Che fiore è? Un aiuto dagli esperti!

I fiori che se tien in casa o in giardin, roba coltivada, no selvadiga insoma
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Che fiore è? Un aiuto dagli esperti!

Messaggio da nonna ivana »

Per gli sprovveduti come me che troppo spesso incontrano piante "sconosciute" o di cui si ignora il nome, e che vorrebbero invece saper subito le informazioni al riguardo, senza...faticare nella ricerca...

L'altro giorno passeggiando, proprio all'altezza del mio sguardo, c'erano dei rametti con dei fiori affascinanti, mi sembravano quasi finti...ma penso che non lo fossero, nturalmente...

Grazie dell'attenzione e della comprensione per l'apertura di questo topic...se non inerente questo settore, prego collocarlo altrove!!!
Allegati
passeggiandogiardiniaprileIS01.JPG
passeggiandogiardiniaprileIS01.JPG (75.1 KiB) Visto 1008 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Che fiore è? Un aiuto dagli esperti!

Messaggio da babatriestina »

così a prima vista non lo so. Dimensione? le foglie biancoverdi sono della stessa pianta? vedo un legaccio su una rete: è rampicante? cespuglioso?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Che fiore è? Un aiuto dagli esperti!

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:così a prima vista non lo so. Dimensione? le foglie biancoverdi sono della stessa pianta? vedo un legaccio su una rete: è rampicante? cespuglioso?

Grazie BabaTS,
Non ho osservato bene, fotografare in casa d'altri non mi è ancora naturale, infatti sono serie di case in periferia, con breve corridoio tra la rete e la facciata della casa, sistemata a striscia-giardino...e spesso temo che da dietro le cortine delle finestra vedano che fotografo da loro...ma forse mi ritengono innocua (con la q? Noooo, vero?, inscemisco sempre di più!)
A me a guardare la foto sembra una pianta da siepe, non so perché...il fatto è che sono mezza orba e fuori con l'abbaglio della luce non metto a fuoco le cose che mi circondano, per cui la macchinetta è la mia stampella, vedo dopo sul monitor come sono le cose...non ho altri elementi oltre quelli dell'immagine, oggi o domani ci faccio ritorno, e se ci sono ancora, cerco di avere più dettagli!

Il fiore non è piccolo, tipo la dipladenia, solo con i petali (si chiamano ancora così?) più corti arrotondati e ripiegati all'esteno, a campana, molto morbidi e dai colori che sfumano...


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Flora de casa”