Le Imperatrici di Trieste

De 'l porto franco a la prima guera mondial
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Le Imperatrici di Trieste

Messaggio da babatriestina »

Le Imperatrici di Trieste è un titolo che va precisato: nessuna donna portò il titolo di Imperatrice suo proprio ma lo ebbe come titolo di principessa consorte di un imperatore... nemmeno Maria Teresa, regina 'Ungheria, di Boemia per titolo suo fu imperatrice se non come moglie di un imperatore.
bene, conosciamo tutti Maria Teresa e le ultime imperatrici Elisabetta di Baviera, detta Sissi, e Zita di Borbone Parma, ma le altre..
a volte ci sono delle curiosità: inizia con le mogli di Leopoldo I, siamo un momento anteriori all'epoca, ma visto c he una fu la madre di Carlo VI...
Leopoldo I
Immagine

da buon Asburgo del Seicento venne fidanzato subito ad una principessa del ramo degli Asburgo spagnoli, che era al tempo stesso nipote e cugina...l 'infanta Margherita, figlia del secondo matrimonio di Filippo IV di Spagna con la cugina Mariana d'Austria: a Vienna sono conservati i quadri c he gli mandavano mentre cresceva...
Immagine

Immagine

aspetto familiare? sì è l aprincipessa del famoso quadro del Prado di Velasquez las Meninas! :-D

La sposò che aveva 15 anni.. mis e al mondo 4 figli, 3 morti i nfasce ed una femmina morta sui 20 anni.. e morì a 22 anni :(


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le Imperatrici di Trieste

Messaggio da babatriestina »

ovviamente Leopoldo si risposò, dapprima con una principessa Claudia Felicita sempre Asburgo, ma del ramo del Tirolo
Immagine

Morì anch'essa a 22 anni, dopo aver messo al mondo 2 figlie morte giovani

Finalmente si sposò con una duchessa tedesca Eleonora dle Palatinato https://it.wikipedia.org/wiki/Eleonora_ ... to-Neuburg
che finalmente non solo gli sopravvisse ma gli diede diversi figli fra cui i due eredi maschi c he sopravvissero, Giuseppe I e Carlo VI !!! :-D

nel frattempo il fratello di Margherita, Carlo II di Spagna, malaticcio, senza prole.. vivacchiava e lasciava prevedere l'estinzione del ramo spagnolo. Da quel momento cessarono i matrimoni fra i due rami asburgici e con un po' di principesse tedesche gli eredi furono meno malaticci. Anche se Carlo VI ,e prima Giuseppe I, ebbero solo ciascuno due figlie femmine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le Imperatrici di Trieste

Messaggio da babatriestina »

il mondo è piccolo. La Claudia Felicita l'avevo trovata a Vienna, e adesso la trovo anche a Firenze!
Palazzo Pitti, Galleria Palatina, rappresentata come una santa e con gli attributi di.. Galla Placidia! e ritratta dal Dolci. Era in effetti una donna devotissima, dicono
Immagine

Per Carlo Vi, è facile:
ebbe una moglie sola, Elisabetta Cristina di Brunswick-Wolfenbüttel,dicono molto bella

Immagine

Immagine
la madre di Maria Teresa

da vecchia
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le Imperatrici di Trieste

Messaggio da babatriestina »

Per Maria Teresa c'è poco da aggiungere, ecco un'altra immagine, da Vienna: vedova e con doppio mento..
Immagine

sfortunata invece la storia matrimoniale di suo figlio Giuseppe II

la prima moglie, Isabella di Borbone Parma

Immagine
era una donna intelligente ma a volte lunatica, e mentre lui ne era innamorato, di lei si dice che amasse piuttosto la cognata Maria Cristina. Sposata a 18 anni, mise la mondo due figlie morte infanti e morì di vaiolo alla morte di una delle due, a nemmeno 24 anni.

Per dovere, Giuseppe II sposò una cugina, di Baviera, Maria Giuseppa di Baviera. Senza interesse, senza amore, senza figlii..

Immagine

Si sposò a 25 anni e morì anche lei di vaiolo a 27 anni...

certo,q uelle che non godevano di buona salute come Maria Teresa o s ua madre avevano vits breve...

