Navi da guerra

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serlilian
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Disegni navi a.u.

Messaggio da serlilian »

http://www.webalice.it/cherini/KuK/Splash.html

I sta intervistando el autore ala radio. El ga quasi 90 ani e el continua a disegnar.


[i]Liliana[/i]
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[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
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serlilian
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Messaggio da serlilian »

autor.

ogni tanto me scampa qualche parola in lingua, ma solo quando che scrivo, giuro! :lol:


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Messaggio da AdlerTS »

Te perdono, ma te sposto qua :-)


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serlilian
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Messaggio da serlilian »

Grazie Adler.

Go postà in furia e no lo trovavo.


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Scontri navali nel Golfo di Trieste

Messaggio da rofizal »

Scontri navali nel Golfo di Trieste: di quello che vedeva coinvolto Nazario Sauro se ne parla nel topic a lui dedicato.
...un gruppo di piccole unità guidate con piglio risoluto avrebbe potuto causare ogni sorta di danni, senza che noi potessimo seriamente contrastarlo.

In gennaio [1916] una torpediniera italiana, approfittando della nebbia nei bassi fondali di Muggia, aveva affondato l'imbarcazione a motore "Leni", che serviva alla pesca militare. Il nemico [gli italiani] aveva fatto prigioniero il pilota dell'imbarcazione, che nella vita civile era un pilota del porto di Muggia, dopo che un proiettile gli ebbe staccato un braccio.

Fonti: L'ultima guerra degli Asburgo di Peter Jung


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Le difese costiere nel Golfo di Trieste

Messaggio da rofizal »

AdlerTS ha scritto: Pol sembrar poco importante, ma ghe xe sempre qualchidun che cerca ste informazioni specifiche de Trieste:

Comandante militare marittimo: contrammiraglio Alfred barone von Koudelka;

Comandante della difesa militare marittima di Trieste: comandante Hermann Marchetti;

Allle dipendenze del sudetto comando la flottiglia lagunare:

Comandante: tenente di vascello Kajetan Afan de Rivera de los marques de Villanueva de las Torres :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: (uno spagnolo ?)

Cannoniere: Richard Karber von Seetreu, Robert Hink, Friedrich von Spaum;

Motoscafi armati Linz e Gisella, il primo comandato dal Alfred Kato.

Comandante della stazione di idroaviazione: savemo tutti 8)


Queste le difese costiere dell'Imero Austro-Ungarico relative al Golfo di Trieste.

Uno sbarramento di mine nel golfo di Trieste

Tra Sistiana e il porto del Quieto:
- due cannoni da 150mm, posti "nella penisola di Muggia"
- un cannone Hotchkiss da 47mm (precedentemente in dotazione ai doganieri della stazione marittima) posto nella zona di Pirano

In seguito si aggiunsero:
- due cannoni a tiro rapido da 47mm
- una batteria antiaerea da 4 cannoncini da 90mm

Le postazioni venivano spesso spostate per ingannare il nemico sul numero di mezzi a disposizione.

All'inizio del 1916 si aggiunse una piccola flotta lagunare, chiamata Aquädukt, per la difesa costiera.

Nel corso del 1916 ulteriori aggiunte:
- alcuni cannoni da 70mm
- due L50 da 90mm posti uno a Pirano e l'altro sopra il parco di Miramare
- due cannoni da 190mm (già dell'incrociatore corazzato SMS Kaiserin und Königin Maria Theresia), posto uno a Punta Salvore e l'altro sopra Grignano

(fonte: L'ultima guerra degli Asburgo di Peter Jung)


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Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto: Viribus Unitis [..]
Sembra che, mezz’ora prima dello scoppio della torpedine, Rossetti e Paolucci informarono il comandante Vukovic che la nave sarebbe presto affondata e che egli avrebbe dovuto mettere in salvo i suoi marinai. La nave fu abbandonata ma il comandante morì con essa, colpito al capo da un albero di legno.
.
leggevo un diario de guerra de un ufficial italian de marina scritto nel 1919: el comandante Vukovic ,per la precision, non morì con la nave, el se gaveva messo un salvagente ma come che te disi el ga batudo la testa e el xe morto un per de ore dopo al ospedal de Pola. I due ufficiai italiani xe stai fatti prigionieri e tegnui sulla Habsburg e 5 giorni dopo xe stai liberai : al momento al comandante Koch, subentrado a Vukovic, no voleva lassarli, ma ormai iera stado firmado el armistizio con l'Austria, mentre lu se considerava ale dipendenza del novo stato dei Serbi Croati e Sloveni ( no ancora colegai col regno de Serbia) e tergiversava che el spetava ordini de Zagabria.


