Stili nell'architettura triestina

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: Notar anche in alto nella foto, sotto el cornicion, el motivo a "diamanti" rinascimental, reso noto dal palazzo dei Diamanti a Ferrara .
eccolo qua al palazzo dei Diamanti de Ferrara
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Ben , pensavi che gavevo finido? noo... :-D spetavo solo se iera qualche reazion o commento..
ben , andemo avanti..
L'arte romana continuerà a influenzare l'architettura, ma nel frattempo incomincia a crearsi un'arte cristiana, uscita allo scoperto e riconosciuta da Costantino in poi, che si noterà soprattutto nelle chiese, in origine sia riunione dei credenti- e degli aspiranti- i catecumeni- sia spesso venerato luogo di sepoltura dei martiri locali. Al di là delle forme a pianta centrale, di cui non abbiamo esempi veri e propri a Trieste, la forma delle chiese paleocristiane, che poi verrà in linea generale mantenuta fono al XX secolo, è la pianta rettangolare, o nella variante a corce latina, che inizia con la pianta basilicale.
La basilica cristiana ( basilikòs è un aggettivo greco che vuol dire reale) si ispira non al tempio pagano, ma alla basilica civile romana, luogo di riunione. A Trieste è emersa la basilica romana a san Giusto, a tre navate,separate da colonne, con abside terminale:
[Immagine
Immagine
la zona dell'abside semicircolare sopraelevata di alcuni scalini
Immagine


sembra che ce ne fosse una seconda dove ora c'è la strada.
L'ingresso era presumibilmente nel lato longitudinale.
La prima basilica triestina dovrebbe essere quella dei SS Martiri e della Madonna del Mare, di cui sono rimasti solo i mosaici sotto il Carducci, troppo scuri per postarli e abbastanza simili a quelli di Aquileia.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Lo stile basilicale si trova nelle chiese ravennati, in tante chiese romane, e riprende la forma della basilica romana :
ingresso su un lato lungo, orientazione verso est (verso Gerusalemme?), tre navate divise da colonne, che sostengono archi a tutto sesto (semicircolari) abside semicircolare con catino absidale spesso a mosaici, una sorta di arco che immette nella zona dell'abside - il presbiterio- detto arco trionfale, spesso anch'esso decorato, e che vuole forse richiamarsi agli archi trionfali romani. Il tetto è di legno, a capriate.
Le due basilichette dedicate all'Assunta e a san Giusto, che verranno fuse per la costruzione dela basilica di san Giusto ( e che dovrebbero nascondere pure tracce di una precedente basilica paleocristiana) sono gli esempi locali di basiliche cristiane medievali a Trieste:
questo è il lato della chiesa dell'Assunta

Immagine
le colonne venivano molto spesso recuperate da edifici romani preesistenti
la chiesa di Muggia Vecchia ( Assunta) è più tarda, ma ha ancora un classico soffitto a capriate
Immagine
si ispirerà a questo stile la chiesa della Madonna del Mare a Piazzale Rosmini, anni Cinquanta del secolo scorso, nel costruire le sue tre navate su colonne monolitiche
Immagine
anche se il resto è ispirato allo stile romanico


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

a questo stile, in parte, si richiameranno altre chiese triestine ottocentesche e novecentesche, e mi scuso se rubo qualche immagine di Sum Culex:
questa se non mi sbaglio è san Giacomo
Immagine
tre navate divise da colonne ( in realtà sono pilastri rivestiti di marmo, con capitelli floreali standard, archi, doppio arco trionfale e abside decorata, soffitto piatto.
e questa poi
Immagine
è la chiesa di via S Anastasio in cui ecletticamente abbiamo le navate divise da colonnette ad archi basilicali a tutto sesto ed un'abside invece ad archi acuti gotici. Però è conservato l'arco trionfale con la scritta laudativa
ricordi di archi e colonne basilicali li troviamo pure nel romanico san Silvestro:
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

rubo ancora un'immagine a SumCulex
Immagine
della chiesa del sacro Cuore in via del Ronco, primi del Novecento, per la sua caratteristica abside, molto simile a certe absidi di basiliche ravennati, almeno per il tipo di decorazione nel catino absidale, qua semplicemente dipinto. Anche le finestrelle aperte sotto l'abside fanno riferimento a quelle sotto le cupole delle basiliche giustinianee, in primis la grandiosa s Sofia di Costantinopoli.
Ovviamnete le pitture sotto e l'altare sono un misto far art déco e neobizantino..
per un confronto con una classica basilica romana, ecco san Giorgio in Velabro a Roma
Immagine
( fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:S ... nterno.JPG)

e una classica basilica ravennate, s Apollinare in Classe a Ravenna
Immagine
( fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:S ... Inner1.jpg)
altre ricchezze!!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

