Pagina 1 di 1

El sciopero dei fuochisti del Lloyd

Inviato: gio 13 set 2007, 14:32
da babatriestina
I foghisti del Lloyd gaveva una vita molto dura: caldaie a carbon de tegnir impizzade, turni pesanti, e po el obligo de esser sula nave pronti a partir anche co i iera qua in porto de Trieste, senza poder star un poco cola famiglia. El socialismo cominciava a far presa, e cussì nel febbraio 1902 i foghisti del Lloyd xe scesi in sciopero a trieste.
gnente mal, ga dito el Loyd, ciolemo altri e li lassemo in braghe de tela! ma i sostituti, co ga savudo che iera de far i crumiri a danno de coleghi, ga lassado perder.
El giorno 15 febbraio 1902 i ga fato un grandioso comizio al Politema Rossetti, posto dove che quela volta iera spesso manifestazioni, po i xe vengnui zo per l'Aquedotto e zo per el corso per manifestar in Piazza Grande soto el palazzo del Lloyd, e tuto stava andando tranquillo. In Piazza dela Borsa sotto i ordini de Conrad von Hoetzendorf, la polizia ga carigado i dimostranti ala baionetta: 14 morti.
El giorno dopo vien proclamado stato d'assedio per tuta Trieste, e po.. la vertenza se risolverà accogliendo molte dele richieste.
dovessi esserghe un monumento a s Anna ai foghisti morti.
Poco dopo, intorno al 1907, el medesimo Conrad fazeva fogo e fiamme per per sugerir una guerra preventiva de l'Austria Ungheria contro l'Italia (in piena Triplice!! :-D in tal caso, chi saria stadi i traditori? ).

Inviato: gio 13 set 2007, 20:17
da AdlerTS
Ricordo, per par condicio, che el regio commissario straordinario Fiorenzo Bava Beccaris ga ordinado de sparar cannonade sulla folla milanese che protestava per el prezo del pan, provocando una strage, e in segno de riconoscimento el ga ciapado dal re Umberto I la gran croce dell'Ordine militare di Savoia, e el 16 giugno 1898 anche un seggio al Senato.
Conrad von Hoetzendorf inveze no :wink:

Inviato: gio 13 set 2007, 20:30
da babatriestina
AdlerTS ha scritto:Ricordo, per par condicio, che el regio commissario straordinario Fiorenzo Bava Beccaris ga ordinado de sparar cannonade sulla folla milanese.....

Conrad von Hoetzendorf inveze no
no gavevo dubbi che te me lo citassi, solo che.. no xe storia de Trieste!!! :-D :-D :-D
( difatti, un dei motivi che i disi che Bresci ga copado Umberto I xe stado propio per sta storia)
Mi me spetavo che qualchedun zontassi qualcossa sula condizion dei fuochisti., sul socialismo a Trieste.... inveze de comentar semplicemente che altri iera anche più cativi. 8)
PS Conrad von Hoetzendorf xe "solo" deventado capo del esercito, scuseme mi son una povera dona e de gradi militari son una frana, quindi no oso sparar esattamente el titolo de Conrad, ma al scoppio dela prima guerra mondial el iera ai vertici del comando militar. Ghe ne parlavimo anche qua

Inviato: gio 13 set 2007, 20:50
da AdlerTS
Jera solo dovere di cronaca :-D
Nel mio albero genealogico, ramo dei ascendenti de mio nono materno, go un fuochista classe 1843. El xe morto però nel 1917 (quindi non jera tra quei del 1902) e non me xe rivado niente de lui nei racconti de famiglia, tranne che la sua qualifica.
So che quei che protestava lo fazeva per far abolir norme che sopraviveva dall'epoca teresiana, con straordinari non pagadi e obbligo de restar a bordo in talune circostanze. so anche che el Lloyd triestino gaveva cercado sostituti per questi foghisti durante el periodo de protesta, ma sti sostituti ga nasado la confusion in arrivo e se la ga mocada :-)
Sembra poi che el comandante fussi von Hoetzendorf, ma l'ordine rivassi dal luogotenente del Litorale von Goess, mentre el primo ga solo obbedido.
El giorno dopo, inoltre, xe stadi sospesi temporaneamente i diritti civili della popolazion, come quel de riunion e de manifestazion.
El monumento a S. Anna so anche mi che el dovessi esser, anche se non lo go mai notado.
Curiose xe tute le foto della repression, che xe tutte ritoccade per darghe un effetto spettrale alla situazion (potere dei media de 100 anni fa :wink: )

