Bombardamenti della I guerra

soprattutto in relazion a Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Bombardamenti della I guerra

Messaggio da AdlerTS »

Xe logico che i bombardamenti dela I guerra non gaveva niente a che veder con quei dela II, ma non se pol dimenticar che i ghe sia stadi.

Sul sito firstworldworld.com xe una bela e particolaregiada foto de un atacco francese sull'area del porto. Per vederla visitè http://www.firstworldwar.com/photos/gra ... ial_01.jpg

Le bombe iera però talmente loffie, certe volte, che i me ga contado che mio nono (classe 1908) el stava giogando in Piaza Grande co xe rivado un bombardamento. Pareria che i ga danegiado el municipio, ma lui e i altri muleti se ga fermado un atimo e dopo i se ga rimesso a giogar, tanto bassa che iera la percezion del pericolo :shock: Fioi po' !
Ultima modifica di AdlerTS il ven 17 mar 2006, 22:33, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Conta istesso el baron Koudelka ( Rotta su Trieste), se no me sbaglio comandante qua dela Marina durante la guerra: co i bombardava Grado i diseva de gaver fato ssai danni perchè xe vegnudo su una nuvola de polvere, po co i ga ocupado Grado i ga visto che no i gaveva fato praticamente gnente, e che iera nuvole de sabbia. ( cito cussì a memoria, no go el libro sotoman)


Tu1

Messaggio da Tu1 »

In realtà, un bombardamento 'talian su Trieste gaveva causado dei morti civili nel rion (allora paeseto) de Servola. Lunga la battaglia nel dopoguera per meter una lapide comemorativa in cimitero. Alal fine el comun la ga fata, senza nissun comento, con i nomi dei morti e scrito "in memoria". La xè ancora nel zimitero de Servola, anche se bisogna un atimo bazilàr per trovarla (la xè senza indicazioni in mezzo ale altre tombe).


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Nissun disi che non gabi fato morti e distruzion: xe che in confronto ala II guera iera tutto più leger.


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

A proposito ...

Immagine


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

02.04.1916 - Accadde oggi

Un dirigibile italian sgancia 800 kg de bombe su Opcina. :'-(


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Un'altra cartolina (anche se nella scritta in cirillico xe un anno 1912).
Ogi pensar ad un omo che se sporgi per butar la bomba zo dell'aereo fa sorrider.

Immagine


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Tu1 ha scritto:In realtà, un bombardamento 'talian su Trieste gaveva causado dei morti civili nel rion (allora paeseto) de Servola. Lunga la battaglia nel dopoguera per meter una lapide comemorativa in cimitero. Alal fine el comun la ga fata, senza nissun comento, con i nomi dei morti e scrito "in memoria". La xè ancora nel zimitero de Servola, anche se bisogna un atimo bazilàr per trovarla (la xè senza indicazioni in mezzo ale altre tombe).
In effetti xe molto triste come lapide: senza una data e senza commento, se uno non sa a cossa se riferissi non pol capirghene el senso. (Grazie Tuco)

Immagine


gigi
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 16 giu 2006, 1:40
Località: monfalcone

Messaggio da gigi »

e di monfalcone bombardata dagli austriaci??


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

gigi ha scritto:e di monfalcone bombardata dagli austriaci??
Hai qualche dato in più? data del bombardamento? danni? targhe commemorative? ( io leggevo che questi "bombardamenti" della I guerra erano più simbolici che altro e sollevavano soprattutto polvere, ma forse ne so ancora poco)


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Zerco de recuperar quel che gavevo meso sul vecio forum de Trieste Mia, in data 23 maggio 2005. Portè pazienza perché me par che xe bastanza roba...
Go apena ciolto (via internet) alcuni libri, dela Libreria Editrice Goriziana, sui fati dela prima guera. Ghe xe un saco de notizie interesanti e molto dificili (credo a trovar).

Uno de questi se intitola
"L'ultima guerra degli Asburgo"
e el xe stado scrito da Peter Jung, con traduzion de Riccarda Novello.
El sottotiolo xe
"Basso Isonzo, Carso, Trieste 1915-1918".

No farò "copia e incolla", anche per ovie ragioni de copyright, ma sicuramente poso tignir conto dele importanti informazioni in esso contignude e, se rivo, magari a competarle con altri dati.

Xe interesante la situazion dela nostra cità in quel periodo, vicina al fronte., la se gaveva spopolado per varie ragioni: bombardamenti, bloco del trafico maritimo e terestre, coprifuoco, mancanza de rifornimenti. Molte società e imprese le se gaveva trasferido altrove (riporterò queste informazioni in seguito, le xe contignude in un altro libro), con tuti i dipendenti. Praticamente la cità iera ridota a metà dela popolazion.

Le trupe italiane iera rivade su l'Isonzo e da punta Sdobba i bombardava speso, specialmente i dintorni del Castel de Miramar. Anche i bombardamenti aerei, come vederemo, no i mancava. Trieste se gaveva difeso con campi minati nel golfo e con una base aerea (comprensiva de idrovolanti per la difesa e bombardieri) che gaveva sede nel Valon de Muja, ne l'Objekt 94 de l'arsenal del Lloyd.

I aerei a disposizion iera adeguadi a inizio guera, ma in seguito, sopratuto verso la fine, i risulterà sovrasfrutadi, privi de tochi de ricambio e pure antiquadi rispeto a quei italo-franco-inglesi.

I aerei utilizadi iera :
- idrovolante L16
- idrovolante L47
- idrovolante L51
- idrovolante L53 dela serie Lohner
- idrovolante L63
- idrovolante L72
- idrovolante L85
- idrovolante L86
- idrovolante L97
- idrovolante L98
- idrovolante L114
- idrovolante L120
- idrovolante L126
- idrovolante L136
- idrovolante L137
- E16
- idrovolante A11
- idrovolante A24 (motore Hiero 200 PS)
- idrovolante K201
- idrovolante K211
- idrovolante K212
- idrovolante K225
- idrovolante K227
- idrovolante K366
Tute ste sigle, da quel che go capido, doveva contradistinguer i singoli aerei, per identificarli, e vigniva dipinte sula fusoliera.

I italiani :
- aerei Caproni
- dirigibili

I farncesi :
- dirigibile F.B.A. 12
- aereo F.B.A. 308
- aereo da combattimento Nieuport
- idrovolanti


A proposito de l'aviazion austro-ungarica con base a Trieste, va subito dito che el comandante dela base iera el Tenente di Vascello (Linienschiffsleutnant) Gottfried von Banfield (1890-1986), sopranominado "der Adler von Triest", tanto famoso che go subito trovado notizie su de lui :
http://www.battlefield1918.de/artikel/169
e
http://www.theaerodrome.com/aces/austrhun/banfield.php
Naturalmente sarà de tradur dal tedesco e de recuperar qualche informazion, ma intanto guardeve pur che ghe xe anche qualche foto (quele del libro no poso riportarle senza permeso).

