Goffredo de Banfield

soprattutto in relazion a Trieste
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Rawa Ruska
ixolan
ixolan
Messaggi: 292
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 18:55

Re: Goffredo de Banfield

Messaggio da Rawa Ruska »

La corrispondenza della famiglia Seunik comprende un corpo di circa 800 lettere e cartoline. Quella di Gottardo Artico fratello della sig.ra Seunik è pubblicata integralmente sul mio Dalla Galizia all'Isonzo, mentre quella della sig.ra Seunik in modo parziale su Quale Storia. Fin qui non ho usato che parti scelte della corrispondenza. Non ho nemmeno ancora indagato a fondo le corrispondenze del marito, Giuseppe Seunik. Purtroppo non c'è barba di editore che si interessi a un corpo così grosso di corrispondenze; la maggior parte delle notizie di Guseppe sono legate a fatti personali e di famiglia, mentre è Emilia la più interessante, dato che ci racconta molo della vita a Trieste in guerra, prezzi, problemi, bombardamenti, fatti eccetera. Un caro amico, Giorgio Milocco, ha recuperato un documento rigiuardante la prigionia di Gottardo nel DOPOGUERRA, nel quale viene descritto come fervente irredentista al fine di farlo liberare; che fosse un fervente irredentista non traspare minimamente dalle corrispondenze ed è solo un escamotage (classico) per cercare di farlo rilasciare.

Rawa Ruska


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Goffredo de Banfield

Messaggio da mandi_ »

Qui vado un pò ot. Ti devo dare ragione su un punto . Dopo aver letto tutti i diari trentini pubblicati come Scritture di guerra , altri pubblicati da altri Editori, ed altri che ho trovato inediti, mi è venuta l'idea di leggere i Diari e le lettere Triestini riguardanti il periodo di cui stiamo parlando.
Alla mia richiesta, a Trieste mi hanno guardato come una mosca bianca , ma anche in Friuli. A Gorizia un pò meno. Tieni presente che non ho molto tempo per girare dalle vostre parti.
Ho comprato il tuo libro, mi sono procurata quello introvabile di Camillo Medeot con i diari Friulani,ho letto Milocco e Marina Rossi e Franco Ceccati. Leggo anche "Quale storia". Tanti libri di vostri autori storici sono apprezzati in Trentino(anche quelli di tuo fratello).
Nelle librerie vostre mi hanno detto che è un argomento che "non tira" a Trieste.
A me comunque interessano tutti i diari di persone, sia rimaste fedeli all'Austria, sia quelli di fede italiana. Ed ho grande rispetto per tutte le idee.
Veramente, mi sembra che la memoria di quei tempi di Trieste sia stata poco trattata. Immagino tu sappia che in Trentino è stato fatto un censimento di tutti i morti in guerra, anche quelli in divisa austroungarica; è in rete e lo si può integrare. Questo per me si chiama rispetto.
In Trentino si è scritto tanto, ma verso il 1919 tutto scompare in una nebbia.
Comunque , pur ' avendo letto parzialmente le memorie di Gottardo, ne sono stata comunque affascinata. Come dici tu, non ravvedo pensieri irredentisti, ma anche se lo fossero stati, per me il rispetto era uguale. Forse sarebbe ora di mettere fine ai rancori e parlare solo di Storia di uomini e di un periodo storico, con obiettività.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Rawa Ruska
ixolan
ixolan
Messaggi: 292
Iscritto il: gio 11 dic 2008, 18:55

Re: Goffredo de Banfield

Messaggio da Rawa Ruska »

Concordo con tutto, meno che con i librai. Non è che l'argomento non tiri, è che ci vuole il coraggio di pubblicare corrispondenze e siari anche a Trieste. Gli autori che hai citato sono praticamente tutti quelli che nel tempo si sono occupat dell'argomento. Sono - siamo in pochi ma ci diamo da fare. Ricordo anche Giorgio Milocco e Bruno Scaramuzza.