è difficile a volte attribuire un preciso stile ad un edificio, soprattutto a tante chiese medievali,perchè la loro costruzione durava decenni, per non dire secoli ( il Duomo di Milano) per cui la chiesa poteva avere parti in un certo stile ed altre in un altro, penso a tante cattedrali iniziate come romaniche e finite come gotiche..
ben, pian pianino lo stile basilicale si evolve nel romanico: rimane l'arco a tutto sesto, ma secondo teorie di tipo tecnico per evitare incendi ai tetti di legno, secondo altri "era nell'aria" , il soffitto si fa di pietra. Il soffitto di pietra si ottiene incrociando due archi a tutto sesto , gli estremi dei quali poggiano non più su una colonna, ma su un pilastro per sostenere di più il peso: i soffitti, aumentando di peso, scaricano il proprio peso sulle pareti, che si fanno più massicce e possono consentire solo finestre più piccole. Una volta si diceva che il tutto era poco luminoso, in realtà con delle buone ripulite ai fumi e alle pietre molte chiese romaniche risultano luminose a sufficienza.
per capirci, ecco l'interno di S Ambrogio a Milano:
Immagine
ogni due archetti c'è un pilastro, reso più decorativo da un fascio di colonne, che sostiene gli archi della volta del soffitto
Immagine
gli archi di sostegno sono spesso evidenziati in pietra rossa ( qualcosa simile lo fanno anche gli arabi- a Cordova- oltre che al Vézélay)
prima dell'altare, la chiesa si "allarga" con due bracci laterali, il transetto, in modo da avere la pianta di una croce ( latina)
all'incrocio fra navata e transetto si costruiranno delle coperture a cupola ( o tribune, prima) : per passare dal quadrato di base al cercgio della base della cupola, ci sono i pennacchi semicircolari ( es classico s Sofia di Costantinopoli) che spesso saranno decorati con le figure dei 4 evangelisti o dottori della chiesa, a dire che essi sono i pilastri su cui si sostiene il culmine dell'edificio.
( tralascio la variante più nordica del romanico francese)
E qua?
non abbiamo grandi chiese romaniche, ecco l'interno di san Silvestro ancora:
eco come qua gli archi a tuto sesto sostengono la volta in fondo alla chiesa


Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

archi a tutto sesto e pareti spesse le troviamo anche a Muggiavecchia, decorate con affreschi
Immagine
( e l'ombra?? dovrebbe essere NonaPicia! :wink: )
tornando a s Ambrogio, la facciata, con finestroni, è la tipica facciata a capanna con archetti decorativi

Immagine
( avete presente il profilo della facciata di san Giusto?)
una delle caratteristiche più interessanti delle chiese romaniche, sono i capitelli delle colonne e dei pilastri: molto spesso contengono sculture elaborate, con immagini vegetali, animali, bibliche..
eccovela sempre a s Ambrogio
Immagine
e noi? siamo più modesti e ci accontentiamo della testina esterna a san Silvestro
Immagine
ovviamente le chiese ottocentesche eclettiche non potranno permettersi decorazioni così personalmente elaborate, e metteranno decorazioni fatte in serie..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ma spesso il capitello romanico triestino si limiterà a capitelli lisci ( ancora san Silvestro)
Immagine
e anche un po' più tardi i capitelli triestini non varieranno tanto
Immagine
capitello profano dalla Mostra del trecento a Trieste
sempre per san Silvestro, il lato presenta un piccolo protiro sotto il campanile
Immagine
il portico sotto il campanile verrà ripreso ripetutamente da chiese carsiche ( Prosecco, S Servolo d'Artuise..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Intanto, già nel sec XII, in Francia si incominciavano a creare le prime cattedrali gotiche... unione dello slancio verticale già di certe chiese romaniche normanne e del ricorso all'arco acuto o ogivale, forse preso dall'oriente . La cattedrale gotica mantiene la piante di quella romanica, press'appoco, per cui spesso è la prosecuzione di una base romanica, ma l'uso dell'arco a sesto acuto scarica tutto il peso delle volte sui pilastri d'appoggio, consentendo di alleggerire le pareti ed aprirle con ampie finestre, che soprattutto al nord verranno decorate con vetrate colorate.
Lo stile si diffonde rapidamente al nord e raggiunge l'Italia, dove però , pur mantenendo l'ogiva, si lascia lo slancio vertiginoso delle pareti e si preferisce la decorazione ad affresco.
Ecco la cattedrale di Soissons, francia

