Cese moderne: Monte Grisa

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese moderne: Monte Grisa

Messaggio da babatriestina »

il cemento a vista era la tendenza di moda allora architettura "art brut" o arte brutalista voleva evidenziare la struttura senza sovrapposizioni , un po' come gli edifici con le pietre a vista

l'uscita verso il piazzale panoramico ( che quel giorno di panorama non mostrava nulla) con l'alternenza di rosso e grigio
Immagine

mons Santin prova a mostrare la chiesa che è nella nebbia

Immagine

un pezzo della zona in cui il rivestimento non è venuto giù: sono scaglie di pietre carsiche che vogliono rifarsi alle antiche coperture in pietra degli edifici e soprattutto dele chiesette carsiche
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Cese moderne: Monte Grisa

Messaggio da Nona Picia »

Interessante davvero!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese moderne: Monte Grisa

Messaggio da babatriestina »

Alcuni fatti storici che spiegano alcune scelte della chiesa e dell'arredo:
-1917, Fatima , la veggente Lucia si sente chiedere dalla madonna la devozione all'Immacolato cuore della Madonna. Che si aggiungerà a quella ottocentesca dle Sacro Cuore. Il cuore simboleggia il centro della persona, gli affetti, i sentimenti...

Immagine

-1945, 30 aprile, ore 1945. Il vescovo Santin alla sera di quella giornata, che vede le prime insurrezioni partigiane in città, il ritirarsi non pacifico dei nazisti , le truppe occidentali abbastanza lontane e l'esercito del maresciallo tito alle porte, si ritira nell'oratorio ( penso quello del Vescovado) e fa due voti alla madonna, un o personale di cui non sappiamo nulla ed uno pubblico: se la città sarà risparmiata faccio voto alla Madonna di erigere una Chiesa in suo onore, Non dice come, non dice dove.. e teniamo conto che era vescovo di Trieste e Capodistria.

Il porto e la città non saltano in aria, i tedeschi bene o male si arrendono, i titini durano 40 giorni, il GMA dura fino al 1954...

E nel mondo si crea la guerra fredda, cala al cortina di ferro, i vescovi italiani raccomandano la devozione alla madonna, gira la prima Madonna pellegrina e nel 1948 Mons Strazzacappa suggerisce di rilanciare la devozione alla madonna di Fatima e magari costruire un Tempio votivo a Trieste.
- 1958 59 Pio XII suggerisce la Seconda madonna pellegrina, la statua di Fatima,e una consacrazione dell'Italia al sacro Cuore della Madonna 13 settembre 1959 , il pellegrinaggio si concluse a Trieste nel settembre 1959 e papa era Giovanni XXIII. Con l'occasione, mons santin pose la prima pietra dle santuario.


evidentemente la sede era già stata decisa. Anche già deciso il progetto? perché ci furono diverse proposte, prima della scelta di questi.
La madonna pellegrina, ossia la statua proveniente da Fatima, tornò a Fatima stessa, ma una copia conforme eseguita dal medesimo autore Alberto Barlusa di Braga, venne esguita per la chiesa di trieste ed è quella che si trova nella chiesa superiore.

Immagine

Ma le intenzioni di mons Santin per il santuario avevano altri due aspetti, che si trovano soprattutto nella chiesa inferiore:
1 un memoriale dei morti senza croce della seconda guerra mondiale, i tanti dispersi che non hanno avuto sepoltura a cui è dedicato l'altar maggiore della chiesa sottostante

2 un memoriale dell'esodo giuliano dalmata, ovviamente in chiave religiosa, sempre nella chiesa inferiore, ben visibile da entrambe le coste. Il clima dell'epoca va tenuto conto, per chi non ricorda l'aggressione al vescovo la volta che si recò a Capodistria allora zona B.

La chiesa inferiore
Immagine
bassa, come una cripta, rappresenta la dimensione umana, quella superiore, la trascendenza divina

Chiese sovrapposte così sono tradizionali, basta pensare a san Francesco ad Assisi, quello che è fuori dall'ordinario almeno a me sembra è la posizione dlela due choiese, che sono ad angolo retto fra di loro, una con asse nord sud ed una ad asse est ovet. Entrambe conservano la tradizionale forma cruciforma con transetto. Non c'è campanile ossia la parte superiore della chiesa è di per sè campanile, erano previste alcune croci di cui solo una realizzata e forse non come era prevista.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese moderne: Monte Grisa

Messaggio da babatriestina »

L'altar maggiore della chiesa inferiore

Immagine



il crocifisso è di Marcello Mascherini, su un reticolato di filo spinato, 1967, dono dell'ass caduti senza croce
Immagine

Immagine

un Cristo con corona di spine,s enza aureola, che mi ricoda certi crocifissi medievali di Limoges


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese moderne: Monte Grisa

Messaggio da babatriestina »

