Ormai è finita !

soprattutto in relazion a Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

seguo da vicino questi onori ai caduti, mai troppo dispensati!
In contrapposizione alla frase ‘Ormai è persa’ sulla realtà della grande guerra, contrasto fra stati, lite di territori, mi fa pensare in profondità a quello che non è stato perso.
Personalmente riconosco ed esulto di poter ‘essere’: io, i miei fratelli-sorelle, il nostro amico prete veneto missionario in Cile e tutti gli altri al mondo’ …grazie al ritorno dei reduci da quel conflitto armato, sani e salvi, (anche se non tutti troppo sani…) tra i quali si trovavano i nostri papà...assieme anche a quello di babatriestina.
Io mi sento veramente in somma felicità.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

Elisa ha scritto:
…grazie al ritorno dei reduci da quel conflitto armato, sani e salvi, (anche se non tutti troppo sani…) tra i quali si trovavano i nostri papà...assieme anche a quello di babatriestina.
Io mi sento veramente in somma felicità.

rileggendo questa espressione del mio pensiero, mi accorgo d`aver omesso che i nostri papà erano “nostri futuri papà” i quali, difatti, divennero nostri padri a seguito del loro fortunato ritorno dal fronte.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41311
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Nel frattempo è stato ben ripulito il muro e nei giorni scorsi è stata depositata una corona d'alloro, con due bei nastri del Comune e della provincia
Immagine
e... i nastri sono tricolori!!! :-D
Però i gladioli sono biancorossi coi colori dell'Austria.
io lo interpreterei come un omaggio e rispetto dell'amministrazione italiana a tutti coloro che combatterono e morirono per la propria patria.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Angiolina
ixolan
ixolan
Messaggi: 235
Iscritto il: lun 20 ott 2008, 21:04

Messaggio da Angiolina »

babatriestina ha scritto:Nel frattempo è stato ben ripulito il muro e nei giorni scorsi è stata depositata una corona d'alloro, con due bei nastri del Comune e della provincia
e... i nastri sono tricolori!!! :-D
Però i gladioli sono biancorossi coi colori dell'Austria.
io lo interpreterei come un omaggio e rispetto dell'amministrazione italiana a tutti coloro che combatterono e morirono per la propria patria.
ma nemmeno un'immagine di Trieste oggi nei tg (almeno, io ho visto solo il tg2). massa di barboni senza memoria :'-(


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Go visitado la mostra in piazza Piccola, drio el Comun. A parte el dolor de veder alcune persone che strassinava i busti del Povero Nostro Franz in acqua, credo che le foto dimostri una volta de più che el numero de persone in piazza Grande all'arrivo dell'Audace jera molto inferiore a quel del 1954. Po', tra le cartoline satiriche de propaganda, ghe ne xe una che mostra "el tradimento dell'Austria", con un Franz brigante che aspetta drio un albero la "povera" Italia, armado de cortel come un Lucheni qualsiasi ... follia !
Per chi vol xe in vendita a 15 euro el libro con le foto della mostra.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

Grazie per la segnalazion. Un colezionista me ga dito che in pescheria xe una mostra de divise e robe interessanti. Domani penso che comincerò el giro dele mostre.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

AdlerTS ha scritto:
nel thread su Cergoly babatriestina ha scritto:
AdlerTS ha scritto: Per curiosità, volessi saver se el messaggio alla città del luogotenente Fries-Skene in fuga che vien riportada nel libro xe reale o xe fantasia :roll:
dal sito del Museo del Risorgimento, dedicato a Oberdan :-D :wink: :
La sala più interna del museo offre [...] alcuni documenti del passaggio dall’amministrazione austriaca a quella italiana tra ottobre e novembre 1918: il congedo dell’ultima autorità asburgica barone Fries-Skene, l’appello del Comitato di Salute Pubblica e il saluto del primo Governatore italiano Carlo Petitti di Roreto.
Quindi, se te va a visitar el museo te lo pol trovar e molto probabilmente el sarà come che lo ga riportado Cergoly.
Fin che non vado a controllar ve lo riporto come lo scrivi Cergoly:

Agli abitanti di Trieste

I riguardi dovuti alla situazione generale mi costringono in seguito ad ordine superiore di abbandonare quest'oggi Trieste e di trasferire per ora la sede dell'I.R. Luogotenenza a Graz. Le aziende dell'amministrazione della città verranno affidate al comitato sorto dalla cittadinanza.
Io invito la popolazione di Trieste a conservare in questi tempi difficili la quite e l'ordine e ad evitare che la città che ha già tanto gravemente sofferto causa la guerra non abbia a sopportare alla soglia della pace nuovi e sensibili danni.
Per quattro anni io ed i funzionari da me dipendenti eravamo onestamente e con tutte le migliori nostre forze intenti a lenire a seconda delle intenzioni dell'Augustissimo nostro Imperatore e Signore le sofferenze della guerra e limitare per quanto mai possibile i sacrifici imposti alla popolazione.
Al momento della mia partenza vorrei esprimere in uno ai miei più fervidi voti per l'avvenire della città il mio convincimento che Trieste, la quale da più di 5 secoli si univa per libera elezione all'Austria e che in istretta unione a questa divenne un potente emporio commerciale, non può trovare in seguito uno sviluppo degno del suo passato altro che in un nesso scelto di propria volontà ed assieme ad un retroterra ad essa congiunto per natura e per la storia il quale ormai s'avvia ad una nuova forma statale.
Trieste, 31.10.1918
Di Sua Maestà I.R. Apostolica Consigliere
eff. ed I.R. Luogotenente in Trieste e
nel Litorale Dr. Barone de Fries-Skene
Nella mostra i esponi anche una copia de questo messaggio del Luogotenente Fries-Skene.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41311
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto: Fin che non vado a controllar ve lo riporto come lo scrivi Cergoly:
.
per adesso contentemose come fonte de un romanzo, me incuriosissi le "autorità superiori" che lo trasferissi a Graz. Chi lo ga trasferido e perchè i ga pensado ben de lassar senza Luogotenente Trieste in quei momenti?
me xe vegnudo in mente questo passo ieri, leggendo sul Piccolo la presentazion del libro che i vendi 1918 , l'anno della vittoria Trieste e la Venezia Giulia, firmado ( l'articolo) Laura Strano, che scrivi cussì:
Neppure il trapasso fu facile. Il crepuscolo asburgico non fu affatto ordinato. Le autorità civili lasciarono Trieste , capitale dele regione del Litorale, alla fine di ottobre, trasferendo l'amministrazione a Graz. L'intera regione venne abbandonata a se stessa, dopo anni di regime da retrovia nel quale le autorità civili erano state via via sciolte o esautorate: e all'orizzonte si profilava una terribile minaccia, migliaia di soldati induriti de anni di guerra che abbandonavano il fronte e tornavano verso le loro nuove patrie senza alcun vincolo di disciplina, affamati, pronti a tutto.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41311
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:le foto dimostri una volta de più che el numero de persone in piazza Grande all'arrivo dell'Audace jera molto inferiore a quel del 1954. .
mi posso portar la testimonianza de mio papà che iera là: " iero cola Guardia civica e fazevimo cordon uman per trattegnir la folla che se sburtava drio de noi".


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41311
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

serlilian ha scritto:Le Associazioni "Maria Theresia" e "F. Zenobi" deporranno un omaggio floreale sotto la lapide che ricorda i caduti triestiini di tutte le guerre martedì 4 novembre alle ore 18. .
quindi xe oggi che podè sperar nele corone coi colori gialloneri.
Nb la lapide no riguarada tutte le guerre ma i triestini morti nela Grande guerra


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41311
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto: il mio convincimento che Trieste,[..]non può trovare in seguito uno sviluppo degno del suo passato altro che in un nesso scelto di propria volontà ed assieme ad un retroterra ad essa congiunto per natura e per la storia il quale ormai s'avvia ad una nuova forma statale.
.
secondo voi, a cossa pensava Fries-Skene co el suggeriva questo futuro per Trieste? :?: che stato podeva esser sta nova forma statale? la nova DeutschOesterreich o el novo Stato dei Sloveni, Croati e Serbi? :?: altro? :?:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

babatriestina ha scritto:
serlilian ha scritto:Le Associazioni "Maria Theresia" e "F. Zenobi" deporranno un omaggio floreale sotto la lapide che ricorda i caduti triestiini di tutte le guerre martedì 4 novembre alle ore 18. .
quindi xe oggi che podè sperar nele corone coi colori gialloneri.
Nb la lapide no riguarada tutte le guerre ma i triestini morti nela Grande guerra
No credo che ghe sarà nianche ogi nastri giallo-neri. No vol esser una cerimonia polemica, in contrapposizion a quele italiane, ma solo ricordar i nostri morti, dimenticadi dala propaganda ufficiale. Pareria che tuti i triestini se gavessi aruolà nel esercito italian, inveze me par che iera solo un migliaio o poco più. Tuti i altri xe restadi a combater per la SUA Patria.