Gottfried von Banfield iera nato a Castelnuovo presso le Bocche del Cattaro [come da correzion de AdlerTS] el 6 febbraio 1890 e el xe morto a Trieste el 23 settembre 1986. El xe accreditado de 9 vitorie aeree.

El ga ricevudo le seguenti importanti onoreficenze :

- Orden der Eisernen-Krone http://www.theaerodrome.com/medals/austrhun/oic.php

- Tapferkeits Medaille http://www.theaerodrome.com/medals/austrhun/mfb.php

- Militär Maria Theresien Orden http://www.theaerodrome.com/medals/austrhun/momt.php

- Leopold-Orden http://www.theaerodrome.com/medals/austrhun/ol.php

Banfield era il più grande eroe dell'aviazione di marina e l'unico aviatore austro-ungarico a ricevere la più alta onoreficenza dell'impero: la Croce di Cavaliere dell'ordine di Maria Theresa. Un combattente eccellente, ha segnato tutte e nove le vittorie da idrovolanti. Partecipando a più di 400 uscite contro il nemico, era stato il primo aviatore austro-ungarico ad ottenere una vittoria notturna. Ottenne la sua prima vittoria pilotando un Lohner a due posti il 27 giugno 1915, abbattendo un aerostato italiano vicino alla foce del fiume Isonzo. Nel mese di febbraio del 1916, assunse il comando della base aerea navale a Trieste e la tenne per tutta la durata della guerra. A seguito del suo matrimonio con la Contessa triestina Maria Tripcovich nel 1920, Banfield divenne il direttore della società di trasporti del suocero.
Go controlado e agiornado i links esposti.


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Dixeva Franco K :
Sì, effettivamente quelle sigle [quele dei aerei] rappresenta la "targa" de ogni singolo aereo e non el tipo.

Riguardo alle prestazioni, all'inizio della guerra iera all'avanguardia, tanto che un Lohner L40 catturado a Venezia xe sta copià integralmente dalla Macchi e prodoto in 140 esemplari (Macchi L1) più svariate altre centinaia delle versioni modificade L2 ed L3.
Mi continuavo :
Ve meterò adeso el riasunto de l'atività aerea nela zona de Trieste, sudivisa tra quela efetuada da l'Intesa e quela de l'esercito austro-ungarico. Me par che no sia dati facilmente rintraciabili.

Atività ofensiva de l'Intesa (Italia, Francia)

27 maggio 1915
Primo allarme aereo sul golfo di Trieste.

7 giugno 1915
Attacco di dirigibili (italiani o austro-ungarici?) nei dintorni di Trieste. Banfield interrompe la missione perché il suo aereo E16 non riesce a raggiungere l'altitudine necessaria.

25 giugno 1915
Un aereo italiano attacca con siluri il sommergibile U3. Nessun danno.

Si succedono gli attacchi italiani, anche con dirigibili, a Salvore, Vallone di Muggia, arsenale del Lloyd, Pirano, Trieste, Opicina. Vengono usate bombe di 50 kg.

5 agosto 1915
Attacco di un dirigibile italiano A Opicina. Lo contrasta l'idrovolante L47 con a bordo Banfield e Marchesani. Raggiunge i 2000 metri di altitudine ma, privo di mitragliatrice, cerca di attaccare inutilmente il dirigibile con una pistola da segnalazione (il dirigibile era provvisto di mitragliatrice).

20 aprile 1916
Ore 16.00-17.00. Attacco italiano a Trieste con 7 aerei Caproni. Li contrastano la difesa antiaerea e l'drovolante L16. Un Caproni inverte la rotta, ma gli altri bombardano San Sabba (3 bombe), Zaule (4 bombe), Servola (4 bombe), San Giacomo (2 bombe), l'Ippodromo (6 bombe), l'arsenale e lo stabilimento del Lloyd (7 bombe), il colorificio di Zaule (1 bomba). Nove morti e cinque feriti (quasi tutti donne e bambini), tutti a Servola.

23 giugno 1916
Ore 19.00. Attacco del dirigibile francese F.B.A. 12. Attaccato da Banfield con l' L16, l'osservatore del dirigibile, Ernst Grammaticopulo (nato a Capodistria) viene ucciso e il pilota francese Enseigne de Vaisseau Vaigeois ferito. Il dirigibile riesce a tornare alla base.

1° agosto 1916
Attacco di 14 aerei Caproni. Due Caproni colpiti dagli aerei austro-ungarici sono costretti a ritirarsi, uno fu abbattuto dall' L16 di Banfield. Gli altri bombardano Trieste con 5 bombe (le rive, vicino Piazza Grande, via Commerciale) e Umago con 3 bombe. Scarsi danni materiali.

4 agosto 1916
Prima sette aerei e poi altri tre attaccano la ferrovia ad Aurisina. Due aerei bombardano la zona di Miramare (bombe in mare).

6 agosto 1916
Cinque aerei Caproni attaccano Trieste e due Opicina. Banfield, con l' L16, abbatte un aereo presso Sistiana (pilota morto e i due osservatori feriti).

8 agosto 1916
Ore 1.30. Un dirigibile italiano sorvola Miramare e bombarda nei pressi. Inutile difesa antiaerea ma un riflettore riesce ad abbagliarlo, costringendolo a ritirarsi.

15 agosto 1916
Ore 9.30. Otto velivoli dell'Intesa avvistati tra Grado e Trieste. Un aereo di questi è costretto all'ammaraggio presso punta Sdobba dall' L16. Alle 9.35 un idrovolante francese bombarda le vicinanze dell'Osservatorio marittimo di Trieste. Poi arrivano altri 6 aerei francesi e italiani e altri tre Nieuport da combattimento francesi. Un aereo (F.B.A. 308) viene colpito dall' L16 ed esplode, dopo aver bombardato la zona di Primero. Gli altri sganciano 18 bombe nellza zona della base aerea. Vi sono alcune battaglie aeree e navali di non molta importanza. Bombe sganciate (se non indicato non vi sono danni) : 2 a San Giacomo (campagna Giorgetto), 3 a San Giacomo (campagna Sega), 2 sulla strada vicino a Servola, 2 in piazza Vico (pochi danni, 4 feriti lievi), 1 orfanatrofio San Giuseppe, 1 a Servola, 1 su un prato vicino agli altiforni, 1 vicino alla centrale del gas, 1 bomba incendiaria (non prende fuoco) sul tetto Stiria nel piccolo bacino di carenaggio del Lloyd, 1 sulle abitazioni popolari dello stabilimento (due donne e un bambino morti, un uomo una donna e un bambino feriti leggeri, 1 edificio gravemente danneggiato), 1 in un prato presso la fabbrica di linoleum, nel giardino di Villa Tarabocchia (in vicolo San Vito), 1 nel cimitero.
Ha risposto la difesa antiaerea (263 colpi), una batteria della marina e i plotoni "Russenzuege".

