Coronavirus

argomenti de attualità  ( ciacole de salotin: Signora mia, la ga sentido che?)
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Coronavirus

Messaggio da babatriestina »

progetti italiani per el 4 maggio: progressive aperture de fabbriche e negozi e po

"A questo criterio territoriale viene aggiunto quello anagrafico: tenere il più possibile in casa le persone che hanno dai 65/70 anni garantendo loro dei servizi domiciliari. Insomma, per gli anziani la quarantena resta anche dopo il 4 maggio, con possibilità di uscire solo per fare la spesa."

Perchè oviamente no i pol traciar quei che ga problemi di salute e alora i decidi solo su base anagrafica, che te gabi 70 anni e che te sia sportivo o 95 in sedia a rodele, tuto preciso per lori.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Coronavirus

Messaggio da Piereto »

No se se pol sperare niente de più da uno stato scarsamente organiza' in cui se vivi de sempre a la giornada.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Coronavirus

Messaggio da babatriestina »

se incagoieremo tuti.
Nb incagoiarse raccogliersi a gomitolo come una chiocciola, rattrappirsi non c'è nel vocabolario


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Coronavirus

Messaggio da Ciancele »

sono piccolo ma crescero ha scritto: sab 18 apr 2020, 20:56
Ciancele ha scritto: dom 12 apr 2020, 20:18 Ma mi me fazo pensieri par altro. Tuti disi che i gnochi xe forti e i vinzi. Mi credo che diversi devi farsela ‘doso, in braghe, parchè la carta de condoto xe sparida dei negozi. Quel vecio viz dela carta de vetro tornarà a eser vero. Una volta come dote se portava cavre, manzi. Ogi inveze rodoli de carta de condoto. Se se trova, la costa de più. Presto forsi solo dela strozina.
Eco, ieri son andà al supermercato e quela propio no mancava: ghe ne iera a due, tre e quattro veli, con disegneti bianchi, viola o blu.

Cosa te disi? Gavemo meno paura o xe che a Trieste se continua a doprar la carta de giornal?
Par via dele pirole che iniutiso, i cosideti efeti colaterali, son stitico e no go 'sti problemi. Un fato xe che qua no go mai visto carta de giornal. I ga dito che bisognaria far de novo un piano Marsal. Nei pachi una volta se meteva cafè e ciche (tabacco), adeso i metarà forsi carta de c... Film de PP de 15 my, lavabile.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Coronavirus

Messaggio da babatriestina »

Mi ve passo questa, che xe per fettamente descrittiva del situazion atual
LE CHIARISSIME REGOLE SUL CORONAVIRUS:

1. Non puoi uscire di casa per nessun motivo, ma se devi, allora puoi.
2. Le maschere sono inutili! Però indossarne una può salvarti; è inutile, ma è anche obbligatorio.
3. TUTTI I NEGOZI SONO CHIUSI! Tranne quelli aperti.
4. Non dovresti andare negli ospedali a meno che tu non debba andarci. Anche dal medico non puoi andare, purché tu non sia troppo malato.
5. Questo virus è mortale ma non troppo spaventoso, tranne che a volte porta a un disastro globale.
6. I guanti non aiuteranno, ma possono comunque aiutare.
7. Tutti devono stare a casa tranne chi deve uscire.
8. Dovremmo rimanere rinchiusi fino alla scomparsa del virus. Esso scomparirà quando raggiungeremo l’immunità di gregge. Che vuol dire contagiarci tutti. Ma siamo rinchiusi.
9. Il virus non ha effetto sui bambini tranne quelli che se lo beccano
11. Avrai molti sintomi quando sei malato! Però puoi anche ammalarti senza sintomi…puoi anche avere sintomi senza stare male, o essere contagioso senza avere sintomi. A discrezione del malato.
12. Per non ammalarti, bisogna mangiare bene e fare esercizio fisico. Una bella corsa di dieci chilometri in un appartamento di sessanta metri quadrati è tonificante e sviluppa la fantasia.
13. È meglio prendere un po' d'aria fresca, ma uno alla volta,tranne il cane che ormai è considerato randagio per il tempo che passa fuori casa.
14. Puoi far consegnare cibo ristorante a casa, che però potrebbe essere stato preparato da persone che non indossavano maschere o guanti.
15. Non puoi uscire di casa ma riapriamo le cartolibrerie le librerie ecc..., Quindi o stanno aperte senza lavorare oppure la gente non sta in casa.
16. Ogni articolo inquietante o intervista inquietante inizia con " Non voglio scatenare il panico, ma..."
17. Il virus rimane attivo su diverse superfici per due ore. No, quattro ore. Come dice? Sei ore? Forza, chi offre di più?
18. Il virus rimane nell'aria e ti aspetta. Perciò cerca di evitare di passare dove c’è lui…come lo riconosci? Facile: te ne accorgi dopo tre o quattro giorni.
19. Non abbiamo cure, tranne un medicinale contro i reumatismi e uno contro il colera. La scienza sta facendo passi da gigante.
20. Se sei in una casa di riposo, hai buona probabilità di ammalarti! Ma non puoi andare a casa dei tuoi figli, perché rischi di ammalarti.
21. I bar restano chiusi perché al loro interno la gente sta troppo vicina, negli alimentari invece no, per effetto dei campi elettromagnetici negli alimentari i corpi si respingono!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Coronavirus