Immagine
colonne affiancate da una colonnina, poi un piano con finestrelle detto triforium e in alto vetrate, ora bianche: le linee verticali spingono lo sguardo verso l'alto.
più o meno simile, perchè ispirato oltralpe, il duomo di Milano
Immagine
Lo stile gotico ma non alla francese verrà usato per chiese piuttosto spoglie, dagli organi mendicanti dei francescani e domenicani. una del genere, molto semplice, a Pienza
Immagine
Probabilmente di questo genere sarà stata la prima chiesa francescana, la'ttuale S Antonio Vecchio, rimaneggiata però nel settecento.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Su questo stile, anche la chiesa di san Francesco a Muggia.
Le grandi cattedrali gotiche, per sostenetre il peso delle volte, usavano pure archi rampanti all'esterno, poi trasformati in effetti decorativi, da noi nulla del genere.
Però la possibilità di alleggerire le facciate consentì l'uso di grandi rosoni,
come questo sempre a Soissons

Immagine
e da noi, la facciata trecentesca di san Giusto si adornò del bellissimo rosone:
Immagine
e anche il rosone della chiesa gotica di san Pietro, in Piazza Grande, distrutta ma conservato a Barcola non è da meno
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

più modesto il rosone di san Silvestro

Immagine
e invece probabilmente più tardo ma molto bello quello del Duomo di Muggia
Immagine
un rosone, ma solo disegnato, con data 1400 e rotti, si trova sulla facciata della canonica di s Croce
Immagine
Edifici completi gotici trecenteschi a Trieste non ne sono rimasti, probabilmente era gotica un'ala del Palazzo Comunale in Piazza grande.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Lo stile gotico in Italia venne presto soppiantato da quello rinascimentale quattrocentesco, mentre al nord ( e anche nel Nord Italia) il gotico venne usato almeno per buona parte del Quattrocento.
Nella cattedrale di san Giusto, la cappella di san Servolo mostra la crociera ad archi acuti
Immagine
all'incrocio degli archi si ha una pietra decorata, a chiave di volta, che col tempo verrà sempre più decorata: ecco la versione della cappella del castello di san Giusto edificio federiciano quattrocentesco col famoso AEIOU

Immagine
Edifici profani dell'epoca? per la mostra trecentesca, hanno ripulito un pezzo di muro di una casa in ghetto e sembra che sia medievale: stile? abbastanza anonimo
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

mentre da Firenze in giù dilagava il Rinascimento. gli aficionados del gotico continuavano a costruire le loro chiese gotiche, in particolare in Francia e Germania , e usarono i costoloni delle volte come motivo decorativo, moltiplicandoli, come questo della cattedrale di Ulm
Immagine
Qua a Trieste città non si trovano molte di queste decorazioni, ma invece questo tipo di costole nella decorazione delle absidi si è mantenuto fin quasi all'Ottocento nelle chiesette carsiche: ecco la chiesetta di san Rocco a santa Croce:
Immagine
e il particolare delle decorazione
Immagine
dicono che bellissimo sia alla Madonna della Salvia fra Prosecco e Contovello, ma l'ho sempre trovata chiusa


