Le trincee di Monfalcone

soprattutto in relazion a Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: Le trincee di Monfalcone

Messaggio da AM »

Grazie,ma farò video non foto............ :arf2_140: e questa la mia passione.

Comunque vi farò vedere qualcosa :wink:
a presto.


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: Le trincee di Monfalcone

Messaggio da AM »

http://img89.imageshack.us/img89/7397/soldati.png ho voluto modificarla in bianco e nero per renderla più storica e reale :-D


Una foto tratta dalle riprese video che ho fatto sabato,io ed un mio amico,bellissima esperienza :clapping_213:


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: Le trincee di Monfalcone

Messaggio da AM »

Per chi non riesce a vederla può provare anche quì Immagine
:-D


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Le trincee di Monfalcone

Messaggio da macondo »

Xe sai facile e comodo per mi che son sentado davanti al PC darte un idea per un novo progeto...
Te gavera visto che el tragito San Giacomo–Erpelle xe finalmente verto e me imagino che filmar tuto el tratto saria asolutamente fantastico. Ma credo che tecnicamente sia piutosto dificile. Tacar la video camera su una bicicleta no dovessi eser imposibile, ma ghe xe el risc'io de filmar el tutto a zizgag e, pezo ancora, se te gavessi un picolo 'incidente', de romper el tutto. Forsi se podessi sburtar un caretto, o qualche agegio con riode mentre te va a piedi. Sicuramente saria una ripresa che te dovessi far in diversi giorni...

http://atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php ... &start=120

PS. Belisima e sugestiva la foto 'storica'.


AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: Le trincee di Monfalcone

Messaggio da AM »

Idea bona ghe pensarò............ma proverò a far sopraluoghi e studiar come far,speremo ben,grazie comunque dell'idea. :clapping_213:


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Le trincee di Monfalcone

Messaggio da AdlerTS »

Mi go provado, ma serviria un ammortizator sulla telecamera per ogni buso che te ciapi :-)

AM, bela la foto, grazie !


Mal no far, paura no gaver.
zac
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 95
Iscritto il: ven 1 ago 2008, 21:30
Località: Trieste, Austria

Re: Le trincee di Monfalcone

Messaggio da zac »

Un'alternativa alla telecamera su bici saria un de 'sti "zogattoli":

http://www.mikrokopter.de/ucwiki/VideoListe


AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: Le trincee di Monfalcone

Messaggio da AM »

Complicata la faccenda.............comunque :clapping_213:


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Le trincee di Monfalcone

Messaggio da AdlerTS »

Giovedì 11 novembre ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Monfalcone, via Ceriani, 10 nell’ambito de:

“ilGiovedì del libro 2010”. Incontri con Autori e presentazioni di opere di narrativa, poesia, saggi di storia locale, tesi di laurea relative al territorio, ricerche scientifiche.

Si terrà la presentazione della pubblicazione:

I tracciati delle trincee sul fronte dell’Isonzo

III. LE ALTURE DI MONFALCONE Parte 2ª


Gaspari Editore Udine

di Marco Mantini e Silvo Stok
(Gruppo Ricerche e Studi sulla Grande Guerra della Società Alpina delle Giulie, Trieste)


Mal no far, paura no gaver.
AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: Le trincee di Monfalcone

Messaggio da AM »

Buon Anno a Tutti.


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le trincee di Monfalcone

Messaggio da babatriestina »

ve segnalo questa:

http://www.agenparl.it/articoli/news/fl ... nde-guerra
e anche
http://www.consiglio.regione.fvg.it/pag ... paId=12002
( tutte precise- copianincolla)
AGENPARL) - Roma, 08 feb - La legge del 2000 sul recupero dei siti legati alla prima guerra mondiale va modificata per salvaguardare la professionalità e le conoscenze storiche di chi si è specializzato sugli eventi di quel periodo. Lo ha affermato Roberto Marin (Pdl) in VI Commissione consiliare, presieduta dal collega Piero Camber.
Negli ultimi dieci anni, è stato realizzato un progetto denominato "Sentieri di Pace" che ha permesso il ripristino dei siti più significativi del '15-'18 e relativi percorsi, cosa che ha portato molto turismo anche dall'estero, con 18.000 persone nel 2007 e 39.502 nel 2009, di cui 5.182 straniere. Tra la Provincia di Gorizia e i Comuni di Gorizia, Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Fogliano Redipuglia, Sagrado e San Pier d'Isonzo esiste una permanente collaborazione - ha aggiunto Marin - volta a rafforzare l'immagine turistica e la conoscenza degli ambiti storici relativi alla Grande Guerra. È corretto però ricordare che i territori interessati da questo evento bellico comprendono, oltre al Carso Goriziano, il Carso Triestino, il Tarvisiano e la Slovenia. La proposta di legge consta di un unico articolo che istituisce la figura dell'accompagnatore specializzato Grande Guerra. Il riconoscimento di tale professionalità è subordinata all'iscrizione in un elenco speciale, gestito dalla Direzione centrale delle attività produttive della Regione e va a chi accompagna le persone lungo i percorsi di visita individuati presso i siti storici legati alla Prima Guerra mondiale. Condizione imprescindibile, l'obbligo di affiancamento a una guida turistica. La selezione ai fini dell'iscrizione nell'elenco speciale e al conseguente esercizio dell'attività, è a opera di un apposito Comitato scientifico. Infine, è prevista una deroga per coloro che abbiano frequentato il corso di formazione professionale "Sentieri di Pace", nonché abbiano superato l'esame di un corso di Primo soccorso della Croce rossa italiana.
Ma no i ga meio de far che burocratizzar el tutto? e cossa, se anderemo con un amico e diremo Questa xe una trincea dela prima guerra qualchedun ne pol accusar de far la guida abusiva?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: Le trincee di Monfalcone