Messaggio da Piereto »

Sante verità.
Un nobile ilo ga' trasferì a Strasburgo, un altro i lo silura e mozzarella nomina colao maravigliao. La go intesa Ieri. 🤗😷


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Coronavirus

Messaggio da Piereto »

Ve meto una foto de altri tempi, in cui se ga adoperado in qualche parte dei USA le mascherine. I ghe le gaveva mese anche ai gati. No so se quei in foto però i xe sopravisudi alla spagnola

nel 1918 .jpg
nel 1918 .jpg (59.63 KiB) Visto 3009 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Coronavirus

Messaggio da babatriestina »

In Francia l'11 maggio riaprono le scuole, ma saranno " facoltativamente obbligatorie" mi manda a dire mia nipote da Parigi. Siamo tutti nella stessa barca...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Coronavirus

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

sono piccolo ma crescero ha scritto: sab 11 apr 2020, 16:19 Una curiosità. QUalchedun de voi ga ciapado le mascherine regionali? Circa una setimana fa le ga ciapade mia sorela e mia nipote. E po' no go savudo e sentido gnente.

Se xe fermado tuto?
Ogo go trovado in caseta due mascherine regionali.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Coronavirus

Messaggio da babatriestina »

Oggi sul Piccolo la rubrica della Bettini questione di stile riposta in una variante leggermente diversa quello che ho postato sopra sul quel che si sa cul coronavirus
E anche sul facoltativamente obbligatoria mi par di leggere quel che dicono dell'applicazione " immuni". Su cui leggo di tutto, anche se finora non hanno nemmeno detto bene come funzionerà. Il fatti che lo abbiano copiato dalla Cina o altri Paesi asiatici mi fa domandarmi quanto sia compatibile con i diritti a cui siamo abituati in occidente. e che sembra che siano passati di moda...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Coronavirus

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: ven 24 apr 2020, 11:14
sono piccolo ma crescero ha scritto: sab 11 apr 2020, 16:19 Una curiosità. QUalchedun de voi ga ciapado le mascherine regionali? Circa una setimana fa le ga ciapade mia sorela e mia nipote. E po' no go savudo e sentido gnente.

Se xe fermado tuto?
Ogo go trovado in caseta due mascherine regionali.
mi speto ancora e giro cola mia de tela.

Ma secondo voi i esperimenti che i meti de quei che cola mascherina studa un candela, ga senso? perchè se no passa gnanche aria se mori de asfissia, ga de trategnir le iozete - i droplet i ghe disi- dove che xe el virus.. no el aria. come che diseva un un scolabrodo senza busi no ga senso


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Coronavirus

Messaggio da babatriestina »

Ve passo una varianta tradotta in italian originale tedesco credo
. In linea di principio, non potete uscire di casa, ma se lo volete, potete farlo.

2. maschere sono inutili, ma dovresti indossarne una, perché può salvare vite.

