Bombardamenti della I guerra

soprattutto in relazion a Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

El Piccolo parlava de bomba a man, se doprava bombe a man nei bombardamenti aerei?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Messaggio da 1382-1918 »

Xe quel che me chiedevo anche mi! Me par strano che i butasi bombe a man da un aereo.


Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Purtroppo un mio amico di aerei della prima guerra mondiale non è al momento raggiungibile. Credo che certi aerei non potevanno portare più di un certo numero di bombe. Poi volevo chiedervi cosa intente per bomba a mano?
Bomba dove il pilota la prende dalla cassetta e si sporge dall'aereo e la lascia cadere o la bomba a mano classica adottata dalle fanterie/arditi/alpini. Se non sbaglio esiste un disegno dell' Corriere della Domenica con l'immagine di un pilota italiano che buttava un bomba sulle truppe austriache lasciandola cadere dalle mani. Appena so qualcosa di più preciso ve lo racconto.


My heart's in the Highlands
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

McFriend ha scritto:Purtroppo un mio amico di aerei della prima guerra mondiale non è al momento raggiungibile. Credo che certi aerei non potevanno portare più di un certo numero di bombe. Poi volevo chiedervi cosa intente per bomba a mano?
Bomba dove il pilota la prende dalla cassetta e si sporge dall'aereo e la lascia cadere o la bomba a mano classica adottata dalle fanterie/arditi/alpini. Se non sbaglio esiste un disegno dell' Corriere della Domenica con l'immagine di un pilota italiano che buttava un bomba sulle truppe austriache lasciandola cadere dalle mani. Appena so qualcosa di più preciso ve lo racconto.
Gli aerei erano leggeri quella volta e non potevano portare molto peso. Per quanto ne so, le bombe erano piccoline e venivano lasciate cadere a mano, sporgendosi di lato.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

La bomba dovrebbe essere questa (da biografiadiunabomba.it)

Immagine

Potrebbe anche essere stata lanciata da un aereo, non ci avevo pensato. La tradizione vuole che nelle primissime fasi della guerra, addirittura si gettassero comuni oggetti pesanti, come mattoni, che alla fin fine porvocavano morti solo in zone densamente popolate, come trincee.
Poi si passò alle bombe a mano e quindi alle bombe da aereo propriamente dette.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Secondo un mio amico esperto di aviazione le bombe venivano gettate con le mani. Certe avevano come una specie di maniglia. Queste bombe avevano dei stabilizzatori, delle alette e venivano lanciate quando l'aereo era in alta quota. Di lanci invece di vere e proprie bombe a mano soltanto sulle trincee e a bassa quota a causa della sicura.


My heart's in the Highlands
Rawa Ruska
ixolan
ixolan
Messaggi: 292
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 18:55

Messaggio da Rawa Ruska »

Diria proprio che una bomba fatta per eser butada co le man de un aereo se pol ciamarla bomba a man, anche se se crea confusion...
Rawa Ruska


Avatar utente
McFriend
ixolan
ixolan
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:15

Messaggio da McFriend »

Ho appena letto un articolo riguardante lo scrittore Robert Musil (L'uomo senza qualità) che durante la prima guerra mondiale era nella zona di Tenno tra i laghi di Caldonazzo e Levico (Trentino). Venne attaccato da un aereo italiano non con una bomba ma con una specie di freccia in metallo (circa 15 - 20 cm) scagliata da alta quota. Se colpiva poteva essere micidiale. Un strano battesimo del fuoco per lui.