Messaggio da AM »




Ecco il trailler del documentario sulla grande guerra in lavorazione,da me realizzato,buona visione a tutti.


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Le trincee di Monfalcone

Messaggio da AdlerTS »

Grazie ;-)


Mal no far, paura no gaver.
AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: Le trincee di Monfalcone

Messaggio da AM »

Grazie a te,peccato che l'abbia visto solo tu......ciao :arf2_140:


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Le trincee di Monfalcone

Messaggio da VetRitter »

grazie dell'anteprima, dove si potrà vedere tutto il documentario?
una sola curiosità, che avrai già sicuro affrontato, non trovi che le divise così pulite e lucide stonino con l'idea corrente che si ha delle trincee?
capisco che dire ai rievocatori di rovinare ad arte le divise che hanno fatto-preso sia passibile di fucilazione..
grazie saluti


AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: Le trincee di Monfalcone

Messaggio da AM »

Grazie,il documentario sarà messo on line appena finito sarete avvisati,x le divise purtroppo e così,sul forum cime e trincee http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 426702&p=2 ne hanno discusso anche x il fatto dei capelli lunghi di alcuni soldati,d'altronde io non c'entro,loro fanno la rievocazione ed io con un amico abbiamo fatto le riprese,senza una regia oppure una direzione copione,dovevo solo riprendere quello che loro volevano fare senza sapere in anticipo le loro mosse.
Comunque sarà un documentario non un film,non a scopo di lucro e non professionale,ciao.


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Le trincee di Monfalcone

Messaggio da VetRitter »

molto ben fato.
se sei su Cimeetrincee saludine Rawa, dighe che el ripasi de qui ogni tanto.
saluti


AM
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 165
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 15:13

Re: Le trincee di Monfalcone

Messaggio da AM »

OK grazie.


Si fatica a salire sulla montagna, ma giunti alla vetta è dolce il riposo
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re:

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Go trovado una bona piantina del parco tematico della grande guerra

Immagine
ecco qua, oggi ghe son stada anche mi in gita. semo a 100 anni del loro inizio e iera una gita dedicada alla zona. Semo in inverno e per quel se le vedi meio.
El lavor xe stado fatto anni fa ( vedo date fino al 2006..) con i soliti fondi europei.. e me par che gabi resistido pen per i 8 dele prime foto de Adler. In sta stagion no xe vegetazion e le trincee soprattutto el cemento armato se ga ricoverto de muscio verde

Un cenno storico alla bona, che mi storica no son:
nei primi tenpi de guerra del 1915 i austrungarici se ga ritirado sule alture, lassando quasi subito che i italiani ciapi la quota della Rocca e la successiva quota 98. I ga tegnudo bon inveze su quota 121 e quota 85 - che appena nel 32 xe stada intitolada a Toti.
Le prime trincee iera molto più modeste, piera e sacchi, po col tempo e coi cambiamenti le xe stade rinforzade in cemento armato.
Nel 1916 la presa del monte san Michele ga costretto i austroungarci a lassar queste due quote, tegnindo invece quota 77 sora Sablici. I italiani ga preso e rinforzado le quote 121 e 85 e i ga continuado a coparse.. fin al 1917 dove che in primavera dopo la decima battaglia dle Isonzo i austroungarici se ga ritirado sul Hermada e in autunno xe rivado Caporetto e ciau ciau ai combattimenti in zona!!!
ve metto foto de oggi:
prime trincee ancora sulle alture a ovest della Rocca
Immagine

Trincea Joffre sotto quota 98, opere italiane dedicade al maresciallo d ell'armata francese
spero de no confoderle, ma le se assomiglia tutte assai..
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41271
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Le trincee di Monfalcone

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “La prima guera mondial”