Castello di san Giusto

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

del tentativo di raddoppiare il Castello, una proposta seicentesca, rimane uno sperone all'orto Lapidario
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

per la bandiera a stracci, ne avevo chiesto al Castello e mi dicevano che c'era un guasto all'asta,, difatti
http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/201 ... -1.6575368
È tornato a sventolare il tricolore sul Bastione Veneto del castello di San Giusto. Ieri pomeriggio infatti la ditta Siram nell’ambito dell’appalto di global service per conto del Comune ha completato i lavori, iniziati nel primo mattino, per il ripristino del pilo portabandiera, visibile da tutta l’area storica della città.
Operando anche con l’ausilio di un’autoscala di ben 56 metri, la ditta ha potuto procedere alla sostituzione dell’intero sistema puleggia-catenella per l’alza e ammaina bandiera, applicandovi anche delle apposite protezioni per evitare in futuro gli inconvenienti - come lo “scarrucolamento” o l’inceppamento della catenella - che periodicamente si erano fin qui verificati.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

Sono sicura che vorrete sapere come è andato il lavoro e se la neve e la bora non hanno dato problemi: ecco qua, approfittando di una schiarita, la bandiera che garrisce al vento sul bastione. :-D

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da AdlerTS »

babatriestina ha scritto:Non è la prima volta che la bandiera sul Bastione Rotondo di san Giusto è ridotta a brandelli: ma nessuno se ne accorge??? da vergognarsi..
Non so te ga segui la tv locale: un par de giorni dopo la tua segnalazion, anche tele4 ga fato un servizio segnalando 'sta bandiera. e la due giorni el tricolor xe stado sostituido.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:
babatriestina ha scritto:Non è la prima volta che la bandiera sul Bastione Rotondo di san Giusto è ridotta a brandelli: ma nessuno se ne accorge??? da vergognarsi..
Non so te ga segui la tv locale: un par de giorni dopo la tua segnalazion, anche tele4 ga fato un servizio segnalando 'sta bandiera. e la due giorni el tricolor xe stado sostituido.
ghe ne gavevo parlado anche con la biglietteria del castel e i me diseva che iera appunto inceppada el asta.. però che caro cambiar un'asta...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

Quanti di noi triestini conoscono bene anche il castello?
ecco la cappella di san Giorgio, all'inizio della visita, è una cappelletta tardogotica del castello fredericiano
Immagine
di solito la si ricorda e la si nota per la chiave di volta con la scritta AEIOU di Federico III, il Crocifisso e le statue sono state aggiunte.
Ma... una delle caratteristiche del vero gotico ( e non del neogotico ottocentesco, che manca di fantasia a riguardo) sta nei dettagli, per esempio le immaginette che si trovano sotto l'inizio dei costoloni delle volte: ( lo stesso a S Giovanni in Tuba..)
Immagine
le testine sono quattro, ma due son facili da fotografare, perchè di fronte a chi guarda, ma leggendo il pannello, di cui vi fo riportato un dettaglio, vien voglie di vederle tutte:
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

ecco l'uomo col turbante
Immagine
le altre due, una l'ho postata come quiz
e adesso ve la mostro di faccia, dal pannello
Immagine


e l'altra pure
Immagine
Mi avevano colpito le orecchie volpine a punta, come quelle della casa dei Serbi


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

per un confronto con le curiose testine dei Serbi, eccone qua altre. Quando le ho viste nella cappella ne ho capito l'origine, almeno questa è la mia impressione
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

da una breve visita... sala Caprin: com'era negli anni 50-60
Immagine
i 5 arazzi io non li ho visti..
e dicono che ai tempi di Caprin c'era pure un fanale(?) di una nave della battaglia di Lepanto.. ma non si sa che fine abbia fatto

del soffitto, già postato, il dettaglio dell'Europa
Immagine
come nel mito greco, su una giovenca. A Macondo piacerà il nodo di Salomone sulla manica: chissà perchè, poi?