13 settembre 1916
35 bombe sganciate da 18 Caproni, protetti da 3 Nieuport. Diverse bombe inesplose, pochi i danni.

11 gennaio 1917
10 aerei bombardano i dintorni di Trieste, in particolare Prosecco.

11 e 12 febbraio 1917
Bombardamento su Trieste e Opicina. Un morto e alcuni feriti.

11 marzo 1917
Tra le 21.48 del 10 marzo e l'1.00 dell' 11 marzo, vari attacchi aerei su tutta la costa da Barcola a Pirano: Monte Castellier (1 bomba), pressi della stazione di Muggia (1 bomba), Muggia, presso la scuola di San Canziano (2 bombe incendiarie ma senza incendi e danni), Isola - Punta Grossa - Lazzaretto - San Rocco - Molo V (8 bombe, senza danni), Muggia Vecchia - San Sabba (2 bombe, senza danni), Ospizio Marino (demolite cucina e veranda), due bombe in un campo, Monte Castellier (4 bombe), Pirano e Strugnano (3 bombe, senza danni), fortino Kressich a Barcola (4 bombe, una casa danneggiata, due donne ferite), San Bartolomeo e San Rocco (3 bombe, senza danni). Trovate inesplose a Muggia e dintorni altre 19 bombe di cui 16 incendiarie.

2 maggio 1917
Ore 1.00: importante attacco aereo su Trieste (non vi sono altri dati).
Ore 21.00: aerei italiani sganciano bombe incendiarie su Salvore, Barcola, Prosecco, Miramare, Grignano, Duino, Sistiana e Trieste.

3 maggio 1917
Continuano gli attacchi aerei su Trieste, preludio della decima battaglia sull'Isonzo.

10 maggio 1917
Aerei italiani colpiscono il vapore del Lloyd "Cracovia", ormeggiato nel bacino di carenaggio di Trieste.

Durante il mese di maggio gli aerei dell'Intesa usavano seguire gli aerei austro-ungarici dopo le loro missioni offensive, specialmente di notte e attaccavano i loro obiettivi mentre questi atterravano. Scarsi comunque i risultati per mancanza di visibilità.

31 maggio 1917
Attacco aereo su Opicina. Banfield colpisce un aereo attaccante, che riesce ad ammarare vicino a Grado.

2 giugno 1917
Dopo la visita dell'imperatore Carlo a Trieste.
Dopo un attacco aereo notturno austro-ungarico, aerei dell'Intesa bombardano (dovrebbe essere ormai il 3 giugno) Cittanova, Pirano, Isola, Trieste, Contovello, il faro Primus e, con le mitragliatrici, il proiettore Ronco, che non viene colpito. A Trieste una bomba distrugge un muro di cinta di un giradino vicino al comando, un'altra colpisce una casa vicino al Canal Grande (una donna e un bambino morti), un'altra esplode vicino alla base dei sommergibili senza danni. Molte bombe in acqua e numerose quelle non esplose. Vengono mitragliati anche la postazione 4 di contraerea (Fliegerabwehrzug) e il riflettore di Strugnano.

L'attività aerea continua per tutto il mese di giugno, poi vi fu una pausa di 10 giorni e poi di nuovo fino alla fine di luglio.

9 agosto 1917
Attacco aereo su Opicina.

12 agosto 1917
Bombardamento di Pirano.

Il 17 agosto 1917, genetliaco dell'imperatore Carlo, a Banfield viene conferita la Croce di Cavaliere dell'Ordine di Maria Teresa.

In quello stesso periodo si registra una recrudescenza dei bombardamenti dei dintorni di Trieste da parte delle batterie di Punta Sdobba. Si temeva potessero riuscire a bombardare pure la città.

Settembre 1917
Diversi bombardamenti aerei su Trieste, in particolar modo contro le navi di difesa costiera S.M.S. "Wien" e S.M.S. "Budapest", ancorate davanti al porto.

31 agosto 1917
Una bomba cade tra le due navi sopta citate.

4 settembre 1917
Quattro bombe cadono vicino alla "Wien".

5 settembre 1917
14 bombe centrano la "Wien". Una cade a un metro di distanza, aprendo uno squarcio sotto la linea di galleggiamento.

Il 12 settembre le due navi, per evitare guai peggiori, si spostano verso Pola.

Nella prima settimana di ottobre continuano gli attacchi aerei dell'Intesa.
Poi si svolge la dodicesima battaglia dell'Isonzo, gli italiani sono costretti ad arretrare ed i loro principali attacchi aerei si spostano su Grado.


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Annotava Babatriestina :
In una de ste occasioni de Banfield xe stado ferido e operado in ospedal. El chirurgo, che iera de tendenze iredentiste, par che gabi brontolado "E ancora devo guarirlo!"
E Franco K, in merito a Ernst Gramaticopulo :
Sulla morte de Ernst Gramaticopulo (con una emme sola) xe anche questa version fornida dall'ammiraglio Alfred von Koudelka nel suo libro "Rotta su Trieste". Intanto lo FBA 12 iera un idrovolante (mai sentido questo model, probabilmente iera un FBA tipo H col 12 come numero de matricola).

L'FBA vien colpido da Banfield piuttosto gravemente e devi scender in acqua; qua el sarà caturado e l'idro rimurcià a riva. El navigator (Ernst Gramaticopulo) iera morto, mentre el pilota solo leggermente ferido. Secondo sto libro el pilota iera el tenente di fregata Victor Vangois.
Più tardi xe vignù fora che sto Gramaticopulo iera un disertor, fio dell'I.R. medico distrettuale di Capodistria. El papà ga domandà a Koudelka de farghe funerai solenni, che xe stai oviamente rifiutai.
Dopo la guera, quela che iera la "Seeflugstation Triest" la diventa "Stazione idrovolanti della Regia Marina" e la vien intitolada propio a Ernesto Gramaticopulo.
Da disertor a eroe (xe solo question de punti de vista).