3. Tutti i negozi sono chiusi tranne quelli aperti.

4. Questo virus è letale ma non troppo pericoloso, tranne che potrebbe causare una catastrofe globale, in cui molti muoiono, ma il tasso di mortalità è molto basso.

5. Tutti devono stare a casa, ma è importante uscire, soprattutto con il sole, ma è meglio non uscire tranne per lo sport, ma in realtà... NO.

6. Non c'è mancanza di cibo al supermercato, ma ci sono molte cose che mancano e altre al momento non ci sono.

7. Il virus non ha alcun effetto sui bambini tranne quelli su cui ha un impatto.

8. animali non sono colpiti, ma c'è un altro gatto che è stato testato positivo in Belgio a febbraio, quando nessun altro è stato testato. Più qualche tigre qui e là e raramente cani, in realtà niente cani, ma a volte sì.

9. Tutte le superfici, tranne il pelo del loro animale domestico possono naturalmente trasmettere la malattia.

10. Avrà molti sintomi quando è malato. Ma potete ammalarti senza sintomi, avere sintomi senza essere malati o contagiosi senza avere sintomi, così come visa.

11. Non puoi andare in case di riposo o visitare i nonni, ma devi prenderti cura di loro e portare cibo e farmaci.

12. Il virus rimane attivo su diverse superfici per due ore, no quattro, no sei, no ho detto ore, forse giorni? Ma ci vuole un ambiente umido. Ma non necessariamente.

13. In realtà il virus non rimane in aria, ma spesso sì. Soprattutto in una stanza chiusa.

14. In linea di principio non si tratta di virus lubrificanti, ma sarebbe possibile un'infezione lubrificante.

15. Dovremmo rimanere rinchiusi fino a quando il virus non scomparirà, ma scomparirà solo se raggiungeremo un'immunità collettiva. Quindi, se circola.

16. Se si è ammalata, potrebbe ammalarsi più tardi, ma in mezzo è immune.

17. Regola d'oro: Usa il tuo cervello e se no, tenete a disposizione un'enorme scorta di farina, lievito, pasta e carta igienica - questo aiuterà.

⚠ Si prega di tenere conto che questo vi salvera '. Oppure no. 🤷🏼 ♀️


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Coronavirus

Messaggio da Elisa »

Non immaginavo! Mica male!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Coronavirus

Messaggio da Piereto »

Finalmente se se pol mover e andar fora de casa per tuto el comun. Con mascherina, guanti quando che servì, e la distanza de uno- do metri tra le persone. Xe l'ordinanza della regione. Ma se la gave' vista e leta la ga' cinque pagine. Le prime tre xe un riepilogo de leggi decreti cui se fa riferimento, burocrazia legale cartacea che no servì e nisun legera' ,sfoggio de cultura, dopo una pagina de le nove norme, e l'ultima poche righe co la firma. Se pensavi che andaimo verso un cambiamento se se sbagliava. Me fa piazer che andemo verso una normalità, ma ancora la mentalità burocratica giuridica no vol morir. Ah, veniera' fora ancora una nova autocertificazion, la quarta, per poderse mover tra vari comuni e regioni diverse.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Coronavirus

Messaggio da babatriestina »

ma se va fora de casa per nevcessità o per atività motoria.
Per necessità xe i soliti motivi e te pol doprar anca el auto. Inveze per atività motoria solo che in bici o a pie. per cui se va solo indove che se pol senza auto o bus. E i parchi no xe ancora riaverti..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Coronavirus

Messaggio da Piereto »

Te disi che gavemo solo de spetar el 4 maggio perché se a quella data le leggi no cambia el pericolo no sarà più el virus ma la rabbia de la gente de no poderse mover e de no aver più bori in scarsela. Do mesi de inativita' , e totale insicurezza de una dilazione poliannuale de pagamenti compresi interessi , come minimo farà cambiar el aministrator del condominio.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Coronavirus

Messaggio da Elisa »

""babatriestina post_
Ve passo una varianta tradotta in italian originale tedesco credo

5. Tutti devono stare a casa, ma è importante uscire, soprattutto con il sole, ma è meglio non uscire tranne per lo sport, ma in realtà... NO"".

