Portata de bastimenti

De 'l porto franco a la prima guera mondial
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
domenico
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 29 set 2016, 23:14

Portata de bastimenti

Messaggio da domenico »

Ciao a tutti, mi chiamo Domenico e sono di Piacenza e ho una richiesta per voi esperti della storia del porto. Cercando notizie sulla mia famiglia, originaria di Mola di Bari, ho saputo che mio bisnonno era propietario e comandante di un trabaccolo con il quale spesso trasportava merci al porto di Trieste. Il periodo è compreso tra il 1880 ed i primi del 1900. Ho trovato sulla rete un libro con segnati gli sbarchi e gli imbarchi dal porto di Trieste sino al 1847 (
Portata de' bastimenti arrivati nel Porto-Franco di Triesti. - Trieste, Stamperia dell' Governo 1786-1847
con descrizione dell’imbarcazione e delle merci. Sapete se esiste qualche cosa di simile riguardante il periodo che m’interessa oppure ove si possa trovare queste informazioni? Grazie Domenico


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Portata de bastimenti

Messaggio da babatriestina »

Benarrivato, i trabaccoli erano i tir del mare di allora... il solo posto dove posso suggerirti di chiedere è il Museo del mare di Trieste. Il museo è piccolo ma gli operatori sono appassionati... anche perchè un museo del porto è ancora allo stato di progetto


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
domenico
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 29 set 2016, 23:14

Re: Portata de bastimenti

Messaggio da domenico »

Grazie mille per l'informazione. Hai qualche riferimento per questo museo? Domenico


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Portata de bastimenti

Messaggio da babatriestina »

abbiamo un portale
https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?i ... su_trieste

dove sfogliando si trova
http://www.triestecultura.it/luoghi/index/id/52/
però in questo momento il sito del museo non mi si apre


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
domenico
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 29 set 2016, 23:14

Re: Portata de bastimenti

Messaggio da domenico »

Si è vero, non si apre. Però ho trovato un numero di telefono e di fax. Proverò a contattarli, magari mi possono aiutare o indicare qualche strada da percorrere. Su internet ho trovato due libri, riferiti a due annate diverse sulla portata dei bastimenti arrivati e partiti dal porto di trieste. Impressionante come fossero dettagliati con descrizione del carico, luogo di ppartenza, nome dell'imbarcazione, del capitano, del propietario e numero di uomini imbarcati.


domenico
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 29 set 2016, 23:14

Re: Portata de bastimenti

Messaggio da domenico »

Ho mandato una mail ma per ora nessuna risposta.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Portata de bastimenti

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Potresti provare a contattare, con un messaggio privato, Danilo 45 che su queste cose è sempre molto documentato.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
domenico
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 29 set 2016, 23:14

Re: Portata de bastimenti

Messaggio da domenico »

Ok, ci provo. Grazie


domenico
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 29 set 2016, 23:14

Re: Portata de bastimenti

Messaggio da domenico »

Ma, visto che sono un pivello del forum, come lo trovo danilo45


danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: Portata de bastimenti

Messaggio da danilo43 »

Purtroppo non sono in grado di aiutarti per ricerche in città, risiedendo a Venezia.
Interpellando come correttamente suggerito da BT il Civico Museo del Mare, rivolgiti all'enciclopedico curatore della biblioteca ed archivista, signor Stelio Zoratto; ti saprà indirizzare per il meglio. Presumo che la documentazione da te cercata potrebbe trovarsi presso l'Archivio di Stato di Trieste.
Conosci il nome del trabaccolo di tuo nonno ? Sarebbe già un buon inizio.


domenico
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 29 set 2016, 23:14

Re: Portata de bastimenti

Messaggio da domenico »

danilo43 ha scritto:Purtroppo non sono in grado di aiutarti per ricerche in città, risiedendo a Venezia.
Interpellando come correttamente suggerito da BT il Civico Museo del Mare, rivolgiti all'enciclopedico curatore della biblioteca ed archivista, signor Stelio Zoratto; ti saprà indirizzare per il meglio. Presumo che la documentazione da te cercata potrebbe trovarsi presso l'Archivio di Stato di Trieste.
Conosci il nome del trabaccolo di tuo nonno ? Sarebbe già un buon inizio.
Grazie per i suggerimenti. Il trabaccolo si chiamava Daino.


danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: Portata de bastimenti

Messaggio da danilo43 »

Ti ho inviato un PM: circa il trabaccolo Daino ho trovato qualche notizia qui https://books.google.it/books?id=mFgcDA ... no&f=false
Conosci già questo testo sulla marineria Molese ?