My heart's in the Highlands
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Ve metto un collegamento ad una foto del bombardamento del 1917 sull'Arsenal del Lloyd (xe un poco lento, pazienza)


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
ernesto93
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 2 dic 2009, 19:08

bombardamento de Servola

Messaggio da ernesto93 »

"ieri pomeriggio (20 aprile) 7 aerei italiani lanciarono su Trieste 25 bombe. Nove persone, tra le quali cinque bambini, furono uccise e cinque ferite... una colonna funeraria a ricordo dei nomi delle 9 vittime, tra le quali 3 Sancin.... la bomba cadde in un vicoletto di Servola, che oggi fa parte della via Pirandello... i funerali dele vittime, 4 adulti e 5 bambini, si svolsero il 24 aprile: il corteo era aperto da due guardie a cavallo e dalla banda dell'Istituto dei Poveri. Seguivano... il luogo tenente Fries Skene, il consigliere aulico de Manussi, il bar. von Koudelka, il comm. imp. Krechici Strassoldo, il dir. di polizia Mahkovec, il bar. Ralli...

... il 15 agosto un altro corteo funebre, con le tre vittime di un attacco aereo avvenuto il giorno 15...

fonte: Zubini

"...Egidio Grego, nasce ad Orsera il 23 gennaio 1894, frequenta le scuole medie e magistrali a Capodistria e, all'entrata in guerra dell'impero Austro-Ungarico, il giovane Egidio viene chiamato alle armi nell'esercito austriaco. Dopo una breve licenza per poter sostenere l'esame di maturità all'Istituto magistrale, viene inviato a Gorizia a frequentare la Scuola Allievi Ufficiali. A Gorizia incontra il cugino Ernesto Gramaticopulo con il quale in una notte del dicembre 1941 riesce a raggiungere l'Italia dopo aver attraversato a nuoto il fiume Judrio che a quel tempo segnava il confine fra l'Italia e l'Austria... osservatore d'aeroplano alla 253^ squadriglia di Grado, al comando del ten. di vascello Federico Martinengo (Medaglia d'Argento al Valore Militare (Alto Adriatico;. maggio - luglio 1917); ) Medaglia di Bronzo al Valor Militare al sottotenente di fanteria Egidio Grego - il quale osservatore di idrovolante durante un'azione di bombardamento, eseguita in pieno giorno in mezzo al fuoco di numerose artiglierie contraeree, dette prova di calma e di ardimento. Trieste 15 agosto 1916"
Allegati
caproni_ca3.jpg
martinengo.jpg
martinengo.jpg (10.95 KiB) Visto 4477 volte
EgidioGrego.jpg


Avatar utente
ernesto93
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 2 dic 2009, 19:08

bomba a màn in via von Bruck

Messaggio da ernesto93 »

dal 1920 fin al 1922, xe stade tiràde diverse de quele bombe; iera el periodo de la rivolta de San Giacomo, quela dele canonade. Là de quele parti iera diverse fabriche; via San Marco dove che iera sucessi diversi episodi, iera poco lontàn. No so se le gaveva i sangiacomini, sicuro le gaveva i fassisti, quèl che iera stado mazà zo per la scalinata del Oberdan, ad esempio iera un ex ardito. Sembra che ghe fusi diversi ex arditi che iera vignudi in cità per far pùpoli, facile che i se le gavessi portàde drio.


Avatar utente
ernesto93
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 2 dic 2009, 19:08

bombe, bombete e petardi

Messaggio da ernesto93 »

Gli aerei erano leggeri quella volta e non potevano portare molto peso. Per quanto ne so, le bombe erano piccoline e venivano lasciate cadere a mano, sporgendosi di lato.
Forsi prima de la guera, varda cossa che butàva zò i zeppelin o un oroplàn normalissimo:
Allegati
bombaZeppelin.jpg
zeppelin_bombs_02.jpg
bombaFokker.jpg


Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: bombardamento de Servola

Messaggio da 1382-1918 »

ernesto93 ha scritto:"...Egidio Grego, nasce ad Orsera il 23 gennaio 1894, frequenta le scuole medie e magistrali a Capodistria e, all'entrata in guerra dell'impero Austro-Ungarico, il giovane Egidio viene chiamato alle armi nell'esercito austriaco. Dopo una breve licenza per poter sostenere l'esame di maturità all'Istituto magistrale, viene inviato a Gorizia a frequentare la Scuola Allievi Ufficiali. A Gorizia incontra il cugino Ernesto Gramaticopulo con il quale in una notte del dicembre 1941 riesce a raggiungere l'Italia dopo aver attraversato a nuoto il fiume Judrio che a quel tempo segnava il confine fra l'Italia e l'Austria... osservatore d'aeroplano alla 253^ squadriglia di Grado, al comando del ten. di vascello Federico Martinengo (Medaglia d'Argento al Valore Militare (Alto Adriatico;. maggio - luglio 1917); ) Medaglia di Bronzo al Valor Militare al sottotenente di fanteria Egidio Grego - il quale osservatore di idrovolante durante un'azione di bombardamento, eseguita in pieno giorno in mezzo al fuoco di numerose artiglierie contraeree, dette prova di calma e di ardimento. Trieste 15 agosto 1916"
Scusa me non me xe ciaro sto passo! Cosa c'entra el 1941? Te rivasi a spiegar meio el tutto? No capiso, chi, cosa, per chi! Po', el Judrio a nuoto no xe una gran impresa, visto che xe un torrente. Pol esser un'impresa se fatta in dicembre, come che te ga scritto, ma no del 1941.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

sarà miga scambiadi i diti e el 41 sia el 14? e che sia un "visto da destra" "visto da sinistra" ?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Rawa Ruska
ixolan
ixolan
Messaggi: 292
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 18:55

Messaggio da Rawa Ruska »

Due lettere scritte da Trieste contenenti testimoninze dirette sui bombardamenti subiti. Niente a paragone con la II GM, ma il terrore della novità, della guerra "moderna" che non risparmia più nessuno...
Rawa Ruska

Herrn Pino Seunik
5. A.E.K. Passierschein Gruppe
Feldpost 330
Trieste, 2-11-15
… a S. Giusto vi era molta gente, naturalmente non come gli ani scorsi. Tanti non saranno intervenuti anche per paura. Via di chiesa sono andata da mamma. E verso la 1 pomeridiana sono venuta a casa. Ero giunta in via Parini vicino alla casa N° 2 quando sentii dei colpetti. Erano venuti quei signori a visitare o meglio a festeggiare S. Giusto . Non andai avanti mi fermai in portone e quando non intesi più nulla andai a casa. Uno vidi, ma dicono che erano tre o quattro. Non so se fecero qualche cosa. Qualche bombone certo. Ora quando si è in strada e si vede qualche uccello si deve ritirarsi in portone . Predicò il Vescovo …

Herrn Pino Seunik
KK Lansturm Etappen Baon 416/II
In Godowitsch (Krain)
Trieste, 5-4-17 5 ½ pom.
Mio amato Pino.
Confermo la mia di ieri ma causa che scrissi tardi impostata fu oggi. Oggi ricevetti la tua doppia Feldpost 31. Quando la scrivevi dovevi essere arrabbiato con me causa il pacco. Mi spiace molto d’averti irritato e se sapevo che realmente t’arrabbi se mando, avrei a malincuore fatto a meno d’inviarti. Io credevo che mi scrivi così acciò non mandi. Pazienza. Non manderò più. Puoi esser certo. Voglio sperare che il pacco non andrà smarrito non tanto per la roba di mangiare quanto per le mutande. Io come il solito non misi valore. Il rasoio spero che l’avrai ricevuto. Spero che non avrai la barba lunga. Hai già spedito alla cognata di zia ? Io scrissi. Jago e non Zago. Avrò scritto malamente. I prezzi fa paura andando in negozio. Di solito sto bene così pure Rinuccia. Mamma anche meglio. Modo di dire camminare col naso all’aria. Peccato che a L non era prima quel cambiamento. Nulla venne a Pina ancora. Grazie per i baci. Ieri sera alle 10 ½ vennero a farci visita. Mi svegliarono con una tanto forte che tutto tremò. Poi seguirono altre, ma più deboli, forse più lontane. Una in Ponziana in una cameretta. V’era una ragazza sola che dormiva. Svegliandosi e vedendo fumo si gettò dalla finestra e si spezzò le gambe. Vengano a liberarci quei mostri. Da Pina rilevai che giuochi con signorine. Niente meno che cinque. Bada che non si piglino per i capelli causa tua. E tu non saprai quale scegliere, sarai imbarazzato. Per oggi basta tanti baci dalla tua Emilia. Niente a spasso perché piove.

