Ormai è finita !

soprattutto in relazion a Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Za che te ga cominciado a meter la conclusion dela guerra ve zonto un per , una la gavevo za postada su Triestemia, le xe no tirade zo de siti o libri, ma del album de famiglia e de cartoline de casa mia, de quel epoca:
la foto del 3 novembre, la data xe scritta de man de papà:
Immagine
e una cartolina più o meno contemporanea
Immagine
Po ognidun vedi quel che vol veder.. :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

macondo ha scritto:No credo che queste sia le foto del 'primo' arrivo del Audace, ma bensí dela visita del re VEIII a Trieste che dovessi esser de qualche mese dopo.
La visita dovessi esser del 11 novembre, se posso fidarme de quel che gaveva scritto a caldo mio papà metendole in album allora:
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

AdlerTS ha scritto:Non se pol dir che sia la ressa del 1954
Mi iero là in Piazza Unità con mio fradel mia sorela e mio cognà e te posso garantir che no passava gnanche un ago! Spero che questo no te procuri una piccola delusion! El iol xe finì in basso ma el xe per ti
:lol:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

PS co no se posta foto che no se ga fato de soli, no saria el caso de contar la provenienza?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Devo dir la verità, cioè che go messo ste foto con malizia pensando che, come disi Babatriestina, ognidun po' vedi quel che vol veder. Infatti se tratta de fotogrammi de una pellicola della sezion cinematografica dell'esercito italian intitolada "primo omaggio di Trieste liberata al suo Re" (non so come go rivado a scriver sta frase :twisted: ) e nella mia testa me son posto alcune domande, proprio perché per esser un filmato "de propaganda" secondo mi el presta el fianco ad alcune critiche: el regista, che jera sicuramente istruido in maniera da otener el massimo efetto patriottico, se ga lassado scampar delle inquadrature facilmente utilizzabili in senso contrario al risultato che se voleva ottener. Infatti ga bastado tre mie parole (ressa del 1954) per darghe una luce diversa alle immagini. Me vien facile de pensar che se, per assurdo, dopo la seconda guerra le robe fossi andade diversamente, le gaveria podudo benissimo esser usade da una retorica patriottica avversaria per dimostrar che nel novembre 1918 la città jera fredda e distante dall'arrivo del re d'italia.
Quindi, come go dito un par de post fa, godemosele come cimelio storico, senza toglierghe niente ai presenti e senza domandarse cossa pensava gli assenti. La mia casomai xe più una critica cinematografica che non storica :-)

Per el discorso della testimonianza diretta riferida dal papà de Babatriestina, che stimo pur non avendolo conossudo, mi posso ribadir che mio nonno, che jera "solo" adolescente all'epoca dei fatti, me ga sempre contado che nei giorni precedenti al 4, in una città allo sbando, molti regnicoli xe rientradi e molti portadi in città proprio in attesa dello sbarco dal mare dell'Audace. Non go motivo de ritener che non sia verosimile.

Ps: nonapicia non te jeri la nel 18 :-D


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

bene, adesso te ga ciarido la provenienza dele foto, per cominciar de MOD te metto un OT perchè semo oltre la fin dela guera e ierimo dacordo che stemo ben atenti ai paletti.
Ciò premesso, se pol continuar el tuo comento, che però secondo mi andassi fora de questo topic, perchè xe un discorso molto general sula storia e sule imagini e sulla propaganda e sula obiettività dele testimonianze, anche fotografiche: qua gavemo singoli fotogrammi de un film, e i andassi visti nel complesso. Forsi trovando un film de una visita de Francesco Giuseppe a Trieste, se podessi trovar dei punti de svodo simili, e so podesi far comenti simili, e inveze dopo ghe iera un che impigniva le piazze e nel 38 ga impignido anche Piazza Grande, e po dopo el ribalton del 45 xe vegnudo fora che i iera tuti ( o quasi) stai sempre antifascisti.. e no ste creder che sia solo che in Italia, anche in altri paesi europei, mi giurassi che ghe sarà filmati del Anschluss che li mostrava tuti felici;
in realtà per Francesco Giuseppe a Trieste no saria facile trovar film e foto, se xe vero quel che go leto che el vecio no voleva operatori fotografici, e per la sua visita al inaugurazion del allora Porto novo (che saria el vecio) i ga dovudo illustrarla con stampe disegnade.

el mio comento sule ombre però vol dir che l'immagine xe fata al tramonto, e me par che de solito i sbarcava de mattina, al dopopranzo ghe sarà stada la solita gente che passeggiando per le Rive sarà andada a visitar le navi... perchè te ne ga dado le immagini, ma no el contesto e anche chi che le ga filmade, magari voleva far veder le Rive triestine più che el "bagno de folla".


