Aziende, anche triestine, nella Monfalcon de primo 900

De 'l porto franco a la prima guera mondial
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Aziende, anche triestine, nella Monfalcon de primo 900

Messaggio da AdlerTS »

Una pianta della zona dei primi del 900 con la posizion dei insediamenti industriali a Monfalcone

Immagine

Alcune de queste non le go mai sentide.

Molino Blessich
Molino elettrico Zoratti
Fabbrica Surrogati Caffé - M. Weber
Officina elettrica dell'Isonzo
Lavanderia di Lana - E. Schott
Officine grafiche Passero
Cotonificio triestino
Filanda di seta f.lli Paruzza
Fabbrica di manichi di frusta - L Perz.
Fabbrica prodotti chimici - Breitner
Fabbrica di Ceresina - Dr. Brunner
Fabbrica concia Pellami - Noak
Fabbrica colori Dieudonné
Chem. metall. - industr. aussig
Escher u. Vonwiller - Triest- Reisschallerei
A. Stainacher - Fiume - Reisschallerei
Fabbrica di catrame - I. Ruetgers
Fabbrica soda Adria Werke
Conceria di Pellami - S. Kaufmann
Impresa adriatica lavori portuali


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
jacum
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 81
Iscritto il: gio 7 feb 2008, 12:14
Località: T.L.T.

Messaggio da jacum »

simpaticamente leggo "STRADA D'ITALIA PER TRIESTE"


Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Messaggio da 1382-1918 »

jacum ha scritto:simpaticamente leggo "STRADA D'ITALIA PER TRIESTE"
Strada d'Italia è il vecchio nome di epoca austriaca della Strada del Friuli, che congiungeva Trieste a Monfalcone. Quindi Italia intesa non solo come Stato, ma proprio in senso geografico puro, per il quale andando da Trieste verso Ovest, l'Italia (col Friuli) inizia a Monfalcone, appena oltrepassato il Timavo.
Ancora oggi le case poste lungo quella strada e ricadenti nel comune censuario di Barcola, vengono definite parte della frazione di "Strada d'Italia", anche se il nome di tale frazione è poco noto.
Lo si può leggere sulle tabelle bianche che riportano il numero anagrafico in rosso, quelle affiancate talvolta alla tabella blu col numero civico e la via.


Avatar utente
Angiolina
ixolan
ixolan
Messaggi: 235
Iscritto il: lun 20 ott 2008, 21:04

Messaggio da Angiolina »

Questi fanno un gran lavoro sulla zona, anche per la storia dell'industria
http://www.ccm.it/index_2.php
la loro newsletter è sempre interessante.


Avatar utente
jacum
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 81
Iscritto il: gio 7 feb 2008, 12:14
Località: T.L.T.

Messaggio da jacum »

Trieste e le vie di comunicazione.
L'itinerario della strada romana venne usato fino al 1700. Con l'arrivo dei Francesi, venne realizzata la Strada d'Italia che percorreva l'antico tracciato della Gemina sud prolungata fino a Gorizia, oggi chiamata "del Vallone".
Il collegamento con l'isolotto del Lisert avvenne dapprima con un ponte costituito da barche accostate e poi con un ponte in legno (1813). Questa strada subì variazioni di andamento fino alla metà dell'800 e venne ribattezzata Strada Commerciale.

Agli inizi del '900 si iniziò a studiare concretamente la realizzazione di una strada litoranea per congiungere Trieste a Monfalcone. Le linee generali del progetto elaborato dall'ing. Comel e dall'ing. Mazorana, prevedevano l'inizio di questa strada fra Cedas e Barcola, non doveva attraversare il parco di Miramare ed i bagni di Sistiana, avere una larghezza di 12 metri. Questo progetto venne approvato nel 1908 con la riduzione della larghezza stradale a 9 metri.
Nel 1952 venne iniziata la costruzione della S.S. 202, costruita seguendo il tracciato di una strada preesistente, nel tratto da Sistiana a Trieste, ad opera del Governo Militare Alleato, e nel 1969 venne realizzato il tratto compreso tra il Lisert e Sistiana.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

jacum ha scritto:Tnel 1969 venne realizzato il tratto compreso tra il Lisert e Sistiana.
si riferisce ovviamente al tratto autostradale della Mestre-Sistiana, aperto il 22 febbraio 1970.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Aziende, anche triestine, nella Monfalcon de primo 900

Messaggio da AdlerTS »

ricevo ed inoltro:

Itinerari per conoscere il Territorio monfalconese e la sua storia

SABATO 16 GIUGNO 2012 / LA MEMORIA AL LAVORO
Tracce di archeologia industriale

Tour guidato dall'Oleificio di Monfalcone al cotonificio di Vermegliano, dall'idrovora Sacchetti di Staranzano al villaggio operaio di Panzano

partenza da piazza della Repubblica, a Monfalcone, alle ore 14.30

info e prenotazioni bus (fino a venerdì ore 14): info[at]territori.it

sabato mattina, dalle ore 10, sarà possibile prenotare i posti ancora disponibili rivolgendosi allo stand dell'ecomuseo Territori in Piazza della Repubblica a Monfalcone

Vecchie fabbriche, industrie tessili, impianti di irrigazione e bonifica, centrali elettriche, villaggi operai ...
La storia dello sviluppo del monfalconese riletta attraverso le tracce delle attività industriali:
per comprendere quel decollo industriale che, affermandosi in quest'area dai primi anni del Novecento, ha profondamente trasformato l’economia e il volto stesso del territorio.


Mal no far, paura no gaver.

Torna a “De 'l 1719 a 'l 1914”