Capperi! Che fior sarà?

I fiori che se tien in casa o in giardin, roba coltivada, no selvadiga insoma
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Capperi! Che fior sarà?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Conoscete il nome di questo bellissimo fiore?

Immagine

La pianta cresceva da un buco nel muro

Immagine

ma non credo appartenga alla flora spontanea delle nostre zone. Penso sia stata messa là ad arte. Il suo nome è una blanda imprecazione, tanto blanda da essere ormai caduta in disuso o quasi: si sa, noi , come James Bond, amiamo le sensazioni forti :-D .

Ah, volevo lasciarvelo indovinare, ma poi ho deciso di dirvelo io: è il fiore, bellissimo, del cappero e nella prima foto si vedono anche alcuni boccioli che sono, appunto, quelli che vengono messi sotto sale.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Capperi! Che fior sarà?

Messaggio da Nini Naridola »

Go visto una grossa pianta de capperi all'interno del Castel de San Giusto, sui muri del cortil delle milizie.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Capperi! Che fior sarà?

Messaggio da babatriestina »

Nini Naridola ha scritto:Go visto una grossa pianta de capperi all'interno del Castel de San Giusto, sui muri del cortil delle milizie.
topic
Immagine
Immagine
Ho provato a seminarlo in un vasetto: una busta conteneva la bellezza di tre semi
Dovrebbe essere anche su un muro esposto a sud dell'
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Capperi! Che fior sarà?

Messaggio da mandi_ »

Go visto una grossa pianta de capperi all'interno del Castel de San Giusto, sui muri del cortil delle milizie.
Mi dà da pensare questa roba...le uniche piante di capperi che ho mai visto si trovano sulle mura del Buonconsiglio di Trento e sulle mura di quello di Rovereto. Scrivo"che ho mai visto", ma volevo dire piante di capperi a cui ho fatto caso, magari ce ne sono altre...No son così osservatrice come voi.
Le piante che ho visto sono belle e grandi come quelle che Piccolo ha fotografato. Che ci sia analogia tra "capperi " e castello? Capperi! Non lo so :-D


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry

Torna a “Flora de casa”