Ciao Rawa Ruska


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Goffredo de Banfield

Messaggio da babatriestina »

Oggi l'associazione Goffredo de Banfield, intitolata al Barone per l'assistenza gli anziani , festeggia i 25 anni di esistenza.
https://www.facebook.com/pages/Associaz ... 8671308712
http://www.debanfield.it/
Vi segnaliamo un appuntamento speciale: il 28 gennaio dalle ore 8.30 presso lo sportello filatelico delle Poste Italiane in via Galatti 7/D sarà possibile effettuare l’annullo filatelico sulla speciale cartolina celebrativa del venticinquesimo anniversario dell’Associazione.
Nello stesso spazio sarà allestita la mostra “Idee di Solidarietà”, i migliori lavori di comunicazione sociale sulla nostra Associazione e sui temi a noi cari realizzati dagli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Trieste.
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Goffredo de Banfield

Messaggio da babatriestina »

dai miei ritagli, era un vecchio articolo di Epoca di una trentina di anni fa dedicato al Barone: foto giovanile sul campo con colleghi
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Goffredo de Banfield

Messaggio da babatriestina »

e un ricordo quasi personale, in realtà era della mia mamma che me lo riferiva: giocando a bridge, quando qualcuno perdeva in malo modo una mano, il suo commento, da vecchio marinaio militare, era: " Il sìluro" con l'accento sulla i e spesso una gran risata alle spalle di chi aveva sbagliato (soprattutto se era un avversario e non il partner ;--D ).


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Goffredo de Banfield

Messaggio da Piereto »

Visitando el museo militare de Piuka (San Pietro del Carso ) ghe iera anche un per de cartelle esplicative anche per l'aviazion KuK Luftwaffe coi nomi ricordadi dei sui maggiori piloti. Accanto al baron de Banfield che gà pilotado idrovolanti e che el partiva da la baia de Muia gaveimo a Dane de Sesana, quindi vizin der casa un campo de aviazion per la caccia Flik 41 e 42 con aerei Hansa brandenburg e Albatros . Penso che el teren pianegggiante per questo aereoporto sia quel che va verso Zirie a Est, e sto campo gaveva hangar de legno per tinir i velivoli e tanti baraccamenti , anche per la stazion radio trasmittente e rimesse per i auti , ma anche do caverne utilizade per el ricovero delle bombe. Un altro campo sai grande el iera a Aidussina coi aerei impiegadi sul fronte dell'Isonzo . L'asso dell'aviazion KuK xe sta Godwin Brumoski (35 aerei abatudi) e el ga girà sul fronte russo e po anche sul carso e Isonzo con su l'aereo color rossiccio un teschio bianco piturado. El Hansa Brandenburg el gaveva un motor austro deimler de 118KW con 12, 25 metri de apertura alare una lunghezza de 8,10 metri un peso a svodo de 810 kg e el podeva far i 140 KM/h e rivar a una altezza de 5000 metri. Inveze l' Albatros el iera più recente cioè del 1917 ( cento anni fa) e el motor sviluppava secondo le versioni dai 140 a i 165 KW con una apertura alare de 8,5 metri e una lunghezza sde 7,35 . El pesava 648 KG e la velocità massima iera de 185 Km/h e el rivava fin ai 5300 metri.
nominativi.jpg
nominativi.jpg (66.15 KiB) Visto 4053 volte
Hansa Brandenburg c1 .jpg
Hansa Brandenburg c1 .jpg (22.8 KiB) Visto 4053 volte
Hansa brandenburg al campo di Aidussina.jpg
Hansa brandenburg al campo di Aidussina.jpg (83.61 KiB) Visto 4053 volte
Allegati
squadriglia Hansa brandenburg .jpg
squadriglia Hansa brandenburg .jpg (37.96 KiB) Visto 4053 volte


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Goffredo de Banfield

Messaggio da Piereto »

