Stili nell'architettura triestina

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Stili nell'architettura triestina

Messaggio da babatriestina »

ancora a Campo Marzio:
la nuova piscina Bianchi
Immagine
col monumento con l'ippopotamo
Immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Stili nell'architettura triestina

Messaggio da babatriestina »

il complesso delle Torri d'Europa
Immagine

Immagine

altra zona "privilegiata" da questi interventi, san Giacomo:
edificio in via san Marco
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Stili nell'architettura triestina

Messaggio da babatriestina »

facciata mossa anche per la Coop vicino a Piazza Puecher
Immagine
ma soprattutto grandi movimenti nel nuovo quartiere di via delle Lodole, metto una sola immagine
Immagine
di esempi se ne possono portare ancora tanti, ma lo stile è più o meno quello, e per ora non ne vedo di ulteriori..
i gusti sono gusti e a volte quello che era considerato il top del buon gusto - o al contrario , dell'orrore- col tempo è stato percepito in modo diverso, per cui non mi pronuncio :| :| :|


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Stili nell'architettura triestina

Messaggio da babatriestina »

1382-1918 ha scritto:
babatriestina ha scritto:Loro è la realizzazione di Rozzol Melara,
Hanno costruito un mostro! Se mi chiedessero quali edifici vorrei venissero demoliti a Trieste, questo lo metterei primo in lista.

Chiedo, ma "Rozzol Melara" è proprio il nome che hanno dato all'edificio, o si tratta di un'erroneo uso comune? Basterebbe dire "Melara", in quanto quella località si chiama così, e non serve mettere "Rozzol" davanti, che è il rione di cui Melara fa comunque parte.
riprendo questi commenti, per segnalarvi un articolo su Bora.la
http://trieste.bora.la/2010/05/23/melar ... #comments2
che presenta non solo una descrizione dello stile del quadrilatero, ma anche una galleria fotografica, per nulla male,a mio parere, dei disegni a bomboletta, graffiti mi sembra riduttivo, presenti in zona.
Da passarci con la macchina fotografica.. in effetti, le pareti grige di cemento armato mi sembrano le sole che possano sopportare i dipinti murali ( che no siano solo parolacce: macaco ti, macaco lu, Ucio ama Gigia, XY presente..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Stili nell'architettura triestina

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: e mi manca la foto dell'edificio di Matematica, meglio noto come Tutankamen o La tomba di Tutankamen :-D
ecco che l'ho trovato, e direi quando me lo hanno chiamato così l'ho riconosciuto subito :-D :-D :-D
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re:

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: solo, devo dire che non ho capito molto il senso di tutti i chiodi argentati: decorazione o motivo funzionale?
Immagine
dopo molto tempo, rimettendo lentamente le foto perdute, trovo questo dubbio e nel frattempo ho trovato la risposta: i chiodi erano funzionali e permettevano di fissare il rivestimento molto più velocemente!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
CzarPaciok
naufrago
naufrago
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 8 lug 2012, 17:35

Re: Stili nell'architettura triestina

Messaggio da CzarPaciok »

Salve a tutti! Sono una studentessa di Architettura presso il Politecnico di Milano, alle prese con una tesi su un fondo fotografico di albumine tra Otto e Novecento. Tra le foto, alcune albumine regalate da Ruggero Berlam ad Achille Majnoni d'Intignano, architetto milanese di cui sto inventariando il fondo. Premetto che non conosco Trieste, ma me ne sono innamorata dai racconti di chi ci è stato e da queste foto (e dalle vostre). Chiedo la vostra gentile collaborazione per riconoscere alcuni palazzi, al fine di dare, nella catalogazione, una definizione esatta delle architetture raffigurate.
Vi ringrazio di cuore.
Allegati
Trieste
Trieste
Trieste.jpg (70.51 KiB) Visto 3522 volte
Trieste
Trieste
Trieste 2.jpg (58.77 KiB) Visto 3522 volte
Trieste
Trieste
Trieste 3.jpg (53.94 KiB) Visto 3522 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Stili nell'architettura triestina

Messaggio da babatriestina »

benarrivata!
per la prima foto, direi che non ci siano dubbi! si tratta dell'edificio di via Battisti ( un tempo Corsia Stadion) sotto cui passa la Galleria Fenice. Il pianterreno è molto cambiato dalla galleria moderna, ma il resto è inalterato, lo puoi vedere nelle foto di Sum Culex nel topic riporto comunque le foto che secondo me non danno adito a dubbi:
Immagine
Immagine
e sotto i dettagli.
I Berlam furono costruttori eclettici e riempirono Trieste dei loro edifici, esiste una pubblicazione su di loro abbastanza recente, che ho visto nelle librerie: Pozzetto, Marco
Titolo Giovanni Andrea, Ruggero, Arduino Berlam : un secolo di architettura / Marco Pozzetto
Pubblicazione Trieste : Lloyd : MGS, 1999
Descrizione fisica 278 p. : ill. ; 29 cm.