Banfield nelle sue memorie parla de sto episodio senza far nomi o date, ma el fatto xe ben identificabile. El ghe dedica un intiero capitoletto intitolado "Pour mon drapeau", dove che el se dilunga a contar de quanto che iera cavaleresco e coragioso e patriottico sto pilota, che continuava a difenderse anche dopo eser stado butado zò, solo per salvar l'onor della bandiera.
Gramaticopulo xe ignorado quasi completamente ("l'osservatore fu colpito a morte") e mi credo de capir che sia come un sprezzo per el disertor in confronto con l'onor del pilota francese.
cui seguiva una mia ulteriore aggiunta :
Intanto ringrazio FrancoK per la sua preziosa colaborazion.

Mi no poso riportar tute le informazioni contignude nel libro, per problemi de copyright, me limito a recuperar i dati più importanti. Nel caso de Gramaticopulo, però poso citar el paragrafo :

Il 23 giugno era ormai quasi trascorso senza che si fosse regsitrato alcun evento particolare quando alle 7.03 della sera partì da Grado il dirigibile francese "F.B.A. 12" che fece rotta in direzione di Trieste. La Seeflugstation, messa in allarme, fece alzare in volo, ancora una volta, il tenente Banfield con un "L 16" che ingaggiò un duello aereo con il velivolo nemico: del suo equipaggio, l'osservatore cadde in battaglia, mentre il pilota, il francese Enseigne de Vaisseau [Enseigne de Vaisseau devi eser qualcosa come "Maestro di Vascello"] Vaugeois, riportò solo lievi ferite. Fu poi possibile trainare l'apparecchio fino alla base, dove venne riparato. Può essere interessante notare che il nemico da Grado evidentemente non riuscì ad avvistare l'esito dello scontro: infatti, a partire dalle 11.00, ben cinque unità italiane incrociarono quella notte nel golfo alla ricerca dell'apparecchio [fonte citata: KA, KTB-SBK, Annotazione relativa al giorno 23.6.1916, cfr. anche Schupita, p.188]. A Trieste, intanto, si scoprì che il caduto era un aviatore già austro-ungarico, Ernst Grammaticopulo [sic], nativo di Capodistria. La notte del 25 gli venne data sepoltura in assoluta segretezza [fonte citata: KA, KTB-SBK, Annotazione del 25.6.1916]. Intanto, già il giorno successivo, Banfield conseguì un'altra vittoria abbattendo un altro F.B.A. francese. L'apparecchio ammarò nelle vicinanze di Grado, ma alcune motobarche nemiche si avvicinarono in tutta fretta e aprirono il fuoco contro l'idrovolante austro-ungarico che rispose ai colpi nemici e poi, a causa della scarsità di carburante, dovette tornare a Trieste [fonte citata: Schupita, p.188].


Il riferimento a Schupita dovrebbe essere :
Peter Schupita, "Die k.u.k. Seeflieger", Koblenz 1983.
KA è il Kriegsarchiv (Archivio militare di Vienna)
KTB è il Diario di Guerra
Un altro contributo de Babatriestina :
Sempre per dar un pochi de dati, dal mio solito Silvestri "La decadenza dell'Europa occidentale" vol II Einaudi 1978, ecove le consistenze della produzion de aerei:

produzione aeronautica mondiale 1 agosto 1914 - 11 novembre 1918
Regno Unito 56 000 aerei costruiti
Francia 51 000
Italia 12 000
Stati Uniti 12 000
Russia 4 700
Altri 2 300

Germania 48 000
Austria Ungheria 5 500
altri 500

Come vedè, no xe confronto fra el numero de aerei de l'Intesa e quei dei Imperi centrali e anche l'aviazion AU xe picia in confronto dela Germania e persin dela picia Italia.
Calcolè che el famoso von Richthofen, el Barone Rosso ga avudo 80 vittorie in dueli aerei, Baracca, che de solito xe confrontado con de Banfield ghe ne ga avude 35 ( el libro de Banfield no lo cita gnanche).


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Annotava Franco K :
babatriestina ha scritto: ecove le consistenze della produzion de aerei:

Dati veramente attendibili sulla produzion de aerei durante la prima guera no esisti. Per esempio, secondo uno studio de una università americana, in USA xe stadi fabricadi 3450 aerei de combattimenti e circa 6000 de addestramento.
Resta in ogni caso un grande divario fra el numero totale prodotto dall'Intesa e dall'Alleanza.
babatriestina ha scritto:Calcolè che el famoso von Richthofen, el Barone Rosso, ga avudo 80 vittorie in dueli aerei

No se pol confrontar i risultati de von Richthofen e Baracca con Banfield.
I primi due (e anche i altri grandi assi) iera piloti da CACCIA, che i andava in giro con aeroplani (terrestri) appositi per sto scopo, col solo obbiettivo de trovar e butar zo' i aeroplani nemici. L'AU ga avudo Godwin Brumowski con 35 vitorie (40 secondo altre fonti).

Banfield inveze volava un idrovolante (quindi limitado in velocità e manovrabilità) e el fazeva la DIFESA de Trieste; tra i suoi compiti ghe iera anche la ricognizion, l'osservazion dei tiri de artiglieria, la ricerca e il soccorso in mare, la scorta ai bombardieri e qualche volta anche il bombardamento.

Sti bombardamenti sulle cità iera asai sfrutadi dalla propaganda.
Qua soto zonto una cartolina ricavada dalla copertina de un settimanale tedesco, che se riferissi al bombardamento de Trieste del 7 luglio 1916.
No se vedi granche', lo fazo sopratutto per provar el famoso tag IMG che me iera sfugido, cusì non rubo spazio sul server.
Immagine
e AdlerTS :
babatriestina ha scritto:Calcolè che el famoso von Richthofen, el Barone Rosso ga avudo 80 vittorie in dueli aerei, Baracca, che de solito xe confrontado con de Banfield ghe ne ga avude 35 ( el libro de Banfield no lo cita gnanche)

Nela copia che go mi dell'autobiografia de Banfield, Baracca vien citado 2 volte: una quando el racconta che i se ga incrosado, ma non affrontado perché iera giorno de festa cristiana e una quando i disi che Banfield, za vecio, ga partecipado ad una messa de suffragio per Baracca.
Franco K ha scritto:Sti bombardamenti sulle cita' iera asai sfrutadi dalla propaganda.
Qua soto zonta una cartolina ricavada dalla copertina de un settimanale tedesco, che se riferissi al bombardamento de Trieste del 7 luglio 1916.

Sta data non xe però nella lista di cui sora !?
e agiungeva Franco K
AdlerTS ha scritto:7.7.1916
Sta data non xe però nella lista di cui sopra !?