Davanti alla Cappella c'è questa statua
Immagine
si tratta di un san Giovanni Evangelista che si trovava in una nicchia sulla facciata della Cattedrale, dovrebbe essere quattrocentesco ma è coperto da una spessa mano di vernice marrone presumibilmente novecentesca. Forse un restauro mostrerebbe qualcosa di più interessante


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

in realtà ci sono andata perchè volevo controllare l'armatura, ce n'è esposta una sola, in un pianerottolo
Immagine
e avevo già controllato che si trattava di una copia ottocentesca, ma qualcuno non mi credeva.. :twisted:
bella copia, comunque col dettaglio dello stemma inciso
Immagine
e poi.. ero alla ricerca di un altro oggetto, che mi chiedevo coem mai non lo avessi notato recentemente: questo:
Immagine
un morione seicentesco con l'alabarda. La foto l'ho presa da una vecchia guida al Castello anni 80, è perfino in copertina, ma.. non è esposto. Ho chiesto ad una guida, e mi ha detto che probabilmnte è nei depositil, lo conosceva anche lui. Magari salterà fuori per qualche mostra.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: le altre due, una l'ho postata come quiz
e adesso ve la mostro di faccia, dal pannello
Immagine

Mi avevano colpito le orecchie volpine a punta, come quelle della casa dei Serbi
In Moravia, nel castello di Valtice appartenuto ai Lichtenstein, su un mobile di stile rinascimentale tedesco, non so se originale o rifatto nell'ottocento, ho trovato uno di questi omini con le orecchiette a punta, che in realtà non sono di Elfo, ma di un cappuccio
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: e là vicino, chi mi sa dire che cosa ci fa questo stemma coi gigli? gigli di Francia, sembrano...
Immagine
e sembra pure abbastanza antico
Mi ha risposto su facebook Luciano Emili, appassionato di storia triestina e bibliofilo:
si tratta dello stemma di Filippo d'Alençon, patriarca d'Aquileia alla fine del trecento, probabilmente lo avranno messo nel breve periodo in cui Trieste passò alle dirette dipendenze dal Patriarcato un paio di anni prima di passare agli Asburgo anni 80 del Trecento


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

Nelle pagine wiki
https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?id ... nti:castel
stiamo cercando di rielaborare i dati per creare una specie di guida alla visita del Castello
c'è ancora da riordinare ed aggiungere., è in lavoro ma segnalo la novità, s e può servire, anche per una visita virtuale


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da Ciancele »

babatriestina ha scritto: Nelle pagine wiki
https://www.atrieste.eu/Wiki/doku.php?id ... nti:castel
stiamo cercando di rielaborare i dati per creare una specie di guida alla visita del Castello
c'è ancora da riordinare ed aggiungere., è in lavoro ma segnalo la novità, s e può servire, anche per una visita virtuale
Baba Triestina, un bel lavor. Go visto el castel che go visità con mio papà e la putela quando che semo vignui a Trieste. Go visto el bastion dove che go balà qualche volta co'la putela in ocasion de una visita ai veci (genitori) e el cortile dele milissie dove che (1962?) iero con mio cugin e la sua putela a veder la rivista e sentir cantar I'm a great pretender e onli iu. Serata indimenticabile.
OT: La prima volta che son vignù a Trieste co'la putela (1956) semo andai con mio papà a San Giusto inte l'orto a veder le vece piere. La putela la cori e la ziga Cici, Cici (traduzione a senso :clapping_213: ) e drio de ela el custode. No'l iera sporcacion, el voleva solo saver se la vol veder qualche roba de bel. Ma lu no parlava gnoco e ela no (non ancora) triestin.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

Ancora foto della sala Caprin, dettagli:
le cassapanche adesso sono in un'antisaletta
Immagine
il tabellone con la storia di Caprin e delle sue collezioni
Immagine
la signora Caprin
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

i quadri esposti alle pareti:
ritratto di Andrea Tarsia da Capodistria, ex collezione Caprin
Immagine
il doge Nicolò Contarini, 1630-31

Immagine

gli stemmi con l'alabarda
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

i busti dei Dogi
Immagine

Immagine

un Davide con la testa di Golia, di Piero Della Vecchia
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

un Battesimo di Cristo
Immagine


la spiegazione dei simboli del dipinto del soffitto

Immagine

e una vecchia foto anni 60-70 dell'ingresso del Castello, dove adesso c'è la biglietteria. Interessante il quadro in fondo, una Madonna e Santi, uno dei due quadri che identificano come Madonna del Porto e che è stato ritirato e non è più esposto
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