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto:Forsi trovando un film de una visita de Francesco Giuseppe a Trieste, se podessi trovar dei punti de svodo simili, e so podesi far comenti simili
Son assolutamente convinto che te ga ragion :-D
babatriestina ha scritto:perchè te ne ga dado le immagini, ma no el contesto e anche chi che le ga filmade, magari voleva far veder le Rive triestine più che el "bagno de folla".
Te rispondo citandome:
AdlerTS ha scritto:se tratta de fotogrammi de una pellicola della sezion cinematografica dell'esercito italian intitolada "primo omaggio di Trieste liberata al suo Re"


e poi
babatriestina ha scritto:bene, adesso te ga ciarido la provenienza dele foto, per cominciar de MOD te metto un OT perchè semo oltre la fin dela guera e ierimo dacordo che stemo ben atenti ai paletti.
Te ga scrito ti che podessi esser l'11.11.1918 ... semo fora solo de una settimana
:wink:


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

AdlerTS ha scritto:
Ps: nonapicia non te jeri la nel 18 :-D
Credo proprio che te gabi ragion! :36_11_6: :36_11_6:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:
babatriestina ha scritto:perchè te ne ga dado le immagini, ma no el contesto e anche chi che le ga filmade, magari voleva far veder le Rive triestine più che el "bagno de folla".
Te rispondo citandome:
AdlerTS ha scritto:se tratta de fotogrammi de una pellicola della sezion cinematografica dell'esercito italian intitolada "primo omaggio di Trieste liberata al suo Re"
Me spiego meo: una roba xe, se fussi stado el sonoro, se le immagini fossi stade commentade de frasi del tipo " tutti i Triestini si assiepano per vedere l'arrivo del re" e una xe " al pomeriggio, dopo l'arrivo di quella mattina, i Triestini passeggiano sulle Rive, dove è ancora ormeggiata la nave.." se no te disi almeno in che punto dela sequenza le xe e cossa che xe nele sequenza vizine: insomma, costa tanto darne el indirizzo o dove che te ga trovado el filmato per permeterne de vederlo tuto?
Per la data, temporalmente xe una settimana, ma con "ormai è persa" no ga più gnente de far de un punto de vista semantico.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Le fotografie e i filmati sono documenti storici molto pericolosi: danno l'illusione di un'obiettività che non sempre è vera. Non penso al falso dei morti finti che si vedono sulla breccia di porta Pia, ma al semplice fatto che la foto (o il film), per il semplice fatto che l'inquadratura esclude quello che sta attorno, vede solo ciò che l'operatore ha voluto o potuto vedere.

La foto di piazza dell'Unità strapiena di folla esultante nel 1954 (e c'ero anch'io, in viale Miramare però) non ci dice se in piazza della Borsa ci fosse qualcuno che piangeva ( lo dico solo per assurdo e senza voler dare un significato storico alla mia affermazione). Per questo bisogna usare molta prudenza in un verso e nell'altro nell'affidarsi alle foto per documentare la partecipazione della folla ad un evento. Sono attendibili, più o meno, come un articolo di Ugo Ojetti (il giornalista autore del bollettino della vittoria), ma ci fanno credere di esserlo di più.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: non ci dice se in piazza della Borsa ci fosse qualcuno che piangeva .
e in più non ci dà il motivo del pianto: per la partenza degli Angloamericani? per la sicura non- annessione alla Jugoslavia? per la scarsa simpatia verso l'Italia? per la perdita della zona B ? per il freddo e la pioggia? per mal di denti o mal di piedi? per la mancanza di sigarette a prezzo ribassato? :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto: Me spiego meo: una roba xe, se fussi stado el sonoro, se le immagini fossi stade commentade de frasi del tipo " tutti i Triestini si assiepano per vedere l'arrivo del re" e una xe " al pomeriggio, dopo l'arrivo di quella mattina, i Triestini passeggiano sulle Rive, dove è ancora ormeggiata la nave.." se no te disi almeno in che punto dela sequenza le xe e cossa che xe nele sequenza vizine: insomma, costa tanto darne el indirizzo o dove che te ga trovado el filmato per permeterne de vederlo tuto?
El filmato xe in vendita in libreria in una edizion in DVD curada dalla region FVG. Anche volendo metterlo sul web, el xe troppo pesante per poderlo scarigar.
La confezion in vendita ga due dischi, uno che te leggi diari dell'epoca con immagini del conflitto sullo sfondo, mentre l'altro xe solo ed esclusivamente immagini, senza audio, tratte dai cinegiornali. Questi fotogrammi, quindi, xe completamente privi de commento, se non un generico titolo stile anni 20 che disi "il saluto della folla".