Son anda' a vardar l'original, e la data xe 7.Juli.1915 :-[ :-[
Gnanche questa pero' xe nell'elenco. Xe asai dificile meter insieme informazioni corette, perchè tutti dopra dati de seconda o terza man.
Per far una ricerca seria, bisognaria andar a zercar i documenti originali a Vienna, e po' confrontarli coi altri originali a Roma, a Parigi e a Londra. E anche cussi' saria discordanze.
Pensa ti che ancora no esisti un elenco attendibile al 100% de tutti i abatimenti fatti da aviatori italiani.
per cui, da parte mia, agiungevo :
Franco K ha scritto:Son anda' a vardar l'original, e la data xe 7.Juli.1915 :-[ :-[
Gnanche questa pero' xe nell'elenco.

De quel periodo gavevo scrito :
25 giugno 1915
Un aereo italiano attacca con siluri il sommergibile U3. Nessun danno.

Si succedono gli attacchi italiani, anche con dirigibili, a Salvore, Vallone di Muggia, arsenale del Lloyd, Pirano, Trieste, Opicina.

Esatamente el libro dixi:
[...]presumibilmente, il 25.6 un apparecchio italiano tentò di silurare il sommergibile austro-ungarico U "3", ma senza alcun risultato. Dopo questo primo mese di guerra, la guerra aerea divenne rapidamente una costante abituale in questa zona del fronte e in poco tempo si inasprì con una violenza sorprendente. La parte avversa, infatti, iniziò ad attaccare regolarmente diverse località, in parte con singoli apparecchi, in parte con formazioni più consistenti: gli obiettivi preferiti erano Salvore, il Vallone di Muggia con l'Arsenale del Lloyd, Pirano, la stessa città di Trieste, in quanto le incursioni aeree venivano effettuate sorvolando Salvore oppure dalla direzione Grado-Gorizia-Opicina. Lungo questa direttrice si muovevano sempre anche i dirigibili nemici, i cui attacchi avevano sempre come obiettivo preferito la città di Trieste, ma anche la località di Opicina....."

Quindi xe stadi presumibilmente elencadi solo i attacchi più importanti, perché in realtà i doveva eser molto numerosi (anche se nisun testo italian, oltre a questo, credo ghe ne parli). Poi considerè che mi devo riasumer in poche righe quanto esposto dal libro, che ve consiglio de leger, el costa anche poco (16,53 euro). Se volè podè ordinarlo via internet (xe dela Libreria Editrice Goriziana http://www.leg.it/index.html, ma se lo trova anche in altri siti).

----

sergio ha scritto:Settembre 1917
Diversi bombardamenti aerei su Trieste, in particolar modo contro le navi di difesa costiera S.M.S. "Wien" e S.M.S. "Budapest", ancorate davanti al porto.

Go trovado notizie sula Wien :

Wien 13 Maggio 1898
Agosto 1914 trasferita da Pola a Cattaro per bombardare Mount Lovcen. In azione 24 Agosto 1914. 19 Settembre 1914 bombardando Sveti Vara da Cattaro. 24 Ottobre 1914 di nuovo bombarda Mount Lovcen.

Di base a Baosic almeno fino al Dicembre 1915, ma più tardi a Trieste.

05 Settembre 1917 dabbeggiata durante attacco aereo alleato su Trieste. 12 Settembre 1917 ritirata temporaneamente a Pola. Nov/Dic 1917 bombardate posizioni Italiane sul Golfo di Trieste. 16 Novembre 1917 bombardato a Cortellazzo. Affondata 10/11 Dicembre 1917 a Trieste da u battello MAS Italiano comandato dal Capitano di Fregeta Luigo Rizzo (vedi Szent István).

Complement 440 Displacement 5550t

---------

Un film molto bel sule bataglie aeree dela prima guera mondiale (xe molte bele riprese aeree, fate ogi, ma con aerei de l'epoca) xe "La caduta delle aquile" (titolo originale "The Blue Max"), del 1966, che se pol trovar anche in DVD. No xe un documentario, xe trato da un raconto o romanzo de Jack Hunter, ma rendi ben l'idea de cosa doveva eser le imprese aviatorie a quei tempi.

El film xe direto da John Guillermin e vedi come interpreti principali George Peppard, James Mason, Ursula Andress, Jeremy Kemp e Karl Michael Vogler.



Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Precisava Babatriestina :
AdlerTS ha scritto:
babatriestina ha scritto:Calcolè che el famoso von Richthofen, el Barone Rosso ga avudo 80 vittorie in dueli aerei, Baracca, che de solito xe confrontado con de Banfield ghe ne ga avude 35 ( el libro de Banfield no lo cita gnanche)

Nela copia che go mi dell'autobiografia de Banfield, Baracca vien citado 2 volte: una quando el racconta che i se ga incrosado, ma non affrontado perché iera giorno de festa cristiana e una quando i disi che Banfield, za vecio, ga partecipado ad una messa de suffragio per Baracca.

La mia frase voleva dir che el libro de Silvestri non cita el baron de Banfield
NB no gavevo gnanche parlado de l'autobiografia de de Banfield, mi la go.. con dedica autografa ai mii genitori :P
Una utile anotazion con link de Delio :
sergio ha scritto:...il pilota, il francese Enseigne de Vaisseau [Enseigne de Vaisseau devi eser qualcosa come "Maestro di Vascello"]

Come se pol veder da questa tabella de comparazion http://perso.wanadoo.fr/bertrand.daubigny/Grades.htm, che se riferissi alla seconda guerra, ma no credo che i gabi cambià tanto rispeto ala prima, Enseigne de Vaisseau corispondi a sottotenente di vascello
Una agiunta de Babatriestina :
La Wien e la Ofenpest costruide a Trieste, la Monarch a Pola, intorno al 1895 ( sempre del libro che disevo..)
e una de Kasteliz :
Franco K ha scritto:
AdlerTS ha scritto:7.7.1916
Sta data non xe però nella lista di cui sopra !?

Son anda' a vardar l'original, e la data xe 7.Juli.1915 :-[ :-[
Gnanche questa pero' xe nell'elenco. Xe asai dificile meter insieme informazioni corette, perchè tutti dopra dati de seconda o terza man.

El Boletin de guera Austriaco del 7 luglio 1915 riporta: “Aviatori italiani lanciarono bombe a Trieste senza recarvi danno rilevante”, ma no xe specificada la data: podesi eser el steso giorno ma anche el giorno prima.
continua ancora un poco....


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Vedemo de concluder el recupero dal vecio forum.

