Parco de Miramar, ieri

De 'l porto franco a la prima guera mondial
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Parco de Miramar, ieri

Messaggio da babatriestina »

A proposito del Parco de Miramar, noi semo abituai a vederlo come che el xe adesso, dopo oltre un secolo de manutenzion e soprattutto dopo che i diversi proprietari privati lo ga modificado in parte. Perchè el parco iera averto al pubblico, ma fin ai anni 50 el iera proprietà prima dei Asburgo, po del Duca d'Aosta, po del aministrazion militar aleata..
ben bon, per dir che come che lo ga fatto Massimilian in certi punti el iera diferente. Go trovado su un vecio libro su Massimilian una foto del giardin de Miramar che me ga colpido per l'enorme differenza con adesso:
Immagine
Dove xe sta giungla? se vardè ben, in fondo se vedi la statua del amazzone! quindi questo xe el piazzal davanti del castel, e lo conferma la vasca tonda: sul sfondo xe dove che xe i glicini.
Ma la statua dela fontana?? mai vista de nissuna parte, chissà che fin la ga fato.
E me par che za in una foto de Zita con Otto picio el piazzal davanti al castel iera più neto


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Secondo mi semo ingannadi dalla prospettiva: de sicuro el piazal non iera asfaltado :!: ma anche dai disegni dei progetti lo spazio tuto intorno alla fontana iera svodo, per far girar le carrozze.
Da sta foto par che davanti all'entrata del castel ghe fossi una jungla !


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

la prospettiva bassa inganna abbastanza, fazendo sparir la parte libera per l'accesso al castel.
però go trovado un'altra foto, del parterre stavolta, della fin ottocento o primisismi novecento, che mostra come che iera el giardin pensado de Massimilian e no modificado dei giardinieri del duca d'Aosta: Massimilian voleva un giardin tropical, almeno nella parte bassa, no dimentichemo che el gaveva anche una villa a Lacroma, molto più a sud, con piante mediterranee, cespugli, palme, no le aiolette basse con fioretti trapiantai come che vedemo adesso nel parterre. La statue che adesso svetta, quela volta emergeva de boschetti de arbusti, e no solo i bossi de 20 centimetri come che xe adesso. Inveze, a vardar ben le vece cartoline, par che iera pien de fiori quel che adesso xe pra verde nel porticciolo
Ecco el parterre, la prospettiva xe come presa de sora de dove che xe el caffè attual
Immagine


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Per un confronto:
ImmagineImmagine


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Con riferimento alla tua prima foto, Baba, go trovado questa con data 1870: una vera jungla ! :-D
Allegati
miramar1870.jpg


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Go trovado delle parole scritte da Massimiliano stesso a proposito de Miramar:

"Aus blauer Flut zum Himmelsblau
In Bluetenduft emporgestiegen,
Ist Miramar ein Maerchenbau,
Des Dichters Herz in Lust zu wiegen"


"Dai flutti turchini all'azzuro del cielo
assurto tra il profumo dei fiori,
si erge Miramar, fiabesco maniero,
a cullar in letizia l'animo del poeta"


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

L'arrivo de Sissi a Miramar el 06.03.1892 dal racconto de Costantin Christomanos nei suoi celebri fogli di diario:

"Siamo arrivati con il treno reale [...] Siamo scesi alla stazione di Grignano. Il parco del castello arriva fin quassù, e dopo la pioggia esala vapori e profumi. L'Imperatrice col barone Nopcsa, poi la contessa Mikes, io ed il resto del seguito: camminiamo sulla ghiaia bagnata dei sentieri tra alberi che rabbrividiscono gocciolanti e scendono in un inarrestabile fuga di terrazze verso il mare, da cui non vogliono più staccarsi.E alla fine ecco il mare, improvvisamente, in tutta la sua prepotente bellezza. Il castello è abitato dalla cupa triestezza della solitudine [...] scale che sognano lo scricchiolio dei passi [...] Mobili ricoperti di seta rossa con alti schienali dorati. Nella seta è intessuta l'aquila messicana che tiene nel becco un rettile e lo uccide - l'ironia della storia ha voluto che l'aquila fosse sconfitta dal rettile prima ancora che il tessuto si consumasse ..."


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Oggi un comunicato stampa AGI sui Alabastri de Volterra disi che "tra le loro imprese piu' importanti, da ricordare l'ingente ordinazione commissionata dall'imperatore del Messico Massimiliano d'Asburgo alla ditta Tangassi, per arredare con oggetti in alabastro la nuova residenza imperiale" 'Sta residenza sarà Miramar ? :roll:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Oggi un comunicato stampa AGI sui Alabastri de Volterra disi che "tra le loro imprese piu' importanti, da ricordare l'ingente ordinazione commissionata dall'imperatore del Messico Massimiliano d'Asburgo alla ditta Tangassi, per arredare con oggetti in alabastro la nuova residenza imperiale" 'Sta residenza sarà Miramar ? :roll:
a mi me sa che invece se trattassi dela residenza in Messico: a Città del Messico i gaveva un palazzo,detto "residenza imperiale" e po i se gaveva fatto costruir un "castello alla francese" a Chapultepec, fatto arredar con mobili fatti vegnir de l'Europa.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

La residenza di Massimiliano a Città del Messico, il famoso Chapultepec lo visto purtroppo solo dall'esterno. Una residenza imponente con un enorme giardino. :-D


My heart's in the Highlands
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

e allora spostiamo gli ultimi post nella sezione dedicata a Massimiliano, visto che sembra che non si tratti di Miramare?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

sul sito

http://www.ak-ansichtskarten.de

xe in vendita 'sta foto del 1932

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Ho trovato questa bella cartolina del giardino
Allegati
Garten Miramar.jpg


My heart's in the Highlands
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

McFriend ha scritto:Ho trovato questa bella cartolina del giardino
guardala bene, e confrontala col bianconero che ho messo nella pagina precedente: è la medesima foto, colorata!
ai tempi di Massimiliano il parterre era più giardino romantico, con alberi più alti e le statue un po' nascoste nei boschetti. L'attuale parterre all'italiana è dei tempi del duca d'Aosta, ma a me non dispiace almeno una zona più formale in un giardino di tali dimensioni, in una zona pianeggiante e riparata.
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Anni 30 o 40 del 900, credo

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Quattro immagini dal Bildarchiv di Vienna che si riferiscono al passato del Castello (1886):

immagine 1

immagine 2

immagine 3

immagine 4
Ultima modifica di AdlerTS il ven 20 feb 2009, 22:39, modificato 1 volta in totale.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

le prime bellissime, l'ultimo un tremendo bric-a-brac orientale..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

e la statua, dove la xe?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “De 'l 1719 a 'l 1914”