· [ISBN] 88-86424-59-0

che potrebbe esserti utile per seguire le loro opere.
Una curiosità per me: vedo che la prima foto è dei fotografi Bronzin e Petener Via del torrente 22 i piano. Esattamente l'indirizzo dove ho abitato per 50 anni e dove sono andati a vivere i miei nonni dal 1913 chissà se era il quartiere verso la strada, grande dove abitavamo noi, o lo studio del fotografo si accontentava di quello più piccolo con finestre sulla via laterale.. e anche quella era una casa dei Berlam..

Più difficili le successive: la prima mi farebbe pensare, visto lo sfondo ,alla zona di san Giovanni e la terza, che sembra in centro ( tipo via Carducci) sembrerebbe essere stata sostituita da qualcosa d'altro.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
CzarPaciok
naufrago
naufrago
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 8 lug 2012, 17:35

Re: Stili nell'architettura triestina

Messaggio da CzarPaciok »

Grazie mille. Sono informazioni per me utilissime. ^___^


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Stili nell'architettura triestina

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:benarrivata!
per la prima foto, direi che non ci siano dubbi! si tratta dell'edificio di via Battisti ( un tempo Corsia Stadion) sotto cui passa la Galleria Fenice. Il pianterreno è molto cambiato dalla galleria moderna, ma il resto è inalterato, lo puoi vedere nelle foto di Sum Culex nel topic riporto comunque le foto che secondo me non danno adito a dubbi:
Immagine
Immagine
e sotto i dettagli.
Siamo un poco scientifici ed attuali nel dare le coordinate di una via a chi non è di Trieste: via Battisti, 6. Con streetview di Google è il palazzo sulla destra dove appunto entra la galleria Fenice.

https://maps.google.it/maps?q=trieste,+ ... DUNcHA9d-w

Per una rappresentazione più tecnica del posto, se utilizziamo la carta tecnica regionale disponibile su http://www.openstreetmap.org

http://www.openstreetmap.org/export/emb ... 3,13.77816

E adesso il problema vero... dove saranno le altre due foto?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Stili nell'architettura triestina

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Credo di aver trovato la seconda e Babatriestina aveva individuato la zona. Secondo me è nel comprensorio dell'ex ospedale psichiatrico.

La microsoft mette a disposizione foto aeree prese oblique, per cui è possibile vedere gli edifici un poco di fianco.

http://it.bing.com/maps/?v=2&cp=rm8g82j ... orm=LMLTCC

Se non volete navigare sul sito, dove però l'immagine è un poco più grande, questa è la copia

Immagine

e sulla carta tecnica regionale di http://www.openstreetmap.org/ è segnata come direzione dell'Azienda dei Servizi Sanitari.

http://www.openstreetmap.org/export/emb ... yer=mapnik


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
CzarPaciok
naufrago
naufrago
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 8 lug 2012, 17:35

Re: Stili nell'architettura triestina

Messaggio da CzarPaciok »

*___* sono commossa e vi ringrazio ancora per la vostra collaborazione.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Stili nell'architettura triestina

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ecco il secondo edificio come è oggi: la prospettiva è diversa, ma mi sembra proprio lui.

Immagine

Il piano sotto il tetto aveva delle decorazioni ai lati delle finestre laterali che sono state coperte nei restauri successivi. Chissà cos'erano?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Stili nell'architettura triestina

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:E

Il piano sotto il tetto aveva delle decorazioni ai lati delle finestre laterali che sono state coperte nei restauri successivi. Chissà cos'erano?
probabilmente grottesche dipinte, come le hanno rifatte recentemente in due case credo entrambe dei Berlam, via Carducci 24 e Casa Cassab lato via Battisti, la prima che fa angolo col Viale.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Stili nell'architettura triestina

Messaggio da babatriestina »

a proposito, riporto l'immagine di un Berlam dalla sua tomba a S Anna
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Stili nell'architettura triestina

Messaggio da macondo »

Certo che la terza fotografia sará difficile, ma non impossibile, da localizzare. La strada lastricata é abbastanza ampia e si notano chiaramente la rotaie del tram. Pure ammettendo che l'edificio non esistesse piú, le due case laterali potrebbero dare un'indicazione. Sperando che non fossero state demolite pure loro.

I paletti di pietra che delimitano il marciapiede non sono molto comuni e magari sono presenti in qualche altra vecchia foto di Trieste.

Possibilmente dovrebbe trattarsi di un edificio sul Corso, via Carducci o via Battisti o forse, la prima parte delle Rive


Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: Stili nell'architettura triestina

Messaggio da Nini Naridola »

Andemo a zercar lontan, invece, no vojo sbagliarme, la casa xe quela tacada alla galleria Fenice, in via Battisti (prima foto- vedere i particolari sul lato destro). Evidentemente la casa del Fenice xe stada costruida dopo.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Stili nell'architettura triestina

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Giusto! Bravo!

Mi sembra proprio che la terza foto sia di via Battisti 8, quella a fianco della prima. Eccola qua con google maps

https://maps.google.it/?ll=45.65194,13. ... 2027557603


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Stili nell'architettura triestina

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

e qua nelle foto di sum culex

Immagine

Immagine

Altre foto dell'edificio e di suoi dettagli si trovano qua

https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic.php?f=55&t=2639


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Stili nell'architettura triestina

Messaggio da macondo »

Bravissimo! Complimenti.

:clapping_213: :clapping_213: :clapping_213:


Torna a “Architetura triestina”