Per el periodo, te ga ragion. No me ricordavo, me pareva che la iera dedicada a tuti i Caduti triestini, inveze sula lapide xe scrito solo 1914-1918.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41311
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

serlilian ha scritto: Pareria che tuti i triestini se gavessi aruolà nel esercito italian, inveze me par che iera solo un migliaio o poco più. Tuti i altri xe restadi a combater per la SUA Patria.
beh, iera anche condizioni un poco diferenti nei due casi :-D, no xe che i ghe ga proposto ben, dove te vol andar a combatter, de qua o de là???
Chi che xe andado volontario in Italia, saveva che, oltre alla possibilità come per tutti de morir in guerra, se vegniva becado prigionier, iera forca! vedi Carlo Stuparich, che se ga suicidado una volta fato prigioniero . I primi gnanca no ghe gaveva pensado, e par che se arruolava col propio nome, dopo i se fazeva far un passaporto falso. propio come che a 18 anni stava fazendose mio papà.. ma nono ghe lo ga sequestrado, e come diseva papà, con ogni probabilità me ga salvado la vita: troppo riscioso!
per i altri , che no iera volontari ma de leva obbligatoria, credo che qualchedun sarà andado entusiasta de difender la propia patria, soprattuto in Galizia contro i Russi, perchè xe là che i ga mandado i Triestini, no al fronte col Italia, no se sa mai che no i fraternizzi, là meo mandar Croati e Bosniaci ... ma la maggior parte sarà andada al fronte entusiasta nè più nè meno de tuti quei che xe stai ciamai de leva in quela guerra, su tutti i fronti.
E xe giusto ricordarli e pianzer i morti, anzi , mi diria ancora de più quei che xe morti senza esser gnanca convinti dela causa per cui i combatteva, i altri almeno dulce et decorum est pro patria mori (Orazio)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto:Chi lo ga trasferido e perchè i ga pensado ben de lassar senza Luogotenente Trieste in quei momenti?
L'Austria - Ungheria se ga arreso el 29 ottobre, non el 4 novembre.
babatriestina ha scritto:secondo voi, a cossa pensava Fries-Skene co el suggeriva questo futuro per Trieste? :?: che stato podeva esser sta nova forma statale? la nova DeutschOesterreich o el novo Stato dei Sloveni, Croati e Serbi? :?: altro? :?:
Secondo molti testi diverse persone auspicava una federazion de stati indipendenti, vincoladi alla Corona.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41311
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto: L'Austria - Ungheria se ga arreso el 29 ottobre, non el 4 novembre.
in base a che documenti te fa questa affermazion? e anche.. chi ( digo quale autorità) se ga arreso a chi?
tegnindo conto che el giorno 30 ottobre se ga formado el governo dela DeutschOesterreich.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Xe una data ricorrente... se te vol fazo una ricerca esatta delle fonti: xe quei famosi 4 giorni che l'Italia ga continuado ad attacar contro chi non opponeva più resistenza, tanto per aumentar el bottino de Guerra :?

Dovessi esser anche sui tuoi "Storia dei Asburgo" de Bogdan e quel sui Asburgo de Taylor. Mi gavevo a suo tempo citado el testo de Ernest Bauer su Boroevic....più banalmente anche Wiki .


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41311
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto: Dovessi esser anche sui tuoi "Storia dei Asburgo" de Bogdan e quel sui Asburgo de Taylor. Mi gavevo a suo tempo citado el testo de Ernest Bauer su Boroevic....più banalmente anche Wiki .
Wiki italian metti sta data senza spiegazioni.