Giuseppe II utilizzò i diritti della moglie in un tentativo di annettere la Baviera


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le Imperatrici di Trieste

Messaggio da babatriestina »

Il fratello Leopoldo ebbe una moglie sola, Maria Luisa di Borbone Spagna, qui in un ritratto ancora da fidanzata. Conservato a Vienna
Immagine

Visse fino a 57 anni e mise al mondo sedici figli..

le mogli del successore meriteranno un post a loro: ne seppellì tre, su quattro..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le Imperatrici di Trieste

Messaggio da babatriestina »

E le mogli di Francesco II ( poi I) meritano una citazione anche per motivi di cronaca che riporterò al termmine:
prima moglie:
Elisabetta Guglielmina di Württemberg (1767-1790)
Venne portata a Vienna dove veniva educato pure il fidanzato Francesco, che pur essendo nato a Firenze quando il padre era Granduca di Toscana, venne fatto educare a Vienna per decisione di Giuseppe Ii che voleva che l'erede al trono crescesse austriaco
L'arciduchessa in realtà non riuscì a diventare imperatrice perchè morì di parto pochi giorni prima della morte di Giuseppe II. e nemmeno nuora dell'imperatore..
Immagine

( le immagini per adesso sono da wikipedia se non ne trovo altre)

Francesco ancora arciduca ne medesimo 1790 si risposò con Maria Teresa di Borbone Napoli.(1772-1807) che era pure doppiamente sua cugina in quanto figlia di Maria Carolina sorella di Leopoldo ( e di Maria Antonietta) e tramite i Borbone Spagna..

Immagine

ed ebbero la bellezza di 11 figli alcuni morti giovani, ma dei sopravvissuti ricordiamo
1 Maria Luisa moglie di Napoleone e poi duchessa di Parma ( e altri due mariti..)
2 Ferdinando I
3 Francesco Carlo - padre di Francesco Giuseppe e Massimiliano)

nel 1808 Francesco ora I imperatore d'Austria sposò un'altra prima cugina, Maria Ludovica d'Asburgo Este (1787- 1816)

Immagine
morì a 28 anni forse di tubercolosi

e q auesto punto li'mperatore si sposò per la quarta volta con Carolina Augusta di Baviera (1792 1873) questa invece gli sopravvisse . Era nata come Carlotta Augusta ed aveva sposato in prim e nozze un principe del Wuerttenberg, ma il matrimonio venne annullato e cambiò pure nome..

Immagine


Bene: nota di cronaca: dal Piccolo di oggi:

Per la prima volta a Trieste dopo 200 anni si terrà una Santa Messa in suffragio dell'Imperatrice Maria Ludovica Beatrice d'Austria nel bicentenario della morte.La Famiglia Imperiale, attraverso l'Ordine dinastico di san Giorgio della Casa d'Asburgo Lorena, organizza per domani, con inizio alle ore 18.30 nella chiesa della Beata Vergine del Rosario [.]Per l'occasione giungerà a Trieste una delegazione di Cavalieri anche dall'Austria e da altre Regioni dell'allora Impero Austroungarico ( Ndr nel 1816 l' Impero era Austriaco, non Austoungarico) che indosseranno gli ornamenti e le decorazioni austriache.

Per Adler :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Le Imperatrici di Trieste

Messaggio da Piereto »

Da ritorno de Graz ve digo che Leopoldo I se gà sposado là nel 1673 con Claudia Felicita e soggiornado al castel de Eggenberg. Un castel con 365 finestre e 4 torri angolari a rappresentar le 4 stagioni. I gà balado de sicuro nella sala dei pianeti della terza foto.
Castel Eggenberg.jpg
Castel Eggenberg.jpg (36.69 KiB) Visto 1146 volte
claudia .jpg
claudia .jpg (73.1 KiB) Visto 1146 volte
sala dei pianeti.jpg
sala dei pianeti.jpg (100.81 KiB) Visto 1146 volte


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Le Imperatrici di Trieste

Messaggio da Nona Picia »

Mi go visità el castel e el parco 60 anni fa.....un posto bellissimo!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “De 'l 1719 a 'l 1914”