Da Kasteliz:
babatriestina ha scritto:... e la Ofenpest ...

...e la cossa???? :??: :??: :??:
Rispondi Babatriestina :
ecote qua:
Allegati
Ofenpest01.jpg
Ofenpest02.jpg


Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Prosegui Kasteliz :
Son tornà dopo un giro de lavor sul Danubio, dove che el se ciama Dunav, propriamente.

Là i se ricorda ancora che i gnochi, no i austriaci, i ciamava Budapest col nome Ofenpest.

Infati i Flottentaschebuch i xe fati in Germania e là, per un eceso de pangermanesimo, mi calcolo, i se ga sognà de ciamar la corazata BUDAPEST col nome che lori i ghe dava ala capital de l’Ungheria.

Te asicuro che mai, nela K.U.K. Kriegsmarine, ghe xe stada una nave OFENPEST, ma sempre e solo BUDAPEST.

Mi credo che se i gavesi fato una monada del genere, i magiari ghe la gaveria afondada el primo giorno dopo del varo.
Da Babatriestina :
Ma perchè a Budapest i gnochi ghe diseva Ofenpest? i traduseva el nome de Buda, una dele do parti dela cità?

Rispondi Pkrainer :
Xe vero, su tuti i almanachi germanici la jera segnada come Ofenpest.
Prima de la unificazion dela cità (prima che i fazzi i ponti, in sostanza) la cità che i magiari ghe ciama Buda, la jera abitada quasi solo de tedeschi e la se ciamava Ofen (che, se me ricordo ben, vol dir Forno, o anca Stua)mentre a Pest ghe stava i ungaresi e i ebrei (e de solito sule vece carte la xe segnada come Pesht, o anca Pescht).
Ancora sui bombardamenti da Franco K :
Con riferimento al bombardamento del 1° agosto 1916, go trovà per caso un sito che riporta la testimonianza, abbastanza curiosa, de un dei protagonisti.
Questo xe un estratto de un articolo publica' su La Stampa nel 1977:

"Sulla piazza del porto di Trieste era stato eretto un monumento di legno dedicato al Marinaio affinché i Triestini lo infilzassero con chiodi in segno di disprezzo per la guerra irredentistica che voleva la liberazione di Trento e Trieste.
Un aereo Italiano, sfidando il fuoco incrociato della contraerea, era sceso a bassa quota ed aveva incendiato e distrutto il monumento.
Il fatto avvenne il 1° agosto del 1916, allorquando numerose squadriglie di aerei Caproni fecero incursione sulla base dei sottomarini della città di Fiume.
Di ritorno dall’incursione su Fiume, sorvolando Muggia nei pressi di Trieste, il Caproni fu attaccato da un caccia austriaco che fu prontamente abbattuto dall’aereo italiano. Il Caproni era però ancora carico di tre bombe, sceso dunque a bassa quota sul porto di Trieste, frapponendosi al fuoco delle mitragliatrici antiaeree il tenente Valdimiro ordinò di scaricare questi ultimi ordigni su un monumento che faceva mostra di se sulla piazza. Si trattava di un monumento ligneo, vera onta per la memoria dei nostri Caduti. Eretto sulla piazza del porto di Trieste, e dedicato al "Marinaio" fu innalzato affinché i triestini lo schernissero infilzandolo di chiodi in segno di spregevole disprezzo per l’avversario."

A mi me par che ghe sia una bella serie de monade in sto articolo intitolado "la beffa di Trieste" :
- Non me risulta che quel giorno sia stado butado zo un dei idrovolanti de base a Trieste (a meno che non se tratassi de un qualche caccia terrestre partido da un aeroporto dell'Istria), anzi, xe stadi i italiani che ga perso un Caproni, abatudo da de Banfield.
- La storia del "Marinaio de fero" che stava nel giardin de Piaza Grande la xe completamente diversa e no la ga' gnente de spregevole.
- Sta statua no la xe stada "incendiata e distrutta" dal bombardamento aereo ma demolida alla fine dela guera.

Se volè leger tutto el raconto con le testimonianze, andè qua:
http://www.parenticomune.it/valdimiro.htm
Da AdlerTS :
Nel libro "Giorgio e io" i scrivi, non datandolo, de un bombardamento dei Italiani sul nostro acquedotto, cussì che ghe xe stada una certa ristrettezza de acqua.
I parla de fredo, bora, quindi iera autuno o inverno e la morte de Franz Josef i la meti dopo, quindi dovessi esser prima del 1916.
Da Babatriestina :
Dal libro de von Koudelka, già citado, che el iera el comandante del distretto marittimo de Trieste durante la prima guera.

"La polizia di Trieste aveva ricevuto da parte mia l'incarico di registrare tutte le bombe cadute in città. Queste venivano poi riportate su una grande mappa. Il grafico indicava chiaramente che oltre il 90% delle bombe veniva lanciato su aree non edificate, e solo l' 1% provocava seri danni."

Poi el continua a contar che i sui aviatori ga bombardado Grado e i diseva che i la ga distrutta. Co i ga occupado Grado dopo Caporetto, xe vegnudo fora che no i gaveva distrutto gnente, ma che i aviatori vedeva la polvere sollevada dela propia bomba e credeva che fussi una distruzion.
Insomma, i bombardamenti dela prima guera no xe paragonabili a quei dela Seconda.
E cusì se concludi anche questo "recupero".


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

rofizal ha scritto:2 maggio 1917
Ore 1.00: importante attacco aereo su Trieste (non vi sono altri dati).
Ore 21.00: aerei italiani sganciano bombe incendiarie su Salvore, Barcola, Prosecco, Miramare, Grignano, Duino, Sistiana e Trieste.
A proposito del bombardamento su Sistiana, ghe xe un picio "fantasma": el suo picio castel, sconossudo ai più, costruido forse nel XVI sec. e che prima della prima guerra jera stazion postale e durante la stessa sede de un piccolo contingente austriaco de vedetta. Xe stadi proprio i bombardamenti italiani a ridulrlo a tochi, fazendo sì che i pochi resti vignissi scavadi via nei anni 30 e fazendo cascar nell'oblio el ricordo de sto fortin de circa 25 per 15 metri. Oggi al suo posto ghe xe la stazion de servizio.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Go trovado sul vecio forum ancora notizie sui bombardamenti. Sicome le xe un poco diverse (sarà altre fonti), le riporto qua.