Wiki tedesco: http://de.wikipedia.org/wiki/Erster_Weltkrieg
Am 3. November unterzeichnete General Viktor Weber Edler von Webenau den Waffenstillstand von Villa Giusti mit den Alliierten
Ecote el Taylor:
By the end of October every people of the Empire had abandoned the Habsbourg ad had established its own national state: there remained the Austro_Hungarian army, still defending itself on Italian territory. This was not the army of Radetzky, dumb peasants without national feeling; the army too succombed to the national torrents wich had swept away the Imperial organisations at home. Croats regiments were taking the oath of loyalty to the South Slav state, Czech regiments to teh Czechoslovak republic; the fleet hoisted South Slavian colours and anxiously sought some Yugoslav authority, as to avoid surrendering to the Italians; on 1 November Karoly ordered all Hungarian troops to return home. Finally, on 3 novembre, the Austro-Hungarian high command, negotiating in the name of an Empire which no longer existed, concluded an armistice of surrender with the Italians.
pag 270 edizion Penguin 1990

Bogdan, pag 367
Dès le 29, l'empereur avait demandé aux Italiens la conclusion d'un armistice. Les conditions en furent acceptées par Vienne le 3 novembre.A' ce moment les troupes austro-hongroise deposèrent les armes. Mais les Italiens attendirent jusqu'au 4 avant d'apposer leur signature et profitèrent de la confusion...
ocorri traduzion?
Da La tragedia degli ultimi Asburgo
Il mattino del 29 ottobre alle sei precise, un carto capitano Ruggera, ufficiale dello stato maggiore austriaco si avviò verso le linee italiane per presentare la richiesta di tregua del suo imperatore [..] la mattina del 3 novembre alle dieci e cinque, e dopo un ultimo tentativo do mettersi in contato con il Consiglio di stato, il telegramma di Carlo che aautorizzava Weber a concludere l'armistizio finalmente partì.
xe quei famosi 4 giorni che l'Italia ga continuado ad attacar
che come te vedi xe stade 24 ore, no 4 giorni..

Ecco perchè la partenza del Governator al 30 ottobre me lassa in dubbio, come mai nol gabi spetado la firma del armistizio, che no ghe xe dubbi che sia stado firmado el 3 novembre: altrimenti me par un poco "se salvi chi può". O la situazion insurrezional del 30 ottobre a Trieste iera tale che nol podeva restar?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41311
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ps: avevo già postato una cronologia di quei giorni, basata su un libro molto dettagliato, nel post
https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?t=2723
invitando a integrare o correggere i dati se si ritenevano inesatti.
Fra l'altro, vedo proprio in questo post che appena il giorno 31 ottobre la commissione interalleata a Versailles approva le condizioni per l'armistizio dell'Austria Ungheria. In effetti, un punto che non ho trovato esplicitato completamente, è se l'Austria Ungheria, che si trovava in guerra con diversi stati: la Serbia, l'Italia, e immagino pure la Francia, l'Inghilterra..etc.. con la richiesta di armistizio di Villa Giusti intendesse chiedere l'armistizio solo all'Italia o anche a tutti gli Alleati. Perchè in tal caso occorreva l'opinione degli altri alleati, o no?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

AdlerTS ha scritto:
serlilian ha scritto:Le Associazioni "Maria Theresia" e "F. Zenobi" deporranno un omaggio floreale sotto la lapide che ricorda i caduti triestiini di tutte le guerre martedì 4 novembre alle ore 18. La lapide è stata apposta sul muraglione sottostante il Castello di San Giusto, lato Viale della Rimembranza.
Invitano a partecipare chiunque voglia ricordare i nostri Caduti.
Farò el possibile per esseghe, anche se lavoro lontan de san Giusto :roll:
Me xe capitado de tutto, el kudic ghe ga veramente messo lo zampino per fermarme, ma ghe jero: 30 o 35 persone, che considerando la situzion, el vento e la piova non me par gnanche pochi.
Poche parole, sincere e dirette, per ricordar i nostri nonni, un mazzo de fiori con el nastro giallo e nero, una candela rosso/bianco/rossa e un Padre Nostro.
Grazie muli !


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41311
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:un mazzo de fiori con el nastro giallo e nero, una candela rosso/bianco/rossa
e adesso podè continuar la vostra discussion araldica se xe più appropriado el giallo nero o el rossobiancorosso :-D :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “La prima guera mondial”