Liberty a Trieste

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da Nini Naridola »

El mio annoso rebus de Mario (o Silla): me pareva de averte zà domandà dove poderia aver visto el quadro "Mario (o Silla) che contempla le rovine de Cartagine". Per mi el xe al Revoltella ... ma podessi esser anche a Brera ... chissà?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da babatriestina »

ah, sì, me ricordo... no lo go visto nè al Revoltella nè un mese fa a Brera. Ma tuti do ga tanta roba nele riserve.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: All'interno del quartiere Trieste c'è un quartiere (eh sì sono imprecisi questi romani ;-) ) che è noto come quartiere Coppedè, dal nome dell'architetto Gino Coppedè che lo ha progettato nei primi anni del '900.

E' in uno stile eclettico/liberty, molto diverso da quello che vediamo qui a Trieste, ma quando entrate in questo quartiere, stilisticamente molto omogeneo, vi sembra di entrare in un mondo incantato. Se andate a Roma non posso che raccomandarvi di mettere da parte per qualche ora colossei e basiliche e di farci un saltino.

Quasi 15 anni fa feci tre foto che, che, per i mezzi che avevo allora e per il fatto che si tratta di diapositive riversate su pc, rendono male l'idea dell'ambiente. Però sia su wikipedia che con google in generale, potrete trovare moltissime altre immagini che vi confermeranno le mie impressioni.

Immagine
ci sono stata nei giorni scorsi,e mi ha colpito di quel quartiere la data degli edifici: si arriva nel pieno 1925-26, all'epoca in cui in Europa ( e in America) era di moda il razionalismo, e questi Coppedè costruivano questo quartiere che avrebbe fatto la felicità dei Berlam. Vi metterò qualche foto, alcuni edifici sono ben restaurati e mostrano tutti i loro arzigogoli.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re:

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto: la più famosa xe Casa Valdoni del nome del committente, un medico ( sarà una dinastia de medici famosi) anche se la xe più nota come Casa del fauno e cussì la ciama quei de Trieste nascosta ( n 300), lori no la ghe piasi e el lo disi ciaro, Par che el sovraccarigo sia stado domandado del comittente, ben mi ve la mostro:
questa xe la casa
Immagine
Qua http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... =HRESS-2#1 i la meti come uno dei più bei esempi de liberty in Italia.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

A questo post https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 6&start=97 avevo pubblicato alcune foto di un edificio liberty di via Bartoletti. Una, ad esempiio era questa

Immagine

Da quella volta hanno restaurato la facciata ed adesso, da alcuni mesi o un anno, la casa ha questo aspetto qua

Immagine

Mi ha stupito, non del tutto positivamente confesso, la coloritura delle decorazioni

Immagine

Immagine

Immagine

Non sono un esperto, ma mi sembra che prima nelle decorazioni non ci fosse traccia di colore. Mi chiedo se questo colore sia un ripristino filologicamente corretto o sia un voler essere più realisti del re. Non so rispondere.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da babatriestina »

ce ne sono anche in Viale, più o meno monocrome. Ma non sappiamo come erano in origine..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da babatriestina »

Nascostissimo, questo portone interno di una casa progettata dall'architetto G Gollina ( 1906-7) che ho trovato solo perchè indicato in una pubblicazione degli Amici dei Musei.

Immagine

quello esterno è più usuale:
Immagine
vi lascio il piacere di scoprire dov'è ;--D

Quasi di fronte, questa decorazione

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da babatriestina »

qualche dettaglio di casa di via dei Crociferi 5 ( 1904-5) architetti Dupi e Bussi. da quando è stato ridipinto in colori sgargianti colpisce indubbiamente. chissà se erano così in origine

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto:qualche dettaglio di casa di via dei Crociferi 5 ( 1904-5) architetti Dupi e Bussi. da quando è stato ridipinto in colori sgargianti colpisce indubbiamente. chissà se erano così in origine

Immagine

Immagine

Immagine
Baba Triestina, sicuramente no. Da quanto ricordo, erano della stessa tinta del numero 5 di via Gaspara Stampa. O come la facciata del numero civico 8 di Via Vittoria colonna. Anche il numero 6 di via Gaspara Stampa non ha il colore che ricordo da bambino e da giovanotto. Comunque sia, nessun edificio in quella zona (via dei Capuano, via dei Fabbri, via Benedetto Marcello, via dei Crociferi, via Santi Martiri, via Tigor) aveva colori sgargianti. O addirittura colori. Non posso dire ciò che è successo dopo il 1953.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da babatriestina »

Eh Ciancele, anche mi me ricordo quasi tutte le case de Trieste maronzine.. smog, riscaldamenti a carbon, fumi de scarigo macchine e autobus.. nei primi anni 50 casa mia iera nera, e co go dito Perchè no i l a pitura? nona ma ga dito Domandighe al paron de casa! che abitava el pian de sora cussì co lo go incontrado sul porton ghe go domandado: el e stado gentil e el me ga diti Ti sa, putela, xe robe che se devi decider con calma.. e po i ga lassado tuto come ch e iera..
ma insoma Ciancele mi no so se te ieri la co i le ga fate nel 1904... e fin che te son rivado ti le ga avudo tempo de smarir e sporcarse.
però me domandavo solo se le xe nate con sti contrasti vistosi o se i li fa adesso per evidenziar le decorazioni


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Segnalo questa pagina in polacco che parla del liberty a Trieste http://muzeumsecesji.pl/podroz_pliki/triest.html e siccome so che tutti parliamo polacco, questa è la traduzione in italiano, alquanto zoppicante, ma meglio di niente.

Naturalmente l'ultima riga della pagina cita una fonte autorevole :wink: :-D : questo forum!

Siccome la pagina è in dialetto, aggiungo per qualche polacco, il rimando alle pagine wiki, fatte di recente da Babatriestina: https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?i ... ri:liberty


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
Naturalmente l'ultima riga della pagina cita una fonte autorevole :wink: :-D : questo forum!
:cheezy_298: :clapping_213: :clapping_213: :clapping_213: :cheezy_298:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da Nona Picia »

Se vedi che questo forum xe uno dei pochissimi validi... :clapping_213: :clapping_213:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da Ciancele »

Immagine

Baba Triestina, se trata de questa casa. Grazie.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da babatriestina »

Ben, adesso capisso: Te me parlavi nel post de Citavecia e Casa Trauner...
questo no xe a Trieste, ga postado SonoPiccolo nel post del Liberty e xe a Roma! iera per un confronto...
e xe anche post liberty, xe el famoso stile più che italian dei Coppedè. Una volta iera considerado orendo e adesso i va coi viagi organizai a visitar.. speta ancor a un per de generazioni e te vederà che i anderà a amirar Rozzol Melara! :cheezy_298:

Vedo che gavemo un post su Roma, se ve fa piazer ve meto un poche de foto de sta roba...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da babatriestina »

Visto che piasi tanto i ghirigori liberty, eco un per...
sempre la zona de via Commerciale
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da babatriestina »

Immagine



Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da babatriestina »

Cala le prime impalcature de casa Bartoli in piazza della Borsa
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da babatriestina »

Tolte tutte le impalcature


Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Liberty a Trieste

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Architetura triestina”