-------------

Da Sergio
Inviato: Mer, 05 Gen 2005 15:00
In velocità, qaulcosa che go trovado sui bombardamenti aerei dela prima guera ( vedi http://www.sapendi.it/tca/minisite/stor ... ti_05.html) :

"Il primo bombardamento aereo su una popolazione civile avvenne il 4 dicembre 1914 a Friburgo ad opera di aerei francesi. Nella notte tra il 20 e il 21 marzo 1915 Zeppelin effettua un'incursione sulla città di Parigi con tre dirigibili. Il 31 maggio è la volta di Londra. Nel 1915 Hugo Junkers riesce a far volare il suo primo velivolo in acciaio: lo Junkerseindecker J1. Lentamente le strutture in legno e tela vengono abbandonate a favore di materiali e strutture più resistenti. Sul fronte italiano gli austriaci iniziarono subito i bombardamenti navali delle città adriatiche per poi passare al bombardamento aereo, presto seguiti dagli italiani che inclusero tra gli obiettivi militari parecchie città nemiche, come Triestre e Pola. Questi attacchi sovente avvenivano nelle ore serali o notturne, fatto notevole per l'epoca. Gli aerei erano comunque mezzi molto fragili, i piloti inesperti, l'assistenza al volo, al decollo e all'atterraggio e la difesa antiaerea erano praticamente inesistenti."


Da Sergio
Inviato: Gio, 06 Gen 2005 06:54
Continuando la ricerca dei interventi aerei sopratuto nela zona de Trieste, trovemo :

El 27 maggio 1915 vien bombardada la ferrovia Trieste-Nabrosina.

El 18 giugno 1915 vien bombardada da un dirigible italian una fabbrica militare presso Trieste.

El 7 luglio 1915 dirigibili e idrovolanti bombarda uno stabilimento militare presso Trieste.

El 16 luglio 1915 vien bombardada la ferrovia Trieste-Monfalcone.

El 7 agosto 1915 ghe xe el primo volo de Gabriele d'Annunzio su Trieste, durante el quale el lancia sula cità bandiere italiane appesantise da piombi (!) e volantini seradi in sachetti impermeabili, alcuni dei quali i casca tra la Piaza Grande e San Giusto, altri tra Campo Marzio e la caserma nova, altri ancora tra Scorcola e Rojan. Ma el buta anche bombe sul'Arsenal de Artiglieria, sui quatro bacini e su altre opere militari. I volantini dixeva:

"Coraggio, fratelli! Coraggio e costanza ! Per liberarvi più presto, combattiamo senza respiro. Nel Trentino, nel Cadore, nella Carraia, su l'Isonzo, conquistiamo terreno ogni giorno. Non v'è sforzo del nemico che non sia rotto dal valore dei nostri. Non v'è sua menzogna impudente che non sia sgonfiata dalle nostre baionette. Abbiamo già fatto più di 20.000 prigionieri. In breve tutto il Carso sarà espugnato. Io ve lo dico, io ve lo giuro, fratelli: la nostra vittoria è certa. La bandiera d'Italia sarà piantata sul Grande Arsenale e sul colle di San Giusto. Coraggio e costanza. La fine del vostro martirio è prossima. L'alba della nostra allegrezza è imminente. Dall'alto di queste ali italiane, che conduce il prode Miraglia, a voi getto per pegno questo messaggio e il mio cuore, io Gabriele d'Annunzio".

El 20 agosto 1915 vien bombardada la stazion de Duino.

El 28 agosto 1915 la ferrovia Gorizia-Trieste.

El 31 agosto 1915 vien bombardada ancora la stazion de Duino.

El 17 gennaio 1916, trovemo el volo de Gabrile d'Annunzio per lanciar el seguente volantino :

"Trieste, ti portiamo nel tuo cielo il grande augurio d'Italia per l'anno che incomincia, per l'anno di liberazione, che sarà l'Anno primo della tua vita nuova. Conosciamo il tuo continuo tormento. Sappiamo che soffri la fame, il freddo, le umiliazioni, le persecuzioni, le estorsioni, le rapine, ogni sorta di angheria, tutti i mali della servitù abominevole. Sappiamo che patisci oggi, come non mai e che il prossimo domani è per essere anche più duro. Ma la nostra volontà ogni giorno più si afforza della tua passione, o Fedele. Non è dubbio in noi, non esitanza, né stanchezza, né desiderio di tregua, né attesa di pace. Tutta l'Italia, puntata su Roma, si tende per l'impeto irresistibile.

La primavera s'annunzia, celebreremo il Natale di Roma come se la città rimanesse quadrata da questo nuovo solco sanguigno, il più profondo e il più diritto che abbia mai aperto nel suolo e nello spirito il popolo antico e giovine. Ti orneremo l'altare di San Giusto con tutte le verbene del Palatino. Traslateremo nella tua terra santa i corpi dei tuoi figli caduti combattendo. Ruggiero Timeus, Giacomo Venezian, Scipio Slataper, i tuoi gloriosi fuorusciti, sono morti per la tua libertà e per la nostra vittoria. Altri della tua gente, non celebrati ma non meno alti, hanno versato e versano a gara il sangue, nel Cadore, nella Carnia, nel Carso. Riccardo Pitteri, il tuo poeta, il tuo testimonio, il tuo assertore costantissimo, anch'egli è trapassato col desiderio di te nel suo ultimo soffio; e da Roma il suo corpo fa sosta a Venezia, nell'isola sepolcrale dell'Arcangelo aspettando di ricongiungersi al tuo amore e di avere pace nella tua pietra forte. Ti rechiamo il compianto di tutta l'Italia commossa che ha inciso i loro nomi nelle sue nuove tavole, a sé e a te promettendo la festa trionfale dei martiri, che già parve iniziato nell'anniversario recente quando ella beatificò Guglielmo Oberdan con un atto unanime di fervore.

O Trieste, ti rechiamo oggi nel tuo cielo, con il compianto e con il conforto e con l'orgoglio della Patria infiniti, l'augurio per il nuovo anno che è il tuo anno mirabile, il tuo Anno primo. Ritorneremo fra breve per calare nel tuo specchio d'acqua, dinanzi ai tuoi moli imbandierati del Tricolore".

La notte del 2 aprile 1916, mentre sufiava un forte vento, un dirigibile italian sganciava 800 chili de alto esplosivo sora Opcina.

El 17 aprile 1916 vien bombardad i dintorni de Trieste da un idrovolante italian da tre francesi, scortadi da alcune torpediniere.

El pomeriggio del 20 aprile 1916 vien bombardada la stazione austriaca di idrovolanti (quindi dovesi eser stado proprio in cità) da squadriglia de Caproni con una sesantina de granate-mine.

El 18 maggio 1916 vien bombardado un un hangar presso Trieste.

El 27 giugno 1916 torpediniere e idrovolanti attacca le opere militari de Trieste.