Sorpassa la realtà la recente disposizione-permesso nazionale (di qui) per persone sopra i 60 anni: ma meglio rimanere a casa....! ;--D :shock:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Coronavirus

Messaggio da babatriestina »

Riflessioni e qualche numeretto pensando alla proposta app per tracciare i contatti.
Si dice giustamente che se si vuole tener sotto controllo l'epidemia, occorre tracciare i casi di probabile contagio, ossia le persone che hanno incontrato una persona riconosciuta positiva nei giorni precedenti quando era già infettiva. Saggia idea. Ovviamente si controllano parenti, conviventi.. ma l'idea è la app del cellulare, Chi vuole collaborare si scarica una app sul cellulare che attraverso il bluetooth, non attraverso la posizione dle gps, registra tutte le persone con cui si è venuti in contatto per un certo periodo di tempo e in una distanza limitata, ovviamente la app non può sapere se all'aperto,a l chiuso, se con mascherina o meno... ci assicurano ch eil tutto sarà anonimo e a fine anno i dati saranno distrutti,. Siamo generosi, diamo per scontato che non ci siano falle, hackers...
Adesso immaginiamo che una persona venga riconosciuta positiva. Non ho trovato l'informazione se deve lui avvisare la app o se viene comunicata d'ufficio da chi ha riconosciuto la positivita ( 1 quesito) . A questo punto squilla l'allerta "gialla" sui cell di chi lo ha incrociato nei giorni precedenti, " occhio che hai avuto un contatto avvicinato con un positivo, sei potenzialmente infetto".
Qualche ipostesi sul positivo, probabilistica; adesso la maggior parte avviene in ospedali, rsa, loro familiari... scarterei il caso del ricoverato, quello non si è mosso e i contatti si tracciano facilmente e difficilmente si sarà messo la app sul cell. pensiamo a un medico, un infermiere... quanti contatti avràa vuto in una settimana? un paio di familiari, una decina di colleghi, meno di una decina di altri contatti per spese, lavoro.. insomma una ventina di persone, ipotizziamo il 60% di copertura della app e siamo a circa 12 persone per ogni positivo.
Quanti positivi AL GIORNO si trovano in Italia? oggi circa 2000 , quindi per testare i sospetti co vogliono 2000 x 12 = 24000 tamponi AL GIORNO : ne abbiamo la capacità? Gli allertati ( punto dubbio 2) ricevono l'allerta e spontaneamente vanno a chiedere ( dove?) il tampone oppure vengono avvisati d'ufficio? e mentre aspettano di fare il tampone, ovviamente vengono missi in isolamento di sicurezza: dove? a casa? in una sorta di lazzaretto isolato? quanti di questi poi possono esser stati colleghi e quindi quanti lavoratori della sanità vengono a mancare in attesa del tampone, anzi mi pare due a distanza di qualche giorno, per sicurezza?

ecco, queste sono le domande che mi pongo, no i soliti blabla dei dati sui media, del 5g, di Bill Gates che ci impianterà un chip sotto pelle.. semmai mi chiedo se poi magari quella app con la scusa di un aggiornamento non possa andar a ravanare nel nostro cell, c'è una parte in cui chiedono lo stato di salute: perchè dovremmo per dire raccontagli di aver avuto la pertosse da piccoli, un'infezione venerea a 20 anni, l'influenza 5 anni fa.. ?
ditemi se qualcosa può essere rivisto in queste riflessioni.. che non sono solo mie, sia ben chiaro


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Coronavirus

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mah! E come faranno a monitorare me, in senso attivo e passivo, che ho un telefonino Nokia di 10 e più anni fa, di quelli piccoli che stanno comodi in una mano ed in fondo alla tasca, di quelli che hanno la batteria che dura quasi una settimana?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Coronavirus

Messaggio da Piereto »

Chip o app.e' il solito sistema di controllo. Giustamente bisogna conoscere il fine per cui viene imposto e quali le regole a cui deve sottostare chi lo amministra. Come sempre per creare un controllo si deve poi controllare il controllore. Già dalla nascita siamo comunque controllati. L' uomo ha sempre un difetto, può pensare .


Torna a “Atualità non triestine”