Inviato: gio 13 set 2007, 21:18
da babatriestina
questo che te me conti xe riportado sul libro de imagini fotografiche alegado al Piccolo, xe una paginetta. Mi go letto a suo tempo un libro intiero sui fuochisti e un sule lotte operaie a Trieste a caval del secolo, zercavo se qualchedun li gaveva letti senza andar a farmeli imprestar de novo.. e se iera altro.
I libri che digo iera
Piemontese - Il movimento operaio a Trieste
istituto Livio Saranz - la lotta dei fuochisti del Lloyd austriaco - 1982

http://www.liviosaranz.it/libro8.htm

Googlando un poco, trovo che el teatro LA CONTRADA nel 1976, gaveva presentado un spettacolo
A casa tra un poco
"un testo scritto a quattro mani da Roberto Damiani e Claudio Grisancich, nel quale venivano ripercorse le drammatiche vicende del primo grande sciopero cittadino, quello organizzato nel 1902 dai fuochisti del Lloyd Austriaco. "

sul sito
http://groups.msn.com/PERCHENONPARLARNE ... 0399201458
trovo questa imagine
Immagine

Immagine
de fuochisti del epoca e una descrizion del loro lavor:
La sala macchine: un inferno
Fuochisti nella sala macchine di un vapore. La giornalista Amy Bernardy descrisse quegli ambienti così: "Vampate di calore vi mettono il cervello a una temperatura incontrollabile, che sprizza scintille come le fornaci sprizzano fiamme (?) Ma al di là della porticina dissimulata nella paratia verso prua impera unico signore il fuoco in un regno di tenebre. Ivi si allineano coi loro mostruosi corpi di loco­motive, caldaie e fornaci. Da questa forza bruta, oscura e roggia sorge quella forza disciplinata e metallica che di là canta e ride, cuor della nave. Ma il cuor della nave più oscuro e più pauroso e più ardente è qui".

Inviato: ven 14 set 2007, 7:59
da AdlerTS
babatriestina ha scritto:questo che te me conti xe riportado sul libro de imagini fotografiche alegado al Piccolo, xe una paginetta.
Quel che gavevo a man ale 8 de sera :wink:

Re: El sciopero dei fuochisti del Lloyd

Inviato: ven 28 giu 2013, 21:34
da babatriestina
Immagine di pittore per un giornale tedesco, sembra molto realistico, con Urbanis sull'angolo, solo che fanno notare che in realtà le posizioni erano invertite, gli scioperanti si dirigevano verso la piazza da cui da polizia li caricava. Licenza artistica..
Immagine
Autore Alexander Kircher, il pittore delle navi militari austriache

Re: El sciopero dei fuochisti del Lloyd

Inviato: lun 22 set 2014, 11:10
da babatriestina
riordinando le foto, ho trovato un link mancante e spero di averla sostituita con la giusta o una equivalente, aggiungo ancora immagini da web del corteo e della repressione, sono foto, non disegni
il corteo entra in piazza della Borsa
Immagine

inizi degli scontri
Immagine

Re: El sciopero dei fuochisti del Lloyd

Inviato: lun 23 gen 2017, 13:54
da babatriestina
sempre dalla Fototeca civica, i funerali dei fuochisti del lloyd