El 15 agosto 1916 idrovolanti italiani e aeroplani francesi bombarda i cantieri e i hangars de Muggia, provocando numerosi incendi.

La note del 9 settembre 1916 dirigibili bombarda impianti ferroviari sulla linea Duino-Trieste.

El 13 settembre, el 14 novembre, el 3 e 6 dicembre 1916 vien bombardada la stazione de idrovolanti de Trieste.

El 14 novembre e el 6 dicembre 1916 vien bombardado el campo de aviazion de Proseco.

L'8 gennaio 1917 vien bombardada la stazion de idrovolanti sul molo de Trieste e el campo de aviazion de Proseco.

El 12 gennaio 1917 vien bombardado el cantier San Rocco.

L'11 febbraio 1917 vien bombardada la stazion feroviaria de Opicina.

L'21 febbraio 1917 vien bombardado el campo de aviazion de Proseco.

El 4 marzo 1917 vien bombardado el campo de aviazion de Proseco e i fabbricati del Lloyd Austriaco.

El 19 marzo 1917 vien bombardado el nodo feroviario de Opicina.

El 30 aprile 1917 vien bombardado el campo de aviazion preso Trieste (Proseco?).

El 1° maggio 1917 vien bombardada la stazion de Opicina.

El 10 maggio 1917 vien bombardado el campo de aviazion de Proseco.

El 12 maggio 1917 vien bombardado el campo de aviazion de Proseco.

El 13 maggio 1917 vien bombardadi l'arsenale del Lloyd e lo stabilimento de San Sabba.

El 30 giugno 1917 vien bombardada Malchina, dove se trovava dei acampamanti austriaci.

La note del 1° luglio 1917 vien bombardada la zona industriale de Trieste.

Tra el 18 e el 24 agosto vien bombardado i nodi feroviari de Sistiana e de Nabresina e la zona industriale de Trieste.


(continua...)


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

(continuazione)


Da babatriestina
Inviato: Gio, 06 Gen 2005 13:32
sergio ha scritto:El 27 giugno 1916 torpediniere e idrovolanti attacca le opere militari de Trieste.
Domande:
1 che dani fazeva i bombardamenti de alora??
perchè i mii ga vissudo la prima guera ma dei bombardamenti no me ga parlado, se vedi che no i se ga sentido colpidi, come inveze nela seconda. Lori me parlava sempre dela FAME durante la prima guera.
2 cosa fazeva la contraerea con Jeffrey Banfield che i xe rivai lo stesso a bombardar??

Oservazion: sia durante la prima guera che la seconda, Trieste xe stada bombardada, e sempre dei aleati, che xe po quei che ga vinto la guera: no la ga bombardada Hitler, no Stalin, no Tito... che se gavessimo sempre trovado dela parte sbagliada?? :??: :wink:


Da Sergio
Inviato: Gio, 06 Gen 2005 16:16
Giusto ogi me dixeva mia moglie che sua nona la racontava ogni tanto dei bombardamenti dela prima guera, de come se sentiva le esplosioni. No dimentichemo che i aerei iera rudimentali e no iera certo le "forteze volanti" dela seconda (per fortuna).

Però xe stado tuto rimoso, anche se le notizie sui bombardamenti le go trovade su internet, su un sito che parla de tuta la storia in generale, senza prender posizioni, e quindi xe notizie conosude, no go mai sentido nisun parlarghene, né go mai visto una foto, nianche savevo che ghe fosi stadi bombardamenti su Trieste, epur con tuti quei bombardamenti che devi eser stade diverse vitime e molte distruzioni, le bombe iera sempre bombe. No resta che andar a cercar i giornai de l'epoca, ma quai? El Piccolo no so se publicava durante la guera (devo aver leto a proposito, ma no ricordo) e comunque stava dala parte italiana. I altri se trova? e i riportava le notizie del giorno? Probabilmente ghe iera anche la censura.

La contraerea la iera quasi inesistente, se cascava qualche velivolo probabilmente iera più per dueli con altri aerei o per qualche fucilada. Se te pensi che i usava ancora i dirigibili....

Certo, se te pensi che dele trincee e dei combatimenti sul Carso i ne ga contado tuto, fati, loghi, persone, proprio tuto. E de questo inveze... :-X

Parlando de quel che nisun parla, e alora forsi no iera tanto importante....?

Questa notizia riguardava Udine, quindi no la gavevo presa in considerazion, e no go nianche ben capido de chi iera controlada in quel momento la cità, però la rendi l'idea de fati sconosudi ma non proprio insignificanri per chi li ga visudi :

"Proseguivano intanto gli attentati agli stabilimenti e ai depositi militari dell'interno. Il 27 agosto [1917] scoppiarono tre depositi di munizioni a Sant'Osvaldo, presso Udine, lesionando duecento case e radendone al suolo ottanta."

La trove sul sito de cui parlavo : http://www.cronologia.it/storia/a1917o.htm


Da babatriestina
Inviato: Gio, 06 Gen 2005 17:08
sergio ha scritto: El Piccolo no so se publicava durante la guera (devo aver leto a proposito, ma no ricordo)
Ciò, i lo gaveva brusado i primi giorni de guera!! El famoso incendio del Picolo! Me par che co i lo ga ricostruido la palazzina i la ga fata con un pian de meno.


Da Sergio
Inviato: Gio, 06 Gen 2005 17:40
Sì, de l'incendio savevo, ma no so se poi ga interoto le publicazioni o ga continuado lo steso, e, se ga interoto, quando le ga riprese.


Da Kasteliz
Inviato: Gio, 06 Gen 2005 21:42
babatriestina ha scritto:1 che dani fazeva i bombardamenti de alora??
2 cosa fazeva la contraerea con Jeffrey Banfield che i xe rivai lo stesso a bombardar??
1) Le bombe de quela volta le pesava al masimo 2 o 3 kili e le iera molade a man, no le fazeva tanti dani.
2) I fazeva quel che i podeva, ma no miracoli.

Sul “Meridiano”, a partir dal dicembre 1983, xe stade publicade diverse foto coi dani dei bombardamenti del Grande Guera.
Ve meto un per che le xe stade publicade anche in altri posti, ma tute le altre no xe posibile perché faria rabiarse quei che ga el copyright.
La prima xe le sofite del Comun, la seconda i copi dela casa del Vescovo in Cavana.

********** FINE **********
Allegati
Le sofite del Comun.
Le sofite del Comun.
I copi dela casa del Vescovo in Cavana.
I copi dela casa del Vescovo in Cavana.


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]

Torna a “La prima guera mondial”