monte Maggiore

I disi che le foto e i quadri con taio orizzontal rilassa e ispira pase e serenità. Se xe vero e sè nervosi, alora forsi qua trovè qualcosa de utile. Se gavè sonno forsi xe meio che andè de un'altra parte.
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

monte Maggiore

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Vista dal monte Maggiore / Učka (non sono riuscito a mettere il nome in croato sul titolo, mi dava sql error per via della č) sopra Abbazia. Da sinistra verso destra, Fiume, le isole di Veglia, Cherso, Lussino e le altre isole della Dalmazia, l'Istria. Purtroppo la foschia nell'aria non consentiva di cogliere bene tutti i dettagli che da questa posizione sopraelevata si possono cogliere



Monte Maggiore, il più alto dell'Istria, è alto di suo 1.396 metri. Su di esso, però, è stata costruita nel 1911 una torre di osservazione che ha portato l'altezza a 1.400 metri come testimonia questo cippo.

Immagine

Questo fatto mi ha ricordato il divertente film "L'inglese che salì su una collina e scese da una montagna". Se non lo avete visto, procuratevelo, guardatelo e magari troverete qualche similitudine (insomma poter dire di avere un monte di 1.400 metri è senza dubbio più prestigioso che dire di averne uno di 1396 :-D :-D :-D ).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: monte Maggiore

Messaggio da babatriestina »

Credo di aver trovato le foto dell'inaugurazione della torretta del Monte Maggiore.. :-D dal mio archivio fotografico, album 1918-1928..
Immagine

Immagine
ho cercato di isolare il gagliardetto, che mi sembra quello dell'Alpina delle Giulie

Immagine
autore delle foto, mio padre, presente con l'Alpina delle Giulie, di cui mio nonno era stato fra i soci fondatori


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: monte Maggiore

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Questo xe el cartel che go fotografà in cima

Immagine

Quindi le foto de tuo papà poderia esser quele della riapertura da parte del CAI.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: monte Maggiore

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ah, sì, un'altra cosa: la palla che si vede su un trespolo all'estremità destra della foto mi dicono che è un radar della Nato che approfitta della posizione elevata ed isolata per tenere d'occhio l'Adriatico e non solo.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: monte Maggiore

Messaggio da Nona Picia »

Una gran bella panoramica! :clapping_213:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: monte Maggiore

Messaggio da babatriestina »

E' appena uscito un libro, di Ettore Tomasi, dedicato alle montagne della Ciceria, incluso il Monte Maggiore. Edizione .
Immagine
http://www.hoepli.it/libro/ciceria-e-mo ... 281148.asp


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: monte Maggiore

Messaggio da babatriestina »

evidentemente le foto che ho trovato io, e che non hanno altra data se non il decennio, sono di una gita sociale, la riapertura della torre, o la consegna al Cai di Fiume. ma a me sembra di riconoscere il logo dell'Alpina, bisognerebbe leggere i numeri di Alpi Giulie dell'epoca nell'archivio in sede


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: monte Maggiore

Messaggio da babatriestina »

aggiungo due ulteriori foto, attaccate nell'album vicino alle precedenti, ma che potrebbero essere di altri luoghi, magari qualcuno le identifica meglio:
un rifugio
Immagine
e una bella gitante
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Panorami”