Immagine

Immagine

Re: El sciopero dei fuochisti del Lloyd

Inviato: mer 15 mag 2019, 14:22
da babatriestina
babatriestina ha scritto: lun 22 set 2014, 11:10 riordinando le foto, ho trovato un link mancante e spero di averla sostituita con la giusta o una equivalente, aggiungo ancora immagini da web del corteo e della repressione, sono foto, non disegni


inizi degli scontri
Immagine
la medesima, o quasi, ma più completa, da una mostra di foto di Trieste alla Posta Centrale
Immagine

Re: El sciopero dei fuochisti del Lloyd

Inviato: ven 21 feb 2020, 12:39
da babatriestina
A oltre 150 anni di distanza, in questi giorni hanno messo una targa per terra in piazza delle Borsa in memoria della lotta dei fuochisti e della sua repressione

Immagine

Re: El sciopero dei fuochisti del Lloyd

Inviato: lun 3 ago 2020, 12:42
da babatriestina
Le tre cartoline che seguono sono dei Musei civici , stampate dalla Modiano da foto del fotografo Manenizza
il corteo ch e parte dal Politeama Rossetti

Immagine

la drammatica confrontazione in piazza delle Borsa

Immagine

altre immagini
Immagine

Re: El sciopero dei fuochisti del Lloyd

Inviato: mar 4 ago 2020, 7:07
da sono piccolo ma crescero
L'ultima cartolina, con due immagini, o contiene foto pesantemente ritoccate o dei disegni, quindi, in ogni caso, poco affidabili come documentazione. A sinistra le fiamme sembrano finte ed anche il selciato in primo piano. In quella di destra, il palazzo in fondo è disegnato, ma soprattutto ... si vedono le folate di vento o sbaglio? Ed anche i cappotti in primo piano mi sembrano ritoccati.

Anche nella foto precedente mi pare, ma qui potrei sbagliare, che la parte superiore sia ritoccata.

Certo, all'epoca le pellicole non avevano 36 DIN (3200 ASA) e gli obiettivi non erano con luminosità 1:1.4 e quindi le foto si dovevano in parte ritoccare. Questo, poi, non vuol dire che non ci sono stati eventi tragici e che le immagini non li descrivono, dico solo che bisogna prenderle con un poco di spirito critico e non è detto che documentino la realtà effettiva.

Re: El sciopero dei fuochisti del Lloyd

Inviato: mar 4 ago 2020, 7:28
da babatriestina
Manenizza come risulta dalla nota sotto aveva lo studio in piazza della Borsa 7, per cui l'immagine di piazza delle Borsa sembra davvero presa da un edificio in qualche piano alto della piazza stessa. Se però leggiamo i testi, vediamo che è febbraio alle 16.30 del pomeriggio: che luce c'è a metà febbraio a metà pomeriggio? mica tanta... per cui probabili modifiche sule lastre. Abbiamo sullo stesso momento altre immagini- postate sopra- e il dipinto, più ad effetto, di Kircher, che però scambia la posizione fra folla e truppa.
Le fiamme aggiunte le abbiamo viste anche nelle foto di altri roghi.. per l'ultima io non riesco a identificare l'edificio a destra e mi chiedevo le righe cosa fossero, tu dici bora resa fisicamente? possibile anzi probabile in febbraio

La fototeca comunale così le descrive
"Ricordo dei moti popolari del 14 e 15 febbraio 1902 / Istantanee E. Manenizza


Trieste : Modiano, 1902/02/14-15
fotoincisioni : b/n ; 90x140 mm

La folla tumultuante in via Nuova ore 9.25 ant.
In via Tintore: dimostranti respinti ore 10.25 ant. Occupazione militare della Piazza Goldoni
Dopo il comizio al Politeama Rossetti ore 4 pom.
Piazza della Borsa, carica alla baionetta ore 4.40 pom.
In Piazza Nuova, distruzione dei fanali. Proclamazione del giudizio statutario"

La serie completa è riprodotta sul primo volume di Trieste per immagini del 2004 e nei commenti a fianco è detto che spesso " i litografi incidevano le lastre sulla base delle fotografie" Comunque fa parte sella serie delle cartoline