Castello di san Giusto

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
wild
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 19 gen 2018, 11:33

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da wild »

Non è un capolavoro questa Madonna, per carità, tuttavia se non è la tela più importante e venerata della storia di Trieste, lo è quasi. Dovrebbero veramente restaurarla e riposizionarla al Rosario, in modo che i marinai tornino a chiederne protezione, visto che nel suo luogo d'origine, Piazza Unità, non ci sono più chiese e nemmeno torri del porto... :)


wild
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 19 gen 2018, 11:33

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da wild »

...e a proposito di Torre del Porto (o del Mandracchio, o dell'Orologio che dir si voglia), lì sotto doveva trovarsi anche la statua di San Giovanni Nepomuceno, protettore dalle alluvioni e dagli annegamenti.
Ora questa statua si trova "imboscata" in un angolino nascosto del muro di cinta della scuola di Polizia di San Giovanni.
IMG_20180125_154730.jpg
IMG_20180125_154730.jpg (66.95 KiB) Visto 3461 volte
Nemmeno questa statua è un capolavoro, nella foto ho voluto mettere quel vaso per darle qualche proporzione, sarà alta un paio di metri con ottimismo, però è un santo molto venerato dai marinai ed è una statua antica che meriterebbe un luogo più degno.
Le mie proposte fantascientifiche sarebbero queste:
1. Piazza S. Giovanni, così da far tornare Giuseppe Verdi nella sua posizione originaria, ossia in Piazza Verdi o sotto le arcate del teatro
2. oppure nei pressi di uno dei ponti del canale, dove solitamente in Europa si posizionano le statue di questo santo.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

wild ha scritto:Non è un capolavoro questa Madonna, per carità, tuttavia se non è la tela più importante e venerata della storia di Trieste, lo è quasi. Dovrebbero veramente restaurarla e riposizionarla al Rosario, in modo che i marinai tornino a chiederne protezione, visto che nel suo luogo d'origine, Piazza Unità, non ci sono più chiese e nemmeno torri del porto... :)
iola vedrei esposta in un museo, quellog iusto sarebbe il poco visibile di Storia Patria ma attualmente mettono tutto al Sartorio
Al rosario ci starebbe pure bene vistoc he è Cappella Civica, o a san Giusto..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

wild ha scritto:...e a proposito di Torre del Porto (o del Mandracchio, o dell'Orologio che dir si voglia), lì sotto doveva trovarsi anche la statua di San Giovanni Nepomuceno, protettore dalle alluvioni e dagli annegamenti.
Ora questa statua si trova "imboscata" in un angolino nascosto del muro di cinta della scuola di Polizia di San Giovanni.
IMG_20180125_154730.jpg
2. oppure nei pressi di uno dei ponti del canale, dove solitamente in Europa si posizionano le statue di questo santo.
altro scoop! :clapping_213: :clapping_213: :clapping_213: vicino a un ponte sarebbe ideale effettivamente...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
wild
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 19 gen 2018, 11:33

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da wild »

Attenzion battaglion!
Ieri in un libro famosissimo sulle curiosità nascoste della nostra città, ho letto una scheda che dava la statua triestina di S. Giovanni Nepomuceno su uno dei due ponti del Canal Piccolo (nella zona dell'attuale Piazza Borsa o Via del Ponte, per capirci). E' la prima volta che sento questa versione, eppure sarebbe molto credibile visto che, come scrivevo qua sopra, solitamente le statue di questo santo vengono posizionate sui ponti, a partire da Praga, dove S. Giovanni di Nepomuk è stato gettato in fiume.
Tutto bene quindi salvo poi leggere su un'altra parte del libro, che la statua era posta sotto le arcate della Torre dell'Orologio (nell'attuale Piazza Unità).... :(
Dunque, o le statue erano due, il che, per quanto bisogna voler bene a questo santo lo ritengo estremamente esagerato, oppure la storia del ponte sul Canal Piccolo mi sembra la più plausibile, ribaltando una volta per tutte la tesi che fosse posizionata sotto la Torre di Piazza Grande.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

proveremo a confrontare con altri testi di autori più credibili, perchè quel libro è meraviglioso per dare spunti, ma poi.. le cose vanno controllate e approfondite!
Io al san Giovanni Nepomuceno i non avevo dato la caccia, ma alla Madonna dle Porto. Tien conto che una stata di san Giovanni Nepomuceno abbastanza antica si trova in quel di san Dorligo Dolina..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
wild
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 19 gen 2018, 11:33

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da wild »

