Castello di san Giusto

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

Due immagini del castello e dintorni nell'Ottocento, presenti nella sala dedicata alla storia del castello stesso

Immagine

campagnette sotto, quel che diventerà il Parco della rimembranza e il castello ormai caserma e prigione

Immagine
qua il Bastione rotondo e sotto Cittavecchia..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

Dalla mostra della collezione Paladini, una stampa - anzi ne è a sua volta un dettaglio che mostra il castello
Immagine

questa è settecentesca o al massimo inizi Ottocento, viste le cupole a cipolla delle prime chiese di s Antonio e s Spiridione, i pendii sono abbandonati e si vedono i cimiteri non cattolici
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: lun 6 mag 2019, 13:21
e adesso notizia recente, stile " Secchia rapita": Santa Croce reclama la restituzione della Madonna, anche se ovviamente la chiesa a cui apparteneva non dovrebbe esistere più: probabilmente era murata sulla canonica.
e difatti il sindaco Dipiazza dichiara che è pronto a restituirla. Non alla chiesa originaria, che non esiste più, ma alla canonica..

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: mar 25 ott 2016, 14:00

Nella seconda metà del sec XVI , con somme somministrate dalla città, si pose mano al suo rifacimento che, continuato fino al 1680, diede la forma presente al castello, il quale è cinto di quattro baluardi e cioè il bastione tondo, chiamato Leopoldo, che domina il porto e corrisponde all'antica rotonda eretta dai veneziani, il secondo detto Filippo di forma quadrangolare che domina il sito dove in passato stava la porta di Riborgo e parte della città verso greco, il terzo posto a levante appellato Ferdinando e prima Venezia per esser stato cominciato dal comandante della repubblica Alvise Zeno, nel 1508 di figura triangolare, al pari el quarto,nominato Chinich, che guarda il colle di san Vito, sul quale sorgeva un altro forte , che principiato nel 1616 sulle rovine di antiche trincee,e ra stato ricostruito con migliore forma dopo il 1627 e venne demolito negli ultimi anni.
Il solo bastione Ferdinando è terrapienato, gli altri sono vuoti come vuota è la piazza e tutto il resto del castello. Lo si crede per via sotterranea in comunicazione con la città e col forte di san Vito; ma di questi occulti passaggi non si ravvisò alcun indizio quando fu demolito il forte, né basta ad assicurare della loro esistenza il cunicolo che viene additato nei pressi di via di Riborgo e che invece dovrebbe essere il residuo di una delle cloache d'epoca romana.



questo qua copia quasi parola per parola la relazion de Tribel del 1884 o 85 . Quindi 4 bastioni. el conta i due corni del bastion Hoyos?

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

altre immagini del Castello, dai civici musei interessanti perché lo mostrano prima delle opere fatte nel Novecento
Immagine

panorama
Immagine

bastione Hoyos
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

bastione rotondo mezzo interrato
Immagine
la casa del capitano con le aggiunte ottocnetesche, in alto


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: ven 31 mag 2013, 21:20
Mi avevano colpito le orecchie volpine a punta, come quelle della casa dei Serbi
In Moravia, nel castello di Valtice appartenuto ai Lichtenstein, su un mobile di stile rinascimentale tedesco, non so se originale o rifatto nell'ottocento, ho trovato uno di questi omini con le orecchiette a punta, che in realtà non sono di Elfo, ma di un cappuccio
Immagine
[/quote] Ho trovato in rete, non ricordo dove, questa spiegazione:
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

Visita oggi, una sola novità:
nell'Armeria- e non nella sala veneta- è ricomparsa l'armatura ottocentesca:
Immagine
è un dono del 1953, è ottocentesca, di metallo leggero usato per rievocazioni medievali...
lo stemma
Immagine
ha permesso di identificarla: si tratta del nobile Giacomo de Tuerkheim ( il cui discendente la donò) che era.. aiutante di campo di.. re Umberto I ! :lol: :lol: :lol:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

primavera scorsa, appena potei uscire. il castello era vicino a casa, gli stemmi, esistenti ma abrasi, sulle mura
i due mostri di Hoyos
Immagine
un resto di stemma col toson d'oro
Immagine


anche questo è consumato ma qualcosa si legge
Immagine

quello d'angolo abraso
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

Novità. profitando che ogi no se paga ( perché pagar per quel che xe sempre preciso no merita) una saletta in alto xe cambiada
i ga fato una sintesi dela storia de Triestee i ga messo i die busti de gesso dela Gipsoteca del duca Leopoldo e de Federico III

Immagine
Immagine
( penso sempre a quel lole che sule Segnalazioni ne spiegava che sto Leopoldo, nela copia de Miramar, iera el papà de Carlotta!

Immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

con pannelli sula storia un poco sintetici.
Carciotti, che tristezza pensando al stato del palazzo
Immagine
( pupoli per fioi, un poco).
Una storia che me ga contado papà che ghe ga contado nono: a fin otocento iera un Carciotti che ghe ga proposto a mio nono de deventar suo medico a queste condizioni: el ghe gavessi pagado una moneda de ori al giorno, ma a condizion che el passassi ogni giorno a visitarlo. Nono ga trovado el impegno tropo limitante e no ga acetado el oferta


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Architetura triestina”