Abbiamo ricevuto una mail

De 'l porto franco a la prima guera mondial
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Abbiamo ricevuto una mail

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Abbiamo ricevuto una mail che chiede...
Cerco da anni ormai una foto (non stampa) del lato nord-ovest della piazza Grande antecedente il diroccamento della Locanda Grande. Ho un'immagine del corpo di guardia sotto il palazzo Comunale datata 1860 c.a. (Trieste romantica, 1972) e una foto della locanda presa dal mare, nonché altre immagini che documentano vari palazzi della piazza nello stesso periodo (1860 - 1875), per cui mi auguro che una foto presa dal lato del Comune o da porta Vienna esista.

Se poi esistesse una qualche documentazione fotografica (ferrotipo o altro simile, vista l'epoca) del Mandracchio prima che venisse interrato, sarebbe come Natale...
Grazie per l'attenzione.
Se qualche forumista può aiutare ....


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Abbiamo ricevuto una mail

Messaggio da babatriestina »

A me viene in mente solo questa, è una foto di un Wulz della Fototeca civica, si tratta penso di una ristampa ma fa riferimento ai funerali dell'arciduca Massimiliano 1868 , il rimpatrio della salma: l'edificio Grand Hotel è la locanda grande prima di essere demolita, il mandracchio sembra appena riempito e si vedono tracce del futuro giardinetto.
Immagine
L'edificio a destra è la vecchia Luogotenenza, la cui facciata principale dava dall'altra parte, verso il teatro.
Più misterioso è l'edificio che si vede di scorcio dietro la Locanda Grande, dove poi sorgerà il palazzo del Lloyd ora regione, e che sembra una cappella di cui non ho mai letto nulla.
La salma sbarca sull'allora molo san Carlo ( ora Audace) e le navi in porto sparano una salve


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Abbiamo ricevuto una mail

Messaggio da Piereto »

é proprio una bella foto col mandracchio interrato ed è stato abbattuto anche il teatro San Pietro che sorgeva alla destra del grande hotel


Torna a “De 'l 1719 a 'l 1914”