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

una particolare variante di gotico fu quello veneziano, che alcuni chiamano pure moresco, per gli influssi orientali, per chiese e soprattutto palazzi, come la Ca'd'oro
Immagine
a Trieste all'epoca non si costruì nulla di simile ( il duomo di Muggia è fuori Trieste), ma a fine ottocento l'eclettismo triestino costruì in città un bel gruppetto di palazzi pseudo veneziani
Immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

fino a questo pastiche a Roiano alta

Immagine
ma ne trovate anche in Corso, in via Roma...
le cattedrali gotiche però affascinarono l'immaginazione, per il loro senso mistico e religioso, e nell'Ottocento e anche in buona parte del Novecento si costruirono chiese neogotiche, considerandolo un po' come lo stile adatto a d una chiesa, soprattutto all'epoca del romanticismo,c he rivalutava il medioevo
Così a Trieste troveremo il neogotico della chiesa evangelica, che però rispetto alle grandi chiese gotiche manca verticalità, a mio modesto parere, nonostante la slanciata guglia


Immagine
altro gotico copiato nell'ottocento lo troviamo nella chiesa di san Giovanni Bosco, che posto in una immagine di Sum Culex:

Immagine
è ispirato al gotico veneziano per i colori caldi della facciata a mattoni rossi, le decorazioni del finestrone, gli archetti ancora lombardi della facciata a capanna


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Una bella e pulita replica ottocentesca del gotico francese è la chiesa di notre Dame de Sion, delle suore francesi, sempre in immagine di SumCulex
Immagine
mentre la chiesa delle altre suore farncesi, in via Besenghi, nons o perchè, ma sembra ispirarsi ad una variante di gotico ormai cinquecentesco (Tudor) inglese:
Immagine
come potete vedere dal confronto con una sala a Oxford ( fonte wiki) confrontare soprattutto i finestroni

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ancora neogotico a Roiano ( grazie, SumCulex!)
Immagine
e. un'osservazione: tutte queste chiese neogotiche ovviamente costruite in era industriale hanno le decorazioni fatte in serie: capitelli tutti uguali.. confrontare con un vero capitello più o meno trecentesco originale a san Giusto, sotto l'acquasantiera :-D
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

sempre per l'ispirazione della chiesa dei Salesiani di via dell'Istria, ecco una chiesa veneziana originale di quello stile:
Immagine
Restiamo ancora un po' sul gotico.. nell'Ottocento si costruirono case con guglie gotiche sulle finestre, ma le vedrei piuttosto ispirate ad un generico Romanticismo ( come il romanzo "gotico") e le metterei parlando dell'Ottocento. Sempre all'epoca, viene costruito il castello federiciano a san Giusto, ma al di là della cappella gotica, non ha uno stile particolare, anche perchè forse molte decorazioni sono state eliminate
Immagine
siamo nel 1470, tanto per confrontare un castello fra il Trecento e il Quattrocento, questo è quello di Ferrara
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Nel Cinquecento a Trieste non ci sono aprticolari edifici, per cui lo stile rinascimentale originale non è rappresentato, però nell'ottocento molti edifici in stile storico si rifaranno a modelli rinascimentali, ispirati alle diverse regioni italiane: lo stile toscano e soprattutto fiorentino, non senese, ispirò diversi palazzi triestini di fine ottocento: come modello originale, Palazzo Medici Riccardi a Firenze
Immagine
e le case triestine ispirate allo stile
Immagine
Immagine
altri li trovate fotografati da Sum Culex, quello in Piazza S Antonio Nuovo o quello all'angolo di via Battisti-via Rossetti con la Farmacia. In genere, si trovano spesso nei rioni non molto centrali allora verso Barriera, via Vasari, via Foscolo, e gli stessi architetti ( vedi arch, Mosco) li alternano ad edifici liberty. Qyuesti fotografati sono in quella zona sopra Barriera che adesso chiamano Balkantown perchè residenza di molti immigrati, grazie ai prezzi abbastanza bassi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Anche la palazzina dell'ex ospedale della Maddalena, ultimissimi anni dell'ottocento, è un cotto ispirato allo stile toscano
Immagine
il fanale, non ancora dipinto di rosso
Immagine
Un altro stile ripreso a Trieste alla fine dell'Ottocento è quello veneziano rinascimentale. I primi edifici rinascimentali, fra il Quattro e il primo Cinquecento, sono caratterizzati da archi a tutto sesto, ma soprattutto da decorazioni di marmo, in particolare da tondi in marmo colorato, come questo sul canal Grande
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Architetura triestina”