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Messaggio da serlilian »

A bordo dela Viribus Unitis, a Paolucci e Rossetti i ghe gaveva dado due monture austriache de uficial, senza però i gradi e le mostrine, perchè i doveva aver adosso qualche antenata dele mute de sub e i ris'ciava una polmonite.
E una de queste divise xe ogi al Museo Navale de Venezia.


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Messaggio da AdlerTS »

serlilian ha scritto:a Paolucci e Rossetti i ghe gaveva dado due monture austriache de uficial
;--D chissà che tortura per lori ;--D


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Messaggio da serlilian »

:lol: :lol: :lol:


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Messaggio da McFriend »

In un forum austriaco di marina sono stati postati alcuni documenti presi a Pola riguardanti la Viribus Unitis che ora si trovano a Milano. Vedi http://www.cyberlord.at/forum/?id=6808&thread=61.
L'autore è uno storico di Venezia e conosce bene anche Trieste, la moglie è triestina. Ha scritto alcune cose riguardanti la storia dei sommergibili.


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Messaggio da babatriestina »

da quel che mi sembra di capire. dalle foto delle pagine. che si trovano al Museo del Risorgimento di Milano, si tratta di un libro di bordo con dati tecnici della nave, recuperate a Pola da un ammiraglio italiano. Almeno così ho capito leggendo sul forum.


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Messaggio da serlilian »

Potrebbe essere stato usato per costruire la nave? "Grundbuch" dovrebbe significare "Libro base". Ci sono tutti i dati tecnici delle corazzature, degli armamenti, delle macchine, insomma tutti i dati tecnici della nave e uno schizzo dello Stabilimento Tecnico Triestino, dove la Viribus Unitis è stata costruita.


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Messaggio da serlilian »

Grazie per avere segnalato quel forum, McFriend. Mi sono iscritta.


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Messaggio da AdlerTS »

Interessante anche la foto della probabile posizion del relitto della Viribus

http://storage.cyberkov.at/FHS/Historik ... eckage.jpg


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Messaggio da serlilian »

Una volta, in concomitanza con una cerimonia nel cimitero della Marina a.u. di Pola, il Marine Verband (Lega navale) austriaco ha organizzato un giro in motoscafo nel golfo di Pola. Faceva da guida il dott. Peter Jung, autore di numerosi libri sulla Marina a.u. e de "L'ultima guerra degli Asburgo".
Purtroppo parlava in tedesco e io non è che lo capisco molto. Capivo le direzioni, quando diceva l'equivalente di "a ore 11" o simili. Comunque ho capito quando ci ha indicato il luogo dell'affondamento della Viribus Unitis.


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Messaggio da McFriend »

Non credevo che la Viribus Unitis fosse così vicina alla costa. :shock:


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Messaggio da serlilian »

McFriend ha scritto:Non credevo che la Viribus Unitis fosse così vicina alla costa. :shock:
Le navi venivano ancorate in varie posizioni nel golfo di Pola, che è molto ben protetto. Le coste sono abbastanza vicine.

http://www.voiaganto.it/croazia/istria/ ... 207-M.html


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Messaggio da AdlerTS »

Una voce poco frequente nei libri e su internet è quello di "Prima Marina Triestina" o "Erste Triester Marine"

Dopo le patenti di Carlo VI, le prime navi a difesa dei commerci triestini arrivarono da Napoli, quindi all'Arsenale di Trieste si cominciarono a costruire Linienschiffe (con più ponti armati) e Fregate (con un ponte armato), delle quali sono conservati i disegni tecnici presso la Biblioteca Civica di Trieste.

Sotto Giuseppe II, nel 1786, viene finalmente costituita la definitiva marina militare austriaca, Österreichische Kriegsmarine, con l'introduzione della bandiera rosso bianco rosso con lo stemma arciducale.
A Trieste quindi prendono servizio i due cutter "il Fermo" (der Feste) e "il Giusto" (der Gerechte) provenienti da Ostenda.


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Re: Navi da guerra

Messaggio da AdlerTS »

cocolo anche http://uboat1ww.com/ sulla Flotta Sommergibile Austro Tedesca nel Mediterraneo 1914-1918 !


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