Pagina 1 di 1

Il Chingolo uccello di Argentina

Inviato: ven 23 set 2016, 2:06
da Elisa
Il Chingolo: Uccellino diffidente, curioso. Frequenta parchi, giardini e luoghi popolati e si avventura nei cortili delle case in cerca di briciole. Bastano pochi minuti di ripresa in brevi video uniti, con la macchina fotografica da vicino (poco meno di due metri tra me e l’ oggetto e con zoom attraverso la porta vetrata del cortile intanto che…. scopro che l’ uccellino –qui fiducioso- non mi scorge!), per osservare bellezza ed armonia nei minimi dettagli. Da contemplazione, direi!
https://drive.google.com/file/d/0B4UUNA ... sp=sharing

Re: Il Chingolo uccello di Argentina

Inviato: ven 23 set 2016, 5:44
da sono piccolo ma crescero
Bellissime foto e bellissimo il filmato, Elisa.

Dovrebbe essere una specie che non esiste da noi, ma che è diffusa in tutta l'America centromeridionale: Zonotrichia capensis; in italiano ha un nome, passero collorossiccio. Siccome l'America centromeridionale è grande ;-) ogni luogo ha la sua sottospecie; così esiste il Zonotrichia capensis chilensis, Zonotrichia capensis venezualae, Zonotrichia capensis peruviensis, ... e tanti altri che trovi elencati qui. Non oserei mai tentare di individuare la sottospecie.

Pur non essendo una specie presente in Italia ne parla anche wikipedia italiana oltre che, naturalmente, wikipedia in lingua spagnola e wikipedia in lingua portoghese.

Anche se il nome comune che gli è stato dato in Italia è passero..., non appartiene alla famiglia dei Passeridi, appartiene alla famiglia degli Emberizidi, ben rappresentata qui da noi da numerose specie di zigoli, molto noti anche in questo forum ;-), e più vicino ai fringuelli, tanto che un tempo veniva classificato come Fringilla capensis.

Re: Il Chingolo uccello di Argentina

Inviato: ven 23 set 2016, 21:08
da Elisa
Beh, è proprio LUI, da quanto tu ben spieghi SPMC, non è per nulla anonima questa creaturina. Senz’altro mi suscita emozione l’ interesse che dimostri che pur ci rivela, circostanzialmente, la sentita assenza di Zigolo... :-)
Il filmatino è prodotto di un momento di “raccoglimento” fortuito, di quelli di cui non si va precisamente in cerca e che nemmeno abbondano. Carpe diem. :-) Immagini, poi, di momenti magici che non ammettono confronti “al cui confronto le mie no ga gnente a che veder” dato che ognuna tende a dar piacere più che ad attendere lodi. Quela che te zonti, fata de recente, sempre del zigolo muciatto (Re: Zigolo), dime ti maestro, se no l’ è poesia nel senso che raggiunge il massimo!

Re: Il Chingolo uccello di Argentina

Inviato: dom 25 set 2016, 10:29
da Nona Picia
Che foto fantastiche Elisa!