Influenza Spagnola

soprattutto in relazion a Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Influenza Spagnola

Messaggio da AdlerTS »

Tutti sa che a fine della prima guerra l'epidemia de spagnola se ga portado via tanta de quella gente che metà basta. 'Sti giorni legevo:
Lavorando in un centro di massima sicurezza biologica un gruppo di ricercatori ha utilizzato il virus della “Spagnola” ricostruito artificialmente nel 2004 per infettare alcuni macachi e svelare il segreto della elevatissima mortalità di quell’influenza, che nel 1918 provocò oltre 50 milioni di morti.

Se pensé che la guerra in se stessa ghe ne ga fatti 15.000.000 :shock:
Un altro disi: Infettando dei primati non umani con il virus killer, gli studiosi hanno constatato che la grande influenza provocava in chi ne era colpito una risposta immunitaria tale da distruggere i polmoni nel giro di qualche giorno, conducendo così alla morte. Il virus è stato ricostruito in laboratorio usando i geni ottenuti dai tessuti delle vittime.

La malattia, ricordo che: provoca una risposta immunitaria che sembra anomala rispetto alle tipiche reazioni dell’organismo alle infezioni virali. In breve tempo, infatti, il sistema immunitario si dirige contro i tessuti polmonari, che per reazione secernono liquido fino al soffocamento del paziente. La malattia si manifestava come una normale influenza: tosse, dolori lombari, torpore, febbre. Poi subentravano dolori lancinanti, sudore intenso, febbre altissima, distruzione dei tessuti, muco e sangue nei polmoni. La morte spesso sopraggiungeva in pochi giorni.

Per mi rianimar una malattia come questa xe follia, ma i se giustifica parlando dell'aviaria: La necessità di queste nuove strategie è dovuta al fatto che la stessa reazione immunitaria eccessiva è un tratto caratteristico della influenza aviaria provocata dal virus H5N1, che tuttavia finora non ha mostrato di possedere la capacità di rapida diffusione fra gli esseri umani.

Serviva ? Non gavevimo za bastanza armi chimiche in giro ? Se el virus vignissi usado da gente senza scrupoli ?

Fermate il mondo, voglio scendere !


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

xe stada una discussion anche, se me ricordo, per una malattia infettiva, el vaiolo? o cossa? che ormai la iera considerada estinta ma i continua a salvar el agente in laboratorio...
certo che tirarla fora per far morir de spagnola un per de poveri simioti innocenti me par alquanto discutibile, povere bestie!
no son però sufficientemente qualificada per discuter dei problemi del aviaria e dei ris'ci alegai


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Re: Influenza Spagnola

Messaggio da rofizal »

AdlerTS ha scritto:Serviva ? Non gavevimo za bastanza armi chimiche in giro ? Se el virus vignissi usado da gente senza scrupoli ?
Sotoscrivo al 100% !

Son andado a zercar qualcosa su sta spagnola, che non conosevo.
Su Wikipedia xe spiegado ben: http://it.wikipedia.org/wiki/Influenza_spagnola


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Riguardo a sta famosa spagnola, go visto che gira per internet anche una specie de "legenda metropolitana", che raconta de come la pandemia fosi stada provocada da l'esercito americano, tipo arma bateriologica.

Xe una roba da prender sai con le pinzete, perché el tuto fa riferimento a Walter Schreiber, general tedesco capo dela Gestapo, che gavesi contado sti fati durante un interogatorio dele CIA nel 1948, dixendo de averli savudi dal medico miltar tedesco Heinrich Müller. Ma xe tante robe che no bati. Primo, altre fonti dixi che de Walter Schreiber se gaveva perso le trace bel prima del 1948, secondo, come mai lui, tedesco, ghe va a contar ala CIA, americana, una roba che caso mai proprio i americani doveva saver? Sembra che ste robe le sia scrite in un libro de un scritor canadese. (basta far una rricerca su interenet per sti nomi + le parole "spanish flu" e trovè un saco de roba)


Ursus Canadiensis

Messaggio da Ursus Canadiensis »

L'influenza gaveva copado a destra, sinistra, comunisti, fasisti, atei basabanchi, fioi, veci inclusi omini e done, senza guardarghe in viso a nisun.

Ste storie de un virus scadenado dai americani o tedeschi per indebolir un nemico me par legende urbane; cocodrili che vivi in fognadure e fakiri indiani che comanda le piove e i maltempi.

Xe semplicemente una dele tante piaghe che ga aflito la comunità umana. Purtropo se trova sempre quei che i zerca de profitarne scrivendo bagolade per dopo venderghele a quei che ghe piasi leger libri de bagolade e i spendi volentieri per comprarli.


Orso


Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Messaggio da Golfoblu »

L'idea de esperimenti con tuto quel che se vol e pol, xe ben impostada da aquilaTS. No bisogna escluder che devi esser scienziati con bone idee e intenzioni, però come xe sucesso e continua a suceder con l'energia atomica, no ghe vol 'ssai che salti fora un mato come el ditator nord corean e fazi pupoli con sto material bilogico.


Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Che fussi fata in laboratorio non so, ma go sentido da diverse fonti dir che sicuro la xe stada portada involontariamente, come una vera influenza, dal continente american. :?


carso1967
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 23
Iscritto il: dom 8 lug 2007, 11:58
Località: Ronchi dei Leg / Brooklyn

Messaggio da carso1967 »

Una risorsa online molto utile da consultar riguardo la Spagnola se trova a http://www.vlib.us/medical/mja.htm


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Influenza Spagnola

Messaggio da babatriestina »

Ho trovato questa cartolina , inviata da mio papà a mia nonna, col testo
Cara mamma,
ti mando l'ultima novità, la cartolina talismano contro la spagnola!

è inviata da Padova a Trieste, il timbro postale è illeggibile possono essere i primi mesi del 19, c'è un timbro di censura postale

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “La prima guera mondial”