Ancora campanule: Brugmansia arborea

Tanto per far ordine, metemo qua le piante spontanee che no xe proprio del Carso o dei paraggi.
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Ancora campanule: Brugmansia arborea

Messaggio da Elisa »

("Floripon, floripondio o trompetero", da non confondere con la DATURA)

Presenti in questi giorni, coltivati in ampi marciapiedi.
Allegati
Floripon, ploripondio, trompetero.
Floripon, ploripondio, trompetero.
20130925_171612_resize copy.jpg (139.25 KiB) Visto 1737 volte
Floripon, floripondio, trompetero.
Floripon, floripondio, trompetero.
20130925_171619_resize copy.jpg (112.86 KiB) Visto 1737 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ancora campanule: Brugmansia arborea

Messaggio da babatriestina »

è anche profumata?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Ancora campanule: Brugmansia arborea

Messaggio da Elisa »

Fiutare un fiore...
non ho avuto l' accortezza di farlo, ma si dice che questi fiori emanano profumo sull' imbrunire... :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Ancora campanule: Brugmansia arborea

Messaggio da Ciancele »

'sti fiori li gavemo anca noi e i se ciama veramente albero dela trombeta. Noi li gaveimo in giardin e mia fia sul balcon. 'ssai bel de veder. No li go mai nasai. Ala prima ocasion ve conto.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Ancora campanule: Brugmansia arborea

Messaggio da nonna ivana »

Elisa ha scritto:("Floripon, floripondio o trompetero", da non confondere con la DATURA)

Presenti in questi giorni, coltivati in ampi marciapiedi.
Conosco questo fiore, che come arbusto si trova in un giardino, ma avevo cercato a suo tempo il nome e avevo visto che si chiamava Datura, come termine di origine araba, e Brugmansia, per il fatto che fu scoperta dall'Olandese Brugmans

Volevo mettere le mie immagini, ma non so in che cartella siano nascoste, quindi metto il blog, e potrò modificare, secondo le vostre indicazioni!

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.i ... ngels.html


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Ancora campanule: Brugmansia arborea

Messaggio da babatriestina »

bella pianta , profumata, ma velenosa: non l'ho presa in considerazione per il mio terrazzo


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Ancora campanule: Brugmansia arborea

Messaggio da Elisa »

nonna ivana ha scritto:
Elisa ha scritto:("Floripon, floripondio o trompetero", da non confondere con la DATURA)

Presenti in questi giorni, coltivati in ampi marciapiedi.
Conosco questo fiore, che come arbusto si trova in un giardino, ma avevo cercato a suo tempo il nome e avevo visto che si chiamava Datura, come termine di origine araba, e Brugmansia, per il fatto che fu scoperta dall'Olandese Brugmans

Volevo mettere le mie immagini, ma non so in che cartella siano nascoste, quindi metto il blog, e potrò modificare, secondo le vostre indicazioni!

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.i ... ngels.html
Sarebbe interessante scoprire la differenza tra la DATURA e la Brugmansia arborea, purtroppo non riesco ad aprire il link personale di Nonna Ivana per osservare le immagini! Il link si è impuntato... :-) si rifiuta di andare avanti o indietro. Anzi mi arriva l' indicazione di "finalizzare subito" e così si chiude il Forum e devo ricominciare, senza buon risultato. Mi succede lostesso con i link personali nel tema dell' "aceto balsamico". Ho realizzato diversi tentativi ma tutto è immobile ed immutabile. Dovrò esaminare il caso, forse è un problema mio.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Ancora campanule: Brugmansia arborea

Messaggio da nonna ivana »

Elisa ha scritto:
nonna ivana ha scritto:
Elisa ha scritto:("Floripon, floripondio o trompetero", da non confondere con la DATURA)

Presenti in questi giorni, coltivati in ampi marciapiedi.


Sarebbe interessante scoprire la differenza tra la DATURA e la Brugmansia arborea, purtroppo non riesco ad aprire il link personale di Nonna Ivana per osservare le immagini! Il link si è impuntato... :-) si rifiuta di andare avanti o indietro. Anzi mi arriva l' indicazione di "finalizzare subito" e così si chiude il Forum e devo ricominciare, senza buon risultato. Mi succede lostesso con i link personali nel tema dell' "aceto balsamico". Ho realizzato diversi tentativi ma tutto è immobile ed immutabile. Dovrò esaminare il caso, forse è un problema mio.

Purtroppo succede a molti miei lettori...ho chiesto lumi ai tecnici, e mi hanno detto di tenere sempre aggiornato adobe flash player... forse è troppo carico di foto e quindi molto pesante, e sono più di 2000 post e con in media 5 foto ciascuno, se non di più, causa problemi di scorrimento!, non so proprio come aiutarvi!

Grazie comunque...i fiori so come quelli da te mostrati, gli arbusti che conosco io sono quasi due metri, i fiori sono reclinati, e di sera si solevano e profumano.


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Ancora campanule: Brugmansia arborea

Messaggio da Elisa »

La datura, da immagine riportata in un post di Ludisia in data 23.7.2008 ed un' immagine da Google.

Google ammette sinonimia: Datura oppure Brugmansia. Nonostante é notevole qualche differenza che risalta nelle immagini. Si trova la Datura a fiori individuali in posizione eretta e varietà di fiori composti artisticamente all' interno molto attraenti. La Brugmansia dai fiori riuniti in grappoli pendenti a guisa di grandi campanelle semplici e pianta alta fino a due metri.
Allegati
Datura
Datura
Mis imágenes.jpg (22.7 KiB) Visto 1683 volte
Datura_purple_queen_double1.jpg
Datura_purple_queen_double1.jpg (38.98 KiB) Visto 1683 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “Flora de fora”