Ai lati una statua della Madonna ed una di san Giovanni Paolo II, che visitò la chiesa nel 1992
Immagine

le altre sculture sono di Tristano Alberti e si riferiscono ai santi patroni dell'istria:
Immagine

san vito e san Modesto patroni di Fiume

il Cristo risorto
Immagine
alla base, santi patroni locali


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese moderne: Monte Grisa

Messaggio da babatriestina »

ogni cittadina ha portato i suoi Patroni e i suoi stendardi processionali
san Giorgio di Pirano
Immagine
i patroni di Isola d'Istria
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese moderne: Monte Grisa

Messaggio da babatriestina »

Immagine



santa Caterina patrona d'Italia e data del voto di mons Santin
Immagine

Immagine

altri li abbiamo in altre immagini san, Francesco, i SS Cirillo e Metodio.. padre Bonifacio..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese moderne: Monte Grisa

Messaggio da babatriestina »

e sorpresa! una grande pala d un Beato non ancora proclamato santo:
Immagine
con le tre bandiere italiana, austriaca, europea
Immagine

nella cappelletta invernale una madonnina nuova
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese moderne: Monte Grisa

Messaggio da babatriestina »

il presepio
Immagine

decorazione floreale
Immagine

Il Crocifisso di mascherini della chiesa superiore, in origine mi dicono - non ricordavo bene- che si trovava accanto all'organo ma così è meglio in evidenza, molto più monumentale di q uellos tto

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese moderne: Monte Grisa

Messaggio da babatriestina »

Nella chiesa inferiore ci sono parecchi pannelli didattici, una serie dedicata alla Sindone ed una a mons Santin di cui vi mostro due illustrazioni meno consuete:
Immagine

e questa con questa immagine che non è di mons Santin!
Immagine

se cercate googlando la troverete più volta attribuita a lui- perché si copiano l'uno dall'altro-, ma grazie al gruppo Trieste di ieri e di oggi su facebook e stato riconosciuto come l'immagine di monsignor Francesco Muiesan, parroco di Isola d'Istria e insignito di diverse cariche che gli consentivano evidentemente anche un mitria bianca


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Cese moderne: Monte Grisa

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto: ven 28 dic 2018, 19:25 Il Crocifisso di mascherini della chiesa superiore, in origine mi dicono - non ricordavo bene- che si trovava accanto all'organo ma così è meglio in evidenza, molto più monumentale di quello sotto
Questo è il crocefisso appeso con una corda vicino all'organo nel 1966. A me non dispiaceva questo modo rudimentale di appenderlo con una corda. Sono d'accordo che la posizione sopra l'altare sia più consona, però mi piaceva questa corda a vista che lo reggeva.
Immagine

Già che ci sono, questo è l'altare della chiesa superiorecome era nel 1966 (non so se sia cambiato da allora).

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese moderne: Monte Grisa

Messaggio da babatriestina »

E questa? a prima vista mi son detta Che ci fa il papa a Monte Grisa?
Immagine

e invece... è santa Marta in Vaticano!



Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Cese moderne: Monte Grisa

Messaggio da Elisa »

Scusate l’ intromissione da foresta…Le chiese moderne (troppo) le vedo non adatte al raccoglimento e sebbene la mia osservazione finisce qui, desidero trasmette l’ immagine di un Gesù “appeso” in una chiesa in Cile: Immagine adatta all’ integrazione razziale che rappresenta Gesù indossando una sciarpa mapuche e situato nel posto principale.
Allegati
P1010139 copy.jpg
P1010139 copy.jpg (84.04 KiB) Visto 1675 volte
P1010140 copy.jpg
P1010140 copy.jpg (48.96 KiB) Visto 1675 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Cese moderne: Monte Grisa

Messaggio da Nona Picia »

Ciao Elisa, mi pare una cosa molto bella questo Gesù cileno con la sciarpa


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Cese moderne: Monte Grisa

Messaggio da Elisa »

Ciao Nona Picia, gradisco la tua osservazione. Ti assicuro che quel Gesù vestito così per deferenza verso la cultura indigena, mi ha commosso. :shock: :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cese moderne: Monte Grisa

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: ven 28 dic 2018, 19:30 Nella chiesa inferiore ci sono parecchi pannelli didattici, una serie dedicata alla Sindone ed uan a mons santin di cui vi mostro due illustrazioni meno

e questa con questa immagine che non è di mons Santin!
Immagine

Li abbiamo - o hanno- avvertiti e adesso sopra questa foto c'è un ritratto vero di mons Santin!

Per NonaPicia, ancora una foto della statua all'esterno, oggi c'era davvero bora. Ha la mano protesa a... benedire l'istria!

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Cese moderne: Monte Grisa

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

A monte Grisa, nella chiesa inferiore, c'è una nuova statua in marmo di Carrara: la passione di Gesù nell'orto, opera del 2022 di uno scultore toscano Massimo Galleni

Immagine

Prima era stata messa provvisoriamente nella chiesa superiore. Metto anche quest'immagine he forse ha una luce migliore

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Architetura triestina”