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Portata de bastimenti

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Go dito mi che Danilo xe el massimo. ;-)


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
domenico
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 29 set 2016, 23:14

Re: Portata de bastimenti

Messaggio da domenico »

danilo43 ha scritto:Ti ho inviato un PM: circa il trabaccolo Daino ho trovato qualche notizia qui https://books.google.it/books?id=mFgcDA ... no&f=false
Conosci già questo testo sulla marineria Molese ?
Si, lo comprato l'anno scorso e sono diventato amico dell'autore che mi ha dato una mano per ricostruire un poco la storia. Ti volevo ringraziare per l'indirizzo di Zoratto che si è rivelata una fonte importantissima. grazie a documenti dell'ufficio veritas austro ungarico ha scoperto che il Daino era un trabaccolo-goletta che stazzava 62 tonnellate, pescava 8,1/2 penso piedi ed era stato costruito a Lussin piccolo nel 1871 da G. Peranovich,nel 1898 mio bisnonno era ancora comandante e proprietario mentre nel 1904 e 1906 dai documenti risulta capitano Conenna Vito Antonio (che figura tra i capitani di Mola all'epoca) e mio bisnonno propietario. Ho mandato un email ad un associazione di esuli di lussin piccolo per sapere se avevano qualche notizia di quel cantiere (che ho trovato essere stato operativo per una decina d'anni) e se e dove si possano trovare archivi con notizie su immagini o disegni dell'imbarcazione (si tenevano una volta?). Un enorme grazie a tutti voi e se vi salta all'occhio qualche cosa con Daino, Gerardini, Conenna vi prego di avvisarmi.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Portata de bastimenti

Messaggio da babatriestina »

mamma mia quanta roba!!!! che bello!!
Per Lussinpiccolo ed esuli, prova a contattare quelli delli Irci
I.R.C.I.
ISTITUTO REGIONALE PER LA CULTURA ISTRIANO-FIUMANO-DALMATA

Via Duca d'Aosta, 1 - 34123, Trieste

C.F. 90036430321
Tel. +39.040.639188 // Facebook: www.facebook.com/IRCI.IstriaFiumeDalmazia
Fax +39.040.639161 // Info: irci@iol.it Pec: irci@pec.it
Presidente: Franco Degrassi

Apertura della segreteria al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12; lunedì e giovedì 10-12 e 16-18.

hanno fatto diverse mostre anche relative a Lussino


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
domenico
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 29 set 2016, 23:14

Re: Portata de bastimenti

Messaggio da domenico »

babatriestina ha scritto:mamma mia quanta roba!!!! che bello!!
Per Lussinpiccolo ed esuli, prova a contattare quelli delli Irci
I.R.C.I.
ISTITUTO REGIONALE PER LA CULTURA ISTRIANO-FIUMANO-DALMATA

Via Duca d'Aosta, 1 - 34123, Trieste

C.F. 90036430321
Tel. +39.040.639188 // Facebook: http://www.facebook.com/IRCI.IstriaFiumeDalmazia
Fax +39.040.639161 // Info: irci@iol.it Pec: irci@pec.it
Presidente: Franco Degrassi

Apertura della segreteria al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12; lunedì e giovedì 10-12 e 16-18.

hanno fatto diverse mostre anche relative a Lussino
Grazie, gli mando una mail.


domenico
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 29 set 2016, 23:14

Re: Portata de bastimenti

Messaggio da domenico »

Scusate se vi disturbo ancora, ma dopo aver trovato un poco di notizie su mio bisnonno, vorrei capire come vivessero questi marinai a bordo delle loro barche e nei porti ove attraccavano. Sapete dirmi qualche cosa sulla Trieste della fine 1800? I quartieri e i locali che frequentavano questi marinai, la cucina tipica e suppongo povera delle osterie, i nomi di qualche bettola e bordello di allora. Insomma la quotidianità di questi marinai. Grazie Domenico


Torna a “De 'l 1719 a 'l 1914”