Non potrei mai fidarmi di un libro così pop, nonostante lo sforzo degli autori non da poco le inesattezze sono inevitabili.
Sono andato a vedere il tuo post di S.Dorligo/Dolina e mi sorprende questo nuovo S.Giovanni Nepomuceno in provincia.
Quindi se a Dolina non ci sono ponti, il Santo potrebbe arrivare da Trieste (potrebbe...ebbe...ebbe).
Grazie


wild
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 19 gen 2018, 11:33

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da wild »

L'altro giorno sono stato a Bruges, in Belgio, e mi sono imbattuto in questa statua di S. Giovanni Nepomuceno, decisamente più bella della nostra.
Come da tradizione, è posizionata su un ponte.
Allegati
IMG_20180226_104649.jpg
IMG_20180226_104649.jpg (55.41 KiB) Visto 3306 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

Bruges, posto incantevole. S Giovanni nepomuceno si trova sui ponti di buona parte del centroeuropa, a Trieste è abbastanza raro.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Anche perché non è che ne abbiamo tanti di ponti...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da Ciancele »

sono piccolo ma crescero ha scritto: mar 6 mar 2018, 16:28 Anche perché non è che ne abbiamo tanti di ponti...
Anche se ne avessimo, sono ponti di diversa architettura. A Würzburg il ponte sul fiume Meno ed a Regensburg il ponte su un fiume più piccolo sono ornati di statue molto belle.
Invidio wild e gli auguro di aver passato belle giornate. Io a Bruges ho pernottato diversi giorni. La gita sul battello è stata indimenticabile. Sulla barca, tutti, specialmente quelli meno magrolini, si sono seduti su un lato per meglio ammirare gli edifici. In una mia vita precedente devo essere stato capostiva. Ho spostato un paio al centro e così ho salvato la gita. :cheezy_298:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: mar 3 nov 2015, 16:16
possiamo consolarci guardando le cassapanche di cui nessun cartellino ci racconta la storia o l'epoca..
Immagine

Adesso con i nuovi allestimenti sono comparsi i cartellini e queste cassapanche sono di area balcanica della prima metà del XIX secolo
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: mer 19 apr 2017, 20:00

e la seconda
Immagine

Immagine

un po' difficile girare intorno, ma almeno la seconda con quei nomi dovrebbe essere relativa alla seconda metà del '400 e provenire come campane minori dalla Torre del porto, i suggeriscono.
adesso è esposta bene in vista una campana, con spiegazione, ma o è un lato diverso o ancora una diversa:

Immagine

Immagine
qua c'è poco da dire è del settecento e dicono sia la campana dell'orologio della torre del Porto


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

le armi hanno tutte la spiegazione, se volete imparare le differenze ( ma il morione con l'alabarda triestina e lo spuntone con le armi di Maria teresa non son ricomparse)
Immagine
Immagine

il san Sergio
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

Casa del Capitano: uno stemma e i segni dei lapicidi
Immagine
panorami dal Bastione rotondo
Immagine
una sala storica
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

Il Cortile e la Casa del Capitano
Immagine
dal bastione Lalio ( o Hoyos) le absidi della Cattedrale
Immagine

finalmente descrivono un po' la misura della " pertica triestina"
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Scusa, della pertica triestina c'è anche l'altra estremità? E' possibile misurarla con un metro? A questa pagina viewtopic.php?t=3761&start=27 abbiamo la pertica di Rovereto e quella viennese. Potrebbe essere simpatico un confronto.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

Ho messo la foto del dettaglio perché mi sembrava di averla già postata completa a suo tempo.
Immagine
Non ho preso un metro, ma più o meno corrisponde alle mie due braccia aperte.
Immagine
Sempre dalla pagina citata


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
wild
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 19 gen 2018, 11:33

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da wild »

Per tornare alle campane, non ho mai capito se prima dell'abbellimento (nel '700) della Torre dell'Orologio le campane fossero tre oppure solo una, quella battuta dagli automi?
Qualcuno è in possesso di notizie credibili?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castello di san Giusto

Messaggio da babatriestina »

questa esposta è del Settecento.E per l'orologio, scrivono. Prima... quando hanno messo automi ed orologio sulla torre del porto? non ci sono foto... dobbiamo aiutarci con le stampe.
Per le foto invece le foto del vecchio municipio ne mostrano tre.
Ma la vecchia campana della torre del porto, quella che si trova al pianterreno di via Imbriani, non è di orologio ed è della Torre del Porto.
"Civitatis Tergesti sonans pro publica
commoditate nec non iustitiae
ad horrorem et terrorem facta
anno'700 restaurar vero anno 1636
de regimine septembris sub D D Bonzio
Francol Antonio ac Dominico
Montanello iudicibus Et D D Petro
Miritio atque Ioanne Jiacobo Leo
d Petri provisoribus"

Immagine

resta da capire l'altra campana, quella trecentesca esposta e poi ritirata Dov'era ?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Architetura triestina”