L' Austria ga riva a costruir più de 5000 aerei da combattimento ne la prima guerra mondial ( ma l' Impero inglese 51000 ). Le necessità della guerra gaveva imposto la costruzion de motori sempre più potenti e perciò con rapporti de compression sempre più elevati. Quel che contava non iera tanto la velocità massima ma la velocità de salita e la estrema manovrabilita e el planaggio. L'albatros veniva considerà nel 1917 un bon aereo . El gaveva za un telaietto de tubulari saldai inveze de tiranti e fili per sotenir le ali , e el iera ben carenà.
Albatros.jpg
Albatros.jpg (26.34 KiB) Visto 4053 volte
l'aereo de godwin brumoski.
l'aereo de godwin brumoski.
Albatros .jpg (54.76 KiB) Visto 4053 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Goffredo de Banfield

Messaggio da babatriestina »

Sempre a proposito del barone, ecco il suo nome in un'elargizione sul Piccolo: non ci sono dubbi su come scrivesse il suo nome ( anno 1978)
Goffredo de Banfield
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Goffredo de Banfield

Messaggio da babatriestina »

per onorare la memoria del Barone, e mantenerla viva, meno lapidi, meno statue e più beneficenza per i vecchi che non hanno potuto avere una vecchiaia agiata e assistita come la sua. Associazione creata dagli eredi ma soprattutto la figlia Maria Luisa detta Pinky
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Goffredo de Banfield

Messaggio da babatriestina »

Qua invece il suo " santino " in memoria

Immagine

ed un ricordo della figlia, scritto in questi giorni e raccolto da Paolo Rumiz, "tradotto" dal triestino all'italiano:
settembre 1986. Papà stava morendo. Mio fratello ed io eravamo vicini al suo letto. Ci parlava e con una mano accarezzava Aurora, il suo cane. Disse:"Non è giusto che io, ricco, possa morire nel mio letto con accanto il mio cane e altri, poveri, non lo possano fare. Fate in modo che tutti, vecchi o giovani, possano morire col loro cane vicino". Avevamo un mandato preciso
Così la figlia Pinky, nomignolo deciso alla sua nascita dal padre. E così nacque l'Associazione de Banfield per l'assistenza agli anziani.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Goffredo de Banfield

Messaggio da babatriestina »

Credo di non averlo scritto, ma è morta di recente la baronessa PInky de Banfield Mosterts, a 92 anni nella sua casa in Lombardia. nessuna cerimonia a Trieste. Se non il ricordo dell'associazione da lei creata.

Sto riordinando le lettere di famiglie e trovo una di suo zio Oliviero Tripcovich detto Livio, a mio padre.
Siamo nel giugno 1919 e scrive da Graz, dopo breve introduzione
Qui a Graz nulla è cambiato, tutto è come sempre. L'unica cosa che fa piaere è il vedere i soldati austriaci disarmati ed i nostri bersaglieri e fanti con tanto di rivoltella e baionetta! Un veroi piacere!!! Io, come scrissi pure a casa, non mi trovo molto bene a Graz! Sai mi sento troppo straniero e non posso comprendere più la mentalità, in generale tutto il modo di pensare di questi "gnocchi"! L'unica cosa bella è, come già ti dicevo a voce, quella di sentirsi vincitori nel paese vinto. ti puoi immaginare quanto sia bello di poter portare nel cuore dell'Austria la nostra stella d'Italia all'occhiello!!! per me poi è un gusto speciale e tu dovresti vedermi adesso, non " quella volta" !!!
un paio di richieste di amici e poi
spendo per mangiare quasi sessanta corone al giorni!!! Bah! in fine dei conti non sono che 17 lire!!! c'est passable, n'est-ce pas?
nb sua sorella sposerà a Londra il barone 4 anni dopo..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Goffredo de Banfield

Messaggio da babatriestina »

Dal Piccolo, 50 anni fa..
nel 1970 il barone Goffredo diventava console onorario.. d'Austria? no, di Francia!
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “La prima guera mondial”