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

sempre per capir meo, ti te ga arivado a isolar fotogrammi de un filmato o te ga riprodotto immagini staccade riprodotte sul libro? ( no xe che te domandavo de postar tuto el filmato, me domandavo se se lo trovava pronto in Rede)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »



Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Questa dovessi esser del 1921
Allegati
parata.jpg


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

La cartolina jera in vendita su ebay: el venditor sottolinea che sulla destra sta sonando la banda dell'esercito francese e molti uficiai pareria esser de eserciti diversi.
Sul retro la data xe 09.09.1921 e el fotografo saria Gircovich.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto: el fotografo saria Gircovich.
me sa che el gabi letto mal e sarà stado Circovich, che gaveva fatto tanti ritratti de famiglia de mi, come che mettevo in fotografi
e ve ricopio el link al retro de un Circovich
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Ormai è persa disi el titolo de 'sto discorso: dal momento che questa relatà storica non se pol cambiar, ve riporto quel che scrivi arte.go.it a proposito del 90° della fine della guerra:


Una grande mostra diffusa su cinque sedi e 11 sezioni, dibattiti, film per ricordare “Trieste 1918”.
[...]

Con il titolo complessivo di “Trieste 1918” viene proposto un percorso espositivo che si dipana in cinque diverse sedi e altrettante esposizioni. Si tratta di vere e proprie mostre monografiche, una delle quali – quella allestita nelle Pescheria – a sua volta articolata in sei sezioni.
[...]