Da una corispondenza che go in archivio.RR


Avatar utente
ernesto93
Vilegiante
Vilegiante
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 2 dic 2009, 19:08

1914

Messaggio da ernesto93 »

iera el 14, no so se go sbaglià mi de incolàr o se iera sbaglià dove che gavevo copià; 'desso devo corer a far fraja!

La storia de Grego saria più longa ma andassimo OT, oltre che scampàr, el iera stà ciapà de novo e po' el iera scampà ancora; el iera de tera ma e el se gaveva fato meter sui oroplani per intercessiòn de Nazario Sauro

Ciao e auguri!


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Mi go riportado questa testimonianza, de una lettera in mio possesso spedida alla mia famiglia da Oliviero Tripcovich.el futuro cognado del baron Banfield:
Trieste 17 luglio 1918
Giorni fa Maria, Anna e Consuelo, mamma ed io eravamo col tenente di vascello Banfield a visitare le sue stazioni aeree di terra e di mare. Interessantissimo! Te lo racconterò però a voce [..]! vi siamo andati con un canotto-automobile che filava via con una velocità di ben 25 ( dico venticinque) miglia all’ora! Divino! Dopo quattro anni, finalmente una giterella sul mare! [...]
Giorni fa, sabato mattina, abbiamo avuto una visitina di aereoplani nemici. Furono lanciate un paio di bombe che non produssero alcun danno!. La ritirata strategica delle signore del bagno è una farsa che bisogna aver veduta!

l doveva esser in vacanza estiva a Trieste, perchè la famiglia iera sfollada a Graz e el frequentava el Ginnasio de quella città ( da altre lettere conservade a casa).


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Rawa Ruska
ixolan
ixolan
Messaggi: 292
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 18:55

Messaggio da Rawa Ruska »

Scava scava, le robe vien fora... Anche la mia Emilia conta del bagno, a la Lanterna, natural!

Anche oggi sono stata al bagno. Ieri poco mancò che non si andava al bagno causa visite. Verso le dieci vennero in 7. Dovevi sentire che confusione. Danni di nessuna importanza. Sette case rovinate via Porta. Purtroppo qualche vittima. Sono proprio veri assassini. Poi li hanno fatti fuggire. Uno sembra atterrato. Verso le 11 visto che non era più niente siamo andate al bagno . Venerdì non andiamo anche se è bello. Non si sa mai cosa può succedere.

Rawa Ruska


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

rofizal ha scritto:Settembre 1917
Diversi bombardamenti aerei su Trieste, in particolar modo contro le navi di difesa costiera S.M.S. "Wien" e S.M.S. "Budapest", ancorate davanti al porto.
già agosto, giorno 19, ore 18.30: sette granate inglesi contro le Wien e Budapest arriva in città: muoiono tre donne e 4 ragazzini. La Neue Freie Presse si rifà alla convenzione dell'Aia per sostenere l'illegalità di tale tipo di bombardamento.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re:

Messaggio da babatriestina »

rofizal ha scritto: il francese Enseigne de Vaisseau [Enseigne de Vaisseau devi eser qualcosa come "Maestro di Vascello"] Vaugeois,
za che rivedevimo sto topic, Enseigne de Vaisseau a seconda se de primo o secondo grado xe Sottotenente di vascello o Guardiamarina.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “La prima guera mondial”