San Michele del Carnale

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
julien
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 16 dic 2007, 23:47

San Michele del Carnale

Messaggio da julien »

Buongiorno a tutti.
Non riesco a trovare precisioni sulla cappella di San Michele del Carnale. Nell'estate del 2006, ho pure chiesto al prete della cattedrale l'autorizzazione di entrare: mi è stata rifiutata. Di fatto, non ricordo di aver mai visto una fotografia interna della cappella. Gli appassionati del forum potrebbero comunicare qualche precisione sulla storia de questo edificio e, eventualmente, qualche fotografia dell'interno ?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Qualcosa si trova come sempre in Rutteri: Trieste storia ed arte fra vie e piazze p 55 dedica un capitoletto alla chiesa:per l'interno,ricopio:
"la parte sotterranea dell'edificio, alla quale si accede dalla porticina sotto le scalette, serviva ad ossario ed è sviluppata a raccolta e bassa Basilichetta divisa a tre navatine con una serie di rozze colonnine di pietra,alte circa due metri e conchiuse con un capitello romanico di tipo aquileiese. [..]
Entrando per la prima volta prima dell'opera di restauro in questo sotterranep mi si presentò un ammasso confuso di teschi e ossa a formare addirittura una collinetta
."
devo dire che la descrizione, non troppo attraente, mi conferma quello che avveo letto forse anche da altre parti, che rimase un ossario fino a parecchi anni nel Novecento. Non ho mai messo piede sotto, ma forse tanti anni fa avrò trovato aperto la cappella di sopra, ma non ho ricordi.
E nemmeno mi ricordo di averne viste foto nei libri letti negli ultimi anni.
La Ruaro nella guida di Trieste la data al 'Trecento.
aggiungo, per chi non se lo ricorda, due immagini: la chiesetta
Immagine
e appunto uno degli "oculi" alla base, che venivano usati per riempire la cripta con le ossa del vicino cimitero, ora eliminato:
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
julien
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 16 dic 2007, 23:47

san Michele del Carnale

Messaggio da julien »

Hai una risposta per ogni domanda ! Grazie per le precisioni.
Mi sono interessato al soggetto perché dal 1874 al 1875, la salma di Fouché, estratta dalla cripta antistante alla cattedrale, fu deposta a San Michele del Carnale, nell'attesa del suo rimpatrio. Parti' col treno il 9 giugno 1875 e, arrivata a destinazione, fu deposta nella tomba familiare a Ferrière (villaggio del département di Seine-et-Marne, Ile-de-France, dove si trova tuttoggi).
Peccato que questa cappella non si possa mai visitare ; perché ?


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Messaggio da macondo »

E dove se trova sta ciesa?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

macondo ha scritto:E dove se trova sta ciesa?
subito a man destra de san Giusto :-D :-D :-D di fronte al ingresso alto ( attual) de l'Orto lapidario


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

flag_ts me ricordo de eserghe stado de picio ... sara` stado verso la fine de i ani 1970 ... pero` no me ricordo gnente: forsi la iera xvoda

flag_fr je me souviens d'avoir été à l'intérieur quand j'étais petit ... il aura été à la fin des années 1970 ... mais je ne me souviens de rien: peut-être qu'elle était vide

flag_uk I remember to have been inside when I was a kid ... it was to the end of the 1970 ... but I don't remember anything: perhaps it was empty


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Sempre dal libro che go citado qua : 'sta cesetta jera fino al 1872 "il luogo deputato alle sezioni cadaveriche", data dell'istituzion della Prosettura Civica presso l'attuale Ospedal Maggior.
Questo spiegheria i teschi e i ossi descritti dal Rutteri.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Sempre dal libro che go citado qua : 'sta cesetta jera fino al 1872 "il luogo deputato alle sezioni cadaveriche", data dell'istituzion della Prosettura Civica presso l'attuale Ospedal Maggior.
Questo spiegheria i teschi e i ossi descritti dal Rutteri.
no so a che passo de Rutteri ti te riferissi, ma se te sa el significato de "carnal", la parte de sotto dela cesa iera el ossario che ingrumava tutti i ossi esumai del cimitero che iera là del Orto Lapidario., quindi muci de ossi za ben prima che i fazessi sezioni anatomiche ospedaliere..
e dimenticavo, la dedica a san Michele: molte cesette de cimiteri xe dedicai a san Michele, nelle vesti de "pesator dele anime"


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Questa xe una foto dela cieseta becada su internet che rendi un poco meio l'idea dela ciesa stesa e dela sua posizion (foto che pol eser rifata facilmente da chi pasa da quele parti):

Immagine


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Per quanto riguarda le notizie sula stesa (ma perché no cercarle su internet?)...


Da http://biblioteche.comune.trieste.it/Do ... 8780983050 :
Tomba resti cimitero di S. Giusto : campo 3. classe 3.
Sopra una base gradonata è un cippo, le cui facce teminano ciascuna con un fontone stilizzato; sul cippo si erge un obelisco.
Nel 1936, l'ossario esistente nel sotterraneo della chiesetta di San Michele del Carnale a San Giusto fu trasportato a Sant' Anna e raccolto in una grande fossa, scavata appositamente, sulla quale venne eretto il piccolo obelisco.
Iscrizione in lettere capitali a caratteri applicati, alla base dell'obelisco:
I resti/ mortali/ che dai cimiteri/ di San Giusto/ durante/ i secoli scorsi/ venivano raccolti/ nella cripta/ di San Michele/ del Carnale/ riposano qui/ dal MCMXXXVI/ A . XIV . E . F .
Allegati
Resti-Carnale.jpg


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Per curiosità i la cita anche in un sito polacco dove i disi che "a destra di San Giusto vi è chiesa gotica di San Michele del Carnale" (Na prawo od San Giusto wznosi się gotycki kościółek San Michele del Carnale).


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: San Michele del Carnale

Messaggio da babatriestina »

quasi scoop...
un paio di giorni fa ho trovato aperta la cappella superiore di san Michele al carnale.
Non aspettatevi granchè, è tutta moderna... con un affresco moderno ispirato alle icone ortodosse ( è di moda--)
Immagine

la cripta non era aperta, invece


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: San Michele del Carnale

Messaggio da babatriestina »

alcune immagini bianconere della cripta
di parecchi anni fa. il crocefisso non c 'è più è in Battistero direi
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: San Michele del Carnale

Messaggio da babatriestina »

alla sera

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Aaron
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 10 gen 2019, 15:55

Re: San Michele del Carnale

Messaggio da Aaron »

Ciao a tutti,
ho trovato qualche riga a proposito della chiesa.
fondoambiente.it/luoghi/chiesetta-di-san-michele-al-carnale
Saluti a tutti.

[MOD}Pubblicità rimossa dal post[/MOD]


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: San Michele del Carnale

Messaggio da babatriestina »

Sì, il FAI in una giornata delle sue visite aveva tenuto aperto la parte superiore della cappella, quella che ho fotografato sopra. Purtroppo, e lo feci osservare alle mie amiche e colleghe del FAI, nemmeno in quell'occasione si è potuta visitare la cripta, la parte storica, che ovviamente ora è vuota , ma che conserve le originali colonnette e capitelli, che son riuscita a trovare solo in una vecchia pubblicazione che ho ereditato da mio padre e che ho postato qua sopra.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Architetura triestina”