Pagina 1 di 1

Abbiamo ricevuto una mail

Inviato: lun 22 ott 2018, 20:47
da sono piccolo ma crescero
Abbiamo ricevuto una mail che chiede...
Cerco da anni ormai una foto (non stampa) del lato nord-ovest della piazza Grande antecedente il diroccamento della Locanda Grande. Ho un'immagine del corpo di guardia sotto il palazzo Comunale datata 1860 c.a. (Trieste romantica, 1972) e una foto della locanda presa dal mare, nonché altre immagini che documentano vari palazzi della piazza nello stesso periodo (1860 - 1875), per cui mi auguro che una foto presa dal lato del Comune o da porta Vienna esista.

Se poi esistesse una qualche documentazione fotografica (ferrotipo o altro simile, vista l'epoca) del Mandracchio prima che venisse interrato, sarebbe come Natale...
Grazie per l'attenzione.
Se qualche forumista può aiutare ....

Re: Abbiamo ricevuto una mail

Inviato: mar 23 ott 2018, 9:09
da babatriestina
A me viene in mente solo questa, è una foto di un Wulz della Fototeca civica, si tratta penso di una ristampa ma fa riferimento ai funerali dell'arciduca Massimiliano 1868 , il rimpatrio della salma: l'edificio Grand Hotel è la locanda grande prima di essere demolita, il mandracchio sembra appena riempito e si vedono tracce del futuro giardinetto.
Immagine
L'edificio a destra è la vecchia Luogotenenza, la cui facciata principale dava dall'altra parte, verso il teatro.
Più misterioso è l'edificio che si vede di scorcio dietro la Locanda Grande, dove poi sorgerà il palazzo del Lloyd ora regione, e che sembra una cappella di cui non ho mai letto nulla.
La salma sbarca sull'allora molo san Carlo ( ora Audace) e le navi in porto sparano una salve

Re: Abbiamo ricevuto una mail

Inviato: mar 23 ott 2018, 18:20
da Piereto
é proprio una bella foto col mandracchio interrato ed è stato abbattuto anche il teatro San Pietro che sorgeva alla destra del grande hotel