio da Nona Picia »

Semo ben messi tra omini e zanzare....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Animali nocivi

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto: Maledette zanzare!
Per autoctoni: Maledeti musati!
Questa notte una zanzara ... :clapping_213:


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Animali nocivi

Messaggio da Elisa »

babatriestina ha scritto:maledette zanzare!
La presente esclamazione ha "rinnovato" in me il sofferente ricordo della mia cara mamma appena arrivata in emigrazione! Era stata presa di mira dalle zanzare sconosciute, poderose, insolenti e folte! ed era tutta beccata! Si lamentava ed imprecava proprio come...unica lamentanza per quel mutamento di situazione che aveva accettato e non si conteneva dall' informare su questo i parenti lontani! Mai si liberó da questo supplizio, ma ci si fu abituando. Zanzare, maledette abitanti del mondo!


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “Atualità non triestine”