Qualche riflession, partindo della sala Caprin, al Castel in general, Le scriverò in italian perchè volessi che le capissi un poco tutti e no solo noi triestini.
Oggi leggevo una battuta scherzosa, per cui a Trieste, pur avendo nel cuore della città un Castello che ha un buon mezzo millennio di vita, se si dice Castello molti pensano a Miramare, castello di favola che non raggiunge i due secoli. Mi chiedo perchè il castello è dimenticato, sottovalorizzato e come si potrebbe ovviare, se lo si ritiene giusto, ovviamente.
L'inconscio collettivo: era zona militare, con prigioni, inaccessibile ai cittadini fino agli anni trenta del secolo scorso. La scomodità degli accessi, come tutto il colle: per chi non ci va come turista in bus, per i quali ci sono 4-5 posti, c'è un bus, il 24, piccolo, con orari assai rarefatti, e se no... gambe e fiato! che sia la scala dei Giganti o le vie da Cittavecchia, son salite non indifferenti. Da piccola la mamma sceglieva la 15 e 16 per poi risalire dalla via dietro il castello.. un passo avanti potrebbe darlo,se aperto a tutti, l'ascensore del nuovo park san Giusto. A proposito, sarà solo posteggio di macchine o ci saranno anche posti a pagamento e rotazione per bus?
Parcheggi in zona san Giusto non ce ne sono, pochissimi sul piazzale e l'idea di un tempo in cui di sera si entrava con la macchina fino a l cortile del Castello è ormai improponibile. Ed è questo che mette in crisi la nuova Bottega del Vino. la gente parcheggia a pagamento in via Capitolina...
una volta risolto il problema degli accessi, il Castello stesso. Di quel che era prima dell'apertura, dico suppellettili, arredo interno, non si vede nulla, forse non c'era nemmeno nulla che meritasse di esser conservato, visto che era poco più di una caserma. Hanno ricostruito accettabilmente un'armeria, dei cannoni che non sono quelli che erano puntati verso la città dal Bastione rotondo. ma vengono da Moccò.. salette dedicate alla storia della Cattedrale in assenza di un museo a ciò dedicato ( i vari Musei dell'opera del Duomo diffusi in tutta Europa) Hanno ben sfruttato i sotterranei per il Lapidario - in cui piove dentro, e finora non ho visto risolvere il problema- e poi c'è la sala Caprin.. sala veneta che ricostruisce un salone di oggetti conservato nella sua casa di san Giacomo.. e pco altro. Molte cose credo siano nelle riserve.. uno che viene al castello penso ad un visitatore da fuori ma anche un triestino poco interessato, cosa ne capisce? si parla di edificio fredericiano: qualcosa dei memorie degli imperatori, dei capitani cesarei? qualche stemma d nel cortile.. ma che viene, in una fortezza indubitabilmente asburgica, trova.. i dogi veneziani! ecco, oltre alle mostre ci son stante sal al castello. perchè non farne una memoreia storia della Trieste asburgica? coi vecchi ritratti dei sovrani che ancora dovrebbero esser in giro? in modo da fare un po' da complemento a Miramare , da lasciare a Massimiliano e famiglia.. metterci alcuni degli oggetti del Museo di storia patria dal ritratto di Maria Teresa un po' marginalizzato... qualche cenno a Carlo Quinto.. qualcosa sulla storia dle Castello negli ultimi anni.. cose che ci sono nei libri ma al Castello poco ci sono..
e magari per quanto possa esser banale, perchè non mettere da qualche parte, anche se lo vedo meglio a Miramare, quei simpatici pannelli con figure in cui si inserisce il proprio viso? chessò Francesco Giuseppe e Sissi, quanti turisti e triestini non andrebbero e fotografarsi nei loro panni!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da Piereto »

Brava BT , proposte interessanti. Anch'io spero molto nel park san giusto e nell'ascensore. Ho l'esempio del castello di Graz. Certamente bisogna vedere i prezzi che saranno imposti. So che il Comune ha limitato le pretese per l'affitto del locale " la bottega del vino" portandole a 500 euri al mese, che sono però sempre sempre molti, visto che tutti i gestori papabili hanno detto di no. Pagare poi le tasse, i controlli della GdF, le spese del personale e un guadagno, vuol dire salare i prezzi , con un pubblico per ora assente. La realtà è avviliente. Io avevo sempre sperato che il cortile delle milizie venisse utilizzato come si fece ad Avignone , scavando nel caso nostro il colle (Flisch e arenaria) e ricavando una bella sala con soffitto calpestabile ed apribile. Ma non vorrei che fosse il solito no se pol e poi che ce ne facciamo di una altra sala mezza vuota?. Cabaret?, spogliarelli?, fumeria? a due passi dal duomo ?.


Torna a “Architetura triestina”