Vediamo alcuni degli appuntamenti. Cominciando da una mostra triestinissima dal carattere particolare, quella allestita nella sala Attilio Selva di palazzo Gopcevich: Il tesoro riscoperto. Una preziosa eredità austriaca nell’Archivio di Stato di Trieste. L’eredità è costituita da tremila preziosi consegnati fin dal ‘700 al Tribunale di Trieste come depositi giudiziali – mai reclamati dai proprietari –, trasferiti dal governo austriaco a quello italiano, oggi custoditi nell’Archivio di Stato di Trieste. Uno spaccato di storia sociale, una originale occasione per ricostruire stili e gusti di epoche trascorse. Attraverso la schedatura di questo “tesoro” si è potuto ricostruire l’attività di alcune botteghe orafe triestine e regionali.
Con La posta degli irredenti. Documenti dei volontari giuliani e dalmati del Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa ci si addentra nel discorso letterario, ripercorrendo la vita di alcuni soldati insigniti della medaglia d’oro, tra cui noti scrittori giuliani – arruolati nell’esercito italiano durante la prima guerra mondiale –, anche attraverso le loro lettere spedite dal fronte. Sfilano nomi celebri come quelli di Slataper, Stuparich...
Le giornate di fine ottobre e inizio novembre del 1918, giornate di entusiasmo popolare per il passaggio di Trieste all’Italia, giornate di manifestazioni e di atti simbolici – come la rimozione dell’aquila bicipite dal palazzo della Luogotenenza –, sono documentate dal corpus di immagini fotografiche esposto a palazzo Costanzi nella mostra Trieste liberata. La cronaca nelle immagini della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte.
Il percorso si snoda poi attraverso l’esposizione Eroi in divisa. Uniformi dalle collezioni civiche, allestita nel Civico Museo del Risorgimento, dove vengono esposte per la prima volta otto divise del Regio Esercito Italiano. Lo stesso Museo, nel suo allestimento permanente, propone un itinerario per la comprensione dell’irredentismo giuliano, dai moti del 1848 alla prima guerra mondiale.
Nel grande spazio dello splendido Salone degli Incanti (ex Pescheria centrale), affacciato sul golfo, 6 sezioni per un’unica grande mostra danno il titolo all’intera iniziativa: Trieste 1918. La prima redenzione novant’anni dopo. Reperti bellici appartenuti all’esercito italiano e a quello austriaco – provenienti dal Civico Museo di guerra per la pace “Diego de Henriquez” e da collezioni private – danno il via alla visita, che prosegue attraverso la sezione dedicata alla rappresentazione della Grande Guerra nelle strisce dei fumettisti, nelle pagine di alcuni letterati giuliani, come Giani e Carlo Stuparich, Scipio Slataper, Giulio Camber Barni, Enrico Elia e Umberto Saba, inseriti nel più vasto contesto storico-letterario del primo Novecento. Ancora, nelle fotografie scattate da un ufficiale dell’esercito comune austro-ungarico, comandante dello squadrone di pionieri del reggimento, in vari teatri di guerra: fronte russo, fronte rumeno, fronte italiano. Per poi addentrarsi nei diversi aspetti della vita civile, economica e culturale di una città in guerra come Trieste durante il primo conflitto. Fino ad attraversare, come ideale conclusione del percorso, i “luoghi della memoria” disseminati sull’altopiano carsico, camminando tra croci, lapidi, plastici e riproduzioni fotografiche.
All’interno del Salone degli Incanti, in un auditorium creato appositamente, si svolgeranno ogni giorno, per più di un mese, incontri e dibattiti con docenti universitari e studiosi sul tema della Grande Guerra, affrontata da diversi punti di vista. Verranno inoltre proiettati film e documentari di grandi autori della cinematografia internazionale.
Trieste 1918. La prima redenzione novant’anni dopo.
Mostre, dibattiti, film

Periodo: 30 ottobre 2008 - 25 gennaio 2009

Trieste, sedi varie

Le Mostre:

Il tesoro riscoperto. Una preziosa eredità austriaca nell’Archivio di Stato di Trieste

La posta degli irredenti. Documenti dei volontari giuliani e dalmati

Mostrare la guerra
Reperti bellici da collezioni pubbliche e private

Eroi in divisa. Uniformi dalle collezioni civiche

Fumetti in trincea. Strisce di storia

I sentieri della memoria

Scrittori inquieti. Letterati giuliani al fronte
(Un percorso didattico sulla vita e l’opera di alcuni degli scrittori giuliani che si arruolarono nell’esercito italiano allo scoppio della prima guerra mondiale)

Trieste liberata.
La cronaca nelle immagini della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte

La città in guerra

Costruire per distruggere.
Le fotografie di un pioniere austro-ungarico
(161 fotografie scattate da Michele Chiachich (Fiume 1879- Trieste 1966), ufficiale di carriera, donate durante il conflitto all’eccentrico collezionista de Henriquez, per accrescere le raccolte di materiale bellico e civile del suo costituendo “museo”.)

Come l’Europa cambiò volto
Le molte facce di una stessa Storia
dibattiti, proiezioni, spettacoli

E il Cinema prese il fucile.
La Grande Guerra vista dai grandi registi


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

In questi giorni imperversa per radio una canzon che par fatta apposta per el prossimo anniversario :twisted:

A novembre la città si spense in un istante...

tu dicevi basta e io rimanevo inerme...


;--D :twisted: ;--D


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

AdlerTS ha scritto:Ormai è persa disi el titolo de 'sto discorso: dal momento che questa relatà storica non se pol cambiar, ve riporto quel che scrivi arte.go.it a proposito del 90° della fine della guerra:

Una grande mostra diffusa su cinque sedi e 11 sezioni, dibattiti, film per ricordare “Trieste 1918”.
[...]
Continuando a ribadir che se pol festegiar tutto e el contrario de tutto, ma la parola "redenzione" i podessi benissimo risparmiarsela, ve confermo che esisti un sito del comun per le celebrazioni della fine della I guerra:

http://www.retecivica.trieste.it/triest ... efault.asp


Mal no far, paura no gaver.

Torna a “La prima guera mondial”